Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

   

Pagina 1 di 1
 
Campagna di richiamo motore Multistrada V4
Messaggio Inviato: 30 Mar 2021 13:04
Oggetto: Campagna di richiamo motore Multistrada V4
 

Su 380 moto delle circa 600 consegnate in Italia è necessario procedere alla sostituzione del blocco motore.
Verificate se avete ricevuto comunicazione via posta da Ducati, altrimenti con questa procedura online potete accertarvi se va riportata la vostra moto icon_arrow.gif Link a pagina di Ducati.com
Topic flaggato come importante per dare maggiore visibilità a livello sezionale ad eventuali possessori.
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2021 16:03
Oggetto: Re: Campagna di richiamo motore Multistrada V4
 

-Neo- ha scritto:
sostituzione del blocco motore


'na cosetta da niente :-O si sa il motivo?

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2021 16:37
Oggetto: Re: Campagna di richiamo motore Multistrada V4
 

wkowalski ha scritto:
'na cosetta da niente :-O si sa il motivo?

ciao

WK

A quanto ne so, il motivo è legato alle guide valvole che potrebbero usurare prematuramente le sedi e le valvole stesse. Il problema è causato da un fornitore che produce questo componente e dicono di essersene accorti grazie ai controlli qualità di Ducati.
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2021 16:51
Oggetto: Re: Campagna di richiamo motore Multistrada V4
 

wkowalski ha scritto:
'na cosetta da niente :-O si sa il motivo?

ciao

WK

Come dice Allross... aggiungerei che probabilmente gli costa meno cambiare tutto in blocco che non tirare giù i propulsori ed aprirli per sostituire la parte problematica... ammesso e non concesso che sia sostituibile (avvitata sulla testata) e non pressofusa solidalmente al blocco motore.
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2021 17:10
 

Quando si decide di cambiare il motore non e' una guidavalvola. Probabilmente ci sono problemi di fusione oppure delle quote sbagliate nel monoblocco/albero motore. eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2021 18:29
 

pazzesco... significa in pratica che su tutte queste moto ci hanno rimesso, e manco poco.
Da italiano, soffro...

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2021 1:35
 

Muwenge ha scritto:
Quando si decide di cambiare il motore non e' una guidavalvola. Probabilmente ci sono problemi di fusione oppure delle quote sbagliate nel monoblocco/albero motore. eusa_think.gif

te l'ha detto in via confidenziale l'ing.Vincenzo De Silvio?
 
Messaggio Inviato: 31 Mar 2021 1:47
Oggetto: Re: Campagna di richiamo motore Multistrada V4
 

-Neo- ha scritto:
Come dice Allross... aggiungerei che probabilmente gli costa meno cambiare tutto in blocco che non tirare giù i propulsori ed aprirli per sostituire la parte problematica... ammesso e non concesso che sia sostituibile (avvitata sulla testata) e non pressofusa solidalmente al blocco motore.

la Ducati ha optato per la sostituzione del motore per ridurre il meno possibile il fermo della moto,poi a molti possessori,per non dire tutti, non piace dopo aver speso una cifra importante avere una moto nuova con il motore già aperto. Il problema è ai guidavalvole che stanno inserite nelle testate ,non c'entra nulla il blocco motore
 
Messaggio Inviato: 1 Apr 2021 1:55
Oggetto: Re: Campagna di richiamo motore Multistrada V4
 

mar66 ha scritto:
la Ducati ha optato per la sostituzione del motore per ridurre il meno possibile il fermo della moto,poi a molti possessori,per non dire tutti, non piace dopo aver speso una cifra importante avere una moto nuova con il motore già aperto. Il problema è ai guidavalvole che stanno inserite nelle testate ,non c'entra nulla il blocco motore

Mi sembra più semplice sostituire le testate piuttosto che tutto il motore. Anche perchè poi con il motore completo cosa fanno ? lo revisionano e lo reistallano sulle moto nuove ? icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Apr 2021 19:35
Oggetto: Re: Campagna di richiamo motore Multistrada V4
 

Muwenge ha scritto:
Mi sembra più semplice sostituire le testate piuttosto che tutto il motore. Anche perchè poi con il motore completo cosa fanno ? lo revisionano e lo reistallano sulle moto nuove ? icon_asd.gif

per sostituire le testate,devono comunque scendere il motore,in più aprirlo e richiuderlo e il lavoro andrebbe fatto dai meccanici della rete dei concessionari o altrimenti rispedito in fabbrica,quindi ulteriore tempo, sostituendolo con uno nuovo è tutto più facile e più immediato,cosa ne fanno dei motori difettosi? non so cosa ne farà la Ducati,ma non penso venga reistallato su una moto nuova,sarebbe sempre un motore usato,quindi una truffa, Aprilia quando sostituiva i motori alla RSV4 per un problema alle bielle,li revisionava e li vendeva come usati ai Team, ma quello era un motore usato su una moto che correva.
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2021 11:34
 

e bravi i krukko ducati tecnici....
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2021 15:05
 

Pero' ora lo dice anche l'articolo di Motociclismo.
Citazione:
AGGIORNAMENTO (31/3/2021): Il motore non viene sostiuito completamente......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

Forums ©