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Nuovo arrivato [voglia di cambiare moto]
16238269
16238269 Inviato: 25 Lug 2021 17:35
Oggetto: Nuovo arrivato [voglia di cambiare moto]
 

Buongiorno a tutti,
eccomi da ultimo arrivato nel forum!
Motociclista da parecchi anni (ho 61 anni) ma sempre a livello cittadino (al massimo qualche gita fuori porta icon_confused.gif )
Ora posseggo una bmw G310R dal 2017 ma ho deciso di cambiarla: e qui il dilemma amletico!
Ho fatto un test ride sulla RE Himalayan (euro 5) e me ne sono innamorato (per il sound, per la seduta, e per la fluidità del motore della frizione/cambio).
Che suggerimenti potete darmi: per l'uso prettamente cittadino può andare? L'altra moto che mi piace è il KTM Duke 390 (si, lo, diametralmente opposte...). icon_redface.gif
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
16238282
16238282 Inviato: 25 Lug 2021 19:31
 

beh si RE himalayan andrebbe benone nel uso urbano, perché ruote e sospensioni assorbono bene e le sue prestazioni modeste a bassa velocità non sono un problema

duke 390 invece non è certo la più adatta al uso urbano, uno per le sospensioni piuttosto sportive, due perché a bassa velocità/da fermi scalda non poco
 
16238294
16238294 Inviato: 25 Lug 2021 20:49
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Devo ancora provarla , ma l' Himalayan piace molto anche a me .
Di recente sono passato dalla Versys 1000 alla KTM 390 ADV .
Quest' ultima potrebbe essere l' anello di congiunzione fra le 2 moto che hai adocchiato : sospensioni a lunga escursione e postura fuoristradistica con meccanica derivata dalla Duke .
Una via di mezzo , insomma , con il plus di un pacchetto elettronico unico in questa categoria : ride by wire , ABS Cornering col posteriore escludibile , controllo di trazione ( volendo anche il quick shifter bidirezionale - optional ) .
Ha pure ottima componentistica ( sospensioni , in particolare , veramente buone , ben scorrevoli e ampiamente regolabili ) e pneumatici tubeless , più sicuri dei "tube type" installati sulla "RE" .
Circa 160 kg a secco , una biciclettina col motore .
Io mi ci stò divertendo come un bambino , anche se sono del '59....... icon_mrgreen.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16238359
16238359 Inviato: 26 Lug 2021 8:29
 

Perchè non passare ad un bel 600 agile e leggero. Scattante e senza troppe pretese..

Io andrei su un bel SV650
 
16238516
16238516 Inviato: 26 Lug 2021 18:26
 

KIMO ha scritto:
Perchè non passare ad un bel 600 agile e leggero. Scattante e senza troppe pretese..

Io andrei su un bel SV650

un pò sprecata per uso quasi prettamente urbano

almeno la 390 adventure ha sospensioni (pluri regolabili) a maggiore escursione e il 19" che assorbono meglio le asperità urbane, poi su una 390 adventure un bauletto non stona, su una naked pure come la sv650 un bauletto posteriore è un oscenità
 
16238523
16238523 Inviato: 26 Lug 2021 18:46
 

ton1x ha scritto:
un pò sprecata per uso quasi prettamente urbano

almeno la 390 adventure ha sospensioni (pluri regolabili) a maggiore escursione e il 19" che assorbono meglio le asperità urbane, poi su una 390 adventure un bauletto non stona, su una naked pure come la sv650 un bauletto posteriore è un oscenità
io ne ho viste un paio. Non sta così male invece. E poi a me la 390 non piace oh ehehehhe
 
16238782
16238782 Inviato: 27 Lug 2021 20:44
 

Ragazzi,
vi ringrazio per i suggerimenti che mi permettono di fare delle riflessioni. icon_smile.gif
Utilissime! 0509_doppio_ok.gif
 
16238790
16238790 Inviato: 27 Lug 2021 21:58
 

KIMO ha scritto:
Perchè non passare ad un bel 600 agile e leggero. Scattante e senza troppe pretese..

Io andrei su un bel SV650


Di solito è un buon consiglio, ma questa volta no.
Uso prettamente cittadino, ha una moto che non è proprio un mostro di potenza ma sta cercando qualcosa di altrettanto facile e maneggevole.
Non che la SV non lo sia, ma in città una hymalayan che ha provato ed è rimasto soddisfatto sarebbe l'ideale.
 
16238834
16238834 Inviato: 28 Lug 2021 8:07
 

pazuto ha scritto:
Di solito è un buon consiglio, ma questa volta no.
Uso prettamente cittadino, ha una moto che non è proprio un mostro di potenza ma sta cercando qualcosa di altrettanto facile e maneggevole.
Non che la SV non lo sia, ma in città una hymalayan che ha provato ed è rimasto soddisfatto sarebbe l'ideale.
Hai mai guidato una SV in città? Io si. E ti assicuro che non è difficile da guidare. Anzi.
Non è uno scooter, ma non è nemmeno un 300 che sembra una biciclettina.
Almeno è una moto.
 
16239009
16239009 Inviato: 28 Lug 2021 17:12
 

KIMO ha scritto:
Hai mai guidato una SV in città? Io si. E ti assicuro che non è difficile da guidare. Anzi.
Non è uno scooter, ma non è nemmeno un 300 che sembra una biciclettina.
Almeno è una moto.

non è questione di difficile, ma di fruibilità e ottimizzazione
perché alla fine è sempre una naked di tendenza sportiveggiante, con un motore da trattare con i guanti sul pavè bagnato, con sospensioni e sella che perdonano meno le asperità stradali, dossi, tombini, sulla himalayan un bauletto ci sta bene, sulla sv650 è un pugno nel occhio e sappiamo bene quanto il bauletto (o perché no anche una valigia posteriore) sia utile in città
alla fine per uso urbano la himalayan avrebbe anche prestazioni adeguate, quelle di sv650 sono pure esagerate icon_asd.gif

io la er6n della scuola guida non è che la ricordo chissà quanto bene in città, cioè la sella ok era più morbida della mia, però nonostante fosse solo euro 3, a bassa velocità scaldava parecchio più della mia cb300r, nonostante fossero temperature ambientali sui 20 gradi e basta
 
16239082
16239082 Inviato: 29 Lug 2021 7:56
 

ton1x ha scritto:
non è questione di difficile, ma di fruibilità e ottimizzazione
perché alla fine è sempre una naked di tendenza sportiveggiante, con un motore da trattare con i guanti sul pavè bagnato, con sospensioni e sella che perdonano meno le asperità stradali, dossi, tombini, sulla himalayan un bauletto ci sta bene, sulla sv650 è un pugno nel occhio e sappiamo bene quanto il bauletto (o perché no anche una valigia posteriore) sia utile in città
alla fine per uso urbano la himalayan avrebbe anche prestazioni adeguate, quelle di sv650 sono pure esagerate icon_asd.gif

io la er6n della scuola guida non è che la ricordo chissà quanto bene in città, cioè la sella ok era più morbida della mia, però nonostante fosse solo euro 3, a bassa velocità scaldava parecchio più della mia cb300r, nonostante fossero temperature ambientali sui 20 gradi e basta
300 scalda meno di un 600.... e che grande scoperta scusa eh.
ma che parametro è di valutazione, quanto scalda?
 
16239192
16239192 Inviato: 29 Lug 2021 15:57
 

KIMO ha scritto:
300 scalda meno di un 600.... e che grande scoperta scusa eh.
ma che parametro è di valutazione, quanto scalda?

beh ma conta anche la carburazione e lo scarico
euro 5 scalda più di un euro 3
le ktm 390 di ultima generazione hanno la carburazione magra e scaldano di più, mettendo il modulo ecu si può mandare più benzina ed ecco che scalda meno
e comunque non so voi ma sentire un calore fastidioso non lo includo tra le cose piacevoli, quindi si, se scalda è un parametro negativo
 
16239268
16239268 Inviato: 29 Lug 2021 23:47
 

ton1x ha scritto:
non è questione di difficile, ma di fruibilità e ottimizzazione
perché alla fine è sempre una naked di tendenza sportiveggiante, con un motore da trattare con i guanti sul pavè bagnato, con sospensioni e sella che perdonano meno le asperità stradali, dossi, tombini, sulla himalayan un bauletto ci sta bene, sulla sv650 è un pugno nel occhio e sappiamo bene quanto il bauletto (o perché no anche una valigia posteriore) sia utile in città
alla fine per uso urbano la himalayan avrebbe anche prestazioni adeguate, quelle di sv650 sono pure esagerate icon_asd.gif

io la er6n della scuola guida non è che la ricordo chissà quanto bene in città, cioè la sella ok era più morbida della mia, però nonostante fosse solo euro 3, a bassa velocità scaldava parecchio più della mia cb300r, nonostante fossero temperature ambientali sui 20 gradi e basta


Mah sinceramente la sv in città io ce la vedo bene. È una bicicletta, la sposti come vuoi senza nessuna difficoltà, a meno che tu non sia 1 metro e 60 per 50 kg. Certo poi ci sono moto che meno si sposano con il bauletto, come tutte le naked, classic, ss ecc...
Ma dire che è sconsigliata in città è esagerato secondo me, a meno che tu non l'abbia avuta e guidata in tale contesto e quindi parli per esperienza diretta.
Io che l'ho fatto per due anni posso dire che ci sta benissimo, certo non la si può paragonare ad uno scooter eh, sia chiaro, ma le moto inadatte alle città secondo me sono altre.
Certo se poi all'utente piace la Himalayan è un altro paio di maniche.
 
16239310
16239310 Inviato: 30 Lug 2021 12:10
 

Vader ha scritto:
Mah sinceramente la sv in città io ce la vedo bene. È una bicicletta, la sposti come vuoi senza nessuna difficoltà, a meno che tu non sia 1 metro e 60 per 50 kg. Certo poi ci sono moto che meno si sposano con il bauletto, come tutte le naked, classic, ss ecc...
Ma dire che è sconsigliata in città è esagerato secondo me, a meno che tu non l'abbia avuta e guidata in tale contesto e quindi parli per esperienza diretta.
Io che l'ho fatto per due anni posso dire che ci sta benissimo, certo non la si può paragonare ad uno scooter eh, sia chiaro, ma le moto inadatte alle città secondo me sono altre.
Certo se poi all'utente piace la Himalayan è un altro paio di maniche.

Esatto. Io l'ho guidata in tutti i contesti, anche nel trafficone di MIlano... e non è che abbia mai sofferto.
comunque, devo stare attento..che c'è chi mi dice che parlo solo delle moto che mi piacciono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16239336
16239336 Inviato: 30 Lug 2021 14:39
 

KIMO ha scritto:
Esatto. Io l'ho guidata in tutti i contesti, anche nel trafficone di MIlano... e non è che abbia mai sofferto.
comunque, devo stare attento..che c'è chi mi dice che parlo solo delle moto che mi piacciono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Beh anche io in effetti parlo solo delle moto che mi piacciono. Non parlerei mai di Harley Davidson ad esempio icon_asd.gif
Scherzi a parte, nel 90% dei casi parlo solo di moto che ho guidato e provato, non mi piace tirar fuori schede tecniche e recensioni di giornale che nulla hanno a che fare con l'esperienza diretta.
 
16239337
16239337 Inviato: 30 Lug 2021 14:40
 

Vader ha scritto:
Beh anche io in effetti parlo solo delle moto che mi piacciono. Non parlerei mai di Harley Davidson ad esempio icon_asd.gif
Scherzi a parte, nel 90% dei casi parlo solo di moto che ho guidato e provato, non mi piace tirar fuori schede tecniche e recensioni di giornale che nulla hanno a che fare con l'esperienza diretta.
idem
 
16239366
16239366 Inviato: 30 Lug 2021 19:12
Oggetto: Re: Nuovo arrivato [voglia di cambiare moto]
 

IAD ha scritto:
Buongiorno a tutti,
eccomi da ultimo arrivato nel forum!
Motociclista da parecchi anni (ho 61 anni) ma sempre a livello cittadino (al massimo qualche gita fuori porta icon_confused.gif )
Ora posseggo una bmw G310R dal 2017 ma ho deciso di cambiarla: e qui il dilemma amletico!
Ho fatto un test ride sulla RE Himalayan (euro 5) e me ne sono innamorato (per il sound, per la seduta, e per la fluidità del motore della frizione/cambio).
Che suggerimenti potete darmi: per l'uso prettamente cittadino può andare? L'altra moto che mi piace è il KTM Duke 390 (si, lo, diametralmente opposte...). icon_redface.gif
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.


Detesto ammetterlo ma credo che dovresti spulciare il catalogo Benelli, per il tuo utilizzo ci vedrei molto bene una TRK 0510_saluto.gif
 
16239368
16239368 Inviato: 30 Lug 2021 19:19
 

Secondo me un Sv è consigliabile se l'utente vuole qualcosa in più di una bicicletta a motore a discapito di qualcosa in meno come maneggevolezza, intendiamoci io prenderei la Sv senza pensarci , però in questo caso particolare l'utente dovrebbe prima vederla, alzarla dal cavalletto e giudicare, perché sicuramente non è una Himalayan (o come cavolo si scrive icon_asd.gif ) quando a peso e manovrabilità.
 
16239448
16239448 Inviato: 31 Lug 2021 10:42
 

KIMO ha scritto:
Perchè non passare ad un bel 600 agile e leggero. Scattante e senza troppe pretese..

Perché ha chiesto una moto per uso prettamente cittadino, ovviamente. Leggendo anche i tuoi commenti successivi, soprattutto quel "almeno sarebbe una moto", come a dire che una 300 o anche altre moto non sarebbero "vere" moto, la dice lunga. Delle persone che fanno certi commenti e che hanno certe idee anche denigratorie nei confronti di chi progetta moto di altro tipo e di chi le sceglie ben contento di farlo, ne parlavamo in un altro paio di topic qui sul forum. In città, dove va benissimo una Vespa o un qualunque 125, consigliare un 650 da 75 cavalli che pesa 195Kg dimmi te se ha una logica. L'utente ha 61 anni e guida da tanto, quindi l'esperienza sicuramente non gli manca nel manovrare anche un mezzo così, ma per la città è ASSOLUTAMENTE NO. Non hai manovrabilità, se la parcheggia in pendenza non sa più come uscirne, e ha un motore con almeno almeno 50 cavalli in più del necessario. Certo, ottima moto, non lo metto in dubbio, e se volesse fare altre uscite fuori porta (dice che le ha fatte ma poi specifica che cerca una moto per uso prettamente cittadino) sarebbe splendida, ma ripeto, per la città ASSOLUTAMENTE NO. Poi ovviamente questa è solo la mia opinione.
 
16239449
16239449 Inviato: 31 Lug 2021 10:45
 

Carreira ha scritto:
Secondo me un Sv è consigliabile se l'utente vuole qualcosa in più di una bicicletta a motore

Si chiamano MOTO e ce ne sono di splendide anche sotto ai 50 cavalli. Smettiamola per favore con questa storia delle "biciclette a motore", delle "vere moto" e via dicendo. È veramente offensivo e privo di senso, soprattutto.
 
16239566
16239566 Inviato: 1 Ago 2021 12:25
 

Debe ha scritto:
Si chiamano MOTO e ce ne sono di splendide anche sotto ai 50 cavalli. Smettiamola per favore con questa storia delle "biciclette a motore", delle "vere moto" e via dicendo. È veramente offensivo e privo di senso, soprattutto.


Ma offensivo mi pare esagerato, diciamo che non sono tanto per il politicamente corretto e le cose le chiamo con il loro nome, si tratti di moto o di qualunque altra cosa , però se vi piace più "moto facili ed intuitive " oppure "poco assetate e con una potenza discreta " come volete il concetto non cambia rotfl.gif
Riassumendo lo strom è una moto, con tutti i vantaggi e criticità che comporta, forse leggermente sconsigliato per un uso solo urbano, le altre sono moto "facili , intuitive e poco assetate" adatte solo per un uso urbano e sicuramente non in due "
 
16239741
16239741 Inviato: 2 Ago 2021 16:52
 

Debe ha scritto:
Si chiamano MOTO e ce ne sono di splendide anche sotto ai 50 cavalli. Smettiamola per favore con questa storia delle "biciclette a motore", delle "vere moto" e via dicendo. È veramente offensivo e privo di senso, soprattutto.


sotto i 100cv meglio a piedi
sotto i 70cv sono biciclette a motore
sotto i 150cv ti suonano le auto dietro perché fai coda

icon_lol.gif

una sv650 in città non è che non vada bene, ci mancherebbe, semplicemente è sprecata in tutto e per tutto e sul pavè bagnato meglio trattarlo con guanti di velluto l' acceleratore icon_asd.gif già un paio di volte a fare lo scemo ripartendo dal semaforo mi è partito il posteriore in città sulla combinazione asfalto lucido+tombino e la strada era asciutta e soprattutto la mia moto ha meno della metà della potenza della sv650 icon_asd.gif
 
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