16229196
Inviato: 1 Giu 2021 16:35
Oggetto: Scarico ktm 690 SMCR 2021 con doppia omologazione
Salve a tutti, come prima modifica per il 690 pensavo di cambiare lo scarico! Non mi interessa guadagnare cv o altro, vorrei solo cambiare l'originale per una questione di sound ed estetica. Ho letto che per essere al 100% in regola lo scarico dovrebbe avere l'omologazione sia per i db che per le emissioni nell'atmosfera, è corretto?
Quali scarichi completi rispettano entrambe queste omologazioni? perchè nei vari siti ho trovato qualcosa ma riguardano tutti modelli precedenti del ktm (per es. EXAN), insomma non so se uno scarico per il modello 2020 per esempio è ancora compatibile con il modello smcr 2021, ma ho trovato anche uno scarico completo arrow per il 2021 sui 1000€, insomma non saprei quale scegliere e, una volta trovato/scelto avrei qualche domanda:
1. se lo scarico ha la doppia omologazione, devo semplicemente montare scarico + catalizzatore e sono in regola?
2. devo stampare e portare con me nei documenti della moto una qualche certificazione fornita dal produttore (es. Arrow in questo caso) dove attesta che lo scarico è completamente e al 100% in regola?
3. devo far aggiornare qualcosa nella carta di circolazione e/o alla motorizzazione che so?
4. una volta cambiato lo scarico con uno regolare, devo fare necessariamente altre modifiche alla moto relative allo scarico? (ho letto di roba di centralina ect e non ci capisco niente sinceramente )
5. fa qualche differenza cambiare lo scarico prima o dopo il rodaggio? la moto è nuova!
Ho messo i numeri alle domande cosi magari è più facile rispondere e per evitare confusione
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!