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conclusioni dopo 2 anni [giudizio su Monster M821]
16233100
16233100 Inviato: 25 Giu 2021 7:04
Oggetto: conclusioni dopo 2 anni [giudizio su Monster M821]
 

ciao a tutti
dopo due che viaggio con il mio M821, mi dispiace dirlo, le conclusioni sono negative:

-cavo frizione rotto due volte: il secondo ero a 100km da casa ore 21:00. €287 di taxi + €127 riparazione
frizione
-frizione rotta
-ruggine
-vernice terminale si sfogliava
-spurgo ogni tre quattro mesi del freno posteriore
non è la prima volta che scrivo questo argomento, scusatemi, ma rimango con la delusione.
saluti
 
16233105
16233105 Inviato: 25 Giu 2021 7:55
 

Ciao non sei il primo che sento lamentarsi dei "nuovi monster" ma anche i vecchi non scherzano...io ho avuto moto/scooter di ogni genere e marca e stai sicuro che più o meno tutte hanno difetti...
l'unica casa costruttrice dove non ho avuto problemi è stata l'Harley Davidson quella dove ho avuto più problemi Yamaha (scooter xmax 250 e tmax 530) e non ne prenderò più.
ora sono passato alla mia prima ducati e tutti...e dico tutti...mi hanno messo subito in guardia ... "preparati che ducati ha difetti per natura sennò non è ducati" "Ducati non è esente da difetti, trasudazioni di olio vibrazioni ecc..." alla fine però l'ho presa lo stesso... M695 del 2007 e di difettucci dopo una settimana che l'ho presa già ne sono usciti...non grandissimi ma ci sono...
certo la frizione a 100km da casa è stata sfiga...però se era la prima volta in due anni....
ovviamente mie considerazioni...
 
16233129
16233129 Inviato: 25 Giu 2021 9:58
 

Mah, il mezzo che nasce male può sempre capitare, così come c'è quello che nasce più robusto di quanto non dovrebbe essere.
C'è gente che ha avuto tante noie con qualche Honda e altri che hanno MV che non hanno mai dato problemi, ma mediamente sappiamo tutti che non funziona così.
Alcune case offrono sicuramente mezzi mediamente più affidabili di altre, Ducati notoriamente in questa particolare classifica si colloca più o meno a metà e fa mezzi che sono anche abbastanza affidabili ma richiedono maggiore attenzione nella manutenzione ordinaria degli equivalenti giapponesi.

Comunque mi sembra doveroso fare un'osservazione: lungi da me difendere Ducati (sempre avuto moto giapponesi), ma i cavi frizione sono elementi abbastanza standardizzati, non credo che il cavo frizione che montano su una Ducati sia diverso da quello che montano su una Honda.
Se in 2 anni l'hai rotto 2 volte i casi sono due: o la frizione aveva qualcosa che non andava e quello della rottura del cavo era solo un sintomo oppure c'è qualcosa che non va nel tuo modo di usare/mantenere la moto.
La cosa che mi sembra strano è che tutti sti problemi capitino a te: non sono problemi che vedo riportati spesso, mi pare strano si manifestino tutti sulla stessa moto senza cause esterne, anche perché andando a stringere sono tutti problemi che potrebbero essere dati da corrosione per esposizione ad agenti atmosferici e corrosivi.
Ad esempio: vernice che si sfoglia e problemi di ruggine: la moto dove viene tenuta e come/quando viene usata e lavata? perché se la tieni all'aperto o ci vai in giro quando c'è il sale a terra senza lavarla poi direi che può essere anche normale, tanto per dire...
Non sto dicendo che è colpa tua, figurati, sto solo dicendo che se da tutte ste noie contemporaneamente o sei veramente tanto sfigato o qualcosa di strano nella vita di questa moto deve essere successo, magari ad un precedente proprietario o magari anche in fase di produzione/stoccaggio.
 
16233148
16233148 Inviato: 25 Giu 2021 12:43
Oggetto: Re: conclusioni dopo 2 anni [giudizio su Monster M821]
 

Per curiosità: la moto era nuova o l'hai presa usata?
 
16233154
16233154 Inviato: 25 Giu 2021 13:03
 

Beh tutti i veicoli meccanici hanno dei difetti congeniti dai quali non si scappa. Pero' molti sono dati anche dai ricambi non originali. Se il cavo della frizzione si spezza ogni 20k ed era stato acquistato dal magazzino ricambi ufficiale, allora mi arrabbierei anch'io. Se invece e' stato preso su ebay...
 
16233157
16233157 Inviato: 25 Giu 2021 13:34
 

l'unica cosa che ti si potrebbe fare notare è che, in caso di frizione a cavo, è sempre buona norma portarsi dietro il cavo universale col morsetto, perchè prima o poi si rompe, succede su tutte le moto... certo 2 volte in 2 anni è veramente troppo. Ruggine e verniciatura a cavolo invece sono del tutto inaccettabili su una moto che costa più della media... dopo solo 2 anni deve ancora essere tutto perfetto.

ciao

WK
 
16233213
16233213 Inviato: 25 Giu 2021 21:55
Oggetto: re
 

ciao a tutti
la moto l'ho presa nuova. immatricolata il 12 febbraio 2019. agosto 2019 Scozia. 2020 appennini.

la rottura del cavo frizione, purtroppo, da quello che mi hanno detto e da quello che ho letto in giro, è un problema risaputo. come il freno posteriore, che a mia insaputa, il difetto dovrebbe essere sistemato in garanzia senza pagare la manodopera. mi hanno chiesto €200 di manodopera per la sostituzione dei tubi.

La moto la tengo sempre in garage. la lavo ogni qualvolta la vedo sporca. la uso anche in inverno. non credo faccia bene lavarla ogni qualvolta si esce.
mi hanno confermato che la frizione non funziona come dovrebbe. problema che ho riferito più volta alla concessionaria. mi dissero che era normale e pure anche la pedivella del freno posteriore che toccava lo scarico era normale.
Ho aperto una contestazione alla ducati. sto aspettando risposta. il fatto che un bullone, all'interno del motore, si sviti potrebbe capitare ma non dopo due anni. credo.
La mia delusione e che molte volte andavo in concessionaria per spiegare i vari problemi ma mi liquidavano sempre con delle spiegazioni incomprensibili o dei rinvii.
credo di tenerla bene. faccio i tagliandi programmati. se ho dubbio chiamo la concessionaria. non sono un tipo da ginocchio a terra.

oltre alla delusione ci sono anche alcuni amici che mi avevano sconsigliato la ducati per questi motivi ma pensavo di essere più fortunato degli altri
spero si risolva nel miglior modo possibile ma sto comunque valutando il passaggio ad un'altra casa
grazie a tutti
 
16233249
16233249 Inviato: 26 Giu 2021 7:59
 

Che vuol dire "frizione rotta"?
 
16233261
16233261 Inviato: 26 Giu 2021 11:28
 

Capisco la tua frustrazione. Ho avuto una Hyperstrada 821 e ora ho la 939. Cosa dire... in effetti entrambe le moto hanno avuto problemi più o meno seri.
E' logico che dopo avere speso una cifra ragguardevole, uno si aspetterebbe la perfezione, ma purtroppo non è cosi. Negli anni ho cambiato svariate moto, Cagiva, Honda, Yamaha, Aprilia ed infine Ducati, e tutte e dico tutte hanno avuto problemi. Quindi non pensare di cambiare marca e automaticamente trovare la moto perfetta che non si romperà mai.
Io ti consiglieri di cambiare officina, la mia moto ha 5 anni, nonostante ciò mi sono stati passati in garanzia dei pezzi, cosa che con le altre marche non è mai accaduto. Se l'officina è seria e il meccanico si impegna, qualcosa riesce sempre a spuntare con Ducati.

Io fortunatamente non ho mai avuto problemi con la frizione, solo ieri ho controllato e lubrificato il cavo e all'apparenza è perfetto. Però è un lavoro che faccio abbastanza spesso. Smonto la leva, e inietto un po' di lubrificate tra cavetto e guaina, quindi pulisco bene la leva lubrifico e rimonto. Si riduce l'attrito e la frizione diventa più morbida da azionare.
Per quanto riguarda il freno posteriore, è vero va spurgato spesso. Ma non c'è soluzione ! E' stato progettato male, anche se cambi i tubi ben difficilmente la situazione migliorerà. Quindi non spendere soldi, la soluzione è semplice, anche se un po' noiosa da eseguire. Bisogna smontare la pinza, e smontare i supporti dei tubi idraulici in modo da riuscire a portare la pinza più in alto possibile, quindi con una pompetta da vuoto, che puoi acquistare si amazon a pochi euro, puoi fare lo spurgo. Ci va un' un'oretta di lavoro e quando impari anche in meno tempo. Io normalmente lo faccio una volta l'anno.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
 
16233287
16233287 Inviato: 26 Giu 2021 21:28
 

binox ha scritto:
Capisco la tua frustrazione. Ho avuto una Hyperstrada 821 e ora ho la 939. Cosa dire... in effetti entrambe le moto hanno avuto problemi più o meno seri.
E' logico che dopo avere speso una cifra ragguardevole, uno si aspetterebbe la perfezione, ma purtroppo non è cosi. Negli anni ho cambiato svariate moto, Cagiva, Honda, Yamaha, Aprilia ed infine Ducati, e tutte e dico tutte hanno avuto problemi. Quindi non pensare di cambiare marca e automaticamente trovare la moto perfetta che non si romperà mai.
Io ti consiglieri di cambiare officina, la mia moto ha 5 anni, nonostante ciò mi sono stati passati in garanzia dei pezzi, cosa che con le altre marche non è mai accaduto. Se l'officina è seria e il meccanico si impegna, qualcosa riesce sempre a spuntare con Ducati.

Io fortunatamente non ho mai avuto problemi con la frizione, solo ieri ho controllato e lubrificato il cavo e all'apparenza è perfetto. Però è un lavoro che faccio abbastanza spesso. Smonto la leva, e inietto un po' di lubrificate tra cavetto e guaina, quindi pulisco bene la leva lubrifico e rimonto. Si riduce l'attrito e la frizione diventa più morbida da azionare.
Per quanto riguarda il freno posteriore, è vero va spurgato spesso. Ma non c'è soluzione ! E' stato progettato male, anche se cambi i tubi ben difficilmente la situazione migliorerà. Quindi non spendere soldi, la soluzione è semplice, anche se un po' noiosa da eseguire. Bisogna smontare la pinza, e smontare i supporti dei tubi idraulici in modo da riuscire a portare la pinza più in alto possibile, quindi con una pompetta da vuoto, che puoi acquistare si amazon a pochi euro, puoi fare lo spurgo. Ci va un' un'oretta di lavoro e quando impari anche in meno tempo. Io normalmente lo faccio una volta l'anno.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao


ciao e grazie
hai ragione: dovrei cambiare officina ma nella mia zona non ce ne sono molte. La mia delusione non è solo per i difetti della moto ma sopratutto delle concessionarie. ho chiesto a tre concessionarie e tutte alludevano alla mia capacita di andare in moto.
quando andavo in concessionaria riferivo sempre il problema della frizione e del freno. tutto finiva con rinvii o con un "dai facciamo" . ora, alla fine della garanzia mi trovo con delle spese da fare che non reputo alla mia tenuta di guida.
l'ho portata per il cambio gomme e la sostituzione del cavo frizione. il meccanico, senza menzionare niente, mi disse che la frizione non va come dovrebbe. posso correre ma, a parere di questo meccanico, si dovrebbe verificare cosa è successo.
Che dire quando ti dicono che si è svitato il bullone della frizione. un dado all'interno del motore. Ducati non dovrebbe rimborsare la riparazione?
Ho pagato €287 per ritornare a casa.
due sono le cose o io sono sfigato o qualcuno non dice tutta la verità per non sentirsi dire "sfigato"
grazie a tutti
 
16233340
16233340 Inviato: 27 Giu 2021 12:48
 

Anche il Monster Stealth di mia moglie è appena arrivato ai 2 anni. Ci abbiamo fatto poco più di 18000km.
Per ora nessun problema di cavo frizione (come puoi immaginare mi sto grattando dove non batte il sole mentre scrivo queste cose...).
Ho avuto problemi col Quickshift, ma generati da me (ho montato leve cinesi "quasi" identiche alle originali).
Nonostante a mia moglie sia caduta (da ferma) svariate volte, ha dei bozzi sul serbatoio ma la vernice non è stata intaccata. Dall'anno scorso (dopo che ho preso il Multistrada verniciato anche lui opaco) la lavo con uno shampoo dedicato alle vernici opache e uso una cera apposita sempre per vernici opache. Ma non è l'uso di prodotti appositi che ti evita la ruggine.
A questo proposito, dopo averle lavate di solito o ci faccio un giretto veloce oppure le lascio accese per farle salire di temperatura e asciugare l'acqua che ristagna. Nel BMW F800GS che avevo prima, l'acqua ristagnava nell'alloggiamento delle candele, infatti dopo un anno, al tagliando, il concessionario mi ha mostrato le candele ben bene arrugginite, e proprio lui mi diceva che conveniva sempre fare un giretto dopo averle lavate. Ho mantenuto questa abitudine.
Il freno posteriore è stato spurgato solo al secondo tagliando che ho fatto la scorsa settimana, nonostante lo usiamo molto.

Comunque bisogna avere fortuna anche con il concessionario, ci vuole il giusto connubio di disponibilità verso il cliente del responsabile e professionalità dei meccanici.
Finora credo di essere capitato bene (Concessionaria di Udine, senza fare nomi...)
 
16233354
16233354 Inviato: 27 Giu 2021 17:08
 

cokiere ha scritto:
il meccanico, senza menzionare niente, mi disse che la frizione non va come dovrebbe. posso correre ma, a parere di questo meccanico, si dovrebbe verificare cosa è successo.
Che dire quando ti dicono che si è svitato il bullone della frizione. un dado all'interno del motore. Ducati non dovrebbe rimborsare la riparazione?
Ho pagato €287 per ritornare a casa.
due sono le cose o io sono sfigato o qualcuno non dice tutta la verità per non sentirsi dire "sfigato"
grazie a tutti


Non so, strano. Durante la garanzia ho avuto molti problemi, ma sono sempre stati risolti. Unico neo il tempo di fermo moto che in alcuni casi sono stati al limite dell' accettabile.
Se la moto è in garanzia l'intervento è gratis e basta !
Non riesco a capire cosa abbia la tua frizione, ma si fosse svitato un bullone ritengo che la moto dovrebbe essere bloccata, non funzionerebbe più.
Purtroppo la frizione è uno di quei pezzi soggetti ad usura, quindi sarà ben difficile farsi riconoscere qualcosa. Il mio consiglio è di rivolgerti ad una officina seria e non necessariamente deve essere Ducati, tanto la garanzia è finita.

Ciao
 
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