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Crossover media: V-strom 650 oppure?
Messaggio Inviato: 3 Mag 2021 18:44
Oggetto: Crossover media: V-strom 650 oppure?
 

Ciao a tutti.

Per affiancare qualcosa di moderno alla attuale Transalp 650, oramai "maggiorenne" sto valutando una crossover di media cilindrata.

L'utilizzo è per viaggi, da uno o più giorni, quindi cerco comodità, facilità di guida e affidabilità.

Sostanzialmente ero deciso sulla Suzuki V-strom 650, ma, per vari motivi, ho tergiversato, e non è più in promo con il kit tourer ma con il kit freedom, con le valigie in alluminio, che sono più capienti ma più ingombranti di quelle di serie, e non gradisco molto come estetica.
Riflettendo se aspettare che ripropongano il kit tourer, cercare un usato fresco a prezzi equi o acquistarla, sto valutando alternative, la Yamaha Tracer 7 gt o la Kawasaki Versis 650 tourer plus.

La V-Strom è più comoda e versatile, stabile e strutturata come una moto più grande, con il 19" riesce a fare del fuoristrada leggero, però non è regalata, con il kit originale non ha una capienza elevata, rendendo molto consigliabile un top case capiente, e non è modernissima.

La Tracer è più moderna, leggera e scattante, le valigie sono relativamente capienti, non l'ho provata, la versione precedente mi era piaciuta come motore ma mi aveva deluso come sospensioni, e il comfort, anche con kit GT, mi sembra inferiore alle altre, e la regolazione del precarico è

La Versys 650 ha sostanzialmente un prezzo molto attraente, visto che il kit tourer plus è in omaggio, e le valigie più capienti e integrate, di contro è la meno moderna e non ha la stabilità della V-strom.

In attesa di organizzare una visita ad una concessionaria Yamaha per provare la Tracer 7, mi piacerebbe confrontarmi con voi, con le vostre prove o impressioni d'uso e pareri.
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2021 20:40
Oggetto: Re: Crossover media: V-strom 650 oppure?
 

bik68 ha scritto:
La Versys 650 ha sostanzialmente un prezzo molto attraente, visto che il kit tourer plus è in omaggio, e le valigie più capienti e integrate, di contro è la meno moderna e non ha la stabilità della V-strom.


Mi sono trovato nella tua stessa situazione e alla fine ho preso la Versys 650 con il kit T.P., che tra l'altro costa almeno 1000 euro meno della V-Strom.

Con riferimento ai "contro", a mio parere vanno considerate moto "datate" in egual maniera. Sono moto nate oltre 10 anni fa ma che sono state sapientemente rinnovate nel corso degli anni.

E se n'era già parlato QUI 0510_amici.gif 0509_up.gif

Buona scelta 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 8:29
 

I prezzi tra Versys e Vstrom non sono molto distanti, un set di valigie in materiale plastico tipo le kappa Garda le 33 o le 52 le puoi trovare anche a 150 € cadauna mettici la piastra e i telaietti altri 200 € e ti sei fatto le valigie per qualsiasi delle tre, metti pure 30/40 € per unificare le serrature ed hai un bel set di borse.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 9:06
 

loreover ha scritto:
I prezzi tra Versys e Vstrom non sono molto distanti, un set di valigie in materiale plastico tipo le kappa Garda le 33 o le 52 le puoi trovare anche a 150 € cadauna mettici la piastra e i telaietti altri 200 € e ti sei fatto le valigie per qualsiasi delle tre, metti pure 30/40 € per unificare le serrature ed hai un bel set di borse.


Tra la versys e la V-strom ci sono 1000€ di differenza sul preventivo, non sono pochi.

Per le valigie laterali preferisco quelle originali, hanno un ingombro laterale minore, se volevo montare delle Givi le ho già sul Transalp e basta montare il telaio.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 9:59
 

bik68 ha scritto:
Tra la versys e la V-strom ci sono 1000€
.


8040 contro 8840 stante listino
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 10:13
 

loreover ha scritto:
8040 contro 8840 stante listino


Da quel che capisco, sulla Versys riesce a farsi fare uno sconto maggiore.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 10:38
 

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Nella differenza di prezzo, però, vanno considerati il cavalletto centrale (disponibile aftermarket a circa 200 euro) e il controllo di trazione assenti nella Versys ed i faretti assenti sul V-Strom.
Io ho comunque scelto la Versys poiché non amo i motori a V, ma preferisco quelli in linea.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 10:54
 

zavetti ha scritto:
Nella differenza di prezzo, però, vanno considerati il cavalletto centrale (disponibile aftermarket a circa 200 euro) e il controllo di trazione assenti nella Versys ed i faretti assenti sul V-Strom.
Io ho comunque scelto la Versys poiché non amo i motori a V, ma preferisco quelli in linea.


Nella Versys occorre aggiungere anche la presa di ricarica, idem nella Yamaha, dove però gli accessori in aggiunta costano meno a listino rispetto a Suzuki e Kawa.

Comunque per Sabato ho prenotato un test ride della Yamaha tracer 7, peccato che nella mia zona non era disponibile la versione GT per provare la sella e la protezione del cupolino maggiorato.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 11:52
 

sul nuovo, direi che è obbligatorio farsi fare il preventivo da almeno due concessionari, se presenti in zona.....
suzuki di solito fa begli sconti, ma la v strom è molto richiesta, di conseguenza non la scontano tanto....
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 12:00
 

io andrei di Vstrom perchè mi è sempre sembrata più.....come dire..corposa... Ci sarà un motivo per cui ho usato 2 vstrom per 2 miei viaggi abbastanza importanti.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 12:11
 

pazuto ha scritto:
sul nuovo, direi che è obbligatorio farsi fare il preventivo da almeno due concessionari, se presenti in zona.....
suzuki di solito fa begli sconti, ma la v strom è molto richiesta, di conseguenza non la scontano tanto....


A Bologna, come concessionari moto, sono rimasti praticamente solo quelli del gruppo Buscaroli, oltre alla Ducati. Suzuki è presente a Firenze, a Reggio Emilia e a Lugo da Trioschi, alla fine la scontistica è bassa, a Firenze risparmi qualcosina e da Trioschi prendono l'usato senza problemi, a Modena e a Prato i venditori non hanno più il mandato, stando al sito Suzuki.

Per la Yamaha so che non si hanno grossi sconti, vediamo cosa mi dicono, mentre sulla Kawasaki dovrebbe esserci più margine, vedremo.

KIMO ha scritto:
io andrei di Vstrom perchè mi è sempre sembrata più.....come dire..corposa... Ci sarà un motivo per cui ho usato 2 vstrom per 2 miei viaggi abbastanza importanti.


Per la comodità la penso come te, ma la Tracer è più leggera, e questo aiuta a gestirla meglio in situazioni critiche, la Versys sarebbe sostanzialmente il ripiego per spendere meno, ma se la differenza con le altre non è sensibile non la valuterei. Ha le valigie più capienti ma, pur piacevole nel test drive che ho effettuato, non mi ha convinto come cambio e stabilità.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 12:23
 

Se prendi la moto in promo, che sia la Versys o la V-Strom, il prezzo è bloccato, senza possibilità di ulteriori sconti. Eventualmente te la puoi giocare sugli accessori.

Ti consiglio, poi, di verificare se la moto è in pronta consegna o se la devono far arrivare. In questo periodo, almeno questa è la situazione che ho trovato qui a Trento e nel veronese, sembra non ci siano molte moto disponibili. E gli arrivi di nuove moto non sono previsti a breve, si parla addirittura di fine estate.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 12:28
 

zavetti ha scritto:
E gli arrivi di nuove moto non sono previsti a breve, si parla addirittura di fine estate.


Si sa come mai? Questione pandemia o è come le auto, bloccate per mancanza di chip?
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 12:36
 

Sicuramente l'emergenza Covid ha causato problemi e ritardi. Poi c'è la nave bloccata dall'Egitto nel canale di Suez sulla quale pare ci siano anche container con moto nuove.

La mia Versys era l'ultima disponibile in Trentino e a Verona. A Trento erano rimaste le ultime due CB 650 R disponibili, questo quasi un mese fa. Ed ho letto che il "capo" di Yamaha si è scusato pubblicamente con i tanti clienti in attesa di moto ordinate che non possono per ora essere consegnate.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 12:51
 

zavetti ha scritto:
Se prendi la moto in promo, che sia la Versys o la V-Strom, il prezzo è bloccato, senza possibilità di ulteriori sconti. Eventualmente te la puoi giocare sugli accessori.

Ti consiglio, poi, di verificare se la moto è in pronta consegna o se la devono far arrivare. In questo periodo, almeno questa è la situazione che ho trovato qui a Trento e nel veronese, sembra non ci siano molte moto disponibili. E gli arrivi di nuove moto non sono previsti a breve, si parla addirittura di fine estate.


Info interessanti, grazie!

Diciamo che non ho fretta, visto che la Transalp va come un orologio, comunque mi informo e valuto, se ci sono problemi di consegna posso aspettare l'autunno e valutare se, nel frattempo, ci sono usati "freschi" a prezzi adeguati, intanto vedo di farmi un idea.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 13:00
 

zavetti ha scritto:
Poi c'è la nave bloccata dall'Egitto nel canale di Suez sulla quale pare ci siano anche container con moto nuove.


Suez avrei dato per scontato che la situazione fosse ormai risolta, per quanto si sia accumulato un buon ritardo. C'è da dire che, quando ho comperato la CB quattro anni fa, arrivavano veramente con il contagocce, tanto che ho avuto perfino difficoltà a trovarne una per salirci sopra prima di acquistarla.

Ultima modifica di tibbs il 4 Mag 2021 15:34, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 15:03
 

Io invece consiglio un buon usato, chiaramente dopo averlo provato. Risparmi, hai un anno di garanzia e magari ti porti a casa un modello che ha appena terminato il rodaggio.
Pensaci bene, soprattutto perché è una seconda moto.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 15:44
 

Vader ha scritto:
Io invece consiglio un buon usato, chiaramente dopo averlo provato. Risparmi, hai un anno di garanzia e magari ti porti a casa un modello che ha appena terminato il rodaggio.
Pensaci bene, soprattutto perché è una seconda moto.
concordo.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 15:48
 

Vader ha scritto:
Io invece consiglio un buon usato, chiaramente dopo averlo provato. Risparmi, hai un anno di garanzia e magari ti porti a casa un modello che ha appena terminato il rodaggio.
Pensaci bene, soprattutto perché è una seconda moto.


Il consiglio dell'usato è sempre plausibile, ma credo che la seconda moto in questo caso lo diventerà la decana, non la nuova.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 15:56
 

tibbs ha scritto:
Il consiglio dell'usato è sempre plausibile, ma credo che la seconda moto in questo caso lo diventerà la decana, non la nuova.

Infatti icon_smile.gif la Transalp è un mulo indistruttibile, con cui ho girato mezza Europa senza un problema, forature a parte, però vorrei un mezzo più comodo, più sicuro e più fresco.

La Transalp la terrei per i viaggi sulle strade bianche o per il diporto, poi tra qualche anno deciderei se tenerla o venderla, tanto ha 20 anni, non perde molto valore con il passare del tempo.

Vader ha scritto:
Io invece consiglio un buon usato, chiaramente dopo averlo provato. Risparmi, hai un anno di garanzia e magari ti porti a casa un modello che ha appena terminato il rodaggio.
Pensaci bene, soprattutto perché è una seconda moto.

Sto valutando anche l'usato fresco, il problema è trovare un usato ad un prezzo equo, quelli che ho adocchiato sono andati via in fretta, se devo prendere un usato a 1000€ in meno del nuovo deve essere come nuovo e con gli stessi accessori, altrimenti vado sul nuovo, e non ho problemi sul pagamento e la garanzia.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2021 23:24
 

Assolutamente d'accordo, se la differenza è di 1000€ non è assolutamente conveniente prendere un usato.
Però se non hai fretta, forse l'occasione arriva... inoltre ora i prezzi sono più ciccioni, dato che siamo ormai nel pieno della bella stagione e la maggior parte d'Italia è in zona Gialla (non qui in Puglia purtroppo) quindi nessuno svende nulla.
Magari a settembre/ottobre ci saranno migliori occasioni sia sull'usato che sul nuovo...
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2021 22:30
 

Dico pure io la mia, avendo avuto un Versys 650 ed un amico ha la Vstrom in questione.
Se dovessi fare l'acquisto ora, prenderei il Vstrom. E' piu comoda, il motore secondo me e' migliore, e la moto risulta piu versatile. Le valige laterali che danno dietro valgono piu di quelle di plastica di serie, dove non ci sta nulla dentro. Secondo me sono delle Givi Trekker rimarchiate. Ah, sulla Tracer 7 (tourer), un mio amico l'ha ordinata, non ci sta nulla nelle valige di serie. Meglio la roba GIVI. La Tracer e' una moto molto sportiva, scordati qualsiasi sterrato se non lo stradello di casa ghiaiato.
Il Versys e' carino, ma secondo me pecca di qualita' rispetto alla Suzuki. Avevo la versione precedente, che mi piace molto piu di quella attuale. Leggo in giro che qualcuno lamentava problemi alle valvole. E' comunque una moto molto venduta, e senza grossi problemi tutto sommato. Ah, la mia la diedi via perche si ruppe la centralina dell'ABS, 1800euro di preventivo riparazione icon_mrgreen.gif .
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2021 9:03
 

Le valigie del kit Freedom della Suzuki V-strom sono delle Sw-Motech.

Il problema, oltre all'estetica, ma quelli sono gusti personali, sono gli ingombri, sono più sporgenti di lato delle originali e sporgono sopra al filo della sella, inoltre devo verificare la sporgenza posteriore, non vorrei che limitino la larghezza del bauletto posteriore.
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2021 15:41
 

Per sostituire il transalp avrei votato un affidabile, comodo e versatile vstrom.
Per affiancarlo invece non saprei... forse prenderei quella con la guida più differente e andrei sul tracer (900 gt usato?)
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2021 16:20
 

Aggiorno la situazione.

Il test della Tracer 7 non l'ho fatto, sono andato dal concessionario, avevano al prenotazione ma non avevano la moto.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Decisamente inaffidabile la prenotazione dei test sul sito Yamaha.

Sull'usato, dopo avere perso una V-Strom in una concessionaria locale ad un prezzo buono (annuncio pubblicato Venerdì, Lunedì mattina vedo l'annuncio e chiamo il concessionario, già venduta) devo accordarmi per vedere una V-Strom 2018 ben accessoriata Sabato prossimo.
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2021 16:25
 

bik68 ha scritto:
Aggiorno la situazione.

Il test della Tracer 7 non l'ho fatto, sono andato dal concessionario, avevano al prenotazione ma non avevano la moto.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Decisamente inaffidabile la prenotazione dei test sul sito Yamaha.

Sull'usato, dopo avere perso una V-Strom in una concessionaria locale ad un prezzo buono (annuncio pubblicato Venerdì, Lunedì mattina vedo l'annuncio e chiamo il concessionario, già venduta) devo accordarmi per vedere una V-Strom 2018 ben accessoriata Sabato prossimo.

Io per vstrom andrei su usato da privato. Senza problemi.
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2021 16:27
 

Si, quella per cui mi sono messo d'accordo per visionarla è da un privato.
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2021 16:31
 

bik68 ha scritto:
Si, quella per cui mi sono messo d'accordo per visionarla è da un privato.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif guarda bene tutto. Ma direi che così giovane sarà come nuova.
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2021 18:37
 

KIMO ha scritto:
Io per vstrom andrei su usato da privato. Senza problemi.


Come non essere d'accordo.
Soprattutto di quell'anno dovresti trovare occasioni magari con pochi km e sfruttate pochissimo.
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2021 18:53
 

Vader ha scritto:
Come non essere d'accordo.
Soprattutto di quell'anno dovresti trovare occasioni magari con pochi km e sfruttate pochissimo.


Il problema degli annunci dei privati è che occorre filtrarli, e non basta, talvolta quando vai a vedere la moto ci sono delle sorprese poco piacevoli, e perdere tempo per vedere una moto che non ti interessa perché descritta diversamente o con difetti non menzionati non è piacevole, inoltre occorre accordarsi sul pagamento, sui tempi del passaggio, sul ritiro, di buono c'è il prezzo, solitamente più basso, e che sono rare le "schilometrate" (ma non assenti).
 
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