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Nuove Mitas Sport Force + EV
16296769
16296769 Inviato: 21 Lug 2022 16:16
 

Appena finite le Bridgestone S22 ho deciso per queste Mitas SF+ EV ...
tolta la cera e l'effetto ti tiro per terra, dopo 500km posso dire questo:

l'anteriore è si meno veloce rispetto al S22 ma a me trasmette più feeling, sia nel veloce che sui tornanti, direi come un Metzeler o un Dunlop sportiveggianti mentre il posteriore non fà una virgola ne tende a scivolare con questo caldone e non mi fà certo rimpiangere il posteriore S22; nel complesso, a parità di pressione (2.4/2.5) sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla gomma Slovena tant'è che, dovesse capitare di doverli cambiare in autunno, opterò per i Touring Force.

Farò anche una prova con pressioni di mamma Honda e poi una con quelle indicate da Mitas, tanto per vedere le differenze di comportamento anche se penso che quelle di mamma honda van bene andando in 2 o carichi (Dunlop e Bridgestone a 2.5/2.9 erano delle saponette)
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16297974
16297974 Inviato: 28 Lug 2022 17:03
 

Ciao a tutti!!

Mi interessa molto questo topic. Ho letto di queste sport plus EV e siccome dovrei cambiarle alla Brutale 910 S ( ero indeciso tra Rosso 3 o Sport Plus normali) ora mi sorge il dubbio: sicuramente le EV saranno migliori su tutto però, appunto perchè sono migliori per un uso più sportivo, usandole solo su strade tortuose con andature allegre ( ma non sempre) e qualche piega, le EV potrebbero andare bene ugualmente? O avrei problemi poi per il fatto di farle entrare in temperatura e successivamente tenere il ritmo alto per mantenerle calde?

Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
16298194
16298194 Inviato: 29 Lug 2022 23:49
 

D’estate il problema riscaldamento per una gomma stradale, pur assai sportiva, di fatto non si pone, con il caldo che ha fatto in queste settimane alla prima curva erano già pronte. Anni fa la provai la Brutale 910 ed aveva le Pirelli Angel con le quali usciva di serie, la ricordo un poco nervosetta di sterzo è così a memoria ti direi che quest3 Mitas EV potrebbero anche andar bene ma che forse opterei anzi su Continental Sport Attack 4 o Metzeler M9, entrambi marchi che di problematiche di temperature di funzionamento non ne hanno, pur preferendo le prime in quanto generalmente più agili delle altre tedesche citate e con un feeling eccelso con l’anteriore.
 
16310541
16310541 Inviato: 18 Ott 2022 21:48
 

Giunto a 4000 km il parere che ho su queste gomme è andato via via migliorando dopo le iniziali perplessità che ho rilevato, l’usura consente approssimativamente di percorrere ancora un buon paio di migliaio di km e visto il grip che le EV offrono ed il costo che hanno il risultato è più che soddisfacente. Ora arriva la stagione meno idonea per tali gomme ma dai primi giri con temperature meno calde problematiche non ne ho riscontrate, anche a gomma fredda reazioni critiche non ce ne sono e pure su asfalto umido si guida tranquillamente in sicurezza e serenità senza temere granché.
 
16314876
16314876 Inviato: 21 Nov 2022 10:23
 

Un altro migliaio di km percorsi con queste SF+ EV, superando i 5mila, con un livello di usura che ancora consente tanta strada, i 6mila km paiono abbondantemente superabili con nuova puntata oltre i 6500, tuttavia l’anteriore inizia a presentare (in particolare sul lato dx) una leggera sprofilatura che ancora non si nota alla guida ma potrebbe via via divenire più negativa. Nelle ultime centinaia di km ho avuto occasione di utilizzare queste gomme pure in condizioni certo non ottimali, tra pioggia leggera, temperature anche inferiori a 5 gradi sia su asfalto asciutto che di umido pesante sia a gomma calda che ripartendo a freddo; in tali condizioni a gomma calda problemi non ce ne sono, sull’asciutto si può serenamente continuare a spingere senza avvertire cali prestazioni, sul bagnato la necessaria accortezza consente di guidare comunque tranquillamente al meglio delle proprie capacità, ovviamente serve massima concentrazione, partendo a freddo reazioni sgradevoli non si manifestano però per portare la gomma ad una temperatura a lei più idonea per poter spingere forte serve qualche chilometro (dopotutto anche in pista in tali condizioni un buon paio di giri è necessario), mentre invece partendo a freddo con circa 5 gradi sul bagnato serve ulteriore attenzione ed una guida molto concentrata per poter riuscire a scaldare la gomma, qualche chilometro è decisamente necessario pur tuttavia non riscontrando aderenza zero sin dai primi metri, insomma la sicurezza non viene certo a mancare ma se si vuole spingere un pò bisogna avere calma e comunque una guida tale da poter generare quel poco di calore altrimenti si accetta di andare piano in tranquillità e bona. Molto di ciò ritengo sia dovuto sia alla rigida carcassa che alla mescola, che ben ottimizzate per rendere al meglio nella guida sportiva con il caldo e l’asciutto mostrano il fianco quando servirebbero caratteristiche opposte, forse anche il livello raggiunto da Mitas non raggiunge quello dei migliori concorrenti e ci stà però va considerato che costano un buon terzo in meno e che il notevole passo avanti via via fatto dalle varie evoluzioni dei rivali riguarda tanto riguardo all’incremento della forbice di utilizzo, banalmente allungare la coperta, avendo ottenuto risultati incredibili. Ecco, Mitas ancora non ha raggiunto tali livelli ma, visto ciò che il prodotto offre, quanto dura e quanto costa, la valutazione non può che essere ampiamente più che positiva.
 
16336481
16336481 Inviato: 17 Apr 2023 15:38
 

Termina dopo 6800 km lamia esperienza con le Mitas Sport Force + EV, l’anteriore, seppur un poco sprofilato con maggior usura nella zona di ingresso curva, ha ancora del battistrada usurabile prima di arrivare alle tacche dei limiti legali, la posteriore invece oramai è scesa sotto il millimetro di battistrada e dunque sotto il limite legale. L’inverno, caratterizzato da asfalto molto freddo ed anche umido, ha rivelato una gomma non adattissima al contesto che tuttavia fa ben percepire quanto ciò che può offrire in termini di grip e che non gioca brutti scherzi neppure alle prime curve da ghiacciata, richiedendo giusto una maggiore delicatezza ed attenzione nelle fasi di guida fino a che la sua temperatura si alzi quel tanto che basta per rendere al suo meglio in queste condizioni non ideali; essendo però un pneumatico che per offrire il meglio richiede una guida assai sportiva ed un’andatura particolarmente brillante riemerge un poco un non ottimale feeling che rende meno facile alzare il ritmo e guidare come la gomma vorrebbe, situazioni nelle quali prodotti rivali appaiono un pò più a suo agio mostrando una forchetta d’utilizzo più ampia delle coperture slovene.
Passando poi al comportamento negli ultimi 1500 km, in particolare modo nelle ultime centinaia con l’arrivo della primavera e temperature più piacevoli, non ho rilevato evidenti cali di grip e neppure spiacevoli sensazioni dall’anteriore nonostante il profilo non più perfetto, si può sempre contare sull’eccellente aderenza e sulla competenza quando, finalmente, si può tornare ad alzare nettamente l’andatura nei percorsi preferiti. Insomma, tirando le somme il limite maggiore di queste Mitas è una coperta d’utilizzo un po’ meno ampia delle avversarie che le rende non consigliabili a chi non guida come su strada non si dovrebbe fare ed utilizza la moto anche quando il termometro segna valori inferiori ai 5 gradi e l’asfalto non asciuga bene, tuttavia il prezzo abbondantemente inferiore rispetto a prodotti concorrenti penso al momento le renda imbattibili nel rapporto prestazioni/prezzo e scelta ampiamente consigliabile per smanettoni stradali ai quali piace guidare veloci e tanto piegati tra le proprie curve preferite ed avere un pneumatico che gli consenta di divertirsi appieno anche quando percorsi sconosciuti o poco conosciuti gli possono capitare sotto alle ruote.
Ma allora perché non rimontarle nuovamente visto poi che prima di ritrovare le condizioni che alle slovene meno aggradano c’è un’intera stagione di pieghe da percorrere e in questi mesi possono far godere delle loro migliori qualità? Semplicemente perché assecondo la voglia di provare gomme ogni volta diverse e per i prossimi km, complici anche i grandi rincari avuti dai prodotti dei marchi più noti, la scelta è caduta su un prodotto particolarmente poco noto in Italia: le Anlas Viento Sport, che al tocco da smontate si presentano con una carcassa particolarmente morbida e ben diversa dalle Mitas Sport Force + EV che, hanno avuto pure il pregio di far fortemente vacillare il mio voler provare ogni volta gomme diverse. Con Mitas appuntamento alla futura versione del suo prodotto sportivo, ora grande curiosità per le turche.
 
16338437
16338437 Inviato: 29 Apr 2023 17:07
 

Fatto oggi primo giretto con queste mitas. Vengo da un treno di s22 cambiate prima del weekend lungo perché non avrebbero retto 2 giri e ovviamente sono riuscito a fare solo 330km perché già da oggi pomeriggio e fino a lunedì compreso pioverà eusa_wall.gif

Come prima sensazione direi anteriore fantastico, dà una fiducia incredibile e anche oltre i 50 gradi di inclinazione segnati dalla moto non si muove: sarà per la temperatura ottimale ma mi è parso addirittura meglio delle S22 come grip anche se un po' meno agile. Posteriore onesto, il tc si è acceso abbastanza ma la gomma non si è praticamente mai mossa, forse devo scendere un po' di pressione rispetto alle Bridgestone per farla lavorare meglio.
Per il momento direi soddisfattissimo, se dovessero durare sui 3k km come tutte le altre sportive stradali che ho montato ultimamente potrebbero diventare la mia gomma definitiva, almeno nella bella stagione.

Pagate 220 euro montate contro i 360 euro delle S22, a prima impressione i 140 euro di differenza non sono minimamente giustificati: immagino la differenza si noterebbe con la pioggia ma per quella differenza di prezzo mi posso accontentare di andare un pelo più piano quando piove icon_mrgreen.gif

Ah come per le vecchie sf+ le righe bianche sono assolutamente off limits.
 
16338904
16338904 Inviato: 3 Mag 2023 10:05
 

Arrrivo da Mk3,senza infamia e senza lode se devo essere del tutto sincero....
comunque di fatto finite con circa 5k

Detto questo,come da mia prassi volevo provare altro quindi le S22,
poi ci stavo pensando visto che devo fare anche il tagliando e ho messo in carrello
un treno di S22 e uno di SF+,la differenza è enorme,130€ solo di gomme....

Al che ci sto pensando,che per una stagione le posso anche provare
se proprio non mi ci trovo almeno la spesa era abbastanza ridotta rispetto ai marchi premium.

Ho letto pareri positivi specie sulla resa in curva,
del bagnato mi interessa poco perchè ormai faccio talmente poche uscite che ovviamente
privilegio quando ci sia bel tempo.
Ho letto anche di minor reattività sull'anteriore rispetto ad altri prodotti,
ma la mia è abbastanza rapida in quel settore e comunque ho già sfilato le forche prima di montare Dunlop quindi vedremo a pari condizioni come sarà la resa.

Unico dubbio sul set di pressione per uso strada allegro,
al momento giro sempre con 2.2/2.5
Sul sito mitas adesso leggo 2.4/2.5 per strada e 2.2/1.7 per pista.
Gomma già rigida di suo a livello di carcassa,quindi un 2.3/2.3 può essere buona scelta?Soffrono il caldo intenso estivo?
 
16338943
16338943 Inviato: 3 Mag 2023 13:02
 

Io starei un pochino più basso di quanto dice Mitas.
Sulla R1 come pressioni uso 2.3/2.4 (ant/post), a volte scendo di 0.1.
 
16338945
16338945 Inviato: 3 Mag 2023 13:12
 

Bibe ha scritto:

Detto questo,come da mia prassi volevo provare altro quindi le S22,
poi ci stavo pensando visto che devo fare anche il tagliando e ho messo in carrello
un treno di S22 e uno di SF+,la differenza è enorme,130€ solo di gomme....


Occhio solo che le sf+ sono il "vecchio" modello monomescola, le nuove sono sf+ EV.
 
16338963
16338963 Inviato: 3 Mag 2023 15:18
 

Quindi le EV sono bimescola?
 
16338966
16338966 Inviato: 3 Mag 2023 15:27
 

Se quello che dicono sul loro sito e' vero si icon_mrgreen.gif
 
16339012
16339012 Inviato: 3 Mag 2023 20:00
 

Si si intendo le nuove ovviamente,
che in teoria sono migliorate in diversi aspetti,dal bimescola al meno peggio sul bagnato,
il prezzo è salito in percentuale ma 140€ di gomme rispetto agli altri è mezzo treno cribbio...

Siccome vanno in curva tanto quanto la concorrenza,
evidentemente gli altri sul fatto gomma sportiva ci marciano parecchio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16339015
16339015 Inviato: 3 Mag 2023 20:34
 

Premesso che su acqua le devo ancora testare, però ad esempio con le s22 viaggi proprio tranquillo. Però si, per la differenza di prezzo uno sull'acqua si calma un attimo e pace.
 
16339018
16339018 Inviato: 3 Mag 2023 20:42
 

Passsti i 30 e poi i 40,sono oltre vent'anni che vado in moto,
ho provato di tutto tranne il fango solo perchè non faccio cross.

Per il resto,pioggia,grandine,neve sui passi quindi diciamo che ho dato,
avendo anche due figlie piccole quelle poche uscite a stagione ormai siamo a una decina
le scelgo se posso in infrasettimanale e con il bel tempo possibilmente,
quindi in inverno pieno la moto sta ferma e se proprio prendo un acquazzone tra i monti
riduco il ritmo e amen.

Se la gomma in generale le Mitas fatte per uso sportivo e con il caldo,
in queste condizioni vanno benone e costano un 30% in meno delle concorrenti molto simili,
sinceramente non capisco il motivo di regalare soldi che posso spendere in benza
a Bridgestone piuttosto che a Metzeler...
 
16339019
16339019 Inviato: 3 Mag 2023 20:51
 

Il problema non è solo la pioggia ma i rigagnoli a bordo strada per colpa degli irrigatori dei campi...una volta ci sono finito sopra, ho sentito il posteriore che stava partendo e poi per fortuna ha trovato l'asciutto. Chiaro che quando piove riduco il ritmo, ma con qualsiasi gomma.
 
16339059
16339059 Inviato: 4 Mag 2023 6:46
 

Si ma in piena estate con gomma calda una striscia di umido non penso sia come passare sul ghiaccio...
che poi come molte altre gomme risentano dei cambi di aderenza repentini,delle righe bianche,
orami con le gomme sportive mi pare quasi uno standard,
anche le diablo rosso e le mk3 se passi appena un pò piegato sulle righe scivolano.

Quindi comunque da voi che le usate non leggo pareri contrari su queste gomme,anzi.....
 
16339068
16339068 Inviato: 4 Mag 2023 7:55
 

Comunque su mediagomme poco fa le ho trovate a 184 spedite (120/70 e 180/55), se cerchi bene risparmi ancora qualcosina, a meno che i prezzi che hai messo nello screenshot sopra non includono anche montaggio.

Giusto per darti una spintarella extra a provarle: un mio amico con R1 non voleva saperne di montare le mitas nonostante gli avessi consigliato infinite volte le sf+ di cui avevo montato vari treni, lui montava solo supercorsa. Poi un paio di anni fa le ha finalmente provate e adesso monta solo mitas: lui odia il bagnato e quando piove va davvero tranquillo a prescindere dalle gomme ma esce pure in inverno e con un minimo di accortezza non ha alcun problema.

Comunque venendo dalle mk3 difficilmente resterai deluso, magari non ti innamori ma non credo le vorrai lanciare via prima di finire il treno icon_mrgreen.gif
 
16339105
16339105 Inviato: 4 Mag 2023 9:37
 

Il fatto è che quel gommarolo mi è comodo,faccio venti chilometri mi monta le gomme,
ne faccio altri venti e sono su per il passo dove finisco il rodaggio,curve e controcurve.

Costa magari 30€ in più di uno online ma se le monto da loro a quel prezzo aggiungo venti,
se le porto io ne aggingo almeno il doppio quindi il risparmio è più o meno lì.
Poi ripeto non prendo le mitas necessariamente per il risparmio ma mi sembra che tutti ne decantano
le buone prestazioni estive che è quello che mi serve.

Se i prezzi delle gomme premium non fossero aumentati così tanto avrei messo le S22 probabilmente,
ma adesso a quasi 400 montate anche no.
Le mk3 non mi hanno convinto del tutto,specialmente feeling anteriore,comunica si e no a mio gusto.
 
16339123
16339123 Inviato: 4 Mag 2023 10:01
 

Ah guarda, io con le mk3 ci ho lanciato la moto per aver perso l'anteriore, quindi non mi sono rimaste molto simpatiche icon_asd.gif

Per i prezzi purtroppo si, le S22 360 euro montate e ho il 180 dietro. Tra l'altro dove le avevo montate mi disse prima il prezzo del 2022 che era 310 montate, poi mi richiamo' per dirmi che quest'anno erano aumentate e stavano a 360, stesse identiche gomme 0510_sad.gif
 
16339141
16339141 Inviato: 4 Mag 2023 10:30
 

Sì ma alla fine non ho capito quanto durano queste mitas EV...
 
16339147
16339147 Inviato: 4 Mag 2023 10:33
 

Io ho fatto un high side di potenza con le dibalo 3,maledette....
Con le mk3 non ho avuto grandi scompensi durante l'uso e fino alla fine,
ma non mi hanno impressionato in nessun settore.

Io ho il 190/55 quindi per avere Bridgestone o Metzeler montate siamo praticamente a 400.

Se le Mitas che alla fin fine in uso estivo allegro su strada,hanno prestazioni simili al resto,
durano anche qualcosa di meno amen,il prezzo compensa.
 
16339158
16339158 Inviato: 4 Mag 2023 10:59
 

Le Diablo Rosso 3 sono discrete gomme turistiche che si sono comportate bene per durata e tenuta sul bagnato ma sull'asciutto non ho mai trovato un gran feeling. Le Diablo Rosso 4 mi sembrano meglio soprattutto come profilo dell'anteriore. Vediamo quanto mi durano e poi valuto se passare ad altro...
 
16339162
16339162 Inviato: 4 Mag 2023 11:28
 

Hazrael88 ha scritto:
un mio amico con R1 non voleva saperne di montare le mitas nonostante gli avessi consigliato infinite volte le sf+ di cui avevo montato vari treni, lui montava solo supercorsa. Poi un paio di anni fa le ha finalmente provate e adesso monta solo mitas: lui odia il bagnato e quando piove va davvero tranquillo a prescindere dalle gomme ma esce pure in inverno e con un minimo di accortezza non ha alcun problema.
Sottoscrivo in toto.

Bibe ha scritto:
Il fatto è che quel gommarolo mi è comodo,faccio venti chilometri mi monta le gomme,
ne faccio altri venti e sono su per il passo dove finisco il rodaggio,curve e controcurve.

Costa magari 30€ in più di uno online ma se le monto da loro a quel prezzo aggiungo venti,
se le porto io ne aggingo almeno il doppio quindi il risparmio è più o meno lì.
Anche qui, concordo.
 
16339175
16339175 Inviato: 4 Mag 2023 12:17
 

Sei tu poi il suo amico con R1 che non voleva provare le Mitas? icon_asd.gif
Mi hanno confermato che me le tengono da parte vado per il montaggio prossimo we,
questo sabato vado a fare due passi e cerco di far diventare slick le mk3.

Riguardo le diablo 3,io ho lunga esperienza su moto precedenti con le diablo prima generazione
che mi hanno dato tante soddisfazioni a dire il vero,
quelle le avevo trovato semi nuove sulla moto attuale e mai piaciute,
poi il fatto che mi hanno fatto volare hanno fatto il resto e non le ho mai riprese in considerazione,
se dovessi prendere Pirelli sarebbe solo prodotti tipo SC ma hanno durata troppo ridotta sulla mia moto
quindi torniamo sempre al discorso iniziale,differenze esagerate tra i costi dei vari marchi.
 
16339209
16339209 Inviato: 4 Mag 2023 14:35
 

Io su R1, cbr, Bandit, e ora Tracer...solo e soltanto MITAS.
 
16342960
16342960 Inviato: 27 Mag 2023 17:23
 

Messe su oggi pomeriggio,
lunedì giro dei 4 passi per il rodaggio.

icon_asd.gif

Il gommarolo parla di 2.5/2.7,
per uso strada il sito mitas parla di 2.4/2.5

Voi come vi comportate alla fine con le pressioni?
 
16342961
16342961 Inviato: 27 Mag 2023 17:27
 

Io su R1 le tengo a 0.1 in meno di quanto dice Mitas, ossia 2.3/2.4.
 
16342969
16342969 Inviato: 27 Mag 2023 19:50
 

Hai fatto delle prove variando la pressione e poi hai battezzato che quei valori vanno bene?
 
16342984
16342984 Inviato: 27 Mag 2023 22:16
 

Le prime uscite ho utilizzato i valori indicati da Mitas (2.4/2.5), poi ho abbassato di 0.1.
Visto che mi trovavo bene, ho continuato ad utilizzare questi ultimi valori.
Come base di partenza comunque proverei con quelli indicati dalla casa, poi vedi tu come te la senti.
 
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