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Indecisione sulla cilindrata [prima enduro, non racing]
16235727
16235727 Inviato: 12 Lug 2021 10:57
Oggetto: Indecisione sulla cilindrata [prima enduro, non racing]
 

Buonsalve, attualmente viaggio su di un Duke 390 my2020. Divertente e facile. Ma dopo soli 1500 km circa mi sta iniziando a venire a noia l'asfalto.
Vengo da moto di grosse cilindrate ed ho imparato ad andare in moto su un cross quindi direi che bene o male me la caverei con tutto.
Tuttavia ho deciso di vendere sia il Duke che il Mito per comprarmi una bella endurina da usare tutti i giorni con classico casa-lavoro e uscita domenicale in off non troppo impegnativa (strade che ai tempi facevo con i 50, con fatica ma le facevo).
Per cui ho bisogno di un paio di pareri magari più esperti. Che tipo di enduro mi consigliate? Vorrei qualcosa di non troppo racing perché utilizzandola tutti i giorni ci vorrebbero troppi soldi tra cambio pistoni ecc.. ecc. Ma neanche un cancellino dato che comunque un poco ci devo andare in giro.
In mente avevo qualcosa tipo beta 400rr del 2009. Ne avevo uno ed andava bene o un drz 400. Purtroppo però non ne trovo dalle mie parti. Voi che dite?
 
16235742
16235742 Inviato: 12 Lug 2021 11:36
 

Ho preso una 690 Enduro R della KTM e sono soddisfattissimo, probabilmente è la moto che fa al caso tuo. Ci fai di tutto, dal tragitto casa-lavoro, alle uscite in off anche impegnativo, e ti ci diverti anche su asfalto. Con quella cilindrata puoi fare anche trasferimenti di media lunghezza senza soffrire troppo! 0509_up.gif
 
16235747
16235747 Inviato: 12 Lug 2021 12:12
 

Ma un 690 non pesa un po' troppo per l'enduro "vero"? Perché sinceramente a casa avrei ferme anche due tt un 600 ed un 350 ma su tutte e due ci sarebbe da spenderci un poco di soldi. La mia paura è che una cilindrata piccola mi venga subito a noia, per l'off ok, mi diverto anche con un 50 ma su strada? Al contrario ho paura che cilindrate troppo grosse siano l'esatto opposto. Ed al contempo non voglio cadere nel tranello della moto leggera con un monte di potenza (una racing per parlarci chiaro) che usandola tutti i giorni mi viene a costare più di quanto possa permettermi
 
16235755
16235755 Inviato: 12 Lug 2021 13:40
 

DirtyRider7 ha scritto:
Ma un 690 non pesa un po' troppo per l'enduro "vero"? Perché sinceramente a casa avrei ferme anche due tt un 600 ed un 350 ma su tutte e due ci sarebbe da spenderci un poco di soldi. La mia paura è che una cilindrata piccola mi venga subito a noia, per l'off ok, mi diverto anche con un 50 ma su strada? Al contrario ho paura che cilindrate troppo grosse siano l'esatto opposto. Ed al contempo non voglio cadere nel tranello della moto leggera con un monte di potenza (una racing per parlarci chiaro) che usandola tutti i giorni mi viene a costare più di quanto possa permettermi

Mah, c'entra e non c'entra ma riporto un parere che potrebbe essere interessante. Un signore della zona, endurista da una vita, nell'ultimo periodo aveva una enduro vera (non chiedermi il modello che non me lo ricordo) per l'offroad e un GS1200ADV per i viaggi e trasferimenti. Poi per un motivo o per l'altro ha deciso di dismetterle entrambe e prendere una moto nel mezzo ed è approdato al tenere 700 appena uscito e... beh.. a detta sua in offroad ci si fa tutto quello che faceva con l'enduro vero... più lentamente, certo, ma gli ostacoli che superava con una li supera anche con l'altra, e stiamo parlando di una moto da oltre 200kg.
Il KTM in oggetto in confronto è un peso piuma.

Però questo è il parere di una persona di esperienza, non so se possa adattarsi a te.
 
16235819
16235819 Inviato: 12 Lug 2021 21:38
 

Questa è una bella rivelazione. Detto sinceramente non sono un manico in off, me la cavo molto bene sull'asfalto ma nonostante abbia imparato con un cross ad andare in moto ho fatto solo 5 o 6 uscite enduristiche. Un paio di volte con un 50 della beta, altre con un yz 200 ed altre ancora con un beta RR 400.
Detto ciò mi sono informato un po' in giro e per l'affidabilità e la potenza che cerco il tt 600 risulta essere ciò che cerco attualmente. A mio vantaggio ci sta il fatto che ne ho pure uno in casa però non è il fantastico ttr bensì il 59x ed a detta di mio padre. (Proprietario del mezzo...forse ancora per poco) Io mi ci ammazzerei perché è una moto che non frena per niente e per come vado io, a detta sua, sarebbe la mia fine. Siete del solito parere? Ci sono modifiche conosciute e popolari per questo "difetto"?( Pinze di altri modelli ecc)
 
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