16246787
Inviato: 15 Set 2021 8:53
Se ha deciso di comprare un'astronave come prima moto, lo farà a prescindere.
Personalmente ho avuto amici che hanno cominciato con moto folli e complici un talento che manco sapevano di avere, tanta fortuna e un'attitudine a sfoggiare la moto più che ad usarla non è mai (sgrat sgrat) successo loro niente.
E poi ci sono persone come me, che sono tentate da un mille di questo tipo, ma anche combattute per tanti motivi (dai costi alle performance che portano ad un'andatura decisamente troppo 'oltre' e ultimamente ad un discorso di puro divertimento 'ma non è che dato quanto è impegnativo il mille, alla fine mi diverto di più col 600?'). Tanto per renderti l'idea, io ho quasi 34 anni, vado in moto da 19, ho cambiato dieci moto e adesso ho una Multistrada 1100 che uso in strada e una Ninja 600 preparata pista (e il mille a cui ogni tanto penso avrebbe lo stesso destino).
La moto non è come la macchina. Peso, prestazioni, frenata e dinamica di guida non sono cose automatiche. Fatta questa premessa, vediamo le bicilindriche 'folli' al momento in circolazione.
Come hanno detto, la regina in questo momento è la SuperDuke 1290. Peraltro così a memoria è anche l'unica scelta se guardi al nuovo - almeno così su due piedi.
Guardando all'usato recente invece vengono fuori la Panigale 1299 (o 1199 ancora prima e i tutti i modelli precedenti, che non avevano nemmeno granché di elettronico come aiuti alla guida).
Se guardi davvero indietro, c'è la KTM RC8, che attira ancora tanti sguardi, fino ad arrivare alla Honda VTR.
Se vuoi restare nel moderno, senza (quasi) rinunciare alla spinta ai bassi puoi guardare il motore V4 della RSV4 o della Tuono, una delle moto più riuscite al modo e una delle regine indiscusse delle hypernaked.
Il motore V4 apre le porte anche alle 'economicissime' Panigale V4 e Streetfighter.
Infine, se la coppia è quella che cerchi, non sottovaluterei il GSX-R 1000, che con la sua fasatura variabile sfodera dei bassi mica da ridere.
Personalmente ti do queste info con il consiglio che sognare è gratis, ma l'asfalto è duro sul serio e ti consiglio vivamente di prendere in considerazione ben altre moto (come l'ottima già citata SV650, che ha già un motore più che pimpante).
Ultima modifica di CoffeeWolf il 15 Set 2021 9:58, modificato 1 volta in totale