16236507
Inviato: 16 Lug 2021 11:48
Oggetto: Catalizzatore Vstrom 650 2018 (2017-2020)
Buongiorno a tutti, dopo accurate ricerchesu internet e tanto caos in testa chiedo a voi, popolo di strommisti, sperando di chiarirmi un pò.
Sto montando uno scarico GPR, con il suo bel foglio di omologazione che recita esattamente:
"certificato di omologazione per impianti di scarico conformi all'originale...verbale num. xxxx, marca e mod=Suzuki Vstrom 650 2017-2020 e4", eccetera.
Per sicurezza ho scritto alla GPR chiedendo se ero in regola davvero, e la risposta è stata che sono in regola per il rumore (L’omologazione in suo possesso è riferita ai parametri del solo rumore ed è perfettamente valida.) quindi ... non omologata per "i fumi"!!!!)
Per completezza di informazioni specifico che monterò il terminale + 3 "tubi" di collegamento, di cui uno fatto a Y e 2 "corti e dritti", quindi i collettori originali non verranno smontati.
La domanda che faccio è: rispetto all'impianto di scarico originale dove è situato il catalizzatore, nel silenziatore o nei collettori ( che non smonto)?
Ho acquistato questo scarico perchè ovunque ho trovato specificato che è omologato (per Vstrom6050 2017-2020) e invece ora scopro che se mi fermano son dolori. Per carità, scendo da un GSXR che di originale non aveva piu nulla (avevo montato tutto notevolmente piu sicuro ...impianto frenante, mono,
mappature, controllo trazione,........) ma giravo piu con il terrore di esser fermata dalla stradale che del terrore che fdi incontrare uno di quei dementi che guidano guardando il telefonino, ma stavolta con una moto tranquilla ero intenzionata a far una vita tranquilla... mi sa che non ci son riuscita neanche stavolta