Hazrael88 ha scritto:
Hai ragione, ma quante possibilità ci sono di fare un incidente con conseguenze molto serie per altri oltre che per te che guidi, con colpa completamente tua, nel quale il fatto che la moto non sia depotenziata abbia avuto un ruolo nel causare l'incidente e trovare un perito che ci capisca? Tutto può succedere ma non credo sia un evento così comune.
E ribadisco che, secondo me, per come stanno le cose adesso conviene prendersi direttamente una moto nativa A2 e poi cambiarla appena si fa la A3. Tanto è come per le auto per i neopatentati: i mezzi che vendono praticamente solo perché esistono delle leggi che ti impediscono di avere altro avranno sempre un ottimo mercato fino a che tali leggi rimangono in vigore.
Il fatto che in un incidente il ripotenziamento sia determinante o meno non significa nulla: semplicemente eri alla guida di un mezzo che non potevi guidare ed in questo la legge non fa differenza tra chi guida con la A2 una ER5 da 50cv o un tir con la patente B: serve semplicemente a negarti il rimborso. Metti che si faccia male il passeggero, metti che ti scontri con un ciclista... auguri! Saranno anche rari, incidenti del genere, ma io non vorrei mai che qualcuno di casa mia si esponesse a rischi del genere, non credi?
Per il resto, con me, sfondi una porta aperta: per me il depotenziamento è solo un modo per aggirare le leggi, un ammiccamento a comprare un mezzo tanto puoi ripotenziarlo quando vuoi, ed è già tanto che abbiano posti il limite del doppio della potenza, perché con la precedente normativa ti prendevi la R6 o la Ninja 636 a 25 cv e la rimettevi immediatamente a 120... Lasciare simili possibilità è la famosa occasione che rende l'uomo ladro.