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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi V100 Mandello [novità in vista]
16317354
16317354 Inviato: 14 Dic 2022 17:01
 

Lario650 ha scritto:
Sono curioso di leggere la prima comparativa anche per capire con quali moto va a confrontarsi e in quale segmento si pone.


Davvero ti saresti fatto influenzare da delle comparative quando hai comperato il Monster ??
Non ci credo icon_wink.gif .
 
16317357
16317357 Inviato: 14 Dic 2022 17:36
 

No ma mi sono fatto influenzare dal peso: 166 kg a secco e 188 in ordine di marcia. Capisci che è un'altro pianeta rispetto alla Guzzi...
 
16317362
16317362 Inviato: 14 Dic 2022 18:06
 

Ma dove ci vado io con un Monster ( 60enne) ? Al bar, e mia moglie a casa icon_asd.gif .
Ducati Multistrada 950 come minimo ... 230kg in odm ( per non parlare del prezzo ) se voglio avere moglie al seguito 0509_up.gif .
 
16317365
16317365 Inviato: 14 Dic 2022 18:35
 

Un mio amico a 66 anni si è comprato il KTM Duke 890...con le naked ci facciamo giretti da 400-500 km...
 
16317367
16317367 Inviato: 14 Dic 2022 19:36
 

Ho capito, ma non è quella la mia categoria, li faccio anche io uscite da 400/500km ... ma io li faccio in coppia, in modalità turismo contemplativo e se il posto mi piace ci fermiamo pure a dormire e il giorno dopo ne facciamo altrettanti. A me serve di sapere i costi di gestione e manutenzione della V100 perché è quella la moto che ho nel mirino, non sto cercando un'altra alternativa.
 
16317371
16317371 Inviato: 14 Dic 2022 20:18
 

Blueyes ha scritto:
infatti Ducati mai e poi mai finchè ci sarà il desmo.

Consolati, meglio il desmo che il motore elettrico a batterie. 1110_pat-pat.gif
 
16317374
16317374 Inviato: 14 Dic 2022 21:03
 

angelo963 ha scritto:
Ho capito, ma non è quella la mia categoria, li faccio anche io uscite da 400/500km ... ma io li faccio in coppia, in modalità turismo contemplativo e se il posto mi piace ci fermiamo pure a dormire e il giorno dopo ne facciamo altrettanti. A me serve di sapere i costi di gestione e manutenzione della V100 perché è quella la moto che ho nel mirino, non sto cercando un'altra alternativa.

Ma infatti tra multistrada, tracer e altre, meglio la Guzzi. Mettiamola così, tra le moto da turismo la prima scelta è sempre la Guzzi, rispetto alle varie V11, Griso e Breva è un bel passo avanti. Semplicemente data l'assoluta novità del progetto mi aspettavo qualche kg in meno, siccome l'hanno presentata come una sportourer l'avrei desiderata un po' più sport.
 
16317412
16317412 Inviato: 15 Dic 2022 9:18
 

Lario650 ha scritto:
...Semplicemente data l'assoluta novità del progetto mi aspettavo qualche kg in meno, siccome l'hanno presentata come una sportourer l'avrei desiderata un po' più sport.


Ora mi trovi daccordo al 100%, magari un qualche kg in meno sarebbe stato molto gradito ma penso che se ci fossero riusciti, non si sarebbe lasciati scappare l' occasione per farlo.
Perchè non usare batterie al litio per esempio?
Sul fatto di una sport tourer piu' sportiva penso sia questione di tempo, però sinceramente non penso che Guzzi si butti nelle naked.
Io ho puntato la V100 per la compattezza, altezza terra, bicilindrico, coppia, può girare basso senza scalciare, cardano, impianto frenante .... è un insieme di cose che non trovo, tutte insieme, in nessun' altra sport tourer. L' unica potrebbe essere la BMW rs ma è fuori budget e preferisco il V italiano che il boxer.
doppio_lamp_naked.gif
 
16317414
16317414 Inviato: 15 Dic 2022 9:32
 

Mamadou88 ha scritto:
Consolati, meglio il desmo che il motore elettrico a batterie. 1110_pat-pat.gif

Beh, se non altro quella roba ha manutenzione zero! icon_asd.gif


angelo963 ha scritto:

Io ho puntato la V100 per la compattezza, altezza terra, bicilindrico, coppia, può girare basso senza scalciare, cardano, impianto frenante .... è un insieme di cose che non trovo, tutte insieme, in nessun' altra sport tourer. L' unica potrebbe essere la BMW rs ma è fuori budget e preferisco il V italiano che il boxer.
doppio_lamp_naked.gif

0509_up.gif è proprio quello che intendo quando parlo di posizionamento particolare di Guzzi. Moto ricercate non solo nella linea, ma anche nella componentistica, cardano e bicilindrico a V sono ormai rarità nel mondo delle moto. O vogliamo che anche Guzzi faccia moto nel sud-est asiatico con bicilindrici in linea?
 
16317415
16317415 Inviato: 15 Dic 2022 9:38
 

Non è questione di batteria al litio, è una moto con tanto acciaio più il cardano, e anche la struttura che regge il cupolino e il faro è in acciaio. Però il baricentro basso aiuta, per esempio ho visto fare cose con il BMW GS che non pensavo...
La mia è più una questione personale... dopo tanti anni di Guzzi pesanti mi sono stufato, con 50 kg in meno non devo più preoccuparmi di frenare prima... oltre alla maggior sicurezza nelle manovre da fermo...
 
16318281
16318281 Inviato: 25 Dic 2022 11:43
 

Trovato il manuale di uso e manutenzione 0509_up.gif !
Candele, cinghia dell' alternatore e olio trasmissione ogni 24.000km, controllo gioco valvole ogni 24.000km ( in caso, non sò come si regola ... vedo degli spessori sull' esploso delle teste ).
Olio, filtro olio e aria + diagnosi ogni 12.000km, il resto al bisogno.
Ora resta il consumo reale ad andatura turistica e poi ..... icon_wink.gif .
 
16318286
16318286 Inviato: 25 Dic 2022 14:24
 

Provata in versione base colore bianco,confermo dal vivo è bella e ben fatta con delle rifiniture di pregio, bellissimo il mono braccio col cardano davvero unica, le cose che mi sono piaciute di più sono la frenata, a dispetto della massa è molto agile e manovrabile si riesce a mettere le ruote sempre dove si vuole ma con le basse temperature ovviamente non ho potuto capire se si alza ritmo quanto la situazione sia ancora così. Quello che non mi è piaciuto è il motore che pensavo fosse il pezzo forte nei primi 3500 giri non ha schiena e gira parecchio a vuoto senza produrre una spinta adeguata al frazionamento e alla cubatura mal digerisce un rapporto in più e se insisti agli alti regimi non serve meglio cambiare prima ovviamente tutto quello che c'è in mezzo è valido e funziona bene e spinge anche abbastanza ma non mi piace manca carattere sia in alto che in basso. La comprerei ? Sinceramente no.
 
16318288
16318288 Inviato: 25 Dic 2022 14:32
 

Sicuramente le norme euro 5 strozzano parecchio...un motore così grosso andrebbe liberato e rimappato. Per quanto riguarda la manutenzione ogni 24000 km, penso che arriva prima la scadenza annuale. Anche fossero due anni non riuscirei a fare 12000 km all'anno...
 
16318296
16318296 Inviato: 25 Dic 2022 20:44
 

Non ha schiena? È l'unica cosa su cui sono tutti d'accordo (chi l'ha provata ) che il motore è la ciliegina sulla torta icon_eek.gif ?!
Boh, io non posso esprimere nessun giudizio non avendola provata però mi sembra strano.
 
16318445
16318445 Inviato: 27 Dic 2022 12:55
 

Quale mappatura è stata usata nella prova?
Leggo che sono molto avvertibili le differenze, si va dal morbido al grintoso.
Scusate se faccio domande a 360 gradi, ma essendo moooolto interessato a questa moto non perderò occasione per indagare "a fondo" su tutto.
Ovviamente appena possibile ci salirò per un breve giretto ( si parla di 15/20 minuti ), nel frattempo me la studio per bene "online".
doppio_lamp_naked.gif

P.s.
A me interessa solamente la coppia di un motore, i cv a 10.000 giri non li "cago" nemmeno di striscio !
 
16319733
16319733 Inviato: 11 Gen 2023 15:55
 

angelo963 ha scritto:
Trovato il manuale di uso e manutenzione 0509_up.gif !
Candele, cinghia dell' alternatore e olio trasmissione ogni 24.000km, controllo gioco valvole ogni 24.000km ( in caso, non sò come si regola ... vedo degli spessori sull' esploso delle teste ).
Olio, filtro olio e aria + diagnosi ogni 12.000km, il resto al bisogno.
Ora resta il consumo reale ad andatura turistica e poi ..... icon_wink.gif .

Bene, vedo che l'abbandono dell'aste e bilancieri ha portato finalmente questo intervallo verso l'alto. Per info, io sul vecchio Bandit che prevedeva la regolazione allo stesso chilometraggio non l'ho mai fatto fare e dopo 14 anni e 88.000km girava ancora che era una bellezza.

vale5-0 ha scritto:
Provata in versione base colore bianco,confermo dal vivo è bella e ben fatta con delle rifiniture di pregio, bellissimo il mono braccio col cardano davvero unica, le cose che mi sono piaciute di più sono la frenata, a dispetto della massa è molto agile e manovrabile si riesce a mettere le ruote sempre dove si vuole ma con le basse temperature ovviamente non ho potuto capire se si alza ritmo quanto la situazione sia ancora così. Quello che non mi è piaciuto è il motore che pensavo fosse il pezzo forte nei primi 3500 giri non ha schiena e gira parecchio a vuoto senza produrre una spinta adeguata al frazionamento e alla cubatura mal digerisce un rapporto in più e se insisti agli alti regimi non serve meglio cambiare prima ovviamente tutto quello che c'è in mezzo è valido e funziona bene e spinge anche abbastanza ma non mi piace manca carattere sia in alto che in basso. La comprerei ? Sinceramente no.
Il motore è molto progressivo e anche io mi aspettavo il calcio in c...però per me non è un difetto, la rende molto semplice da guidare. Sicuramente la mappatura cambia molto il carattere, così come c'è bisogno di un po' di km perchè il motore si sciolga. icon_wink.gif
 
16319840
16319840 Inviato: 12 Gen 2023 9:07
 

Mi sa che per togliermi tutte le curiosità me la devo comperare e farci giusto un 50.000km di test drive eusa_think.gif .
 
16322230
16322230 Inviato: 30 Gen 2023 17:42
 

Ora cominciano a girare molte informazioni sulla Mandello ... non devo comperarla per togliermi un pò di curiosità icon_smile.gif .
Quella che mi ha fatto storcere il naso ?
I consumi, medie di 17/18km al litro non mi vanno bene eusa_naughty.gif , non capisco perchè fare girare un motore con quella coppia a 4.000rpm per viaggiare a 100km/h.
Cavoli, la mia nc750 che ha meno della metà dei cavalli e molto meno coppia a 100km/h frulla a 3.000rpm senza il minimo sforzo ( non vi dico i consumi perchè non ci credereste ).
Paragone che centra poco, lo sò, ma dai rilevamenti letti sulla rivista "Inmoto", in extraurbano e nei giorni migliori a consumi potrei quasi doppiarla !!
Si dice che per chi và in moto sia il consumo l' ultima cosa da prendere in considerazione .... probabilmente non sono un motociclista eusa_think.gif .

P.S.
O hanno sbagliato i rilevamenti ?!
 
16322518
16322518 Inviato: 1 Feb 2023 14:58
 

In effetti è strano, sei sicuro di questa cosa? L'hai provata? Perchè anche la mia V9 a 100km/h è a 3.300 giri e a 4.500 giri a 130km/h ed è sempre un bicilindrico di Mandello.
Col tempo ho imparato che le rilevazioni delle riviste lasciano il tempo che trovano, il calcolo esatto si fa sempre da pieno a pieno con la calcolatrice, non coi computerini di bordo. Anche io bado ai consumi delle moto, diciamo che i motociclisti da bar non ci badano perchè tanto si fanne quelle due o tre sgasate e giretti mentre chi ci fa chilometri e viaggi ci deve badare eccome. icon_wink.gif

La V100 comunque nasce come moto sportiva o almeno sport tourer, è impensabile paragonarla alla NC o alla mia, sono moto proprio diverse.
 
16322577
16322577 Inviato: 1 Feb 2023 16:52
 

Si si, paragonarla alla nc è impensabile e me ne rendo perfettamente conto .... però nemmeno consumi
"automobilistici" a 90 all'ora, in regimi da rodaggio e in single.
I rilevamenti li sto leggendo sul web dai fortunati possessori (io non l'ho provata), potrebbero essere molto realistici ed è questo che mi ha fatto storcere il naso.
Spero di essere smentito 0509_up.gif .
 
16323105
16323105 Inviato: 6 Feb 2023 12:33
 

Segnalo che su In Moto c'è la prova completa della moto Guzzi Mandello con tutti i rilevamenti cronometrici...240 kg in odm per 100 CV esatti alla ruota. Quindi un rapporto peso potenza di 2,4 quando le migliori supersportive e naked hanno un rapporto peso potenza di 1.
 
16323227
16323227 Inviato: 7 Feb 2023 10:00
 

Lario650 ha scritto:
.... Quindi un rapporto peso potenza di 2,4 quando le migliori supersportive e naked hanno un rapporto peso potenza di 1.


Per un ignorante (io) .... è bello o è brutto questo valore?
 
16323229
16323229 Inviato: 7 Feb 2023 10:08
 

angelo963 ha scritto:
Per un ignorante (io) .... è bello o è brutto questo valore?

In teoria "brutto", nel senso che a livello di tecnica una moto che pesa 200kg e ha 200 cavalli ha rapporto 1:1 e va sicuramente più forte di una come la V100 che pesa 240kg e ha 115 cavalli (240/115=2,08 di rapporto). Più questo valore è basso, più la moto è sportiva e dinamica diciamo.

In pratica a quelli come noi frega poco o niente, tanto non facciamo le corse. icon_wink.gif
 
16323230
16323230 Inviato: 7 Feb 2023 10:13
 

Blueyes ha scritto:
In teoria "brutto", nel senso che a livello di tecnica una moto che pesa 200kg e ha 200 cavalli ha rapporto 1:1 e va sicuramente più forte di una come la V100 che pesa 240kg e ha 115 cavalli (240/115=2,08 di rapporto). Più questo valore è basso, più la moto è sportiva e dinamica diciamo.

In pratica a quelli come noi frega poco o niente, tanto non facciamo le corse. icon_wink.gif



concordo, e aggiungo che le moto che hanno il rapporto di potenza 1kg un cavallo sono solo le sbk replica, tutte le altre non si avvicinano minimamente.
 
16323234
16323234 Inviato: 7 Feb 2023 10:23
 

La Guzzi si compra per il marchio storico, per l'esperienza centenaria nella costruzione di moto, il cardano, e ultimo ma non ultimo la protezione del bicilidrico alle gambe del pilota. Nel segmento sport tourer penso sia eccellente.
 
16323237
16323237 Inviato: 7 Feb 2023 10:41
 

pazuto ha scritto:
concordo, e aggiungo che le moto che hanno il rapporto di potenza 1kg un cavallo sono solo le sbk replica, tutte le altre non si avvicinano minimamente.

Anche le maxi naked si avvicinano ormai a questo valore: ma con questo non sto dicendo che anche la Guzzi deve avere un rapporto peso potenza di 1, ma almeno scendere sotto il 2. Ho avuto una Guzzi 1200 per tanti anni e so cosa significa gestire 240 kg. Adesso ho una moto con rapporto peso potenza di 2, vale a dire 94 CV per 188 kg ed è molto divertente. Penso che ormai sia la normalità stare sul 2... non è chiedere la luna...
 
16323250
16323250 Inviato: 7 Feb 2023 11:22
 

Lario650 ha scritto:
Anche le maxi naked si avvicinano ormai a questo valore: ma con questo non sto dicendo che anche la Guzzi deve avere un rapporto peso potenza di 1, ma almeno scendere sotto il 2. Ho avuto una Guzzi 1200 per tanti anni e so cosa significa gestire 240 kg. Adesso ho una moto con rapporto peso potenza di 2, vale a dire 94 CV per 188 kg ed è molto divertente. Penso che ormai sia la normalità stare sul 2... non è chiedere la luna...
Lo so bene anch'io che avevo il Suzuki Bandit S 650 che in ordine di marcia col pieno pesava 240kg per 85 cavalli, rapporto 2,82. Adesso la V9 pesa 200 per 55 cavalli con rapporto addirittura 3,63 ma ti dico che è molto più facile e maneggevole da guidare, anzi pure più reattiva. Non è solo questione di cavalli, ma di coppia e come viene erogata, distribuzione dei pesi...insomma i numeri lasciano un po' il tempo che trovano, le moto bisogna sentirsele addosso.
 
16323260
16323260 Inviato: 7 Feb 2023 11:36
 

Sicuramente un bicilindrico di 850 cc può risultare più divertente di un 4 cilindri di 650 cc ma qui il problema non è la mancanza di coppia o cavalli ma proprio la massa di 240 kg da frenare: metti che sono tranquillamente a zonzo con la mia guzzona e per due o tre curve mi viene lo sghiribizzo di stare dietro a qualche moto più leggera, rischio di arrivare lungo alla seconda curva perché dove passa lui non è detto che ci passi anch'io. Invece a parti invertite, cioè con una moto più leggera sono sempre tranquillo che dove frena lui ci sto dentro anch'io a meno che non sia proprio un deficiente che sbaglia completamente la curva...
 
16323272
16323272 Inviato: 7 Feb 2023 12:47
 

Mamadou88 ha scritto:
La Guzzi si compra per il marchio storico, per l'esperienza centenaria nella costruzione di moto, il cardano, e ultimo ma non ultimo la protezione del bicilidrico alle gambe del pilota. Nel segmento sport tourer penso sia eccellente.


Come non darti ragione, però per il lato tourer il 16,5km al litro (da computer di bordo....quindi presumo addirittura ottimista) mi sta allontanando dall'idea di mettere il V100 in garage.
Posso chiudere un occhio su tante cose ma sui consumi ho una mia fissa (in generale, non esclusivamente sulla Mandello), non esiste che una moto consumi come un'auto.
 
16323273
16323273 Inviato: 7 Feb 2023 12:57
 

Sempre secondo la rivista il consumo extraurbano è di 18,9 km con un litro che scendono a 18,2 a 130 km orari costanti in autostrada. La curva di coppia presenta un lieve calo tra i 5000 e i 5500 giri che mi sembra un regime che si usa parecchio.
 
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