Mi sembra che continui a fare confusione tra il passo di una catena e la sua lunghezza.
Quando si parla di Passo 520/525/530 di una catena, si parla del passo riferito alla larghezza interna della maglia.
Dato che anche io ho appreso queste cose sul Tinga, riporto un messaggio del "guru" che molti Tingavertiani ha istruito
de_corsa ha scritto:
il numero indica solo il passo in rapporto alla larghezza interna della maglia:
- la 520 ha un passo da 5/8" per una larghezza maglia da 1/4" (6,35mm)
- la 525 è sempre passo 5/8" ma ha una larghezza interna di 5/16" (7,95mm)
essendo diversa la loro larghezza, 520 e 525 devono lavorare su ingranaggi di larghezza diversa: quando si passa da una all'altra vanno cambiati anche pignone e corona con altri di spessore adeguato.
LE MISURE INDICATE DAL NUMERO NON HANNO NIENTE A CHE VEDERE COL PESO O CON LA ROBUSTEZZA DELLA CATENA!
queste altre caratteristiche sono identificate dalla sigla letterale che segue il numero:
esempi:
- la 520 EBXL (ultraleggera) ha maglie spesse solo 1,63mm
- mentre tutte le altre 520 senza o-ring (RS3, RX3, RL), ed anche la 525 RS (senza o-ring), hanno maglie da 2,00mm
- le 520 e le 525
ORN (la "O" sta per "o-ring") pesano quasi uguale e
hanno la stessa identica maglia da 2,00mm di spessore: infatti offrono la stessa identica resistenza alla strappo, 31.400Kg, anche se la 525 è esternamente un pò più larga.
- mentre una 520
ORD ha una maglia da 2,20mm e regge 36.000Kg!
- una 525 ORS ne regge solo 31.400 mentre una più robusta 525 ORP ne regge ben 43.000!!
quindi attenzione alla sigla completa, non solo al numero.
La lunghezza della catena è data quasi unicamente dal numero delle maglie ed ecco perchè si dice "Kit per Aprilia Shiver", perchè la catena ha un numero di maglie corretto per essere montato con quella corona e quel pignone sulla determinata moto.
Una volta specificato questo, io direi che di catene ottime ce ne sono molte, e la DID 525 VX che citi è una di queste.
Io attualmente ho voluto provare a montare una DID 525 MVXZ, che sarebbe la top di gamma DID (meglio anche della VX a guardare i dati dichiarati). Ce l'ho su da 15'000 km e non l'ho ancora mai dovuta tirare perchè è ancora perfetta. Però non so dire quanto durerà... se durasse 60'000km allora ne sarò entusiasta (ma probabilmente non lo saprò mai dato che la moto ne ha 78'000 ) ma non mi sento di consigliarla perchè probabilmente è sovradimensionata e per ora non posso sapere se vale la spesa.
Io consiglierei o una DID 525 VX o una Regina 525 137ZRP ( Link a pagina di Reginachain.it ), ma come detto di catene ottime ce ne sono molte
Per quanto riguarda la rapportatura invece non so dirti... dipende dall'uso che ne fai e da cosa vuoi.
A me i rapporti originali vanno più che bene e non li ho mai cambiati