kybor ha scritto:
Il peso in movimento non si sente, ormai le moto moderne hanno una distribuzione dei pesi talmente equilibrata che sembrano tutte biciclette mentre guidi, al massimo lo senti nelle manovre da fermo o a bassissima velocità, tipo passo d'uomo.
Ma a parte questo concordo con chi mi ha preceduto, sia la z900 che la z1000sx non sono moto adatte ad un neofita, sono moto che bisogna saper gestire e per saperle gestire serve un po' di esperienza, e l'esperienza la si fa con moto di media cilindrata in quanto più facili da gestire e perché perdonano parecchi errori che inevitabilmente si fanno quando si è inesperti, anzi, si fanno anche da esperti se proprio vogliamo dirla tutta ma l'esperienza insegna a cercare di prevenirli o comunque a porvi rimedio quando succede, e a volte non basta nemmeno questo.
Poi, sempre parlando di esperienza, puoi star certo al 100% che quando si ha il culo su una moto (soprattutto da neofiti) dopo pochissimo tempo arriva il momento in cui la curiosità ti frega, cioè, "ma si, fammi provare a sentire come canta il motore, che ripresa ha sta moto, in quanto arriva ai 200 km/h, fammi tirare le marce, proviamo a staccare il più tardi possibile prima di entrare in curva per sentire come frena, fammi sentire la differenza di erogazione fra una mappa e l'altra" insomma cose del genere.
Fidati che è successo a tutti ieri, succede a tutti oggi e succederà a tutti domani, nessuno escluso, ed è proprio lì che i rischi aumentano a dismisura (perché i rischi ci sono sempre in strada pure se vai a 30 km/h) e se non sai gestire una moto possono essere volatili per diabetici.
Capisco benissimo che una moto debba piacere ma mi sembra impossibile che non esista una moto di media cilindrata che ti piaccia, ce ne sono talmente tante che c'è l'imbarazzo della scelta.
Ma ammesso che non ce ne sia nessuna per almeno i primi 2-3 anni sarebbe il caso di pensare più a fare esperienza che non all'estetica di una moto, anche perché strada facendo i gusti cambiano, si scoprono o si rivalutano moto che magari prima erano state scartate per una pura questione estetica ma che poi possono rivelarsi la moto più adatta alle nostre esigenze, insomma non fossilizzarti su questo, non adesso almeno.
Infine scusami se mi permetto ma un'osservazione te la voglio fare: dici che ti stancheresti dopo poco tempo a causa di poca potenza.
POCA POTENZA? Tu sai che una moto da 70 CV fa da 0 a 100 in circa 4 secondi? forse non ti rendi conto di cosa significhi... Sai quante auto fanno da 0 a 100 in 4 secondi? Poche, pochissime.
Praticamente solo le supercar tipo Ferrari, Lamborghini e roba simile hanno più accelerazione di una moto da 70 CV (se non erro stanno sui 3 secondi circa in linea di massima), tanto per darti un'idea, solo che in auto sei su 4 ruote e sei "protetto" in un abitacolo, in moto sei su 2 ruote e ZERO protezione (a parte casco e abbigliamento adeguato che però a certe velocità servono a poco purtroppo).
Insomma prima di parlare di poca potenza bisognerebbe sapere come si comporta una moto.
Secondo me dovresti rivedere un po' di cose, consiglio spassionato e senza offesa.
Grazie di tutti i consigli e complimenti per la professionalità. Alcune moto che potrebbe ro sicuramente essere più facili e che mi piacono abbastanza comunque sono la Z 650, NINJA 650 (modello ultimo non ss) oppure MT07 ovTracer 700 . Le prime che mi sono venute in mente da provare e vedere dal vivo.
Tutte 2 o 3 cilindri sui 70cv. Che ne dite?