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Difficoltà nel girare, Beverly 300 ie
16217504
16217504 Inviato: 1 Apr 2021 9:00
Oggetto: Difficoltà nel girare, Beverly 300 ie
 

Ho da qualche tempo una sensazione brutta in alcuni momenti alla guida del Bverly 300 ie.
Vi spiego (non sono un esperto quindi ci provo): anche in partenza dal semaforo, sopratutto quando parto da fermo o comunque a basse velocità, sento quasi difficoltà nel girare a destra, come se ci fosse qualche blocco non nel manubrio ma nella parte bassa (ruota). Porterò lo scooter in assistenza per capire, ma secondo voi cosa potrebbe essere? Non c'è sempre questa sensazione ma sono anche abbastanza impaurito.
 
16217525
16217525 Inviato: 1 Apr 2021 10:23
 

Ma è una sensazione nuova o ha sempre fatto questo effetto?
 
16217528
16217528 Inviato: 1 Apr 2021 10:33
 

da un pò di tempo. Prima assolutamente no.
 
16217533
16217533 Inviato: 1 Apr 2021 11:12
 

prima cosa controlla la pressione delle ruote
 
16217551
16217551 Inviato: 1 Apr 2021 12:15
 

andando un pò a sensazione mi viene il dubbio che potresti avere un problema allo sterzo.
Puoi fare una prova mettendo lo scooter sul cavalletto centrale e, facendoti aiutare da qualcuno in modo da poter avere la ruota anteriore sollevata da terra e "libera", prendi con la mano la ruota e comincia a ruotarla a destra e a sinistra. Se c'è un problema dovresti rilevarlo molto facilmente.
 
16217568
16217568 Inviato: 1 Apr 2021 13:39
 

Ciao .
Usura del pneumatico anteriore , pressione di gonfiaggio non corretta , cuscinetti di sterzo serrati non correttamente o danneggiati .
Tutte queste variabili , da sole o in sinergia , potrebbero dar origine al problema che avverti .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16217708
16217708 Inviato: 2 Apr 2021 9:23
 

Ieri sono passato da un gommista e mi ha gonfiato entrambe le gomme dicendomi che sopratutto l'anteriore era molto sgonfia e dice anche usurata (ci ho fatto 6 mila km sempre in città). Stamattina non ho avvertito quella sensazione ma siccome non c'era sempre voglio andare piano e capire un pò, magari farò anche la prova sollevando la ruota anteriore. Un giro in officina dopo Pasqua lo farò comunque.
 
16217796
16217796 Inviato: 2 Apr 2021 14:01
 

A seconda della tua sensibilità di guida , bastano 3/4 decimi meno del raccomandato , per avvertire il problema descritto all' avantreno .
Se poi ci aggiungi un profilo del pneumatico ormai molto vicino alla fine , direi che hai trovato l' origine del fenomeno .
Ad ogni modo , una verifica dei cuscinetti di sterzo male non fà , soprattutto su un mezzo che ha percorso molta strada in città , dove gli stessi subiscono parecchie sollecitazioni .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16217843
16217843 Inviato: 2 Apr 2021 17:08
 

ansetup ha scritto:
A seconda della tua sensibilità di guida , bastano 3/4 decimi meno del raccomandato , per avvertire il problema descritto all' avantreno .
Se poi ci aggiungi un profilo del pneumatico ormai molto vicino alla fine , direi che hai trovato l' origine del fenomeno .
Ad ogni modo , una verifica dei cuscinetti di sterzo male non fà , soprattutto su un mezzo che ha percorso molta strada in città , dove gli stessi subiscono parecchie sollecitazioni .



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Quoto al 100% e aggiungo che girare costantemente con il pneumatico sgonfio lo usura sui fianchi,con tutte le conseguenze del caso,e' buona norma verificare la pressione almeno una volta al mese.
 
16217869
16217869 Inviato: 2 Apr 2021 20:58
 

ansetup ha scritto:
A seconda della tua sensibilità di guida , bastano 3/4 decimi meno del raccomandato , per avvertire il problema descritto all' avantreno .
Se poi ci aggiungi un profilo del pneumatico ormai molto vicino alla fine , direi che hai trovato l' origine del fenomeno .
Ad ogni modo , una verifica dei cuscinetti di sterzo male non fà , soprattutto su un mezzo che ha percorso molta strada in città , dove gli stessi subiscono parecchie sollecitazioni .



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concordo con la tua analisi anche se, il fatto che denotasse il problema "solo" nelle curve a destra, mi aveva fatto pensare alla possibilità di un problema al cuscinetto, anche perchè se, oltre alla gomma sgonfia si sommasse un battistrada usurato in modo non uniforme si dovrebbe evidenziare ad occhio un consumo anomalo in quella porzione di pneumatico. Perche, se così non fosse, la difficoltà a sterzare l'avrebbe dovuta riscontrare sia a dx che a sx. Ma la mia rimane una semplice congettura di uno che, anzichè essere alla guida del Beverly in questione, se ne sta comodamente dietro ad un pc, con tutte le conseguenze del caso
 
16227055
16227055 Inviato: 20 Mag 2021 11:34
 

vi aggiorno. Dopo un periodo in cui non ho avvertito il problema mi è capitato due giorni fa un altro episodio. Sempre a bassissima velocità (quasi in partenza da fermo dopo semaforo o macchine in fila) girando verso destra ho sentito proprio difficoltà proveniente dalla zona ruota, come se fosse a terra (ma non lo era).
Sono andato subito dal gommista anche se lungo il tragitto non ho avvertito più quel problema. Il gommista (forse anche perchè è il suo lavoro e quindi hai interesse che si cambino le gomme) mi ha detto che sono molto usurate e che erano anche ovalizzate. Le ho cambiate subito entrambe.
Stamattina, andando sempre pianissimo, mi è sembrato di avvertire nuovamente quel fastidio in partenza da fermo ma molto meno evidente di prima., forse dovuto anche alle gomme nuove. Il problema però non capita sempre, se provo magari non lo fa per tantissimo tempo.
Che mi consigliate di fare? Passo in officina per vedere se sono i cuscinetti o qualche altra cosa?
 
16227062
16227062 Inviato: 20 Mag 2021 12:50
 

feder22 ha scritto:
vi aggiorno. Dopo un periodo in cui non ho avvertito il problema mi è capitato due giorni fa un altro episodio. Sempre a bassissima velocità (quasi in partenza da fermo dopo semaforo o macchine in fila) girando verso destra ho sentito proprio difficoltà proveniente dalla zona ruota, come se fosse a terra (ma non lo era).
Sono andato subito dal gommista anche se lungo il tragitto non ho avvertito più quel problema. Il gommista (forse anche perchè è il suo lavoro e quindi hai interesse che si cambino le gomme) mi ha detto che sono molto usurate e che erano anche ovalizzate. Le ho cambiate subito entrambe.
Stamattina, andando sempre pianissimo, mi è sembrato di avvertire nuovamente quel fastidio in partenza da fermo ma molto meno evidente di prima., forse dovuto anche alle gomme nuove. Il problema però non capita sempre, se provo magari non lo fa per tantissimo tempo.
Che mi consigliate di fare? Passo in officina per vedere se sono i cuscinetti o qualche altra cosa?

Hai provato a fare la prova che ti ho detto in un precedente post, e cioè scooter sul cavalletto centrale, ruota posteriore sollevata e prendendo la ruota a mano provare a girarla a destra e a sinistra?
Poi, anche se non avverti nulla, io dal meccanico un giro ce lo farei.
 
16227597
16227597 Inviato: 24 Mag 2021 9:24
 

Mareblu ha scritto:
Hai provato a fare la prova che ti ho detto in un precedente post, e cioè scooter sul cavalletto centrale, ruota posteriore sollevata e prendendo la ruota a mano provare a girarla a destra e a sinistra?
Poi, anche se non avverti nulla, io dal meccanico un giro ce lo farei.
mi era sfuggito. Quindi di girare la ruota tenendola con le mani? Dici che dovrei sentire qualche difficoltà?
 
16227672
16227672 Inviato: 24 Mag 2021 12:07
 

feder22 ha scritto:
mi era sfuggito. Quindi di girare la ruota tenendola con le mani? Dici che dovrei sentire qualche difficoltà?

si, ma ovviamente a ruota alzata da terra, in maniera che tu la possa ruotare da dx a sx senza fatica e in totale libertà, sia lentamente che in modo più vigoroso. Se ci fosse un problema al cuscinetto di sterzo dovresti avvertire qualcosa, tipo un piccolo impuntamento in una certa posizione. E' comunque una prova che fai a costo zero e senza particolari difficoltà, e dunque perchè non farla
 
16227676
16227676 Inviato: 24 Mag 2021 12:23
 

Ma se la ruota posteriore è sollevata, quella anteriore sarà poggiata a terra. Devo cercare di tenere poggiata quella posteriore per poter fare questa prova.
Oggi in garage cerco di farla. Si dovrebbe sentire proprio un impuntamento? Considera che su strada me lo fa poche volte, pochissime.
 
16227689
16227689 Inviato: 24 Mag 2021 13:04
 

feder22 ha scritto:
Ma se la ruota posteriore è sollevata, quella anteriore sarà poggiata a terra. Devo cercare di tenere poggiata quella posteriore per poter fare questa prova.
Oggi in garage cerco di farla. Si dovrebbe sentire proprio un impuntamento? Considera che su strada me lo fa poche volte, pochissime.



Ciao .
In attesa di verifica da parte di un tecnico di settore , in maniera spannometrica puoi effettuare un paio di test da solo , più che altro per verificare la possibilità che la sensazione menzionata abbia origine o meno dal cannotto di sterzo .
Nessuno dei 2 richiede attrezzatura , nè particolare esperienza .
Il primo è quello a cui ha fatto riferimento "Mareblu" .
Con ruota anteriore sollevata dal suolo ( quindi priva di carico ) , si afferra la sospensione anteriore e si porta l' avantreno a battuta da un lato all' altro , ruotandolo molto lentamente e con delicatezza .
Serve per "sentire" se , durante la rotazione , vi sono degli impuntamenti o comunque dei punti in cui lo sforzo per ruotare è diverso .
Se questo avviene , è un forte indizio di cuscinetti di sterzo danneggiati/usurati .
Il secondo si effettua afferrando i 2 gambali della sospensione anteriore nell' estremità inferiore , sempre con ruota sollevata dal suolo , forzandoli poi in senso longitudinale allo scooter , avanti e indietro .
Se si avverte un certo "movimento" , è probabile che i cuscinetti di sterzo vadano registrati/sostituiti .
Se anche in uno soltanto di questi 2 test avverti le descritte mancanze , il tecnico avrà già un' indicazione di massima sulla provenienza del problema .


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16227699
16227699 Inviato: 24 Mag 2021 13:44
 

feder22 ha scritto:
Ma se la ruota posteriore è sollevata, quella anteriore sarà poggiata a terra. Devo cercare di tenere poggiata quella posteriore per poter fare questa prova.
Oggi in garage cerco di farla. Si dovrebbe sentire proprio un impuntamento? Considera che su strada me lo fa poche volte, pochissime.

ciao, certamente, la posteriore dovrà essere appoggiata a terra e per fare ciò avrai bisogno dell'aiuto di una terza persona che farà forza sul posteriore in modo che questo si abbassi.
Poi se leggi il post di Ansetup spiega meglio del sottoscritto come fare il controllo
 
16237189
16237189 Inviato: 20 Lug 2021 10:17
 

Aggiornamento:
- ho fatto (o almeno provato a fare) i test da voi segnalati ma non ho notato nulla;
- le gomme (per come già vi avedo detto) le ho cambiate;
- in officina sono passato ed ha anche fatto un giro il meccanico ma nulla. Mi ha detto che se lo sento ancora potrebbe essere entrato qualcosa nella forcella. Bho

però il problema lo sento ancora. Non sempre, a volte è una semplice sensazione a volte, invece, è evidentissimo. Come se ci fosse qualche "blocco" nel girare solo verso destra (lo sento nei piccoli spostamenti anche, non devo per forza girare tantissimo ma bastano anche piccolissime rotazioni verso destra).
 
16237265
16237265 Inviato: 20 Lug 2021 13:45
 

A questo punto , secondo me ti restano 2 opzioni .
Fai effettuare le menzionate verifiche sul cannotto di sterzo da altro tecnico , in modo da avere consulti incrociati .
Oppure cerchi di convivere con la cosa , soprattutto se resta di entità così lieve , rimandando ulteriori accertamenti a quando ( eventualmente ) il fenomeno tendesse ad accentuarsi .
Anche perchè se lo avverti soltanto tu , forse perchè molto sensibile , o forse semplicemente perchè è il tuo scooter , ci sono buone probabilità che si tratti di una cosa lieve .
E probabilmente non pericolosa , nè per te , nè per il tuo 2 ruote .
Comunque io un altro consulto lo farei .



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