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Prima moto, dubbio su nuovo e usato (il solito)
16240314
16240314 Inviato: 6 Ago 2021 10:39
Oggetto: Prima moto, dubbio su nuovo e usato (il solito)
 

Buongiorno, icon_biggrin.gif
sono in procinto di acquistare una moto, la scelta o meglio, amore a prima vista è stata per la fatidica MT 07, che deve essere depotenziata dato che ho la A2.
Ho letto abbastanza sul perché comprare una moto usata e non nuova e mi trovo tanto d'accordo.
L'unico problema è che è introvabile depotenziata ad un prezzo reale, vedo offerte a 1000 euro in meno al prezzo di listino per moto di 4 5 anni fa (spero sia dovuto dalla stagione estiva) poiché a questo punto a comprarla a 5500/6000 usata non conviene che la compri nuova? voi cosa fareste?
la mia situazione è che ho i soldi contanti per comprarla usata e se dovessi comprarla nuova finanzierei il rimanente.
Le prospettive per la moto non credo di cambiarla dopo 2 3 anni, anzi credo che la terrò per un bel po'. (forse è l'unico punto questo che mi spinge verso il comprarla nuova)
La scelta sull'usato non è tanto per una questione economica, essendo che sono inesperto in moto non vorrei prendere una moto nuova e strapazzare il motore stupidamente.
Poi se dovessi comprarla usata da un privato sarebbe la prima volta e non ho amici esperti di moto quindi sto tutto 0509_lucarelli.gif per qualche fregatura nascosta.
Spero che ad ottobre novembre, cioè il periodo dove dovrei acquistarla ci siano prezzi più reali e non come quelli di adesso, secondo voi quanto andrebbe pagata una mt del genere di 2 3 4 anni fa(tenendo conto di tutti i fattori ecc)? io onestamente più di 5500 non salirei per una moto con 10-15k km poi magari queste mie congetture sono dettate dall'inesperienza tuttavia è quello che ho recepito dai forum.
Se avete qualche consiglio da dare è ben accetto, anche solo l'incoraggiarmi che in autunno ci saranno più moto sul mercato, perchè ad oggi ne ho trovate solo 6 o 7 di cui 2 o 3 depotenziate in buono stato ma con prezzi quasi pari a quelli del listino 0510_help.gif
Buona giornata e grazie a chi risponde 0509_doppio_ok.gif
 
16240327
16240327 Inviato: 6 Ago 2021 14:28
 

Ciao, il prezzo come sempre lo fa il mercato: va visto cosa offre e va visto a tua volta quanto vuoi offrire, ed a quel punto la contrattazione può andare in porto come no.

Nello specifico, una depotenziata costerà, sul mercato dell'usato, sempre più di una nuova: ve ne sono poche e l'alternativa è prenderne una a potenza piena e fare la trafila, che ha un costo e soprattutto un lungo fermo, per cui chi te la vende si basa su questo, sul fatto che per avere una moto come quella o la prendi nuova o accetti tutti i disagi burocratici del depotenziamento. E' plausibile così che i prezzi a novembre s'abbassino, ma non saranno mai gli stessi di un esemplare a piena potenza.

A questo punto sei tu a dover valutare se vale la pena il maggior esborso, se a quel punto rivolgersi al nuovo (ma già sai il perché sarebbe preferibile un usato), oppure se prenderti un usato non depo e farlo depotenziare, magari approfittando della brutta stagione.

Detto questo il mio spassionato consiglio sarebbe quello di cercare nel mercato dell'usato qualcosa a prezzi più ragionevoli che tu possa guidare per farti le ossa fino al momento in cui potrai conseguire la A illimitata per comperarti quella che è la moto che preferisci (o che preferirai all'epoca); se proprio hai una fissa per la MT (ci sei almeno salito? l'hai provata?), allora devi riflettere un po' sul da farsi, perché è difficile darti un consiglio esatto in un caso simile.
 
16240349
16240349 Inviato: 6 Ago 2021 18:20
 

Nuova....
Ti fanno un po' di sconto
Non paghi voltura
Catena nuova(gli utenti alle prime armi non la curano e rischi sia da cambiare anche se ha pochi km)
Gomme nuove
 
16240354
16240354 Inviato: 6 Ago 2021 19:50
 

italyonbike ha scritto:
Nuova....
Ti fanno un po' di sconto
Non paghi voltura
Catena nuova(gli utenti alle prime armi non la curano e rischi sia da cambiare anche se ha pochi km)
Gomme nuove

beh gli sconti sulle mt07 sono onestamente bassissimi eh...
fosse una sv650 o una z650 sarebbe un altro discorso ma yamaha fa poco o direttamente nulla per la mt07
 
16240413
16240413 Inviato: 7 Ago 2021 8:47
 

ton1x ha scritto:
beh gli sconti sulle mt07 sono onestamente bassissimi eh...
fosse una sv650 o una z650 sarebbe un altro discorso ma yamaha fa poco o direttamente nulla per la mt07

Su MT09 (tra l'altro non sapevano neanche quante ne avevano) ci hanno fatto 450-500 €
Comprata adesso credo che ti facciano abbastanza anche su MT 07, siamo a fine stagione.
 
16240417
16240417 Inviato: 7 Ago 2021 9:02
 

italyonbike ha scritto:
Su MT09 (tra l'altro non sapevano neanche quante ne avevano) ci hanno fatto 450-500 €
Comprata adesso credo che ti facciano abbastanza anche su MT 07, siamo a fine stagione.

ok 5% ...
sulla cb300r che ho preso io, tra leggero sconto sul listino e passaggio di proprietà, la riduzione era circa quasi del 10%
 
16240419
16240419 Inviato: 7 Ago 2021 9:29
 

ton1x ha scritto:
ok 5% ...
sulla cb300r che ho preso io, tra leggero sconto sul listino e passaggio di proprietà, la riduzione era circa quasi del 10%

Su moto dal prezzo basso è difficile comprare bene usato.
Un po' per l'incuria degli utenti e un po' perchè sconto, garanzia, voltura, catena e gomme(a parte qualche problemino nascosto)
Valgono almeno 1500€
Devi comprare un usato perfetto e pagarlo il giusto perchè sia interessante.
Io ha avuto circa 40 moto(quindi un po' di esperienza), ma, quando ho provato il 125 per mio nipote non mi sono accorto della catena grippata.
Non parliamo del 50 che praticamente siamo riusciti a comprare usato perchè ne abbiamo trovato uno di una ragazza che essendo rimasta incinta non lo aveva mai usato, se no tutti quelli visti erano in condizioni pietose e le richieste erano come fossero perfetti.
Alla fine KTM 390 e Yamaha MT09(sempre del nipote) comprate nuove
 
16240422
16240422 Inviato: 7 Ago 2021 9:53
 

si capisco cosa intendi

comunque la catena grippata c' è l' ho anche io, non per mia incuria ma perché è una catena di pessima qualità, poi ok ha 17500km non 3000, però...
 
16240540
16240540 Inviato: 8 Ago 2021 16:30
 

Occhio ai tempi di consegna, è una moto molto richiesta e c'è chi ha aspettato mesi.
Anche per questo chi la vende usata osa chiedere di più.
 
16240544
16240544 Inviato: 8 Ago 2021 18:31
 

Buona sera ragazzi, grazie a tutti per le risposte, avrei un ulteriore curiosità ovvero è possibile depotenziare una moto usata a piena potenza? Ho cercato e ho visto topic ma sono davvero pochi e non ho capito se si crea un danno alla moto o meno.

Grazie a tutti
 
16240549
16240549 Inviato: 8 Ago 2021 19:31
 

RiderZh ha scritto:
Buona sera ragazzi, grazie a tutti per le risposte, avrei un ulteriore curiosità ovvero è possibile depotenziare una moto usata a piena potenza? Ho cercato e ho visto topic ma sono davvero pochi e non ho capito se si crea un danno alla moto o meno.

Grazie a tutti


dipende dal modello, a volte si, a volte no ma in linea di massima è meglio evitare, è una spesa e perdita di tempo non da poco

io sono sempre del idea che se si ha la patente a2 si prende una moto nativa a2, chi dice diversamente dimentica che quasi sempre poi la prima moto si rivende entro qualche anno e non ha senso spenderci per il ripotenziamento una volta che si ha la patente a3
 
16240553
16240553 Inviato: 8 Ago 2021 20:51
 

RiderZh ha scritto:
Buona sera ragazzi, grazie a tutti per le risposte, avrei un ulteriore curiosità ovvero è possibile depotenziare una moto usata a piena potenza? Ho cercato e ho visto topic ma sono davvero pochi e non ho capito se si crea un danno alla moto o meno.

Grazie a tutti


Alla moto non crei nessun danno ma è una perdita di tempo e soldi, anche perché una volta potevi prendere moto "normali" e depontenziarle (spesso solo a libretto): ormai invece i modelli depotenziabili devono avere massimo 95cv di base quindi spesso le moto che puoi depotenziare sono a loro volta modelli depotenziati a 95 cv di moto più potenti e ovviamente se la riporti a 95cv poi non te la compra nessuno perché sarebbe appetibile solo come modo depotenziata da A2.

Prendi direttamente qualcosa di nativo A2 economico e appena fai la A3 la rivendi a qualcuno che ha la A2(sperando per te la normativa sia sempre uguale, alla fine il mercato di quelle moto è per il 90% spinto dalla norma). I tempi dei 636 a 18 anni sono purtroppo finiti anni fa.
 
16240555
16240555 Inviato: 8 Ago 2021 20:54
 

Veramente in rete si trovano un sacco di usati depotenziati a libretto ma riporenziati nel motore. Secondo me non bisogna focalizzarsi solo su un modello. Quando si cerca un solo modello si è più ricattabili dal venditore, sia esso un concessionario o un privato. Io al posto tuo come prima moto guarderei qualsiasi 650 depotenziato a libretto, giusto per farmi le ossa e poi passare alla moto dei miei sogni con potenza libera.

Ultima modifica di Lario650 il 8 Ago 2021 20:58, modificato 1 volta in totale
 
16240556
16240556 Inviato: 8 Ago 2021 20:58
 

Si ma il depotenziato odierno deriva spesso da moto che già di base sono depotenziate a 95cv rispetto al modello da cui derivano quindi ti ritrovi con una moto illegale per A2 e che comunque non è il modello vero da A3.
 
16240558
16240558 Inviato: 8 Ago 2021 21:03
 

Tu hai bisogno di una moto con 35 kW a libretto? Cerca moto max 650... anche un vecchio Er 6 o SV 650...te li tirano dietro... per non parlare della vecchia Hornet 600 ma all'epoca non ricordo se esistevano già le versioni depotenziate...
 
16240596
16240596 Inviato: 9 Ago 2021 0:12
 

Grazie per le risposte, comunque ovviamente avevo preso mt07 come punto di riferimento, è ovvio che guarderò anche altro. Tuttavia non capisco cosa significa Depotenziare una moto solo a libretto..per me non ha completamente senso poichè appunto essendo una prima moto deve essere graduale l'esperienza di guida e avere una moto depotenziata solo a libretto è stupido (online se ne trovano) personalmente per quello che ci devo fare io 48 cavalli bastano e avanzano, tuttavia se dovessi scegliere una 35kw nativa, a regà a me la ruota posteriore "secca" non mi piace proprio, mi piace la moto ciotta. Comunque non ho problemi di "tempo" ovvero qualora un eventuale depotenziamento prendesse tempo nei mesi invernali poco importa, quello che importa a me è avere una moto per primavera 2022. Vi ringrazio per la vostra cordialità. Se avete consigli su moto con un range di prezzo simile, COMODE, buone per qualcuno che deve iniziare e almeno recenti almeno moto 2015 in poi (non monocilindrici) scrivete che provvedo a controllare. Grazie ancora
 
16240634
16240634 Inviato: 9 Ago 2021 10:59
 

Voglio dire che anche se trovi un Z650 depotenziato solo a libretto, i cavalli effettivi passano da 48 a 55...non questa grande differenza da spaventare un neofita. Per questo ti ho consigliato di rimanere in questa cilindrata. Altrimenti puoi cercare una Honda Cb 500 che è ancora meglio. Mi sembra che abbia 48 CV già di suo senza depotenziamento.
 
16240645
16240645 Inviato: 9 Ago 2021 11:57
 

Lario650 ha scritto:
Voglio dire che anche se trovi un Z650 depotenziato solo a libretto, i cavalli effettivi passano da 48 a 55...non questa grande differenza da spaventare un neofita. Per questo ti ho consigliato di rimanere in questa cilindrata. Altrimenti puoi cercare una Honda Cb 500 che è ancora meglio. Mi sembra che abbia 48 CV già di suo senza depotenziamento.


Grazie mille, ho messo la z650 come plausibile alternativa, tuttavia non sono i cavalli a farmi paura, finche si cade da soli non accade nulla..ma in caso di sinistro (non si può mai sapere) avere una moto depotenziata solo a libretto può portare conseguenze abbastanza gravi da quanto mi è stato detto
 
16240649
16240649 Inviato: 9 Ago 2021 12:16
 

Vedi tu... non penso che i periti della assicurazione sappiamo programmare una centralina di una moto e capire se è stata riprogrammata o meno... bisogna vedere se c'è un sigillo di garanzia...
 
16240699
16240699 Inviato: 9 Ago 2021 18:30
 

Lario650 ha scritto:
Voglio dire che anche se trovi un Z650 depotenziato solo a libretto, i cavalli effettivi passano da 48 a 55...non questa grande differenza da spaventare un neofita. Per questo ti ho consigliato di rimanere in questa cilindrata. Altrimenti puoi cercare una Honda Cb 500 che è ancora meglio. Mi sembra che abbia 48 CV già di suo senza depotenziamento.

ehm la z650 non depo ne ha 68 non 55
comunque si non cambia molto, perché è tutto ad alti giri che cambia ma quel motore li è famoso per non avere allungo
 
16240705
16240705 Inviato: 9 Ago 2021 19:15
 

68 suppongo all'albero, quindi 58-60 alla ruota, ma anche i 48 saranno all'albero motore per cui non cambia. Per farti un esempio la Guzzi 1200 sport dichiara 68 kW a libretto che in teoria sarebbero 95 CV, ma poi i CV effettivi alla ruota erano 80. La Ducati 900 SS dichiara 58 kW a libretto ma i CV effettivi alla ruota sono 71. Ora se non sbaglio la Z650 dichiara 51 kW a libretto, fai la proporzione e vedi... icon_asd.gif
 
16240710
16240710 Inviato: 9 Ago 2021 19:26
 

Lario650 ha scritto:
68 suppongo all'albero, quindi 58-60 alla ruota, ma anche i 48 saranno all'albero motore per cui non cambia. Per farti un esempio la Guzzi 1200 sport dichiara 68 kW a libretto che in teoria sarebbero 95 CV, ma poi i CV effettivi alla ruota erano 80. La Ducati 900 SS dichiara 58 kW a libretto ma i CV effettivi alla ruota sono 71. Ora se non sbaglio la Z650 dichiara 51 kW a libretto, fai la proporzione e vedi... icon_asd.gif

si ovvio
insella ha rilevato 62cv alla ruota e 68 sono al albero
 
16240716
16240716 Inviato: 9 Ago 2021 19:37
 

Solo 6 CV persi tra motore e ruota? Complimenti alla Kawasaki allora, di solito tra trasmissione primaria e secondaria se ne perdono una decina.
 
16240818
16240818 Inviato: 10 Ago 2021 16:13
 

Lario650 ha scritto:
Solo 6 CV persi tra motore e ruota? Complimenti alla Kawasaki allora, di solito tra trasmissione primaria e secondaria se ne perdono una decina.

si ma è proporzionale la cosa, non è 10 a prescindere, allora un 125 ? ne restano 1/3? icon_asd.gif
la mia moto ha 31 al albero e (mi pare in thailandia) è stata testata per 27 alla ruota

poi aggiungi che ruote più grosse e catene più grandi aumentano la perdita, idem cambi più robusti e frizioni più grandi
 
16240846
16240846 Inviato: 10 Ago 2021 20:24
 

Beh sì in effetti...comunque il succo del discorso è... basta che sia depotenziata a libretto... icon_asd.gif
 
16240918
16240918 Inviato: 11 Ago 2021 15:29
 

Lario650 ha scritto:
Beh sì in effetti...comunque il succo del discorso è... basta che sia depotenziata a libretto... icon_asd.gif


Certo, specialmente se viene coinvolto in un incidente con colpa e l'assicurazione fa tutti i controlli del caso... icon_rolleyes.gif
 
16240922
16240922 Inviato: 11 Ago 2021 16:13
 

Lario650 ha scritto:
Beh sì in effetti...comunque il succo del discorso è... basta che sia depotenziata a libretto... icon_asd.gif

1/3 buono degli annunci di moto depotenziate c' è scritto depo a libretto icon_asd.gif
boh, ok che ho fatto direttamente la a3, però onestamente non mi fiderei ad andare in giro con una moto depo solo a libretto, anzi non la vorrei a prescindere una depo ma opterei, come ho fatto, per una nativa a2
 
16240968
16240968 Inviato: 11 Ago 2021 21:31
 

tibbs ha scritto:
Certo, specialmente se viene coinvolto in un incidente con colpa e l'assicurazione fa tutti i controlli del caso... icon_rolleyes.gif


Non era con colpa e non ci sono stati feriti ma l'unico perito assicurativo di moto con cui ho avuto a che fare non sapeva manco che la R1 fosse della Yamaha: credo che oltre al fatto che le moto avessero due ruote non sapesse altro, figuriamoci se è in grado di capire se una moto è depotenziata o meno.

Non dico che girare con la moto depotenziata sia esente da rischi o il gioco valga sempre la candela
(per 6 cv no, per un 80ina come un tempo già diverso), però grosso modo hai le stesse probabilità di vincere al superenalotto che quello di fare un incidente serio con colpa nel quale controllano (e capiscono) che la moto non è depotenziata.
 
16241034
16241034 Inviato: 12 Ago 2021 8:48
 

Purtroppo, sulle depotenziate solo a libretto, il succo del discorso per molti è "la legge esiste, ma tanto non se ne accorge nessuno"...
Mi dispiace, ma è un modo di vedere che non condivido minimamente.
 
16241050
16241050 Inviato: 12 Ago 2021 11:35
 

Sì sì certo, ognuno si comporta come meglio crede, io dico che è giusto cominciare con una cavalleria ridotta, dopodiché ci va soprattutto il buonsenso del guidatore: se uno è incosciente, lo è con 48 CV ma anche con 55...di certo è da incosciente cominciare con 95 CV depotenziati a libretto. Il problema è che per rispettare la legge probabilmente dovrai spendere di più e avrai meno scelta, mentre come prima moto sarebbe meglio spendere il meno possibile perché è molto probabile che ci sarà qualche caduta, magari anche solo da fermo.
 
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