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Nuove Mitas Sport Force + EV
16246672
16246672 Inviato: 14 Set 2021 16:26
 

tommys ha scritto:
Io le avevo provate anche a 1.4 da freddo , ma lo sbriciolamento c'era lo stesso. La casa consiglia 1.7
Un po meglio in appoggio le avevo sentite, FORSE, ma io non sono nessuno per dirlo. E parlo di mitas.


lato sospensoni , come sei messo? non è che sono loro il problema?
 
16246676
16246676 Inviato: 14 Set 2021 16:47
 

loller ha scritto:
lato sospensoni , come sei messo? non è che sono loro il problema?


Ho tutto originale, è anche vero che la moto ha 11 anni (37.000 km) e so che dovrei far revisionarle, ma io sono un lento, non la sfrutto la moto icon_biggrin.gif
Proprio l'altro ieri ho rimesso la compressione-estensione del freno idraulico (forcella anteriore) allo standard consigliato da Suzuki (un quarto di giro in più del consigliato) . Ed effettivamente è più morbida. Non so se il vecchio proprietario aveva fatto altri setup.
 
16246677
16246677 Inviato: 14 Set 2021 16:49
 

tommys ha scritto:
Ho tutto originale, è anche vero che la moto ha 11 anni (37.000 km) e so che dovrei far revisionarle, ma io sono un lento, non la sfrutto la moto icon_biggrin.gif
Proprio l'altro ieri ho rimesso la compressione-estensione del freno idraulico (forcella anteriore) allo standard consigliato da Suzuki (un quarto di giro in più del consigliato) . Ed effettivamente è più morbida. Non so se il vecchio proprietario aveva fatto altri setup.


magari non è questo il caso , ma potrebbe essere dovuto anche da quello...

una moto in pista, per quanto tu possa andare piano, viene sollecitata in maniera molto differente da quanto avviene in strada..

se le sospensioni non lavorano bene un classico segnale è un utilizzo/rovinamento della gomma!
 
16246679
16246679 Inviato: 14 Set 2021 16:52
 

loller ha scritto:
magari non è questo il caso , ma potrebbe essere dovuto anche da quello...

una moto in pista, per quanto tu possa andare piano, viene sollecitata in maniera molto differente da quanto avviene in strada..

se le sospensioni non lavorano bene un classico segnale è un utilizzo/rovinamento della gomma!


Forse dovrei provare ad azzerare anche il precarico post caso mai è stato manomesso.
Il davanti va bene, non si sbriciola. Ma l'utente della Aprilia, l'aveva usate in strada...e si è sbriciolato..
 
16246688
16246688 Inviato: 14 Set 2021 17:37
 

Le mie sospensioni le revisiono ogni 2 anni da sempre..e tutte le regolazioni sono nello standard per utilizzo stradale.
È vero che io ho un po la tendenza a dare gas in uscita a moto ancora discretamente piegata..e quindi le spalle dei miei posteriori non hanno mai avuto vita facile.
Però una distruzione come su questa ev non l'avevo mai vista.
Alla fine sono gomme stradali usate in strada a pressioni prossime a quelle che prescrive Aprilia e pure il produttore di questa gomma.
Per me hanno cannato mescola...per sto giro.
Anteriore EV veramente ottimo..ma posteriore da rivedere..a casa mia.
Dietro torno al vecchio sport force..che si è sempre comportato ottimamente anche come consumo
 
16246692
16246692 Inviato: 14 Set 2021 18:12
 

Quindi io non direi sia colpa del mio mono, se pur andrebbe revisionato dopo tot anni-km.
Le pressioni lascero' 1.7 al posteriore e 2.2 davanti.
 
16247270
16247270 Inviato: 17 Set 2021 16:24
 

Potreste inviare qualche foto delle gomme giusto per farci un idea?
 
16247293
16247293 Inviato: 17 Set 2021 18:43
 

Come no

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Questa sopra è la EV nei suoi primi 1300 km fatti per raggiungere e girare i passi trentini...gas a badilate e consumo perfetto.

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Qua invece è la stessa EV con 1950 km totali..gli ultimi 650 fatti tra val trebbia,val d'aveto,tomarlo,Cisa...mi spiace non averla fotografata quando mi sono fermato ad Ottone dove era tutta stracciata e arricciata.

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Questo sopra invece è l'anteriore EV sempre agli attuali 1950 km...consumo perfetto,nel suo caso

Ultima modifica di Pade il 17 Set 2021 19:01, modificato 1 volta in totale
 
16247295
16247295 Inviato: 17 Set 2021 18:58
 

Purtroppo non ho fatto foto di quando la posteriore era tutta straccciata sui fianchi in valtrebbia...
Poi tornando a casa è sparito tutto...pure 2 mm abbondanti di battistrada sui fianchi...
La sport force vecchia scherzi del genere non me li ha mai fatti

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Questa sopra è la sport force dell'anno scorso ..con su intorno ai 1700 km fatti tutti in val trebbia e dintorni e che ora rimonteró per finirla...come si puo vedere,consumo ottimo.
 
16247401
16247401 Inviato: 18 Set 2021 12:22
 
 
16247430
16247430 Inviato: 18 Set 2021 16:56
 

Vabbè ma questa sembra nuova...ha solo un sacco di gomma appiccicata raccolta in pista
 
16247432
16247432 Inviato: 18 Set 2021 17:01
 

Pade ha scritto:
Vabbè ma questa sembra nuova...ha solo un sacco di gomma appiccicata raccolta in pista


In effetti io sono un lento icon_biggrin.gif e non ho esperienza. Meglio cosi, almeno so che posso stare sereno per altre pistate. E penso che usero' 2.1 ant e 1.9 post. In strada uso 2.3 ant e 2.5 post
 
16247434
16247434 Inviato: 18 Set 2021 17:16
 

Però 1,7 a me pare troppo poco per il passo che mostra la gomma..mettila almeno a 2,1/2,2.
Se il passo è lento è controproducente allontanarsi troppo da valori stradali.

Ah ok..non avevo letto...farei anche qualcosa in piu di 2,1-1,9
 
16247444
16247444 Inviato: 18 Set 2021 17:39
 

Pade ha scritto:
Però 1,7 a me pare troppo poco per il passo che mostra la gomma..mettila almeno a 2,1/2,2.
Se il passo è lento è controproducente allontanarsi troppo da valori stradali.

Ah ok..non avevo letto...farei anche qualcosa in piu di 2,1-1,9


Tipo 2.2 ant e 2 post? Intendo a freddo tanto poi a caldo le rimisuro visto che mi sono comprato il manometro E se ho capito bene, a caldo, devono avere una temperatura di range uguale alla stradale?
 
16247455
16247455 Inviato: 18 Set 2021 18:33
 

Si secondo me con 2,2-2,2 vai meglio...basta provare,ad abbassare fai sempre in tempo
 
16248316
16248316 Inviato: 23 Set 2021 13:59
 

Le SF+EVO le ho provate su monster s2r1000 e mi son trovato molto bene, buon consumo omogeneo,
ant 2.2 post 2.35.
Adesso vediamo al prox giro se mi danno ancora queste buone impressioni, le sento gia buone dopo poche curve (a differenza delle K3), e non hanno mai fatto una sbavatura, ho provato anche a dare gas in piega il post non si scompone, cambi di direzione ottimi.
 
16248318
16248318 Inviato: 23 Set 2021 14:03
 

Pade ha scritto:
Si secondo me con 2,2-2,2 vai meglio...basta provare,ad abbassare fai sempre in tempo


2.1 ant e 1.9 post è andata molto meglio (parlo di uso in pista settimana scorsa)
 
16248326
16248326 Inviato: 23 Set 2021 15:39
 

Ottimo allora
 
16248869
16248869 Inviato: 27 Set 2021 10:11
 
 
16248873
16248873 Inviato: 27 Set 2021 10:43
 

A volte si spende il triplo per gomme, solo pagando il nome.
E' vero c'è differenza in alcune condizioni, ci sono gomme migliori per la pista, MA parliamo di pista NON di strada. Io le ho montate mesi fa a 170€ la coppia.
 
16284103
16284103 Inviato: 16 Mag 2022 12:49
 

ciao a tutti, sono arrivato qui cercando info sulla Mitas in vista di un prossimo montaggio sulla F900XR presa lo scorso anno con le sue Michelin ROAD 5.
La faccio breve: con le michelin non mi ci sono mai trovato e anche in questo caso e le tolgo perchè non mi danno la minima fiducia all'anteriore (in strada e anche a velocità e angoli modesti sembra sempre che tu stia per cadere... non è divertente guidare così!).
In cerca di una gomma stradale ma comunque sportiva (non faccio molti km annui e il consumo totale è quindi un problema molto relativo) sono al ballottaggio tra Pirelli diablo IV e Mitas sport Plus che vedo essere presenti anche in versione EV di cui però leggo opinioni contrastanti (@PADE) almeno per il posteriore.
Vorrei provare le Mitas anche per via del loro prezzo competitivo, le vedete adatte all'uso che ne farei su questa moto?
Per chi non la conoscesse sintetizzo: crossover stile Tracer con sospensione anteriore "corsa lunga" e non particolarmente sostenuta.
Cerco una carcassa adatta al suo peso di oltre 220kg che offra un bel grip (niente pneumatici dedicati alla pista ovviamente) ma con un profilo anteriore prima di tutto rassicurante (vista la terribile esperienza con Michelin) anche a scapito di una maggiore velocità di discesa in piega.
A questo punto quindi meglio un treno di Sport Plus o di Sport Plus EV (i prezzi mi paiono tutto sommato simili anche se le EV costano un pò di più) ?

Grazie a tutti !
 
16284142
16284142 Inviato: 16 Mag 2022 15:02
 

immax ha scritto:

Grazie a tutti !
Io sulla Tracer 900 uso le Touring force... e mi trovo DA DIO. Uso mitas da anni ormai. Mai una pecca.
 
16284196
16284196 Inviato: 16 Mag 2022 20:29
 

Insomma queste EV come vanno? Tengono meglio e durano meno ? Io con le plus sono a 5000km consumo perfetto, pressione 2.2 .2.4 estivo in inverno 2.3 2.5 , c è da dire che ho la moto messa wilbers ant e post e più scarica dietro perché spesso andiamo in due e di passo turistico sportivo , insomma fino al puntale si piega .
Apparte gli scherzi , come durata come sono , tenere immagino tengono ancora meglio .
Ero indeciso se montare le mitas o le Dunlop qualifier Core di cui....non so nulla.
 
16284344
16284344 Inviato: 17 Mag 2022 15:23
 

KIMO ha scritto:
Io sulla Tracer 900 uso le Touring force... e mi trovo DA DIO. Uso mitas da anni ormai. Mai una pecca.


Grazie del consiglio, in effetti avevo pensato alla versione Touring ma volevo provare qualcosa di più sportivo per vedere come se la cava la moto con gomme di quell'impostazione.
 
16284466
16284466 Inviato: 18 Mag 2022 11:23
 

immax ha scritto:
Grazie del consiglio, in effetti avevo pensato alla versione Touring ma volevo provare qualcosa di più sportivo per vedere come se la cava la moto con gomme di quell'impostazione.
Le usavo sul CBR... mi sembrano quasi uguali. icon_asd.gif
Piego uguale anche con il Tracer icon_lol.gif
 
16290394
16290394 Inviato: 17 Giu 2022 14:14
 

Dopo aver letto e sentito pareri molto favorevoli, attratto da un più conveniente prezzo d’acquisto e fiducioso nel fatto che alla seconda evoluzione il prodotto sia pienamente maturo ed ottimizzato ho scelto di far montare sulla mia Daytona 675 R queste Sport Force + EV; scrivo le prime impressioni dopo solo un centinaio di guida tra le curve in attesa delle prossime settimane nelle quali avrò modo di adeguatamente provarle. Esco da una coppia di Michelin Power 5 che avevano sostituito le Dunlop SportSmart Mk 3 montate dopo le Bridgestone S22, già dalle prime curve subito ho percepito una netta minor reattività ed agilità che la SF + EV offre rispetto a tutte le altre citate, caratteristica a me graditissima che vede spiccare Power 5 seguite da SS mk3 e S22, nei rampini la moto va un poco più spinta e tenuta piegata per girare stretti e rimanerci in uscita, quando le curve di fanno via via più aperte emerge la solidità e stabilità che l’anteriore offre facendo ben percepire il suo appoggio man mano che le pieghe si accentuano ed è chiara la predominanza dell’avantreno sul retrotreno, cosa che in particolare modo con S22 essendo equilibratissime e molto neutre davanti e dietro non si sente evidentemente, anche Power 5 e SS3 che fanno dell’agilità il loro punto forte fanno sentire questa predominanza. L’agilità delle Mitas non è comunque male e mi ricorda molto il comportamento di Continental Sport Attack 3 e Michelin Power RS, tutte e 3 gomme che offrono un grip ottimo e che vogliono vivere in piega, sono prodotti che per i loro punti di forza fanno venir voglia di aumentare velocità di percorrenza ed inclinazione nelle curve più che le altre 3 precedemente menzionate, anche inserendo a freni tirati non ho percepito effetto autoraddrizzante ma invece piacevole neutralità. In uscita di curva il grip delle SF è ottimale e in queste prime decine di km tra curve anche con asfalto che non offre granché, seppur a ritmi non esagerati ma neppure semplicemente allegri, mi lascia buone sensazioni. Come primo test se dovessi dire che siano migliori di S22 direi di no, su SS 3 e Power 5 hanno dalla loro miglior sensazione di grip e voglia di raggiungere elevate inclinazioni offrendo ottimale feeling ma netta minor agilità, si percepisce bene che le Mitas sono più sportive, soprattutto rispetto a Michelin che con la loro carcassa morbida che dona maggior comfort sono le meno piantate e stabili quando si forza sull’andatura.
 
16293873
16293873 Inviato: 6 Lug 2022 0:07
 

Percorso qualche centinaia di km tra le curve posso esprimere un parere più approfondito su queste Mitas; in tutta onestà non ho ancora trovato l’ottimale intesa con l’anteriore che, in particolare modo a bassa velocità e negli stretti rampini, non avverto preciso e rigoroso percependolo invece lievemente sbisciante, fastidio che in tali frangenti mi toglie fiducia e buona esecuzione di manovra mentre invece quando le velocità si fanno più elevate la stabilità e la rigorosità sono ottimali, è un comportamento che mi ricorda quello di alcune gomme Dunlop e Michelin di inizio anni 2000 e che non percepivo da lustri. A parte la negatività descritta ho apprezzato il gran grip che il pneumatico offre e che consente pieghe e velocità di percorrenza al pari delle migliori sportive stradali attuali, ho trovato conferma della buona ma non eccelsa agilità, di un comportamento assolutamente neutrale in inserimento curva con freni azionati, così come dell’assenza di sottosterzo in uscita di curva, si percepisce essere questa gomma un prodotto sportivo le cui migliori caratteristiche emergono con una guida decisa ed andature assai spinte dove lavora al meglio quando invece andando più tranquillamente la rigidità della carcassa fa mancare un poco di feeling ed emerge una leggera sensazione di galleggiamento e non di lama calda che incide perfettamente. È certamente ancora presto per esprimere un parere completo ma indubbiamente non vedo queste Mitas ancora al livello delle più recenti proposte del segmento delle case più blasonate, il prezzo inferiore è un punto forte della casa slovena che propone dunque un pneumatico che presenta alcune caratteristiche che poco hanno da invidiare alle più blasonate avversarie ma che nel complesso ancora ha da riuscire ad allungare in maniera quasi incredibile la coperta come nelle ultime versioni le altre sono arrivate a fare.
 
16293900
16293900 Inviato: 6 Lug 2022 9:22
 

...io le ho montate sulla mia r1 e ti devo dire che sono perfette. Ho messo 2,2 ant e 2,4 post e mi sembra di stare su dei binari....ho solo svitato un pò il precarico delle forcelle anteriori!!
 
16293924
16293924 Inviato: 6 Lug 2022 11:28
 

Con quelle pressioni a me sembra di guidare un camion, a me la caratteristica che più piace è la reattività abbinata alla rigidità, cose che possono presentare il conto in termini di sensazione d’appoggio e grip; in passato ciò era più evidente, con le varie evoluzioni dei pneumatici ciò si è via via più attenuato se non quasi estinto, con le Mitas sono un pò tornato indietro anche se di problemi di grip e di appoggio non ne stò riscontrando se non alle velocità basse come ho descritto. Con 2,2/2,4 perdo toppo in agilità e reattività sentendo la guida pesante e faticosa, cosa che mi dà più fastidio rispetto alle piccole negatività che fino ad ora ho trovato, come ripeto sono però le prime gomme da tanti anni che me le fanno percepire e negli ultimi lustri ho usato vari tipi di Dunlop, Michelin, Continental e Bridgestone oltre alle Pirelli SP V2 di serie che non mi erano piaciute.
 
16295876
16295876 Inviato: 18 Lug 2022 15:26
 

Dopo un altro paio di fine settimana riesco ad esprimere un ulteriore rafforzamento delle impressioni che stò ricevendo da queste Mitas, un periodo caratterizzato da temperature molto alte che mi consente quindi di concludere la prima fase del percorso insieme alle gomme slovene; la mia opinione è dunque che si tratta di un prodotto molto sportivo, un pneumatico che per offrire il suo lato migliore vuole andature assai sostenute per far lavorare al meglio mescola e carcassa. Guidando di passo molto svelto si apprezza appieno il grip che la gomma ha consentendo percorrenze molto veloci e con gran pieghe in pieno controllo, inserendo con decisione a freni azionati non ho riscontrato reazioni negative così come in uscita non ho avuto problemi nel mantenere esattamente la traiettoria voluta, la rapidità nell’ eseguire i comandi è molto buona così come poi il rigore direzionale ed il feeling in pieno appoggio. In tali condizioni di guida tutto è dunque molto buono, anche ottimo, quindi per chi cerca un valido prodotto sportivo a basso costo questa Sport Force + EV c’è, non è al pari delle migliori avversarie ma va comunque più che bene per far ciò che si vuole; per dire, in inserimento non mi piace come Dunlop e neppure ha l’agilità Michelin che fa sentire la moto svariati kg più leggera, così come il feeling ed il rigore direzionale in piena piega di Continental non viene eguagliato, il tutto a mio parere viene il meglio mixato, attualmente, per ciò che ho utilizzato, da Bridgestone S22 (non ho ancora utilizzato Sport Attack 4 e Diablo Rosso 4 per un’esperienza ancor più approfondita, ma tutte le gomme non è di fatto possibile provarle). Resta quindi ora da verificare l’usura ed il comportamento che la Mitas avrà nel corso della sua durata, al pari di come potrebbe comportarsi sul bagnato (cosa che se non verificassi non è che me ne dispiacerei) e quando le temperature saranno basse e l’asfalto non più al meglio (vale a dire condizioni autunnali) cosa che mi sarebbe possibile se la SF + EV durasse perlomeno quanto le ultime versioni di prodotti dei concorrenti con le quali percorro anche oltre 7mila km, tuttavia notando quanto la gomme si segna più delle rivali nell’utilizzo con le attuali elevate temperature (nonostante il mio preferito utilizzo di pressioni elevate) non vedo la medesima percorrenza facilmente raggiungibile.
 
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