Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
FZ8 - Sostituzione portatarga [come procedere?]
10385117
10385117 Inviato: 11 Ago 2010 6:52
Oggetto: FZ8 - Sostituzione portatarga [come procedere?]
 

Salve a tutti,
per chi l'avesse già fatto vi sono particolari accortezze o "segreti" da conoscere per effettuare la rimozione dell'orribile portatarga originale?
Io personalmente mi sto orientando su questo pezzo della lightech:

Link a pagina di Tagomotocorse.com
 
10385232
10385232 Inviato: 11 Ago 2010 8:14
 

Io ho da poco montato quello della barracuda..... che è simile al tuo. Devi solo avere qualche nozione base " da elettricista" nel collegare i fili .... il resto è davvero facilissimo . 0509_up.gif
 
10385317
10385317 Inviato: 11 Ago 2010 8:58
 

Grazie dell'info.
Avevo letto da qualche parte che il codone era "complicatissimo".
Avevo fatto la stessa operazione sulla mia vecchia XJ6 e la cosa non mi era sembrata improponibile quindi ieri sera ho cominciato a "sbrirciare" sotto la sella...

Ma i fianchetti del codone devono essere smontati?
Ho visto che sicuramente la prima "piastra" di plastica deve essere rimossa per poter accedere a 2 delle 4 viti che supportano la piastra originale...

Tu i fili li hai tagliati e ricablati? Pensavo di tenermi buona la connessione originale andando a saldare (a stagno) un taglio intermedio.
 
10385344
10385344 Inviato: 11 Ago 2010 9:07
 

Il "difficile" sta nel collegare le nuove frecce e la luce targa, basta pero' segnare i fili quando li tagli per riconoscerli, e poi usi i faston quando le riconnetti, o al limite fai come me, e cioe' usi il saldatore a stagno. Per quanto riguarda il portatarga in se, e' facilissimo, e ci dovrebbero pure essere le istruzioni per il corretto montaggio. 0509_up.gif Ps., se e' come l'FZ1 non devi smontare il codone, basta svitare le viti che sorreggono il vecchio portatarga da dentro l'alloggiamento della sella passeggero.
 
10385358
10385358 Inviato: 11 Ago 2010 9:11
 

per arrivare ai cablaggi frecce devi smontare il codino...

prima togli le clip sotto al codino (leggera pressione col cacciavite al cento, il pulsantino si infossa e le tiri fuori con le unghie),
togli la sella passeggero e guidatore,
togli le clip a croce, vicino all'aggancio della sella guidatore, tenendo fermo il bordo e girando il centro col cacciavite
togli due bulloni che si trovano dietro allo stop
ora puoi sfilare il codino
poitrovi i cavi delle frecce e portatarga, hanno tuttti i clip, non devi tagliare nulla
sganci
sviti i 4 bulloni del portatarga
et voilà
l'hai tolto
ora segui tutto al contrario per rimontare il nuovo

spero sia utile
 
10385376
10385376 Inviato: 11 Ago 2010 9:15
 

spike82 ha scritto:
per arrivare ai cablaggi frecce devi smontare il codino...

prima togli le clip sotto al codino (leggera pressione col cacciavite al cento, il pulsantino si infossa e le tiri fuori con le unghie),
togli la sella passeggero e guidatore,
togli le clip a croce, vicino all'aggancio della sella guidatore, tenendo fermo il bordo e girando il centro col cacciavite
togli due bulloni che si trovano dietro allo stop
ora puoi sfilare il codino
poitrovi i cavi delle frecce e portatarga, hanno tuttti i clip, non devi tagliare nulla
sganci
sviti i 4 bulloni del portatarga
et voilà
l'hai tolto
ora segui tutto al contrario per rimontare il nuovo

spero sia utile


Ma poi non devi tagliarli vicino alle frecce? Senno' come li togli? Come hai fatto a montare frecce aftermarket senza aver tagliato i fili per scollegare le vecchie?!?

Ultima modifica di stino76 il 11 Ago 2010 10:05, modificato 1 volta in totale
 
10385417
10385417 Inviato: 11 Ago 2010 9:25
 

ho capito....
Mi lascia perplesso la parte di smontaggio del "codino" ma seduto qui alla scrivania dell'ufficio penso sia normale.... icon_asd.gif

Per STINO76
no, nn tagli nulla in quanto poi sganciandoli dai fastom originali sfili il filo del componente per reinfilarlo successivamente nel foro del portatarga aftermarket... icon_wink.gif


Stasera mi cimento nell'operazione.
Nel frattempo ringrazio per le preziose info... 0509_up.gif
 
10385464
10385464 Inviato: 11 Ago 2010 9:39
 

Saena ha scritto:
ho capito....
Mi lascia perplesso la parte di smontaggio del "codino" ma seduto qui alla scrivania dell'ufficio penso sia normale.... icon_asd.gif

Per STINO76
no, nn tagli nulla in quanto poi sganciandoli dai fastom originali sfili il filo del componente per reinfilarlo successivamente nel foro del portatarga aftermarket... icon_wink.gif


Stasera mi cimento nell'operazione.
Nel frattempo ringrazio per le preziose info... 0509_up.gif


Si se lasci le frecce e la luce targa originale, senno' mi spieghi come fai a non tagliare nulla?!?
I fili che vanno nelle frecce e nella luce targa vanno tagliati se monti delle frecce aftermarket, altrimenti come li scolleghi e li ricolleghi?!?
 
10385519
10385519 Inviato: 11 Ago 2010 9:55
 

Non ti scordare .... ( come ti hanno giustamente consigliato tra l altro ) di mettere i faston e gli appositi " aggancia e sgancia " di cui ora non mi viene il nome eusa_wall.gif perche se userai la moto in pista il portatarga deve essere smontato e rimontato velocemente senza che tu debba fare un macello ogni volta icon_wink.gif
 
10385526
10385526 Inviato: 11 Ago 2010 9:58
 

Su questo hai ragione...sorry... icon_sad.gif

Io li taglierei in modo che comunque la nuova connessione rimanga sotto il codone al riparo e non esposta...
lascio però la parola a chi magari ne sà di più...
 
10385546
10385546 Inviato: 11 Ago 2010 10:03
 

Saena ha scritto:
Su questo hai ragione...sorry... icon_sad.gif

Io li taglierei in modo che comunque la nuova connessione rimanga sotto il codone al riparo e non esposta...
lascio però la parola a chi magari ne sà di più...


Io li ho tagliati non troppo corti e poi li ho fatti passare dentro alla guaina termoresrtingente e dentro a del corrugato(di piccola sezione), e infine ho fascettato tutto sotto al portatarga nuovo.
 
10386128
10386128 Inviato: 11 Ago 2010 11:48
 

beh, un lavoro certosino direi....complimenti....
hai dato una bella idea anche a me...
 
10386565
10386565 Inviato: 11 Ago 2010 13:13
 

io non ho tagliato i connettori perchè le frecce aftermarchet che presi li avevano già... e comunque son reperibili presso i negozi di matriale elettrico...
 
10387222
10387222 Inviato: 11 Ago 2010 15:45
Oggetto: Portatarga FZ8
 

Ciao, io personalmente ho montato quello della Evotech con la luce a led ed é fantastico sia come é rifinito che esteticamente.

guardalo su...


Evotech-rc.it
 
10387447
10387447 Inviato: 11 Ago 2010 17:04
 

spike82 ha scritto:
io non ho tagliato i connettori perchè le frecce aftermarchet che presi li avevano già... e comunque son reperibili presso i negozi di matriale elettrico...


Eh ho capito, ma i fili delle frecce originali li avrai pur tagliati per inserirli nei connettori delle frecce aftermarket, o no? Mi vuoi far credere che e' stato tutto un "plug in" e basta?
 
10387901
10387901 Inviato: 11 Ago 2010 18:54
 

non devo farti credere niente! le frecce aftermarchet che ho prao io avevano i cavi e gli stessi spinotti delle originali, è stato solo un togliere e mettere. per dirla tutta ho dovuto mettere le resistenze visto che le frecce erano a led e per non tagliare ho comprato gli spinottini tipo faston cilindrici in modo da attaccare da un lato le frecce e dall'altro il cavo della moto, semplicissimo e reversibile senza tagli.
 
10387911
10387911 Inviato: 11 Ago 2010 18:56
 

ecco quello che serve

Link a pagina di Wkk-italy.com

basta "crimparli sul filo" e sei a posto, sono identici a quelli della moto almeno della mia fz8
 
10388645
10388645 Inviato: 11 Ago 2010 21:17
 

spike82 ha scritto:
per arrivare ai cablaggi frecce devi smontare il codino...

prima togli le clip sotto al codino (leggera pressione col cacciavite al cento, il pulsantino si infossa e le tiri fuori con le unghie),
togli la sella passeggero e guidatore,
togli le clip a croce, vicino all'aggancio della sella guidatore, tenendo fermo il bordo e girando il centro col cacciavite
togli due bulloni che si trovano dietro allo stop
ora puoi sfilare il codino
poitrovi i cavi delle frecce e portatarga, hanno tuttti i clip, non devi tagliare nulla
sganci
sviti i 4 bulloni del portatarga
et voilà
l'hai tolto
ora segui tutto al contrario per rimontare il nuovo

spero sia utile



Ottima la delucidazione sopra, seguita alla lettera...

Non ho capito perchè nella confezione della lightech ci fossero n.4 boccole...credo servano da distanziale tra i nuovi supporti targa e la struttura della moto.
Il foro però è troppo piccolo e la moto ha già delle boccole sue saldate al telaio...
Notato nulla in merito?
 
10389901
10389901 Inviato: 12 Ago 2010 8:29
 

spike82 ha scritto:
non devo farti credere niente! le frecce aftermarchet che ho prao io avevano i cavi e gli stessi spinotti delle originali, è stato solo un togliere e mettere. per dirla tutta ho dovuto mettere le resistenze visto che le frecce erano a led e per non tagliare ho comprato gli spinottini tipo faston cilindrici in modo da attaccare da un lato le frecce e dall'altro il cavo della moto, semplicissimo e reversibile senza tagli.


Ok, ok, non volevo far polemiche!!! Solo non capivo come hai fatto a non tagliare nessun filo per montare le nuove frecce e la luce targa, tutto qui. Sara' che io sull'FZ1 dovetti tagliare i fili per montare il tutto, e quindi pensavo che fosse lo stesso per gli altri. Amici come prima! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10389976
10389976 Inviato: 12 Ago 2010 8:58
 

no scusami tu se son stato "acido" nella risposta, ma alcune volte sui forum si trovano "semi-dei" che possono tutto e se qualche povero mortale osa avvicinarsi e dire la sua viene contestato anche nel senso in cui si avvita un bullone...

le boccole probabilemnte servono per compatibilità con altre moto, sulla fz8 il portatarga va direttamente sotto il codone, un consiglio, ripassa tutte le filettature con frenafiletti medio... se ti si svita il portatarga non è simpatica la conseguenza...

per le frecce se non c'è in quelle che hai preso , metti una rondella spaccata all'interno, una volta serrato il dado potrai orientare la stessa senza dover stare a smontare il dado
 
10390038
10390038 Inviato: 12 Ago 2010 9:12
 

spike82 ha scritto:
no scusami tu se son stato "acido" nella risposta, ma alcune volte sui forum si trovano "semi-dei" che possono tutto e se qualche povero mortale osa avvicinarsi e dire la sua viene contestato anche nel senso in cui si avvita un bullone...

le boccole probabilemnte servono per compatibilità con altre moto, sulla fz8 il portatarga va direttamente sotto il codone, un consiglio, ripassa tutte le filettature con frenafiletti medio... se ti si svita il portatarga non è simpatica la conseguenza...

per le frecce se non c'è in quelle che hai preso , metti una rondella spaccata all'interno, una volta serrato il dado potrai orientare la stessa senza dover stare a smontare il dado


Quoto! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10390214
10390214 Inviato: 12 Ago 2010 9:53
 

lasciando perdere le boccole ho notato che il "sotto-codone" rimane a sto punto "libero" nella zona di fissaggio del portatarga mentre con l'originale era sicuramente più ancorato.
Le boccole dell'FZ8 sporgono dal telaio per circa 10mm e quindi il sotto-codone rimane ancorato al codino solo con le sue clips circolari e con il piccolo "sperone" posteriore che si infila sotto il fanale posteriore.

Secondo voi è il caso di prevedere qualche "gommino" che lo stabilizzi o si può stare tranquilli? eusa_wall.gif

Altra domanda: il rivenditore mi ha dato la seguente luce targa:
Link a pagina di Lightech.it

ma serve la resistenza? Se si da quanto?

Grazie per il supporto icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10390415
10390415 Inviato: 12 Ago 2010 10:41
 

Saena ha scritto:
lasciando perdere le boccole ho notato che il "sotto-codone" rimane a sto punto "libero" nella zona di fissaggio del portatarga mentre con l'originale era sicuramente più ancorato.
Le boccole dell'FZ8 sporgono dal telaio per circa 10mm e quindi il sotto-codone rimane ancorato al codino solo con le sue clips circolari e con il piccolo "sperone" posteriore che si infila sotto il fanale posteriore.

Secondo voi è il caso di prevedere qualche "gommino" che lo stabilizzi o si può stare tranquilli? eusa_wall.gif

Altra domanda: il rivenditore mi ha dato la seguente luce targa:
Link a pagina di Lightech.it

ma serve la resistenza? Se si da quanto?

Grazie per il supporto icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif



No! Anche io monto quella. Le resistenze servono solo quando i led "devono" lampeggiare, come nel caso delle frecce, mentre la luce targa sta fissa. Per il resto non lo so, perche' con il mio portatarga(della Biondi), le boccole ci andavano messe, e il sottocodone così facendo rimaneva distanziato dal portatarga di almeno 1cm. Posta le foto, così ti diciamo di piu'....
 
10391257
10391257 Inviato: 12 Ago 2010 13:17
 

io ho montato la luce targa della barrracuda e niente resistenza...

se il portatarga è ben ancorato nei 4 punti non c'è bisogno di altro... secondo me almeno
 
10391287
10391287 Inviato: 12 Ago 2010 13:21
 

ma non è che le boccole servono per la targa, da mettere tra targa e portatarga?
 
10391937
10391937 Inviato: 12 Ago 2010 15:33
 

No, nn credo proprio servano da distanziale fra portatarga e targa.
Quella si fissa alla perfezione con 4 bei rivetti del 5 o del 6 a discrezione. icon_smile.gif

Sulla mia vecchia XJ6 le boccole le avevo usate in quanto il codone sotto era assolutamente "liscio" e senza distanziali il portatarga sarebbe andato ad interferire con lo stesso....

Quoto la versione che siano boccole previste per moto stile XJ6 mentre sull'FZ8 inutili in quanto presenti già sul telaio...
Questa versioen della lightech è anche compatibile per l'FZ1 e mi sorge il dubbio che forse su quella le boccole servano...
 
10392499
10392499 Inviato: 12 Ago 2010 17:58
 

Saena ha scritto:
No, nn credo proprio servano da distanziale fra portatarga e targa.
Quella si fissa alla perfezione con 4 bei rivetti del 5 o del 6 a discrezione. icon_smile.gif

Sulla mia vecchia XJ6 le boccole le avevo usate in quanto il codone sotto era assolutamente "liscio" e senza distanziali il portatarga sarebbe andato ad interferire con lo stesso....

Quoto la versione che siano boccole previste per moto stile XJ6 mentre sull'FZ8 inutili in quanto presenti già sul telaio...
Questa versioen della lightech è anche compatibile per l'FZ1 e mi sorge il dubbio che forse su quella le boccole servano...



Se i fori sono da 10 sono per l'FZ1, e vanno dentro alle boccoline che escono dal telaio, proprio sotto al codone, e servono a distanziare il portatarga dal sottocodone. Forse il portatarga era per l'FZ1 visto che l'FZ8 e' uscita da pochissimo.....
 
10394404
10394404 Inviato: 13 Ago 2010 5:58
 

Sostituzione completata ieri sera... icon_biggrin.gif
Credo di aver fatto un discreto lavoro e il risultato estetico è moltoooooo appagante.

Personalmente ho tenuto, per ora, le frecce originali e ho preferito non effettuare alcun taglio sul cablaggio delle stesse; ho riportato il cavo in avanzo sistemandolo nel sotto sella.
Per quanto concerne la luce targa ho tagliato il cavo presente sul codone originale, saldato a stagno sui fili della luce lightech e il tutto reinfilato come da cablaggio originale, spinotti compresi.

Appena riesco posto qualche foto... doppio_lamp_naked.gif
 
10394726
10394726 Inviato: 13 Ago 2010 9:06
 

Saena ha scritto:
Sostituzione completata ieri sera... icon_biggrin.gif
Credo di aver fatto un discreto lavoro e il risultato estetico è moltoooooo appagante.

Personalmente ho tenuto, per ora, le frecce originali e ho preferito non effettuare alcun taglio sul cablaggio delle stesse; ho riportato il cavo in avanzo sistemandolo nel sotto sella.
Per quanto concerne la luce targa ho tagliato il cavo presente sul codone originale, saldato a stagno sui fili della luce lightech e il tutto reinfilato come da cablaggio originale, spinotti compresi.

Appena riesco posto qualche foto... doppio_lamp_naked.gif


Dalle mie parti si dice: "hai fatto 30, potevi fare 31"....., cioe' montare un bel portatarga mantenendo pero' le frecce(da camper) originali, non e' un granche' esteticamente!!! Te lo dico perche' anch'io all'inizio feci così, ma dopo due giorni cambiai anche le frecce, perche' non si poteva guardare!!! 0509_up.gif
 
10557613
10557613 Inviato: 10 Set 2010 23:03
 

ciao raga, ma siete stati tutti capaci di sostituire il portatarga in autonomia? anch'io vorrei cambiare quell'obbrobrio che hanno montato in yamaha ma non so se sarei in grado icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©