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Dl 1000 2018 alte velocità e sbacchettamenti.
16217973
16217973 Inviato: 3 Apr 2021 17:12
Oggetto: Dl 1000 2018 alte velocità e sbacchettamenti.
 

Amici visto il lockdown e il non poter uscire apro questa discussione per sentire i Vs pareri. Allora con la mia V Strom 1000 del 2018 in autostrada diciamo che fino a 170km/h con le valigie laterali Givi trekker da 37 lt tutto ok..moto stabile perfetta. Sospensioni regolate di default. L'altro giorno con il mono regolato una tacca più soft e con l'aggiunta del bauletto outback da 58lt ( grosso ) a 170 sono stato costretto a mollare il gas perché la moto cominciava a sbacchettare fastidiosamente. Secondo voi colpa del bauletto o della regolazione una tacca più soft? Premesso che non vado mai a quelle velocità soprattutto col tris di valigie...però era per capire se secondo voi l'assetto possa essere più compromesso da appendici tipo bauletto o valigie o dalla regolazione del mono.
 
16217980
16217980 Inviato: 3 Apr 2021 17:58
 

Al 99% è colpa del baule, è un problema ricorrente e non è un caso che le varie tourer veloci tendenzialmente abbiano solo le borse laterali
 
16217983
16217983 Inviato: 3 Apr 2021 18:03
 

Concordo con Kino, il colpevole è il bauletto.
Il fatto è che con il bauletto montato, si crea uno spazio vuoto tra questo ed il pilota, che crea delle turbolenze "noiose". Turbolenze che tendono quasi a sparire con la presenza del passeggero.
 
16217994
16217994 Inviato: 3 Apr 2021 19:37
 

È il baulone con bauletti normali non sbacchetta per niente quella moto ma se si esagera con le dimensioni è ovvio che succedono queste cose....
 
16218003
16218003 Inviato: 3 Apr 2021 20:04
 

Anche la regolazione più soft può essere una causa oltre al bauletto.
Perché hai ammorbidito il mono? hai aggiunto peso sul posteriore perciò o lo rimetti sulle regolazioni standard o indurisci una tacca (partendo dalla regolazione standard) se vedi che il problema non si risolve.
 
16218007
16218007 Inviato: 3 Apr 2021 20:08
 

Tutto ciò che modifica la linea e l'aerodinamica della moto produce effetti non sempre considerati a dovere in fase di progettazione. I bauletti sono tra i maggiori responsabili di sbacchettamenti ed instabilità, e spesso sono gli unici responsabili del fastidiosissimo "effetto shimmy".
Come già scritto, forse invece di ammorbidire avresti dovuto lasciare com'era o al limite indurire una tacca.
Prova, e poi facci sapere.
 
16218255
16218255 Inviato: 5 Apr 2021 14:46
 

Grazie dei pareri...auguroni a tutti intanto. Riportato il mono alla regolazione di deafault e il problema sembra diminuito ma comunque presente. Ripeto solo con le valigie laterali sempre Givi la moto è perfetta anche a 170 e più...
 
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