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V Strom 650 '08 [consigli vari per anteriore "pesante"]
16237091
16237091 Inviato: 19 Lug 2021 18:55
Oggetto: V Strom 650 '08 [consigli vari per anteriore "pesante"]
 

Ciao a tutti, da un paio di mesi sono il proprietario di una Suzuki V Strom 650 anno 2008 ( ho 55 anni ). Vorrei precisare che era da almeno 30 anni che non salivo su un 2 ruote. Le mie precedenti 2 ruote sono state: vespa 50, yamaha xt 600 e 15 anni fa ca qualche volta facevo un giretto con la honda hornet 600 di mio fratello. Dal momento che ho acquistato questa moto non vi nego che mi sono trovato un pò impacciato nella guida e c'è voluto un pò di tempo per recuperare. Ho notato guidando questa moto che ha l'anteriore un pò pesante. La mia domanda è? sono io che ho quest'impressione o è vero? e se qualora è normale che sia così, se è possibile fare delle migliorie per avere un anteriore più leggero. Preciso che l'ho fatta controllare dal meccanico prima dell'acquisto, gli ammortizzatori e tutto il resto è OK. Confido nelle vostre esperienze e Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.
 
16237235
16237235 Inviato: 20 Lug 2021 12:25
 

Ciao e benvenuto!

Per adesso ti rispondo con due domande:

-quanti km ha la moto?
-che gomme monta e se possibile capire quanti chilometri hanno percorso e di che anno sono?
 
16249403
16249403 Inviato: 29 Set 2021 21:43
 

Grazie guidom77 per la tua disponibilità, ti chiedo scusa per il mio ritardo dovuto ha molti impegni di lavoro, a tal punto da dimenticare d'aver inviato questo messaggio sul Forum. Sembra che il problema sia io che ho del tutto dimenticato la guida di questi mezzi a due ruote, visto che l'ho fatta controllare a qualche altro meccanico che dice è tutto regolare. comunque rispondo in parte alle tue domande perchè per alcune mi cogli impreparato. La moto ha 20.000 Km le gomme saranno vecchie di data infatti chi me l'ha venduta li aveva comprate quando la ha acquistata ma mai utilizzata erano cristallizzate infatti mi ha invitato a cambiarli una volta comprata la moto. Cosa che io non ho fatto perchè mi dispiaceva veramente tanto buttarli via
e li sto usando tutt'ora. La marca credo che sia pirelli se non erro Scorpion.
 
16249442
16249442 Inviato: 30 Set 2021 7:54
 

Ciao...ti consiglio caldamente di cambiare al più presto le gomme...con 20 mila km e 13 anni sono diventate pericolose secondo me....ne gioverà anche la guidabilità del mezzo fidati!

Se posso consiglio le Bridgestone A41 oppure Metzeler Tourance Next....pressione corretta come da libretto uso e manutenzione e occhio ai primi km (finché non si toglie la cera saranno un po' scivolose le gomme nuove...)......poi sarà un'altra moto davvero!

PS...altra curiosità...il precarico delle sospensioni come è settato?
 
16249821
16249821 Inviato: 2 Ott 2021 21:32
 

Ciao, scusa mi sono espresso male, nel senso che la moto ha 20000 km ma io sono il terzo proprietario, il secondo proprietario da cui io l'ho acquistata aveva messo le gomme nuove ma l'ha usata pochissimo avrà fatto qualche giro visto che l'ex moglie non le piaceva andarci, a tal punto che non l'ha più usata. Effettiva mente io l'ho acquistata con 19000 km i 1000 km li ho fatti io dopo acquistata. Quindi le gomme sono nuovissime per questo non li ho tolte, ma facendo attenzione all'inizio fino a quando si è tolta la platina di cristallizzazione. Per quando riguarda il precarico cos'è ? se ti riferisci il mono posteriore credo che sia al massimo. Il proprietario da cui io l'ho acquista mi disse, che lui anche se era bassino la preferiva così e mi ha invitato a lasciarla con quella regolazione perchè secondo lui regolandola diversamente avrebbe cambiato guida. Colgo l'occasione visto che stiamo parlando di sospensione. E' normale che quando freno con il freno anteriore se non faccio attenzione va a fine corsa sentendo quel tocco fastidioso del "cloc". Ho letto che è una caratteristica di questa moto. L'ho fatta vedere ai meccanici e mi hanno detto che gli ammortizzatori sono ok. Volevo chiederti visto che la mia moto ha solo come optional il bauletto posteriore volevo mettere il paramotore per salvaguardarla da qualche caduta e anche esteticamente mi piacerebbe. Volevo sapere se ci sono diversi modelli o vanno per anno di fabbricazione?
 
16249859
16249859 Inviato: 3 Ott 2021 8:15
 

per il paramotore ci sono sia suzuki che di "concorrenza", variano leggermente secondo la serie della moto, nel senso che sulla prima serie sono tutti uguali ma diversi rispetto alla seconda serie (post 2010) ecc...

per gli pneumatici io li cambierei comunque, le gomme si deteriorano non solo per i km ma ( secondo me soprattutto) anche per età...

per il settaggio sospensioni forse ti conviene riportare le regolazioni come "di fabbrica" sia davanti che dietro e poi da li configurarla secondo le tue esigenze (se viaggi da solo o in 2, se fai offroad, ecc..) ..anche perchè mi torna strano che hai il posteriore al massimo precarico e l'anteriore in frenata affonda...parti da un punto fermo e coerente tra anteriore e posteriore...vedi schemi seguenti

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



per il rumore in frenata potrebbero essere varie cose, verifica che le pinze freno siano correttamente serrate, verifica anche tutti i serraggi dell' anteriore, da ultimo anche le ghiere del canotto dello sterzo e il dado sopra la piastra sterzo...OCCHIO a NON SERRARE TROPPO soprattutto queste ultime 2cose, fallo fare da un meccano nel caso....se il serraggio è eccessivo diventa pericoloso....ad esempio il dado cromato che vedi sulla piastra sterzo (il numero 11 nell' immagine seguente) va chiuso a 60Nm (se ben ricordo, dato da verificare) non d più

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cosa intendi quando dici" quando freno con il freno anteriore se non faccio attenzione va a fine corsa "...va a fine corsa la leva del freno o senti il davanti della moto che si abbassa e quindi va a fine corsa di sospensione anteriore? se così fosse in quest'ultimo caso sarebbe la conferma che molto probabilmente hai i settaggi sospensioni da rivedere ( anteriore troppo morbido e posteriore troppo duro)
 
16250789
16250789 Inviato: 7 Ott 2021 21:18
 

Sento il davanti della moto che si abbassa e quindi va a fine corsa di sospensione provocando il rumore proprio dell'impatto. Per quando riguarda il settaggio se non erro, davanti è nella posizione credo tra 1 e 0 è quasi a fine della vite. Di dietro so che la manopola segnata con l'1 è messa al massimo mentre quella segnata con il numero2 non l'ho mai guardata e non sapevo che esistesse. Per quando riguarda il settaggio significa che ogni volta va regolato dipende se esco da solo o in coppia?
 
16250830
16250830 Inviato: 8 Ott 2021 7:55
 

In teoria si...comunque comincia con riportare i settaggi come da fabbrica vedendo le immagini che ti ho allegato e fai un giretto...
 
16250851
16250851 Inviato: 8 Ott 2021 9:48
 

ciao, quanti km ha la moto? innanzitutto gomme nuove e pressione ant a 2,5 , prova con le impostazioni di fabbrica del precarico forcella e vedi come va.. probabilmente potrebbero essere anche i cuscinetti di sterzo andati, fai una prova:

metti la moto sul cavalletto centrale se lo hai, monti sopra, ti sposti sul sedile passeggero in modo da tenere la ruota ant sollevata da terra, e ruoti lentamente a dx e sx il manubrio, non devono esserci impuntamenti o scalini, se è così, serie sterzo nuova e vedrai che risolvi i tuoi problemi..

mi raccomando fai serrare il tutto alla giusta coppia, altrimenti li rischiacci nuovamente e dureranno nulla..

ti parlo da ex proprietario di strom 650 k5, gran moto, un mulo indistruttibile 0509_up.gif
 
16251167
16251167 Inviato: 10 Ott 2021 22:37
 

guidom 77 per l'anteriore l'ho capito come fare per metterla nella posizione 3 per il posteriore non ho capito come portarla alla posizione 2 e come mettere la posizione della forza dell'ammortizzazione.
KawaCT84 ho controllato la pressione delle gomme e il davanti era molto sgonfia ho portato lo pneumatico anteriore a 2,25 come da libretto d'istruzione il posteriore era leggermente un po giù a 2,50 visto che vado spesso da solo e posso dirvi che già la moto è migliorata tantissimo quei meccanici dove sono stato no se ne erano accorti che lo pneumatico anteriore era molle, adesso forse ancora di più perchè da una settimana che non esco la moto per il maltempo. KawaCT84 non ha il cavalletto centrale credo che sarebbe forse la prima cosa da fare istallare visto l'arrivo dell'inverno la moto starà di più in garage.
 
16251195
16251195 Inviato: 11 Ott 2021 5:17
 

Per la regolazione del precarico posteriore guarda la moto dal lato destro più o meno all'altezza della zona sella del passeggero, scendendo giù verso la pedanina poggiapiedi del passeggero trovi una manopola nera...ruotala in un senso o nell'altro Fino ad ottenere il precarico come nelle figure che ti ho allegato sopra... La vitina del ritorno idraulico per adesso lasciala così com'è ...prova a settare le sospensioni come da figura fai qualche giro e vedi
 
16251333
16251333 Inviato: 11 Ott 2021 21:13
 

La manopolina la so qual'è hahahahahaha volevo capire come impostarla. Ma a cosa serve registrare il precarico? a me sembrava che quella manopolina veniva regolata per l'altezza della moto legata all'altezza e dal peso della persona che la guida. Principalmente cosa dovrei notare una volta regolato il tutto?
 
16251469
16251469 Inviato: 12 Ott 2021 14:19
 

MATTO66 ha scritto:
La manopolina la so qual'è hahahahahaha volevo capire come impostarla. Ma a cosa serve registrare il precarico? a me sembrava che quella manopolina veniva regolata per l'altezza della moto legata all'altezza e dal peso della persona che la guida. Principalmente cosa dovrei notare una volta regolato il tutto?


copio e incollo "Aumentando il precarico le sospensioni si comprimono meno sotto il peso della moto e del pilota, in altre parole aumenta l'altezza dell'assetto; diminuendo il precarico le sospensioni invece si comprimono di più, abbassando l'assetto"

per l'impostazione deve essere coerente con l'anteriore, per questo continuo a suggerirti di partire con le regolazioni di fabbrica e poi valuta tu... se vai in due aumenta il precarico posteriore di una-due tacche rispetto a quando vai da solo...per l'anteriore se affonda troppo aumenta il precarico, sennò lascialo come da fabbrica....

leggi anche qui:

Cosa cambia se si precarica il mono??? [ammortizzatore]

Precarico molla posteriore [effetti della regolazione]

Precarico mono [consigli taratura]

Precarico molle ammortizzatori
 
16251493
16251493 Inviato: 12 Ott 2021 15:57
 

Ok grazie, ti farò sapere. Hahahah che dio me la mandi buona
 
16251587
16251587 Inviato: 13 Ott 2021 8:42
 

Se il precarico anteriore è al massimo e la forcella va a pacco, direi che o le molle sono snervate oppure manca l'olio che fa da freno idraulico. In ogni caso, sarebbe da far controllare la forcella da uno bravo..
 
16253296
16253296 Inviato: 24 Ott 2021 17:03
 

guidom77 sto valutando come mi trovo meglio sinceramente ho avuto poco tempo per motivi di lavoro e causa piogge comunque mi trovo moooolto meglio. La forcella non va più a pacco. Volevo chiederti visto che con l?arrivo dell'inverno la moto starà ferma in garage ed io non ho il cavalletto centrale e sono sprovvisto anche di cavalletto alza moto. Avevo pensato di acquistare il cavalletto centrale anzichè del cavalletto alza moto
così avrei preso con una fava 2 piccioni. Ma purtroppo dalle prime ricerche ho riscontrato delle difficoltà per l'acquisto: sono stato in 2 negozi di ricambi per moto, il primo mi ha consigliato di andare in un negozio Suzuki ( dove i prezzi saranno alle stelle ) o comprare da loro il cavalletto alza moto. Nel secondo negozio mi è stato detto che loro si fidano di un'azienda che ha questi cavalletti centrali pari all'originale ma purtroppo il mio non lo fanno. Mi hanno detto di diffidare di altri perchè visto che io l'ho adopererei soprattutto per il riposo invernale rischierei di trovare la moto per terra essendosi rotto, quindi, mi consigliano anche loro l'alza moto. Potresti darmi qualche consiglio, magari qualche link dove poter acquistare online? Grazie sempre
 
16253299
16253299 Inviato: 24 Ott 2021 17:28
 

Io per mia ex vstrom del 2005 lo avevo acquistato online NON originale...non ricordo la marca (mi pare sw motech)...li pagai sui 160 euro nel 2012 circa....installato da me...mai un problema...assicurati che non si tratti di "cinesate" magari cercano opinioni sul prodotto specifico che intendi acquistare..per il montaggio o fai da te (ma non avendo nemmeno l'alzamoto è faticoso) oppure falli installare da un meccanico..valuta anche un usato magari su subito.it..a patto che sia in buone condizioni (visionarlo di persona)...
 
16253483
16253483 Inviato: 25 Ott 2021 19:58
 

Ho visto su sw motech ma partono da v strom 650 anno 2011. Ho visto un'altro negozio online motea.com e l'ho trovato a 114,00 euro + spese di spedizione. Farò una ricerca per saperne di più. La marca e il cavalleto è lo stesso che trovi su Amazon a 180,00 euro. Grazie per la tua disponibilità guidom77, comunque ti farò sapere.
 
16258243
16258243 Inviato: 26 Nov 2021 19:16
 

Riciao, sono ancora fermo sull'acquisto cavalletto centrale, perchè ho sentito dire che è difficile metterlo in quanto la moto è troppo pesante e lo userei solo per l'inverno e la manutenzione, visto il costo mi hanno detto meglio quello posteriore. Vorrei fare un'altra domanda. Per non fare rovinare la batteria( come è quasi successo per l'auto fine estate) basta solo staccare i morsetti o meglio un carica batterie mantenitore? se la risposta è l'ultima opzione mi dite quale o che requisiti dovrei vedere prima dell'acquisto. Come sempre Grazie
 
16258286
16258286 Inviato: 27 Nov 2021 7:18
 

MATTO66 ha scritto:
Riciao, sono ancora fermo sull'acquisto cavalletto centrale, perchè ho sentito dire che è difficile metterlo in quanto la moto è troppo pesante e lo userei solo per l'inverno e la manutenzione, visto il costo mi hanno detto meglio quello posteriore. Vorrei fare un'altra domanda. Per non fare rovinare la batteria( come è quasi successo per l'auto fine estate) basta solo staccare i morsetti o meglio un carica batterie mantenitore? se la risposta è l'ultima opzione mi dite quale o che requisiti dovrei vedere prima dell'acquisto. Come sempre Grazie



Io da qualche anno c'ho questo:

Link a pagina di Amazon.it

Consiglio di togliere proprio la batteria dalla moto ed attaccarla al mantenitore posizionando il tutto in in punto leggermente rialzato rispetto al pavimento ed in un luogo non umido e nemmeno troppo freddo

Per il cavalletto centrale io con la mia ex 650 del 2005 mai difficoltà a issarla sul centrale....le difficoltà le sto riscontrando con l'attuale 650 del 2019 con cavalletto originale ...sembra assurdo ma è così...
 
16258450
16258450 Inviato: 28 Nov 2021 18:16
 

Grazie guidom77
 
16262185
16262185 Inviato: 1 Gen 2022 0:28
 

Auguri Buon Anno
 
16262190
16262190 Inviato: 1 Gen 2022 10:46
 

Auguriiiiiiiiiiiiii
 
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