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XJR 1300 - Come va? Quanto consuma? La manutenzione? Ecc....
12943857
12943857 Inviato: 29 Gen 2012 14:27
Oggetto: XJR 1300 - Come va? Quanto consuma? La manutenzione? Ecc....
 



Ciao a tutti, è da un paio d'anni che mi è venuta a piacere XJR 1300 anche per le possibilità che offre nel tuning.
I possessori possono darmi pareri e consigli su questa fantastica moto? Come va, il peso, l'agilità, i consumi.....Va bene nelle sparate domenicali e nel turismo?

Grazie
 
12943982
12943982 Inviato: 29 Gen 2012 14:58
 

Io non ce l'ho però posso darti una valutazione abbastanza oggettiva della moto.I consumi dipendono anche dal tuo polso,però dovresti riuscire a fare 15Km/Litro di media.I tagliandi si eseguono ogni 12 mesi o ogni 10000Km e non costano cari,se riesci a farteli da te anche meno.Olio(non sò quanto tiene,ma calcola mediamente 20€ al litro),candele da controllare ed eventualmente da sostituire un tagliando sì e uno no,filtro oli 10/15€,registro valvole su una jap ogni 10000Km,ma se vuoi puoi farlo ogni 40/50000per scrupolo tuo,filtro aria con 50/70€ metti un BMC o simile e non lo cambi più.Controllare,lavare e lubrificare la catena della trasmissione finale ogni 6/700Km e non oltre i 1000.Il costo della mano d'opera dipende dal meccanico.Essendo scarenata è un po'più facile perchè non devi smontare niente,tranne il serbatoio per sostituire il filtro aria.Controlla il liquido del radiatore e secondo il costruttore bisognerebbe sostituirlo ogni 2 anni,ma dubito che siano in molti a farlo e di solito non crea problemi.Meglio mettere dei tubi in treccia ai freni e fare lo spurgo e cambiare il liquido almeno quando si cambiano le pastiglie,ma sarebbe meglio una volta l'anno specialmente se ti accorgi che la corsa della leva si allunga troppo e diventa troppo spugnosa.Grossomodo la manutenzione delle jap è per tutte così.Cambia olio e filtro regolarmente con olio di alta qualità e la moto andrà sempre bene e ogni 10000Km almeno pulisci il filtro dell'aria.
La moto è comoda anche in due e la puoi anche caricare per fare turismo.Non aspettarti che sia una libellula perchè non è una moto sportiva e non è il massimo per far le sparate sù per i passi o fare i temponi in pista,anzi tienila lontana dai circuiti,però è una moto adatta ad essere usata tutti i giorni per farci di tutto.
Questa tipologia di moto si ispira ai modelli anni '70 ed anche se sono decisamente migliori non sono adatte alla guida all'attacco come invece lo sarebbe ad esempio la Z1000SX.
 
12944070
12944070 Inviato: 29 Gen 2012 15:25
 

io ti consiglio di vedere anche la honda cb1300 se ti piace questo genere di moto, se ne trovano usate a prezzi molto interessanti in buone condizioni
 
12944283
12944283 Inviato: 29 Gen 2012 16:53
 

Broglia ha scritto:
Io non ce l'ho però posso darti una valutazione abbastanza oggettiva della moto.I consumi dipendono anche dal tuo polso,però dovresti riuscire a fare 15Km/Litro di media.I tagliandi si eseguono ogni 12 mesi o ogni 10000Km e non costano cari,se riesci a farteli da te anche meno.Olio(non sò quanto tiene,ma calcola mediamente 20€ al litro),candele da controllare ed eventualmente da sostituire un tagliando sì e uno no,filtro oli 10/15€,registro valvole su una jap ogni 10000Km,ma se vuoi puoi farlo ogni 40/50000per scrupolo tuo,filtro aria con 50/70€ metti un BMC o simile e non lo cambi più.Controllare,lavare e lubrificare la catena della trasmissione finale ogni 6/700Km e non oltre i 1000.Il costo della mano d'opera dipende dal meccanico.Essendo scarenata è un po'più facile perchè non devi smontare niente,tranne il serbatoio per sostituire il filtro aria.Controlla il liquido del radiatore e secondo il costruttore bisognerebbe sostituirlo ogni 2 anni,ma dubito che siano in molti a farlo e di solito non crea problemi.Meglio mettere dei tubi in treccia ai freni e fare lo spurgo e cambiare il liquido almeno quando si cambiano le pastiglie,ma sarebbe meglio una volta l'anno specialmente se ti accorgi che la corsa della leva si allunga troppo e diventa troppo spugnosa.Grossomodo la manutenzione delle jap è per tutte così.Cambia olio e filtro regolarmente con olio di alta qualità e la moto andrà sempre bene e ogni 10000Km almeno pulisci il filtro dell'aria.
La moto è comoda anche in due e la puoi anche caricare per fare turismo.Non aspettarti che sia una libellula perchè non è una moto sportiva e non è il massimo per far le sparate sù per i passi o fare i temponi in pista,anzi tienila lontana dai circuiti,però è una moto adatta ad essere usata tutti i giorni per farci di tutto.
Questa tipologia di moto si ispira ai modelli anni '70 ed anche se sono decisamente migliori non sono adatte alla guida all'attacco come invece lo sarebbe ad esempio la Z1000SX.


Grazie Broglia per le info che tra l'altro sono molto simili per la moto che posseggo, ma mi interesserebbe avere anche qualche impressione di guida da utenti che la posseggono.
 
12944285
12944285 Inviato: 29 Gen 2012 16:55
 

L'idea era venuta anche a me,ma visto che ha chiesto della XJR1300...Essendo un progetto più fresco è sicuramente migliore la CB.Quella nuda è più bella,ma con semi carena è più adatta al turismo.
 
12944288
12944288 Inviato: 29 Gen 2012 16:55
 

Niccogiovane ha scritto:
io ti consiglio di vedere anche la honda cb1300 se ti piace questo genere di moto, se ne trovano usate a prezzi molto interessanti in buone condizioni


Molto bella ma quel raffreddamento a liquido rovina la poesia del genere di moto!!!!!
Una buona alternativa sarebbe il GSX1400 Suzuki ma non se ne trovano tante e comunque un pò datate!!!!!
 
12969553
12969553 Inviato: 4 Feb 2012 20:31
 

Ciao, io ne ho una, modello "Number One" 2010, iniezione ele, 26.000 km in un anno, non riesco a farne a meno, una moto eccezionale.
 
12972350
12972350 Inviato: 5 Feb 2012 20:36
 

Highway66 ha scritto:
Ciao, io ne ho una, modello "Number One" 2010, iniezione ele, 26.000 km in un anno, non riesco a farne a meno, una moto eccezionale.


Descrivimi perfavore il comportamento su strada, l'agilità (io la userei molto in montagna), i consumi la manutenzione, ecc....

Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
12972560
12972560 Inviato: 5 Feb 2012 21:22
 

Ciao, hai un messaggio privato
 
12977245
12977245 Inviato: 7 Feb 2012 5:35
 

io l'ho da 12 anni e mi trovo molto bene,tranne in autostrada naturalmente,in montagna e fra le curve in genere è molto divertente e da la paga a molte altre moto con più cv e meno kg.... difetti: consumi un pò altini ma neanche tanto diciamo che con utlizzo tranquillo arrivi a fare 16 km/litro circa, se spremi molto meno.... io ti parlo della mia a carburatori,quella a iniezione consuma meno,manutenzione molto semplice,da fare assolutamente tubi freno in treccia e se si acquista un modello datato molle forcella più dure e poche altre cose,se si vuole veramente esagerare e si ha il portafogli bello grosso non ci sono limiti, ci sono tante ditte che fanno tutto.

hai un MP
 
12996208
12996208 Inviato: 12 Feb 2012 11:35
 

kurt75 ha scritto:


Molto bella ma quel raffreddamento a liquido rovina la poesia del genere di moto!!!!!


hai proprio ragione! il raffreddamento a liquido in una moto senza carene è un vero pugno in un occhio! ...e nel cuore icon_smile.gif

io ho la versione piccola, la XJR400, e non posso che dire di bene. è una moto per andare tranquilli, senza pretese, ma che "vale" molto di più di quanto i sui 399cc facciano credere.
qui in UK ci sono molti appassionati della XJR, anche nelle versioni 1200 e 1300 intendo, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
c'è chi, con un pò di lavoretti a freni e sospensioni, ci fa turismo veloce (molto veloce...) e perfino pista.

diciamo che io la preferisco 100 volte alle naked moderne tipo z1000, gsf, hornet e compagnia. la XJR, come un po' la Bandit, o la GSX (che però è davvero enorme, una nave), hanno quel sapore retrò - accoppiata carburatori+raffreddamento ad aria è imbattibile - che scalda davvero l'anima icon_mrgreen.gif

l'unico difetto, che però ho riscontrato nella versione 400, non so se sia vero anche sulla 1300, è la lentezza del motore ad entrare in temperatura. ci impiega tantissimo.
un consiglio è usare olio motore a bassa gradazione, magari proveniente dal settore auto (al prossimo cambi metterò del Mobil1 0w30).
tutto con le dovute precauzioni riguardo il funzionamento della frizione, ovvio
 
12996477
12996477 Inviato: 12 Feb 2012 13:02
 

Gran peccato che non importino in italia la XJR400, è una moto bellissima, in mancanza, mi accontento di conservare al meglio la XJ550 dell'82.
Per quanto riguarda il concetto del raffreddamento a liquido sono d'accordo con te, vedere addirittura degli accrocchi in plastica su alcune naked per raccordare l'ingombro esterno del radiatore con il serbatoio, è una cosa inguardabile, ma se queste moto escono in questo modo è perchè piacciono e va bene anche così, tempo fa' ho cercato e provato molte di queste naked raffreddate a liquido ma ho trovavo fastidiosissimo quel vento caldo azionato dall'elettroventola che come un phon, convoglia l'aria bollente su per il corpo fin dentro il casco, ...nun se po fà icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12996561
12996561 Inviato: 12 Feb 2012 13:24
 

e lo credo che ti accontenti! la Xj 550 è bellissima!
oltretutto se non sbaglio è 2V, unica mancanza della XJR400, che invece di valvole ne ha 4...

stupenda la colorazione della tua 1300 0510_inchino.gif
 
12996778
12996778 Inviato: 12 Feb 2012 14:23
 

...grazie caro, sei molto gentile, .. la mia piccola XJ550 è carinissima!
per la sua pronipote invece, la XJR, anche a me piace moltissimo questa colorazione in onore del grande Ago e ti ti confesso che "non vedo l'ora di andare a dormire la sera, per alzarmi la mattina per andare giù in garage ad avviare il motore", considera che la amo così tanto da averci percorso 26000km dal tre dicembre 2010, al tre dicembre 2011, in un anno!
Grande XJR1300, è una moto fantastica!
0510_saluto.gif
 
13136484
13136484 Inviato: 19 Mar 2012 9:37
 

mi aggancio a questa discussione perché, come kurt75, è da un po' che la XJR mi ha fulminato 0509_doppio_ok.gif al punto che sto seriamente pensando (quando sarà il momento) di mandare all'aria i miei piani per una maxi-enduro da viaggio e prendere invece questa naked retrò (o muscle bike, come la chiamano).

io vado in moto da meno di un anno e ho sempre guidato la versys, che è tutt'altro genere. non mi interessa correre, men che meno in pista; molto di più mi piace viaggiare, con zavorra, stando via diversi giorni. perciò mi piacerebbe sapere se la XJR1300 è gestibile anche per un principiante e anche nelle lunghe tratte mototuristiche.
e come se la cava nell'uso quotidiano (la moto la uso anche in pieno inverno per tutti i miei spostamenti da solo).

grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif
 
13136513
13136513 Inviato: 19 Mar 2012 9:44
 

Ciao Jack, con la "Cicci" hai solo il problema, se hai le gambe corte e non robuste per gli spostamenti da fermo e quindi arrivare con i piedi per terra.
Usarla tutti i giorni è quello che faccio io moltiplicando i kilometri con uscite di fine settimana con medie kilometriche di 400 km, quando scendo da sella non sono per niente stanco.
Se avessi i soldi me ne comprerei anche un'altra.
A me questa moto piace all'ennesima potenza.
 
13136529
13136529 Inviato: 19 Mar 2012 9:48
 

Highway66 ha scritto:
Ciao Jack, con la "Cicci" hai solo il problema, se hai le gambe corte e non robuste per gli spostamenti da fermo e quindi arrivare con i piedi per terra.
Usarla tutti i giorni è quello che faccio io moltiplicando i kilometri con uscite di fine settimana con medie kilometriche di 400 km, quando scendo da sella non sono per niente stanco.
Se avessi i soldi me ne comprerei anche un'altra.
A me questa moto piace all'ennesima potenza.

sono alto 1.90 e sulle moto generalmente ho il problema inverso: gambe troppo rannicchiate. la sella della XJR sta a 795mm se non ricordo male, 5cm più bassa della versys. non so come sono messe le pedane, ma mi pare di aver letto in diverse recensioni che è adatta ai 'lunghi'. tu mi confermi?
 
13136558
13136558 Inviato: 19 Mar 2012 9:55
 

Io sono uno e settantasei e sono moolto comodo, un mio amico della tua stessa stazza, anch'egli un bel pezzo di marcantonio ci sta comodo, ha montato dei riser sotto al manubrio e regolato i leveraggi, co va da dio ed è felicissimo.
 
13136582
13136582 Inviato: 19 Mar 2012 10:00
 

Highway66 ha scritto:
Io sono uno e settantasei e sono moolto comodo, un mio amico della tua stessa stazza, anch'egli un bel pezzo di marcantonio ci sta comodo, ha montato dei riser sotto al manubrio e regolato i leveraggi, co va da dio ed è felicissimo.

allora non mi resta che provarla. icon_mrgreen.gif
spero che il concessionario locale ne abbia una a disposizione.
 
13136609
13136609 Inviato: 19 Mar 2012 10:07
 

Mi sembra il minimo, provala e poi valuta, nel caso ti confacesse ti faccio i miei auguri.
Ps: vai sul sito XJR1300.it cerca di Yoannes, lui ti dirà in prima persona le sue impressioni.
Hwy
0510_saluto.gif
 
13136734
13136734 Inviato: 19 Mar 2012 10:45
 

Highway66 ha scritto:

A me questa moto piace all'ennesima potenza.


sei proprio un XJR-fanatico icon_smile.gif
non stento a crederlo comunque. perfino la mia, con il suo motore piccolo e la coppia limitata, è molto piacevole da portare a spasso.
la 1300 deve essere una goduria... eusa_drool.gif

la cosa un po' strana è che consuma uguale eusa_wall.gif
ultimamente sono riuscito a farle fare i 18Km/l altrimenti, in città, in due, sto sui 16,5...
 
13136921
13136921 Inviato: 19 Mar 2012 11:37
 

Fanatico? Pure ortodosso!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13136998
13136998 Inviato: 19 Mar 2012 11:58
 

tanto per curiosità, a che regime e in che marcia tieni i 50Km/h?
 
13137446
13137446 Inviato: 19 Mar 2012 13:26
 

Ugo51 ha scritto:
tanto per curiosità, a che regime e in che marcia tieni i 50Km/h?

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non comprendo questo genere di domande, comunque, non lo so perchè non mi è mai interessato saperlo, in quanto a priori utilizzo il miglior rapporto proporzionato alla velocità del momento.
 
13137569
13137569 Inviato: 19 Mar 2012 13:53
 

era una semplice curiosità per cercare di capire quanto fosse elastico il motore e quanto lunghi i rapporti.
per esempio io, con il 400, tengo i 50 all'ora in 5° marcia (se sono in piano) a 4000 giri e il motore non si lamenta.
oppure se voglio avere una risposta un po' più brillante sto 4° e allora anche in due e in discreta salita si va che è un piacere.
 
13137597
13137597 Inviato: 19 Mar 2012 13:58
 

Scusa ma di che mezzo stiamo parlando?
 
13137622
13137622 Inviato: 19 Mar 2012 14:02
 

xjr1300...
 
13137682
13137682 Inviato: 19 Mar 2012 14:14
 

Ugo51 ha scritto:
xjr1300...

Ma scusa, io non capisco, ma se anche tu ce l'hai, lo chiedi a me pur essendone già al corrente?
Io non me lo ricordo proprio, non l'ho memorizzato ma con basse velocità e rapporti alti, in ripresa, si fa soffrire il "banco" ed allora
cerco sempre di tenere il motore in tiro.
 
13137691
13137691 Inviato: 19 Mar 2012 14:16
 

si, ho una XJR, ma 400 di cilindrata.
a parte il nome e la marca sono due moto totalmente diverse icon_smile.gif

comunque ok, se non te lo ricordi pazienza. non è una questione di vita o di morte. ero solo curioso...

ciao
 
13137763
13137763 Inviato: 19 Mar 2012 14:26
 

Beh, considera che una frazione di motore come la tua, è favorita alle basse velocità, il 1300 è molto elastico ma non gli si puó chiedere più di tanto, proveró a farci caso.
Comunque ora ho capito il perchè della tua domanda.
Ciao
 
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