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Preparazione Dorsoduro 1200 abs atc
16236578
16236578 Inviato: 16 Lug 2021 19:13
Oggetto: Preparazione Dorsoduro 1200 abs atc
 

Ciao a tutti 0509_campione.gif
Vorrei preparare una Dorsoduro 1200 a banco prova con i seguenti lavori prima di farla mappare:
Filtro DNA stage 2
Catalizzatore da svuotare
Scarico Arrow già montato
Sost le 4 candele stock con le cr9eix iridium

-Avrei i seguenti dubbi: ho visto che il filtro DNA è molto poroso e ci passa abbastanza luce attraverso,
Il meccanico che preparerebbe la moto mi ha detto che per la nostra zona non serve mettere l'olio in dotazione, ma basta quello da fabbrica e di montare così com'è. Sarà corretto? o ci metto comunque un pizzico? (vado solo su strade di montagna e città). sulle istruzioni dice di non montarlo senza..

-Come posso svuotare il catalizzatore in sicurezza? qualche metodo o consiglio? essendo probabilmente tossico il materiale se sbriciolato. (oltre maschere e aspirapolvere)

In fine per la mappa mi modificherebbe tutte e 3 le mappature su misura: la Sport ovviamente la più potente, Turismo come la vecchia sport, la Rain come eco per spostamenti tranquilli e senza gas ritardato (fatto molto male da aprilia secondo me..).
Spegne dalla centralina la sonda lambda essendo sprovvisto di kat. molti lanci al banco prova e via.

Per questa mappatura mi ha chiesto 400, secondo voi è un prezzo corretto o no per i tipo di lavoro? (solo mappa, il resto lo monto io).
Mi ha detto che per le revisioni anche in motorizzazione non ci sono problemi essendoci dei limiti con abbastanza gioco per i fumi. Anche per i db tenendo il dbkiller dovrei essere dentro rimanendo all'interno dei 4000 giri come da omologazione.

Pareri?
Grazie doppio_lamp.gif
 
16236633
16236633 Inviato: 17 Lug 2021 8:20
 

Come prezzo ci può stare, poi dipende chi te la fa.
Se fosse il mitico "Gabro" stai sereno che dopo avrai un cacciabombardiere sotto le chiappe. 0509_mitra.gif

Sul filtro aria è vero, se abiti in zone non particolarmente polverose e non ti capita di prendere strade bianche allora puoi fare a meno dell'olio da applicare sulla superficie del filtro, personalmente da quando ho scoperto Sprintfilter metto solo quelli.
Per quanto riguarda le candele le specifiche Aprilia vogliono le CR8EIX, quindi mettendo le 9 andresti a mettere una candela più "fredda". Io ti consiglierei di attenerti a quello che dice Aprilia.
Non ti consiglierei di svuotare il catalizzatore originale, dove butti poi l'anima del kat che contiene anche metalli rari (e pesanti)? eusa_naughty.gif
Potresti pensare di prendere il raccordo di decat dell'Arrow, ne trovi anche di usati senza spendere cifrone e in caso di cambio progetto, la possibilità di rimettere i componenti originali secondo me è un bel plus.

Per il discorso revisione è vero il fatto dei fumi: ho visto con i miei occhi che una moto Euro III scatalizzata stava nei parametri. Sul discorso invece del rumore non ci giurerei ma quasi nessuno fa la prova di rumore allo scarico su una moto, anche con gli scarichi omologati nessuno sta dentro. Tutti i grossi bicilindrici italiani faticano a stare nei limiti riportati a libretto anche con gli scarichi originali, fai te...
 
16236664
16236664 Inviato: 17 Lug 2021 15:20
 

FireFox152 ha scritto:
Come prezzo ci può stare, poi dipende chi te la fa.
Se fosse il mitico "Gabro" stai sereno che dopo avrai un cacciabombardiere sotto le chiappe. 0509_mitra.gif

Sul filtro aria è vero, se abiti in zone non particolarmente polverose e non ti capita di prendere strade bianche allora puoi fare a meno dell'olio da applicare sulla superficie del filtro, personalmente da quando ho scoperto Sprintfilter metto solo quelli.
Per quanto riguarda le candele le specifiche Aprilia vogliono le CR8EIX, quindi mettendo le 9 andresti a mettere una candela più "fredda". Io ti consiglierei di attenerti a quello che dice Aprilia.
Non ti consiglierei di svuotare il catalizzatore originale, dove butti poi l'anima del kat che contiene anche metalli rari (e pesanti)? eusa_naughty.gif
Potresti pensare di prendere il raccordo di decat dell'Arrow, ne trovi anche di usati senza spendere cifrone e in caso di cambio progetto, la possibilità di rimettere i componenti originali secondo me è un bel plus.

Per il discorso revisione è vero il fatto dei fumi: ho visto con i miei occhi che una moto Euro III scatalizzata stava nei parametri. Sul discorso invece del rumore non ci giurerei ma quasi nessuno fa la prova di rumore allo scarico su una moto, anche con gli scarichi omologati nessuno sta dentro. Tutti i grossi bicilindrici italiani faticano a stare nei limiti riportati a libretto anche con gli scarichi originali, fai te...


È un ragazzo che ha la sua officina e prepara moto anche da pista oltre tutte le altre tipologie. sembrerebbero tutti contenti anche nelle recensioni.

Per le strade abitando in montagna faccio spesso passi o comunque sempre asfaltato, in generale sempre pulite, quindi magari li do giusto una spolverata leggerissima tanto per di grasso. Mi aveva consigliato anche lui gli sprintfilter che in pista ha sempre usato quelli ma per il 1200 non gli ho trovati.

Il manuale mi da le cr8ekb come standard e le cr9ekb come sportive o per lunghi tragitti carico o in autostrada. Avevo anche chiesto ad uno e mi ha detto che per uso sportivo vanno bene le cr9eix iridium, dato che ero dubbioso se andasse bene la sigla o meno eusa_think.gif . Il problema che le ho già prese oltretutto. icon_asd.gif

Per il collettore dato che volevo tenere quello dato insieme con i terminali per evenienza, ho comprato un'altro collettore a Y da svuotare ("solo" 85€), così da essere anche più mimez. eusa_whistle.gif
Quindi meglio se lo faccio fare a qualcuno? o mi chiudo su tutto e intanto che lo trivello lo aspiro/bagno ecc?

Per la sonda infatti con calma se mi esce un usato a poco la prendo e se voglio rimettere tutto come prima ne ho già una li, essendo che quella lasciata montata si romperà a stare spenta probabilmente.

Per il rumore infatti mi ha detto dovrebbe forse ahah, ma almeno non troppo da insospettire se fermato andando normalmente. Qualche punto in più il dekat lo farà comunque ovviamente.

Alla fine il mio obiettivo è tenere la moto affidabile e che al bisogno sia un cacciabombardiere o ancora meglio un lancia fiamme e cacciabombardiere 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif . Ma che nei tragitti tranquilli non mi faccia sgamare in 0,2/ diventare sordo.
 
16246170
16246170 Inviato: 11 Set 2021 15:07
Oggetto: Lavoro finito
 

Eccoci qua 1300 km dopo.
Lavoro effettuato, anche scontato.
Ha avuto difficolta per il modo di funzionare della centralina non classico delle moto ma a modi automotive. Ma apparte questo problema e che alla fine per avere un pò di botti ha mantenuto la sonda lambda il risultato è: mappa S valore di partenza con tutti i pezzi montati di 126.39 a 7443 rpm alla ruota, e finale dopo un bel pò di lanci di 133,80 a 8396 rpm. Le altre mappe sono state modificate sia come potenza che risposta. Mappa T più fluida per turismo con 117 cv, meno freno motore. Mappa R per spostamenti ECO da utilizzare con velocità costante perché molto magra, acceleratore normale senza ritardo, la moto non va ma non consuma neanche. potenza alzata a 90 cv mi pare.

la moto va bene e puzza un pò. L'unica cosa è che per i viaggi lunghi servono i tappi perche tra botti vari viene il fischio 0509_mitra.gif . ma per spostamenti brevi è molto divertente e ogni tanto qualche fiammella la fa, anche se speravo di più per queste che per i botti.
i consumi sono rimasti fortunatamente uguali se non mi sbaglio. 0509_campione.gif

per il filtro dell'aria mi ero sbagliato, è già oliato da fabbrica e quello che avevo trovato dentro era per fare da tenuta sulla guarnizione della scatola filtro. ho dovuto togliere la protezione schizzi d'acqua, quindi ora per lavarla bisogna stare attenti icon_asd.gif

il proprietario precedente aveva montato anche le candele un pò per sorte, 1 cr9 iridium e una originale 8 per cilindro..
nello smontaggio ho visto che i pistoni sono abbastanza incrostati e che dentro la pipetta era presente olio che trafilava dalla punteria sia cilindro ant che post. era presente anche olio nella scatola filtro con il serbatoio olio pieno.
 
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