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Shiver con pignone con 1 dente in meno [consigli e opinioni]
7615327
7615327 Inviato: 17 Mag 2009 22:38
Oggetto: Shiver con pignone con 1 dente in meno [consigli e opinioni]
 

Ciao ragazzi, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla. Mi chiedevo se qualcuno avesse già pensato a sostituire il pignone con uno con un dente in meno. Volevo provare a montarlo (ammesso che si trovi) nel tentativo di migliorare leggermente l'erogazione in uscita di curva a regimi bassi. Non so, magari qualcuno già l'ha fatto e può smentirmi così da evitare una spesa inutile. Che dite?? eusa_doh.gif
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7615663
7615663 Inviato: 18 Mag 2009 0:03
 

Ciao, io sulla mia avevo sia il pignone più piccolo di un dente che la corona con 2 denti in più. ora sono tornato alla configurazione originale e la differenza si sente molto.

Secondo me fai una buona cosa se cambi entrambi 0509_up.gif
 
7616277
7616277 Inviato: 18 Mag 2009 8:35
 

Icekill ha scritto:
Ciao, io sulla mia avevo sia il pignone più piccolo di un dente che la corona con 2 denti in più. ora sono tornato alla configurazione originale e la differenza si sente molto.

Secondo me fai una buona cosa se cambi entrambi 0509_up.gif



Azz.... così me sembra un po esagerato però... almeno sulla nostra.... icon_rolleyes.gif
In mappa s se sbagli te la metti per cappello! icon_asd.gif
Diventa quasi una moto da cross...
Secondo me una cosa è alternativa all'altra....o il pignone o la corona.
Però e c'è un però, che fa desistere anche me. E cioè il fatto che poi tutti i calcoli del computer di bordo, consumi,conta km ecc si sballano... Io il parziale dei km per sempio, lo uso molto quando sono in giro, (visto il serbatoio della ns shiver), quindi ho necessità che funzioni jn modo corretto.
 
7616421
7616421 Inviato: 18 Mag 2009 9:01
 

Ciao, ti ringrazio per il consiglio. Solo una domanda, come mai sei tornato alla configurazione originale? In che senso la moto è molto diversa. Diventa ingestibile per via dell'effetto On-Off che si accentua diminuendo il rapporto di trasmissione finale? Scusa per le domande ma a quanto pare sei l'unico ad averlo fatto icon_smile.gif
Grazie ancora!! 0510_saluto.gif
 
7620200
7620200 Inviato: 18 Mag 2009 16:15
 

Ciao, sono tornato alla configurazione originale perchè la moto (rsv) era molto difficile da gestire in quella configurazione e con il gas rapido, non dico che era impossibile usarla ma era troppo estrema per l'uso turistico soprattutto in uscita di curva.

Penso che sulla shiver sia più gestibile per la minore coppia sia per la possibilità di selezionare 3 mappature diverse.

Lascio la parola ad altri più esperti di shiver 0509_up.gif
 
7620695
7620695 Inviato: 18 Mag 2009 17:15
 

ti credo...sull'RSV devi veramente stare attento con la manopola del gas se no dai il giro. Fa già paura di serie!! Grazie comunque della tua esperienza...speravo però in qualcuno che l'avesse sperimentato proprio sulla Shiver! Alla fine farò il pioniere... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7664299
7664299 Inviato: 23 Mag 2009 22:46
 

0509_up.gif prova, tentar non nuoce doppio_lamp.gif
 
7665492
7665492 Inviato: 24 Mag 2009 10:39
 

Nuoce al portafoglio!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7665636
7665636 Inviato: 24 Mag 2009 11:06
 

Ma stimola la mente tipo la red bull icon_asd.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
7667972
7667972 Inviato: 24 Mag 2009 18:38
 

Icekill ha scritto:
Ma stimola la mente tipo la red bull icon_asd.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif


magari col pignone -1 metto.............."le aliiiiiiii"!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7680011
7680011 Inviato: 26 Mag 2009 8:01
 

Conosco chi ha fatto -1 pignone e +2 corona... 0510_inchino.gif
se fai passi e curve ti diverti, poi dipende da cosa vuoi ottenere....
a detta del padrone (che tra l'altro non pesa poi molto...) perdi in velocità ma in uscita dalle curve puoi aprire prima.... in questa configurazione però, mi sembra ci sia da cambiare la catena che non arriva... 0509_mitra.gif

de gustibus.... 0509_lucarelli.gif
 
7680034
7680034 Inviato: 26 Mag 2009 8:07
 

beh,comunque con un settaggio con un dente al pignone in meno e due sulla corona, tieni di conto di regolare il mono posteriore e mettere una mescola morbida al posteriore,oltre al fatto che la mangi in poco tempo....la moto in configurazione sport mi sembra già ingestibile se trovo dell'asfalto un pò liscio, nei tornanti di montagna bisogna agire con il goniometro sul gas......sinceramente non mi è mai venuto in mente un settaggio per l'aumento della ripresa icon_smile.gif comunque facci sapere,sono curioso
 
7680613
7680613 Inviato: 26 Mag 2009 9:22
 

grazie ragazzi....in effetti -1 di pignone e +2 di corona mi sembra davvero esagerato!! Così
correrei il rischio di cappottarmi ad ogni apertura del gas. Io volevo più che altro avere un leggero incremento in uscita di curva....niente di più. Comunque sto valutando anche solo la corona con 2 denti in più....vedremo! Vi terrò informati 0509_up.gif
 
7682712
7682712 Inviato: 26 Mag 2009 13:21
 

Friendly... non ho voluto provarla 15 gg fà solo perchè il giro era alla fine e dopo oltre 300 km e moto non tua.... ti lascio immaginare... comunque... viaggiandoci a fianco sembra tutto normale... credo perda in allungo anche se la discussione è aperta su altro forum...
non ricordo la mappatura usata dal proprietario ma, se dovesse essere la T, credo guadagni molto nei tornanti e strade di montagna... ovvio che la moto non è nata per gare di velocità doppio_lamp_naked.gif
 
7686453
7686453 Inviato: 26 Mag 2009 18:32
 

Grazie mille del tuo supporto...ora un'idea me la sono fatta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7852842
7852842 Inviato: 16 Giu 2009 0:21
 

Ripesco il topic...
Ormai è deciso, anche se devo ancora montare il tutto.

Pignone (-1) , ricalibratore di velocità, manodopera = 150eurini.

è una ladrata o il gioco vale la candela per voi?
 
7854586
7854586 Inviato: 16 Giu 2009 10:12
 

mi spieghi il concetto di ricalibratore della velocità...? Come fanno? intervengono con un software loro?

Come mai non hai pensato ad una corona con 2 denti in più che è un po meno "radicale"?

Ti chiedo queste cose perchè anch'io sono molto interessato alla questione... icon_wink.gif

Grazie
 
7855782
7855782 Inviato: 16 Giu 2009 12:03
 

ss_1000_ds ha scritto:
mi spieghi il concetto di ricalibratore della velocità...? Come fanno? intervengono con un software loro?

Come mai non hai pensato ad una corona con 2 denti in più che è un po meno "radicale"?

Ti chiedo queste cose perchè anch'io sono molto interessato alla questione... icon_wink.gif

Grazie


No. Sostanzialmente è una scatoletta poco più piccola di un contamarce esterno (circa 5cmx3cmx1cm). tagliano il cavo che va al cruscotto in un punto utile, e inseriscono il ricalibratore in modo da bypassare i dati in arrivo.
Il ricalibratore è poi dotato di molte levette on/off, in base alle quali regoli la percentuale d'errore.
ESEMPIO
se hai dieci levette sai che:
levetta1: on--->aggiunge l'errore off------>toglie l'errore
levetta2: on--->imposta lo 0,1%
levetta3: on--->imposta lo 0,2%
levetta4: on--->imposta lo 0,5%
levetta5: on--->imposta l' 1,0%
levetta6: on--->imposta il 5,0%
....
..
..


Se ti ritroverai ad avere un errore del 15,3% di errore allora muoverai la levetta del 10% + la levetta6 + la levetta3 + la levetta2.
In questo modo la shiver segnerà la velocità esatta, rileva i km percorsi effettivi e di conseguenza anche i consumi esatti e tutto quello che concerne i dati rilevati.
Comunque leggo le istruzioni e posterò informazioni più precise se vuoi.


In genere si conoscono i rapporti tra dente e pignone ma bisogna fare qualche prova per avere le certezze in tasca....nel nostro caso un dente in meno al pignone equivale a 2,3 denti in più della corona. I consumi aumentano, e dovrebbero essere gli stessi sia intervenendo sulla corona che sul pignone. la corona a due denti in più quindi è molto simile al pignone -1.
Io parlando con il concessionario e con il meccanico ho parlato di resa ai bassi, ripresa e accelerazione. abbiamo parlato di tutti, da scarichi a terminali, catalizzatore e tutto il resto.
Appurato che gli scarichi sostanzialmente non cambiano una ceppa se non rovinare l'estetica e aumentare il rumore (totalmente inutile) della moto , l'attenzione è subito andata al pignone.
Il mio rivenditore ha una shiver e mi ha detto che lui non sente l'esigenza di cambiare nulla, che così come sta gli va più che bene. e questo mi ha fatto molto apprezzare la persona....
in ogni caso parlando poi anche con l'officina è venuto fuori che con il pignone -1 rispetto ad una corona +2 si ottengono risultati migliori. anzi, risultati più vicini a quello che cerco.
Lo stress alle componenti meccaniche aumenta, ma non è eccessivo e più che sopportabile.
La corona +3 ha un prezzo maggiore e da gli stessi risultati.
Si potrebbe anche provare entrambe le configurazioni e tirare le conclusioni necessarie
 
7856687
7856687 Inviato: 16 Giu 2009 13:10
 

Ok, grazie. capito.
Io aspetto di dover fare la trasmissione ed a quel punto magari proverò con la corona.

Dissento solo un po per quanto riguarda gli scarichi poichè ciò che non conti è la diminuzione di peso... con uno scrico in titani carbonio skatalizzato, ad esempio, completo siamo a quasi 10kg...! Mica poco. Nella guida si avvertono..


Ciao icon_wink.gif
 
7857164
7857164 Inviato: 16 Giu 2009 13:37
 

ss_1000_ds ha scritto:
Ok, grazie. capito.
Io aspetto di dover fare la trasmissione ed a quel punto magari proverò con la corona.

Dissento solo un po per quanto riguarda gli scarichi poichè ciò che non conti è la diminuzione di peso... con uno scrico in titani carbonio skatalizzato, ad esempio, completo siamo a quasi 10kg...! Mica poco. Nella guida si avvertono..


Ciao icon_wink.gif


Sisi, chiaramente si sentono.
Aspetta che mi esprimo meglio....a me non interessa ne allungo ne velocità. le trovo proprio inutili sulla shiver. più la guido più farei a meno di 20km/h per aumentare potenzialità in ripresa e accelerazione, magari anche in uscita di curva.
Ho visto la curva degli akrapovic (che hanno imposto ai concessionari di avvertire il cliente che non si ottengono risultati portentosi.....tanto per vedere quanti conce vi diranno la verità), e ho avuto la conferma da parte del meccanico: aumentano leggermente l'allungo e vanno a pianare leggermente quel "buco" a medi regimi. il tutto per una modica cifra che si aggira sui 1200 euro....100più 100 meno. Una spesa che per quello che cerco io nella mia shiver giudico superflua e dispendiosa.
Abbiamo valutato anche i leovince, per i quali il meccanico ha sviluppato una mappatura dedicata. alla fine il prezzo (tra scarico, mappa, manodopera, varie ed eventuali) è lo stesso, e simili in fin dei conti sono anche i risultati. Va detto che non ho mai potuto vedere la curva rilevata al banco con i leovince, ma mi baso sull'esperienza del mio meccanico, che ha provato l'una o l'altra configurazione.
insomma, avendo 1200 euro a disposizione, li utilizzerei per applicare una serie di modifiche che andrebbero a interessare accelerazione e ripresa e che sarebbero senza alcun dubbio più efficaci e godibili.
di conseguenza, sempre dal MIO punto di vista, per la MIA moto, cambiare terminale/catalizzatore/scarico costerebbe uno sproposito e non mi porterebbe a risultati significativi.

Poi il mondo è bello perchè è vario, e magari puoi trovare persone che tolgono le pedaline del passeggero per guadagnare peso, e lo giudicano anche un netto miglioramento.
Tutto dipende da dove si vuole arrivare ^^.
 
7857905
7857905 Inviato: 16 Giu 2009 14:29
 

Circa gli scarichi, in assenza di miglioramenti prestazionali consistenti, in avidente incremento di rumore (a quanto pare è troppo per passare inosservati), visto che se volessi risparmiare 10 kg sarebbe meglio che mi mettessi a dieta (missione improbabile), alla fine giungo alla conclusione che per ME sarebbe una spesa inutile e che mi metterebbe facilmente nei guai visto la severità dei controlli in zona rotfl.gif

Inoltre non sopporto quando gli "smarmittati petomani" mi passano sotto casa e voglio risparmiare gli altri di inutile baccano 0509_mitra.gif
 
7858072
7858072 Inviato: 16 Giu 2009 14:44
 

Vabbè si parla sempre di scarichi omologati con certificato, indi per cui...... fdo 0509_pernacchia.gif

Mah guarda capisco il tuo punto di vista, infatti anch'io non avrei mai speso quella cifra... ho trovato un'occasione da un'utente del forum e l'ho presa. Il rapporto spesa resa diversamente,credo anch'io sia troppo elevato.
Concordo anche sul fatto che molti si sbattono a togliere magari 1 o 2 kg su moto stradali che nopn fanno gare e quindi non ha senso, ma 10kg sono un'altra cosa. anche esaminandolo da questo punto di vista forse il costo totale è un po esagerato in effetti.. poi dipende dalle tasche che uno ha... icon_rolleyes.gif

Rifletttevo... eusa_think.gif variando i rapporti mi sa che su questo tipo di moto forse rivaluterei la mappa T anche per il misto... forse.... La T a volte nel primissimo tratto è persino un po brusca...pensa con i rapporti più corti! icon_asd.gif Il resto però... icon_cool.gif
 
7858343
7858343 Inviato: 16 Giu 2009 15:06
 

icon_arrow.gif maumau1064
la penso esattamente come te....c'è troppa gente che considera un rumore elevato e spetozzante come cm di pisello in più....
a volte la moto c'è ma il cervello manca XD


icon_arrow.gif ss_1000_ds
Tranqui, non intendo "infangare" i possessori di terminali o scarichi. Anzi, io stesso ci avevo pensato. Volevo mettere degli akra con fondello tagliato verso l'interno, e non verso l'esterno. Esteticamente ricordavano gli originali, non rovinavano troppo la linea, ma prestazionalmente non erano gran che. e mi alleggerivano di 1200 euri icon_sad.gif. Speriamo arrivi qualcosa di più sostanzioso per la shiver.
Con il mio meccanico abbiamo anche parlato di togliere il cata lasciando il terminale originale, o di avviare un nostro "progettino". Sono ancora in attesa di info ^^.
Sicuramente 10kg di peso sono una perdita di peso consistente, che influenzano una guida più agile sia ai bassi che agli alti.
Della T ci avevo pensato anch'io. Aspetto di vedere cosa riesco a cavare con il pignone/corona. Perchè se adesso la moto con passeggero si alza sempre non oso pensare con pignone-1. credo che in montagna con zavorrina sia molto difficile gestirla in S....
Vediamo, forse mi sto facendo troppe aspettative...
 
7858776
7858776 Inviato: 16 Giu 2009 15:43
 

Salve, scusate se mi intrometto, ma voglio dire la mia sulla variazione del rapporto finale.
A titolo di esempio riporto ciò che mi successe con la mia prima moto: una Kawasaki ER-5.
Al tagliando dei 1000 km feci montare un pignone con un dente in meno.
La ER-5 (per chi non lo sapesse) è un bicilindrico da circa 37 CV alla ruota (circa la metà della Shiver), per cui l'idea di aumentare lo spunto mi era passata dalla testa.
Lo spunto era migliorato, la velocità di punta era rimasta pressocché invariata perchè la Kawa era nuda, ma al tagliando dell'anno dopo (circa 7000 km percorsi) il parastrappi era già completamente usurato e andava cambiato.
Ora, se tanto mi dà tanto, cosa succederà al parastrappi dell Shiver che ha una potenza doppia e, dove, voglio addirittura montare un pignone con 1 dente in meno ed una corona con 2 denti in più?
Inoltre, considerate lo stress del sistema pignone-catena-corona: la superficie di appoggio della catena sul pignone con un dente in meno già è ridotta, la corona con 2 denti in più ha un diametro maggiore per cui sul pignone avrò una superficie di appoggio, e quindi di trazione, ancora più ridotta.
Inoltre, sarebbe necessaria una catena più lunga.
Per farla finita, dietro al progetto di un mezzo ci sono notevoli studi di meccanica per cui se la nostra Shiver è nata così c'è un motivo. Va bene pensare all'estetica, a 2 molle progressive all'anteriore, ad un mono più performante (la sicurezza prima di tutto), mi sta anche bene che qualcuno cambi i terminali per una questione di peso, o di estetica (io non lo farei mai) ma non fatevi ingannare dall'aumento di potenza di 2-3 CV:
se volete una moto più potente passate ad altro, oppure spendete qualche migliaio di € la portate da un bravo preparatore, ma in questo caso propendete per una RSV4.
A presto.
 
7859112
7859112 Inviato: 16 Giu 2009 16:17
 

Concordo con jago in linea di massima, ma si parlava, almeno per quel che mi rigurda di un'ipotesi e successivamente di una scelta tra il pignone -1 e la corona +2 quindi l'uno esclude l'altro... insieme sarebbe come avere un moto da cross..!!!! icon_eek.gif icon_asd.gif
 
7859512
7859512 Inviato: 16 Giu 2009 17:17
 

io spero di mettere domani il pignone con un dente in meno

alla fine il divertimento è assicurato! Maggiore ripresa e uno scarto da tachimetro di massimo 5-6 km/h a 100 km/h... quindi è più che accettabile.
 
7859653
7859653 Inviato: 16 Giu 2009 17:42
 

Sisi. con pignone -1 e corona +2 servono per forza forche nuove e gomme tassellate, poi si può andare su mulattiere e sterrati icon_biggrin.gif

Fortunatamente la Shiver è molto allineata a valori reali di velocità, quindi con il pignone si sballa di poco.
Ma ,a prescindere, se faccio le cose le faccio bene, di conseguenza prendo anche il ricalibratore.
Intanto mi sto informando ancora sull'usura.

Ricordiamo comunque che cambiare i rapporti di una moto non è una scenza esatta, ci sono molte scuole di pensiero ^^.

Sono d'accordo anche sul fatto che elaborare una moto al massimo delle potenzialità non ha senso. piuttosto si passa categoria e fine ^^
 
7867402
7867402 Inviato: 17 Giu 2009 14:50
 

Io esprimo solo la mia opinione, non intendo offendere nessuno e se lo facessi mi scuso in anticipo. Avevo un r1 del 98 con -2 al pignone e +4 alla corona.mi divertivo veramente tanto se non per il fatto che se per sbaglio aprivo leggermente piu' velocemente del dovuto ero per terra o con la moto per cappello. Considerate che la gomma (posteriore soprattutto) si consuma in un battibaleno e che le forcelle hanno un lavoro maggiore.
Sconsiglio la sostituzione del pignone in favore della corona che danneggia meno il motore sebbene costi qualcosina in piu'(CHE POI E' QUANTOMENO IL TRIPLO!!!).
Per esperienza sui carrelli elevatori, ti sconsiglio vivamente di andare a modificare l'impianto elettronico, in quanto il display comunica direttamente con la centralina e, essendo di nuova generazione, non puoi sapere quali sarebbero i possibili problemi derivanti da una modifica.
 
7868053
7868053 Inviato: 17 Giu 2009 16:15
 

Spero anch'io di non offendere.............
ma scusa....tu in un r1 a carburatori mi vai a mettere -2 al pignone e +4 alla corona?!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Ragazzo mio, hai dei c******i che fumano te....

Comunque il ricalibratore non modifica l'impianto elettrico. Funziona allo stesso modo di un potenziometro, attenua il segnale senza variarlo. poi ovviamente non va a invadere tutti i cavi elettrici.

In ogni caso grazie del consiglio, proverò a informarmi meglio.
 
7869441
7869441 Inviato: 17 Giu 2009 19:19
 

Sì forse hai portato il caso estremo con una R1 e quelle modifiche.
- 1 su un pignone di una moto da 70/80 cavalli non è tutto sto gran scoinvolgimento credo.
Sabato vado a ritirarla e domenica la testo per bene, poi vi so dire se conviene la modifica
 
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