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Paura di cadere : chiedo consigli
16237322
16237322 Inviato: 20 Lug 2021 16:12
Oggetto: Paura di cadere : chiedo consigli
 

Ho un Gsx-r 600 da diverso tempo, mia prima moto.

All'inizio ero impalato e mi passavano anche le biciclette, con il tempo in autonomia,facendo strada e con consigli qua-là ho preso manegevolezza, ma ancora non mi sento pratico nella postura e non esco con il sedere come dovrei. Ho fatto un corso in pista, poi ci sono andato una volta in solitaria con un amico abbastanza esperto e ci vorrei tornare. Nella pista chiaramente ho preso confidenza con tante paure che mi portavo dietro e sono migliorato, ma per dire non ho mai grattato il ginocchio, nè ho chiuso le gomme. Sono scarso ma la testa mi tiene sempre nella sicurezza per paura di cadere e rovinare la moto.

Ahimè cio' che mi viene detto è che
1 non butto giù il sedere
2 non percorro a velocità più alta le curve
3 questo lo dico io, dopo un po mi si appiccica tutto che non capisco se è il sudore - tuta a tenermi impalato o io che mentalmente non mi impegno.

Qualche piccolo consiglio? Fare le rotonde in strada, puo' essere utile? Con le accortezze del caso.. Dietro casa ho 3-4 rotonde che sono abbastanza grandi e poco trafficate, potrei fare avanti - indietro.
 
16237328
16237328 Inviato: 20 Lug 2021 16:22
 

Consiglio di fare tanti turni per neofiti in pista, magari investendo qualche bel centone in un corso di guida con qualche pilota. Lascia perdere gli allenamenti in rotonda... icon_lol.gif

doppio_lamp.gif
 
16237329
16237329 Inviato: 20 Lug 2021 16:24
 

AG_KTM ha scritto:
Consiglio di fare tanti turni per neofiti in pista, magari investendo qualche bel centone in un corso di guida con qualche pilota. Lascia perdere gli allenamenti in rotonda... icon_lol.gif

doppio_lamp.gif


Infatti la mia idea è tornare in pista (un corso già l'ho fatto), visto che mi costa 60€ la giornata intera e scegliendo gli infra-settimana non c'è mai molta gente. Ma è tutto normale che io non riesca a esser immediato?
 
16237358
16237358 Inviato: 20 Lug 2021 18:28
 

AG_KTM ha scritto:
Lascia perdere gli allenamenti in rotonda... icon_lol.gif

Soprattutto perche' l'asfalto non e' ottimizzato, poi perche' non ci sono vie di fuga poi perche' potrebbe entrate l'albanese con l'audi nera. icon_asd.gif
Sicuramente x allenarsi anche una pista vuota dei kart o simile. dove non c'e' traffico e nel caso peggiore che ti allunghi o vai dritto puoi limitare i danni a qualche graffio sulla tuta. doppio_lamp_naked.gif
 
16237366
16237366 Inviato: 20 Lug 2021 18:49
 

Per la pista ho già messo in conto che torno..è una pista piccola ma ben fatta. È l'unica via mi pare di aver capito ed essere sereno.
 
16237369
16237369 Inviato: 20 Lug 2021 19:10
 

In pista se non gratti il ginocchio ci sono solo due motivi, o non hai una postura corretta (99 per cento dei casi) o hai una velocità di percorrenza veramente imbarazzante (uno per cento dei casi).
Nel primo caso fai un corso serio di guida in pista.
Nel secondo cambia moto e prendine una più piccola, più facile e non ss.
 
16237371
16237371 Inviato: 20 Lug 2021 19:18
 

Il corso l ho già fatto, ma non è bastato. Ma mi ha fatto migliorare abbastanza. La teoria la so, ma è metterla in pratica mentre vai che è difficile. Sicuramente è questione di postura e di testa che in realtà non mi fa percorrere come dovrei, se pur ho aumentato il passo.
 
16237398
16237398 Inviato: 20 Lug 2021 22:52
 

però prendi anche tempo per metabolizzare lo stile di guida. Non è che se vai al corso di guida sicura poi il giorno dopo vai in piega come Marqeuz. icon_asd.gif Un pò alla volta nella guida di tutti i giorni in alcune curve puoi osare leggermente di più. Ovviamente dove non c'è traffico, dove non cè il paracarro di metallo o un dirupo di centro metri. E importante capire anche la reazione della moto. Un conto è andare in piega con l'harley un conto con la tracer 900 icon_asd.gif
 
16237446
16237446 Inviato: 21 Lug 2021 6:02
 

Si non ho assolutamente fretta, ma le due pistate che ho fatto sono quelle che mi hanno dato di più.. Ne farò una terza la prossima settimana. È solo che devo entrare più velocemente in curva per poter uscire di più con il corpo. Dico bene?
 
16237451
16237451 Inviato: 21 Lug 2021 7:19
 

tommys ha scritto:
È solo che devo entrare più velocemente in curva per poter uscire di più con il corpo. Dico bene?



No, non dici bene. eusa_think.gif Devi uscire nel modo giusto con il corpo (probabilmente più di quanto esci ora) per poter entrare più forte piegando meno. E' esattamente il contrario. Prima vengono la postura, la frenata e le traiettorie giuste, poi viene la velocità.


doppio_lamp.gif
 
16237457
16237457 Inviato: 21 Lug 2021 8:18
 

Si mi sono spiegato male, ma intendevo questo, solo che se vai troppo piano ed esci troppo, cadi. E' chiaro che il corpo deve uscire e piegarsi più della moto, la testa va a "mordere" quasi il semi-manubrio ecc.. insomma la teoria la conosco, è la pratica che manca, frenata dalla testa (ho bisogno di tempo per sbloccarmi in questo campo)
 
16237478
16237478 Inviato: 21 Lug 2021 9:12
Oggetto: Re: Paura di cadere : chiedo consigli
 

tommys ha scritto:
facendo strada e con consigli qua-là ho preso manegevolezza, ma ancora non mi sento pratico nella postura e non esco con il sedere come dovrei


c'è un malinteso alla base di tutto questo: quando sei in strada non devi uscire dalla sella, e più vai adagio meglio è... ergo smetti di farti problemi, ti stai comportando bene, un po' di paura è normale e salutare quando si affronta un'attività rischiosa. Gli altri vanno più veloci di te? Lasciali andare... icon_smile.gif
L'errore nel tuo caso è stato 1) cominciare con una moto "difficile", e a cui tieni molto; 2) pretendere troppo da te... valuta se procurarti una vecchia naked usata a poco, e farti un po' di esperienza di guida con quella, così ti sciogli, e quando te la senti puoi tornare alla sportiva.

ciao

WK
 
16237491
16237491 Inviato: 21 Lug 2021 9:30
 

Purtroppo le moto costano, e i soldi sono quello che sono. Non mi andava di spendere per una moto che non mi piace, piuttosto ho preferito investire in più tempo per imparare,senza fretta,che comprare una moto che dopo non sarebbe stato il mio ideale.

In strada ti do' veramente ragione, come guido io, confermato da piloti al corso che ho fatto, sono in sicurezza per me e gli altri per quanto possibile.. Ma mi piacerebbe spingermi oltre, almeno in pista, per essere più sciolto ecco icon_smile.gif
Anche perchè ci ho preso gusto per la pista.....
 
16237579
16237579 Inviato: 21 Lug 2021 13:56
 

Io piu che altro non rischio perche' in africa siamo abituati a riparare i motomezzi da soli. Quindi se dovessi sdraiare la mia motona poi sarei costretto pure a lavorarci per giorni. icon_asd.gif Pero' sui curvoni autostradali buttare il sederino fuori (sulla supersportiva ovviamente) aiuta a non scomporre troppo l'assetto della moto e mantenere la traiettoria.
 
16237594
16237594 Inviato: 21 Lug 2021 14:38
 

tommys ha scritto:
Ma mi piacerebbe spingermi oltre, almeno in pista, per essere più sciolto ecco icon_smile.gif


e allora non resta che fare tanti turni in pista, a distanza ravvicinata icon_smile.gif

ciao

WK
 
16237673
16237673 Inviato: 21 Lug 2021 18:58
 

tommys ha scritto:
Si mi sono spiegato male, ma intendevo questo, solo che se vai troppo piano ed esci troppo, cadi. E' chiaro che il corpo deve uscire e piegarsi più della moto, la testa va a "mordere" quasi il semi-manubrio ecc.. insomma la teoria la conosco, è la pratica che manca, frenata dalla testa (ho bisogno di tempo per sbloccarmi in questo campo)


Non è proprio così, se vai piano ed esci con il corpo non cadi, ma affronterai la curva piegando poco.
La testa che va a mordere il manubrio ci puoi pensare più avanti.
Per cominciare pensa a spostare il sedere e le spalle.
 
16237682
16237682 Inviato: 21 Lug 2021 19:27
 

gilberto36 ha scritto:
Non è proprio così, se vai piano ed esci con il corpo non cadi, ma affronterai la curva piegando poco.
La testa che va a mordere il manubrio ci puoi pensare più avanti.
Per cominciare pensa a spostare il sedere e le spalle.


Ok grazie
 
16237743
16237743 Inviato: 22 Lug 2021 6:55
 

Per il calore:

usa un sottotuta e abbigliamento in pelle.
In pista, tra un turno e l'altro, togliti la tuta.

Continua con la pista. I semimanubri vanno digeriti.
 
16237762
16237762 Inviato: 22 Lug 2021 8:19
 

PaoloGrandi ha scritto:
Per il calore:

usa un sottotuta e abbigliamento in pelle.
In pista, tra un turno e l'altro, togliti la tuta.

Continua con la pista. I semimanubri vanno digeriti.


Ho il sottotuta intero estivo della Six-2 pero' effettivamente non mi spoglio tra un turno e l'altro ma tolgo solo la giacca.
 
16237839
16237839 Inviato: 22 Lug 2021 12:28
 

tommys ha scritto:
Si mi sono spiegato male, ma intendevo questo, solo che se vai troppo piano ed esci troppo, cadi.

Ovvio, a basse velocita' e' una questione di equilibrio. Oltre un certo angolo e in frenata c'e' il rischio di cadere. Per questo quando riparto dal semaforo e devo curvare di novanta gradi tiro fuori anche la zampina. icon_asd.gif e' una precauzione sempre utile quando non ti fidi, insomma come nel motocross. Ad alta velocita' invece la moto e' su un binario, sporgersi aiuta a curvare meglio. Pero' sui curvoni autostradali a velocita' normale (100kmh) basta solo un leggero sblianciamento del peso.
 
16237844
16237844 Inviato: 22 Lug 2021 12:53
 

Tornerò in pista prossima settimana così faccio esperienza a distanza ravvicinata. Ci sono stato una settimana fa.
 
16237846
16237846 Inviato: 22 Lug 2021 13:11
 

Facci sapere 0509_up.gif
 
16237914
16237914 Inviato: 22 Lug 2021 18:52
 

PaoloGrandi ha scritto:
Per il calore:

usa un sottotuta e abbigliamento in pelle.
In pista, tra un turno e l'altro, togliti la tuta.

Continua con la pista. I semimanubri vanno digeriti.


Osto te....sei così bravo..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
A me scoccia tantissimo......tiro giù la parte superiore quando è caldo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16238006
16238006 Inviato: 23 Lug 2021 10:16
 

Purtroppo la prossima settimana mi salta la pistata...mi tocca a fine agosto. Speriamo di non perdere la mano a cosi ' tale distanza tra una volta e l'altra icon_sad.gif
 
16245427
16245427 Inviato: 7 Set 2021 17:35
 

Oggi mezza giornata in pista. Sono più scorrevole ma ancora non spingo sui semi-manubri interni alla curva, quindi non mi sento realizzato. Ci tornero' perchè ahimè credo sia unica soluzione, in fondo è stata produttiva. Tempo fa mi disse un pilota del civ di togliere -1 al precarico perchè è un po duretta. Vedro' di fare anche questo.
 
16245428
16245428 Inviato: 7 Set 2021 17:37
 

gilberto36 ha scritto:
Non è proprio così, se vai piano ed esci con il corpo non cadi, ma affronterai la curva piegando poco.
La testa che va a mordere il manubrio ci puoi pensare più avanti.
Per cominciare pensa a spostare il sedere e le spalle.


Avevi ragione. Ma vorrei imparare a piegare di più in sicurezza.
 
16245526
16245526 Inviato: 8 Set 2021 8:13
 

tommys ha scritto:
... ma ancora non spingo sui semi-manubri interni alla curva....


Lo fai senza saperlo, a meno che tu non stia digitando da sdraiato nel ghiaione.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
16245532
16245532 Inviato: 8 Set 2021 8:29
 

AG_KTM ha scritto:
Lo fai senza saperlo, a meno che tu non stia digitando da sdraiato nel ghiaione.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif


Pero' per scendere di più , in sicurezza, dovrei entrare più veloce o spingere di più?
 
16245547
16245547 Inviato: 8 Set 2021 9:03
 

tommys ha scritto:
Pero' per scendere di più , in sicurezza, dovrei entrare più veloce o spingere di più?


"scendere di più" e "in sicurezza" sono due cose non molto compatibili. Di solito si scende di più perchè si è entrati più veloci, e non il contrario. Più entri forte, più devi piegare per completare la curva. Poi si può anche forzare di proposito la piega a bassa velocità, ma da lì ad appoggiare la carena per terra è un attimo...

doppio_lamp.gif
 
16245555
16245555 Inviato: 8 Set 2021 9:29
 

Infatti ho pensato bene che devo entrare più veloce nella curva se voglio anche piegar di più...
 
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