qwertyce ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo, sono bloccato da giorni nella scelta della mia prima moto, e sto trovando molto interessante il forum, pertanto mi sono iscritto; vi chiedo un consiglio:
Voglio prendere la mia prima moto a quasi 32 anni, con esperienze più simili solo lo scooter 50 tanti anni fa e il ciclismo che pratico... sono indeciso tra una moto 125 4t raffreddata a liquido da 15CV (ho già individuato il modello, ha tutto ciò che cerco), e il benelli leoncino 500, per il quale però dovrei prendere la patente A.
Con la moto 125 spenderei 3100€, con il leoncino 500, comprendendo la patente, andrei qualche centinaio di euro oltre i 7000€ (che per me è tanto), mentre di assicurazione spenderei circa allo stesso modo.
Cosa ci voglio fare con la moto? Usarla come mezzo di trasporto per tutti i giorni, e per farci uscite di qualche ora senza passeggero il fine settimana in pianura padana e sull'appennino emiliano. Tanti mi dicono che se prendo la 125 poi me ne pento... però leggo anche di gente che si gode viaggi anche lunghi sui 125, magari anche salendo sullo Stelvio, viaggi in economia, economia che per me è importante, temo che col 500 il benzinaio mi diventi un disincentivo all' uscita; non che un 500 consumi tanto, ma un 125 va ad aria in confronto, e ha anche ben minori costi di manutenzione.
Considerando che viaggerei da solo, che peso 75 kg, e che più che la velocità mi interessano l"avventura e il paesaggio, secondo voi mi andrebbe bene quel 125 o me ne pentirei alla prima salita in appennino? Ha 15CV a 8500 giri e 13Nm a 7000, come coppia credo sia il migliore della categoria.
A pensare di dover prendere la patente A quasi mi passa la voglia della moto, ma allo stesso tempo se prendessi il 125 e poi me ne pento ci perderei tanto denaro nel rivenderlo...
PS purtroppo non avendo alcuna esperienza non posso considerare l'usato, non potendo provarlo rischierei grandi fregature.
PS2 non ho interesse verso i viaggi in autostrada, anzi, i viaggi in autostrada rappresentano l'opposto della mia idea di viaggio in moto.
Secondo me un 125 alla tua età non ha molto senso, oltre ad essere davvero fermi i 125 4T, non possono andare in super strada e autostrada e non consumano molto di meno di un 500 4 tempi, senza contare se mai dovrai portare un passeggero...
Io mi muoverei così : risparmierei i soldi del 125 per prendermi una bella patente A , e poi mi butterei sull'usato qualcosa di poco potente e impegnativo anche dal punto di vista economico.