ss_1000_ds ha scritto:
Ok, grazie. capito.
Io aspetto di dover fare la trasmissione ed a quel punto magari proverò con la corona.
Dissento solo un po per quanto riguarda gli scarichi poichè ciò che non conti è la diminuzione di peso... con uno scrico in titani carbonio skatalizzato, ad esempio, completo siamo a quasi 10kg...! Mica poco. Nella guida si avvertono..
Ciao
Sisi, chiaramente si sentono.
Aspetta che mi esprimo meglio....a me non interessa ne allungo ne velocità. le trovo proprio inutili sulla shiver. più la guido più farei a meno di 20km/h per aumentare potenzialità in ripresa e accelerazione, magari anche in uscita di curva.
Ho visto la curva degli akrapovic (che hanno imposto ai concessionari di avvertire il cliente che non si ottengono risultati portentosi.....tanto per vedere quanti conce vi diranno la verità), e ho avuto la conferma da parte del meccanico: aumentano leggermente l'allungo e vanno a pianare leggermente quel "buco" a medi regimi. il tutto per una modica cifra che si aggira sui 1200 euro....100più 100 meno. Una spesa che per quello che cerco io nella mia shiver giudico superflua e dispendiosa.
Abbiamo valutato anche i leovince, per i quali il meccanico ha sviluppato una mappatura dedicata. alla fine il prezzo (tra scarico, mappa, manodopera, varie ed eventuali) è lo stesso, e simili in fin dei conti sono anche i risultati. Va detto che non ho mai potuto vedere la curva rilevata al banco con i leovince, ma mi baso sull'esperienza del mio meccanico, che ha provato l'una o l'altra configurazione.
insomma, avendo 1200 euro a disposizione, li utilizzerei per applicare una serie di modifiche che andrebbero a interessare accelerazione e ripresa e che sarebbero senza alcun dubbio più efficaci e godibili.
di conseguenza, sempre dal MIO punto di vista, per la MIA moto, cambiare terminale/catalizzatore/scarico costerebbe uno sproposito e non mi porterebbe a risultati significativi.
Poi il mondo è bello perchè è vario, e magari puoi trovare persone che tolgono le pedaline del passeggero per guadagnare peso, e lo giudicano anche un netto miglioramento.
Tutto dipende da dove si vuole arrivare ^^.