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Fzs 600 Fazer tlak tlak catena
16229494
16229494 Inviato: 3 Giu 2021 14:14
Oggetto: Fzs 600 Fazer tlak tlak catena
 

Buondi gente, oggi vi devo rompere le pelotas non con i miei commenti ma con una richiesta di aiuto (insomma, non esaggggeriamo icon_asd.gif )
Da circa un mesetto ho una Fzs 600 Fazer del 2003 con all'attivo 49mila km. È fantastica e finalmente in moto mi sto divertendo comr non mi accadeva da tempo (senza correre, non sono uno che ama le velocità).
Ieri di ritorno da un viaggio di 200 km con zavorra, ho iniziato a sentire dei colpi provenire dal basso, zona motore. Sembravano dei rumori metallici tipo TLAK TLAK TLAK, accompagnati dalla sensazione di un martello che batte i colpi sotto la sella. Stamattina in garage ho notato con orrore che questo rumore proviene dalla zona trasmissione, con la catena che letteralmente si muove in maniera non convenzionale. Ho messo la moto sul cavalletto centrale, e il rumore a folle sparisce (quindi potrei escludere la frizione forse) ma se innesto la prima, aridaje col rumore. Ho pulito ingrassato e tensionato la catena...ho smontato il carter pignone ma non ho notato nulla di strano (per me)...peccato non poter postate video qui, perché ne ho fatto uno dove si sente molto bene il rumore (e la catena che sembra saltare).
Ho la fattura del precedente proprietario dove è dimostrato che nel 2019 è stato cambiato il trittico in officina Yamaha con tanto di timbri ecc, e da allora la moto ha fatto 12 mila km scarsi.
Avendo perso 3 ore e mezza della mia vita nel mio garage a cercare di trovare il bandolo della matassa senza riuscirci, chiedo a voi poderosi esperti delle due ruote cosa potrebbe mai essere questo rumore, anche se capisco le difficoltà del caso dato che non so come postare video.
Nel pomeriggio vedrò il da farsi col mio mecca (che in genere mi spenna ogni volta che gliela porto), nel frattempo attendo vostri pareri.
Posso inviare il video in Pvt su WhatsApp magari, o se avete altre idee fatemi sapere.

doppio_lamp.gif
 
16229499
16229499 Inviato: 3 Giu 2021 14:38
 

quando la catena rumoreggia in modo ciclico e si muove molto, di solito è sintomo di maglie bloccate e/o stirate. Se verifichi la tensione in diversi punti, la troverai molto diversa. Attenzione, se hai tirato la catena nel punto più lasco, rischi di fare danni seri, perchè in qualche altro punto sarà tirata a morte.
In 12 mila km, una catena può tranquillamente essere finita, se non manutenzionata a dovere o con prodotti sbagliati.

doppio_lamp.gif
 
16229505
16229505 Inviato: 3 Giu 2021 15:06
 

se sei iscritto a you tube lo puoi caricare li e qua copiare il link.

comunque se in folle non lo fa, penso sia proprio la catena, magari si è grippata una maglia.
 
16229506
16229506 Inviato: 3 Giu 2021 15:13
 
 
16229507
16229507 Inviato: 3 Giu 2021 15:14
 

si vede, ma adesso sono in ufficio e non ho l'audio.......
 
16229513
16229513 Inviato: 3 Giu 2021 15:33
 

Anche solo a guardala quella catena... o ha qualche maglia stirata oppure è comunque da cambiare. Sbaglio o c'è un punto in cui fa una strana "gobba"?
 
16229528
16229528 Inviato: 3 Giu 2021 15:52
 

Allora, il mecca ha sentenziato che il tris è in perfetto stato.
Catena pignone e corona sono sani per fortuna. Secondo lui sono i parastrappi (?) della frizione che hanno un po di gioco perché usurati, e il problema non sarebbe poi cosi grave. Ha provato la moto e ha notato che questo difetto lo fa solo quando va sotto coppia, mentre guidando a regime il problema non sussiste (e di questo me ne ero accorto anche io).
La prossima settimana provvederà a sostituire le parti usurate e fare un allineamento ai carbs (che effettivamente ci voleva).

Sono convinto?
No icon_asd.gif
 
16229529
16229529 Inviato: 3 Giu 2021 15:54
 

Vader ha scritto:
Allora, il mecca ha sentenziato che il tris è in perfetto stato.
Catena pignone e corona sono sani per fortuna. Secondo lui sono i parastrappi (?) della frizione che hanno un po di gioco perché usurati, e il problema non sarebbe poi cosi grave. Ha provato la moto e ha notato che questo difetto lo fa solo quando va sotto coppia, mentre guidando a regime il problema non sussiste (e di questo me ne ero accorto anche io).
La prossima settimana provvederà a sostituire le parti usurate e fare un allineamento ai carbs (che effettivamente ci voleva).

Sono convinto?
No icon_asd.gif
ma siiiiiiiiiiiiiiii
fidati se ha visto bene lui. Noi da qui vediamo meno di 1/4 di minghia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16229532
16229532 Inviato: 3 Giu 2021 16:08
 

Può essere. Comunque i parastrappi sono del portacorona, non della frizione. Se sono usurati la corona gira storta e può fare quell'effetto..

doppio_lamp.gif
 
16229545
16229545 Inviato: 3 Giu 2021 16:50
 

Si probabilmente ha detto questo, ma ero già con la testa altrove icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16229716
16229716 Inviato: 4 Giu 2021 11:51
 

Probabilmente hai sentito bene: ci sono parastrappi anche sulla frizione

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se il meccanico ha visto giusto dovrai cambiare il pezzo. Se i parastrappi sono andati ci saranno anche solchi dove si incastrano i piattelli stessi.
Almeno non dovrai aprire il motore: l'intervento si svolge togliendo il carter laterale e basta. Forse dovrà sbattersi un po' per trovare il ricambio: ho visto scarsa disponibilità in giro.
Comunque io darei un'occhiata anche ai parastrappi nel mozzo posteriore, sotto la corona. Quelli sono in gomma ed esposti a caldo / freddo / sporco / polvere etc. Dopo vent'anni saranno belli provati.
doppio_lamp_naked.gif
 
16229730
16229730 Inviato: 4 Giu 2021 12:50
 

Un meccanico che vede il gioco dei parastrappi della frizione senza aprire i carter probabilmente ha i superpoteri o la vista a raggi X... icon_rolleyes.gif Se la frizione fosse così tanto usurata da far girare storto il pignone e far saltellare la catena, gli converrebbe buttare tutta la moto... icon_rolleyes.gif

Il parastrappi della frizione usurato lo senti in partenza o in scalata, con un intervento più brusco e "scattoso" della frizione stessa...


doppio_lamp.gif
 
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