16230456
Inviato: 8 Giu 2021 14:26
Oggetto: effettiva utilità sospensioni semi-adattive
carissimi amici,
tra le tante cose che mi combattono in relazione alla scelta della mia prossima due ruote è il fatto che una delle due candidate (segnatamente la Tracer900) sia in possesso delle sospensioni semi-adattive rispetto alla contendente Vstrom 1050 che ha le sospensioni invece regolabili in modo classico.
Orbene, chiedo ai manici ben più esperti di me, se tale optional sia uno di quelli che davvero fanno la differenza per la sicurezza mia e della mia zavorrina o se se ne possa tranquillamente fare a meno.
Della serie, una volta che sono ben regolate le sospensioni, non c'è necessità di stare a smanettare in funzione al fondo stradale ogni volta, atteso anche che farei del turismo in superstrada e autostrada e che magari si può anche fare una regolazione manuale del precarico del posteriore quando si caricano bagagli e passeggero.
Perchè - stando sempre a quello che ho capito - non è che le sospensioni si adattano automaticamente strada facendo tipo il sistema della BMW ma si possono tarare su dei set predefiniti manualmente ed una per volta.
Grazie a chi contribuirà alla discussione. Vincenzo