E non venitemi a dire che non avete mai avuto questo pensiero in testa: “ok adesso lo faccio, vado su al passo e filmo la mia ascesa in vetta.” Si ma come farlo?
Molti di noi posseggono una telecamera ma dove la fisso? Occorre crearsi un supporto ad hoc? E poi è ingombrante.
È vero esistono molte apparecchiature per effettuare video on-board ma per chi non ha molte pretese e vuole creare un filmato del suo giro in moto o della sua prima volta in pista, ecco che Oregon Scientific ci propone “Action Camera ATC-2K”.
Action Camera è una telecamera per uso sportivo che può essere utilizzata anche in moto.
Nel kit di accessori fornito insieme alla telecamera si possono trovare diversi sistemi di fissaggio tra cui un elastico per fermare la telecamera al casco (prevalentemente utilizzato per uso fuoristradistico) e un punto di ancoraggio per il manubrio (consigliato per moto con manubrio alto tipo naked).
Purtroppo per le supersportive occorre realizzare un punto di ancoraggio ma con un minimo di manualità, qualche pezzo di alluminio un dado e una vite, si crea in pochissimo tempo (fate attenzione che per attivare la telecamera occorre averla a portata di mano).
A questo punto abbiamo sulla moto una telecamera di dimensioni contenute, che effettua filmati accettabili e soprattutto è impermeabile (3 metri) quindi se doveste trovare un po’ di pioggerella per la strada non vi preoccupate!
I pulsanti sono pochi e molto semplici da utilizzare e se sopraggiungesse qualche dubbio il display dei comandi fornisce tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Purtroppo, non avendo un display per la riproduzione video, risulta un po’ complicato centrare l’immagine al primo colpo e quindi vi consiglio di fare un paio di test per ottenere un immagine corretta.
Ma ci pensate con una spesa accettabile si possono realizzare video dei nostri viaggi, delle nostre uscite, rivedere i paesaggi incontrati e magari utilizzarla per raccogliere le prime impressioni all’arrivo.
Qualcuno nel sito ha già utilizzato questo prodotto e devo dire che i video sono discreti.
La telecamera funziona con 2 pile di tipo AA (le classiche stilo) e a seconda della risoluzione selezionata e della velocità di campionamento può arrivare a un tempo massimo di registrazione di 794 min. (su scheda SD esterna da 2GB). Ovviamente il risultato video sarà tendente al pessimo.
Vi consiglio di settare la massima qualità per ottenere un video accettabile.
Quasi dimenticavo… la telecamera ha anche il microfono quindi potrete riascoltare il rombo del vostro motore in uscita da un tornate!
Specifiche tecniche:
• Massima risoluzione immagini: 640x480 VGA CMOS
• Memoria interna 32 MB (espandibile fino a 2GB con scheda SD)
• Possibili risoluzioni immagini
640 x 480 pixels (30 o 15 frame al secondo)
320 x 240 pixels (30 o 15 frame al secondo)
160 x 120 pixels (30 o 15 frame al secondo)
• Messa a fuoco ampiezza da 1.5m a infinito
• Realizzazione di filmati in formato AVI
• Alimentazione: 2 pile alcaline tipo AA da 1,5V
• Dimensioni 40mm. diametro x 110mm lunghezza
• Interfaccia USB e A/V out
Se avete voglia di vedere alcuni video creati con questa camera basta andare su youtube e cercare ATC-2K
Spero di esservi stato d’aiuto.
Have a nice videooooo
ZeN|tH