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Fuoriuscita grasso gruppo coperchio pignone
16248712
16248712 Inviato: 26 Set 2021 11:50
Oggetto: Fuoriuscita grasso gruppo coperchio pignone
 

Signori buongiorno,
Sono qui oggi a richiedervi informazioni riguardo all'aprilia shiver del 2008 che possiedo. Il fatto è questo: ho sostituito personalmente la catena, smontando il gruppo flangiato del perno con cui si muove la frizione insieme al coperchio del pignone. Ovviamente a lavoro finito ho rimontato tutto, credendo di aver fatto bene. Però mi sono accorto che da questo benedetto gruppo fuoriesce del grasso, immaginando che questo esca ogni volta che tiro la leva della frizione. Da quando ho smontato e rimontato il suddetto gruppo, avrò fatto circa 200 km, prevalentemente di città (quindi tirando la frizione molte volte). Quindi vi chiedo, è molto grave il fatto che fuoriesca grasso da lì? Che danni potrei aver fatto? La moto comunque va bene, avendola usata fino a ieri. Me ne sono accorto solamente perché ci ho buttato l'occhio questa mattina prima di uscire. Grazie mille a chi mi aiuterà!
 
16248737
16248737 Inviato: 26 Set 2021 16:24
 

Buonasera, beh bisognerebbe controllare la guarnizione di gomma. Se fa tenuta oppure e' spaccato. eusa_think.gif Probabilmente il grasso lubrifica il meccanismo che spinge il perno del pacco frizione.
 
16248753
16248753 Inviato: 26 Set 2021 17:32
 

Mamadou88 ha scritto:
Buonasera, beh bisognerebbe controllare la guarnizione di gomma. Se fa tenuta oppure e' spaccato. eusa_think.gif Probabilmente il grasso lubrifica il meccanismo che spinge il perno del pacco frizione.

La guarnizione sembra sana, anche stamattina l'ho smontato di nuovo per vedere se appunto poteva essere quella, però l'O-ring è ancora al suo posto, senza rotture, quindi boooo
 
16248920
16248920 Inviato: 27 Set 2021 14:23
 

Ho la 900 ma il motore è praticamente lo stesso.

La catena non l'ho mai smontata, ma più di una volta sono arrivato mettere la mani sul pignone per pulirlo dai residui di grasso e sporco della catena.

Tu intendi quella flangia di lega di qualcosa dove va a inserirsi il cilindro frizione?
Se è quella, il grasso serve per non far lavorare i componenti a secco, ce ne va giusto un filo. Usa del buon grasso al litio e va tutto bene. Se non hai voglia di pulire tutto e rimetterlo se non schizza su gomme e componenti importanti per la tua sicurezza lo espelle da solo quello in eccesso.
 
16248924
16248924 Inviato: 27 Set 2021 14:42
 

FireFox152 ha scritto:
Ho la 900 ma il motore è praticamente lo stesso.

La catena non l'ho mai smontata, ma più di una volta sono arrivato mettere la mani sul pignone per pulirlo dai residui di grasso e sporco della catena.

Tu intendi quella flangia di lega di qualcosa dove va a inserirsi il cilindro frizione?
Se è quella, il grasso serve per non far lavorare i componenti a secco, ce ne va giusto un filo. Usa del buon grasso al litio e va tutto bene. Se non hai voglia di pulire tutto e rimetterlo se non schizza su gomme e componenti importanti per la tua sicurezza lo espelle da solo quello in eccesso.

Yessaaaa intendo esattamente quello. Il fatto è che prima che lo smontassi, di grasso non ne perdeva. Dopo che l'ho rimontato invece ha cominciato a colare, boooo. Comunque ieri sera ci ho buttato dentro un po' di grasso multiuso e ho cercato di richiudere il tutto bene. Spero tenga. Grazie mille!
 
16248969
16248969 Inviato: 27 Set 2021 18:38
 

rrBiker ha scritto:
Yessaaaa intendo esattamente quello. Il fatto è che prima che lo smontassi, di grasso non ne perdeva. Dopo che l'ho rimontato invece ha cominciato a colare, boooo. Comunque ieri sera ci ho buttato dentro un po' di grasso multiuso e ho cercato di richiudere il tutto bene. Spero tenga. Grazie mille!


Io pulisco la catena ogni 1000 km ma ogni 5000 smonto quei pezzi per arrivare al pignone nudo e crudo.
Con 16000 km all'attivo l'ho fatto almeno 3 volte, e non ho mai riscontrato perdite di grasso. Se ne hai aggiunto forse ne hai aggiunto troppo, per sicurezza io lo ritirerei giù e controllerei, eventualmente se sei indeciso pulisci tutto a secco (non usare benzina o gasolio che rovina i paraoli) sporcati il dito di grasso e spennella qua e là.
 
16248991
16248991 Inviato: 27 Set 2021 21:56
 

FireFox152 ha scritto:
Io pulisco la catena ogni 1000 km ma ogni 5000 smonto quei pezzi per arrivare al pignone nudo e crudo.
Con 16000 km all'attivo l'ho fatto almeno 3 volte, e non ho mai riscontrato perdite di grasso. Se ne hai aggiunto forse ne hai aggiunto troppo, per sicurezza io lo ritirerei giù e controllerei, eventualmente se sei indeciso pulisci tutto a secco (non usare benzina o gasolio che rovina i paraoli) sporcati il dito di grasso e spennella qua e là.

Si scusate, mi sono dimenticato di precisare: non ho aggiunto grasso quando l'ho rimontato la prima volta! Cioè prima di fare i fatidici 200 km per poi accorgermi che pisciava grasso. Mi fa molta specie questa cosa infatti. Domani mattina pensavo di sentire il mecca, vediamo cosa dice 😪
 
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