Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Posizione passeggero durante le pieghe
16216332
16216332 Inviato: 26 Mar 2021 12:14
Oggetto: Posizione passeggero durante le pieghe
 

Salve a tutti, ho una mito ripotenziata, ed ogni tanto mi diverto per le curve di montagna insieme agli amici (motardisti). Qualche volta viene anche la mia ragazza con me, ma quelle poche volte che viene è un incubo durante la guida un po’ più sportiveggiante.
Io sono un maniaco delle pieghe, mi manca pochissimo per chiudere le gomme, poi la Mito quasi quasi scende da sola.. ma con la mia ragazza nelle curve mi devo trasformare in motardista, dato che con le sue gambe in mezzo alle ***** non riesco nemmeno ad uscire dalla sella.. avete qualche consiglio per migliorare la situazione?
Per non parlare poi del collo, che con il suo casco quasi appoggiato al mio mi permette un escursione pari a 0, e che quando torno a casa mi viene voglia di farmi una siringa di antidolorifico.
 
16216336
16216336 Inviato: 26 Mar 2021 12:24
 

So che è una banalità, ma onestamente per il bene di entrambi lascerei perdere la guida sportiveggiante, nelle poche volte che viene.

La zavorrina dovrebbe assecondare i tuoi movimenti, in modo da non trovarsi ad interferire con i movimenti, ma se non lo fa, c'è poco da fare. In generale le sportive sono poco adatte per il passeggero, per cui per fare la guida sportiva (ma non eri tu quello superprudente eusa_think.gif ) in strada aperta con il passeggero, quest'ultimo deve essere molto collaborativo, ma comunque la sua presenza influisce sull'assetto della moto (specie una moto piccola e leggera come un 125) per cui la guida non potrà mai essere la stessa.
 
16216337
16216337 Inviato: 26 Mar 2021 12:25
 

ci sono due soluzioni: prima, lasciala a casa.
seconda, vai piano, scegli tu.

aggiungo una cosa, guidare con il coltello fra i denti col passeggero, otre ad essere pericoloso, non è nemmeno così bello, anzi.
ai miei sedici anni (tanti anni fa 0510_sad.gif ) ho messo il codino monoposto proprio per evitare che mi chiedessero di portarle icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16216351
16216351 Inviato: 26 Mar 2021 13:09
 

Si ma infatti ci ho lasciato subito perdere, quando c’ho la ragazza dietro il fine non è piegare, bensì un altro xD.
Ho scritto giusto per chiedere se ci fosse un modo magari per migliorare la situazione, dato che sto un sacco scomodo anche nella guida tranquilla dato che quella mi vola avanti e indietro sulla moto..
Rispondendo a Tibbs la guida menzionata non è “sportiva”, bensì “sportiveggiante”, e non mi sembra che ci sia tutto questo gran pericolo nel fare due pieghe a velocità tranquille su curve con ottima visibilità e che so a memoria. Sfatiamo questo mito delle pieghe pericolose, dai su.
Pazuto dovrei farti i complimenti per quello che hai fatto hahah, io mi sentirei una m**** per tutte quelle occasioni sfumate
 
16216357
16216357 Inviato: 26 Mar 2021 13:47
 

hai provato a parlarne anche con lei, facendo anche delle prove quando siete da soli per cambiare posizione o seguire di più i tuoi movimenti?

con la mia ragazza nonstante la Mille sia tutt'altro che docile abbiamo trovato un buon feeling insieme e nella guida sportiva non mi da particolarmente fastidio (andando piano invece non si tiene abbastanza e ogni scalata me la trovo in braccio icon_rolleyes.gif )
 
16216375
16216375 Inviato: 26 Mar 2021 15:12
 

Cagivamit ha scritto:
Rispondendo a Tibbs la guida menzionata non è “sportiva”, bensì “sportiveggiante”, e non mi sembra che ci sia tutto questo gran pericolo nel fare due pieghe a velocità tranquille su curve con ottima visibilità e che so a memoria. Sfatiamo questo mito delle pieghe pericolose, dai su.


Ce li ho avuti anch'io 18 anni: lascia che non ti creda.

Se pretendi di mettere il sedere fuori mentre fai delle pieghe o sei un poser, oppure non sono velocità così tranquille. Tertium non datur.
 
16216386
16216386 Inviato: 26 Mar 2021 16:02
 

Ciao .
Sò già che quello che ti dirò saprà di ramanzina di un vecchio matusalemme , ma te lo dico lo stesso .
In coppia si và piano .
O meglio , si può anche andare belli spediti , ma solo e soltanto rispettando SEMPRE i bisogni del trasportato .
Che "appollaiato lassù" , indipendentemente dalla sua esperienza/fiducia , non ha nemmeno un decimo della percezione di cosa stà accadendo alla moto , rispetto a ciò che avverti tu .
Anche per questo , l' unica cosa che può fare per assecondarti nelle azioni , è cercare di rilassarsi , mantenendo una postura naturale e centrata .
Ma in questo solo tu puoi aiutarla , guidando molto più fluidamente di quanto non faccia nella guida da solo e rimanendo fermo come un palo sulla sella .
Il tuo corpo è l' unico riferimento che può aiutarla nel seguire naturalmente i cambi di carico e/o di inclinazione .
Se salti come una scimmia da un lato all' altro della sella , non solo le creerai apprensione , ma finirai per ottenere l' effetto contrario a quello usualmente cercato con la guida di corpo .
Parecchi anni fà scivolai con un Morini 350 a 120 km/h , andando a sbattere contro un muro di sostegno .
Volevo stare davanti al gruppo comunque , nonostante la presenza della ragazza sulla parte posteriore della sella .
In attesa dei soccorsi , dopo aver pensato di averla rovinata per sempre ( non riusciva a sentire/muovere gli arti inferiori ) , giurai a me stesso che mai più e mai poi avrei anteposto il mio orgoglio e la voglia di primeggiare alla salute di un passeggero .
E così è stato .
Fortunatamente la momentanea paralisi si rivelò frutto dello shock subito .
E dopo poco più di mezz' ora dalla caduta scomparve .
Ci era andata bene , ma non sempre è domenica .
Da allora ( 1983 ) , in coppia la mia primaria preoccupazione è far vivere la miglior esperienza di guida possibile a chi stà dietro di me .
Quando voglio correre , vado da solo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16216388
16216388 Inviato: 26 Mar 2021 16:14
 

ansetup ha scritto:
E dopo poco più di mezz' ora dalla caduta scomparve.


Sarebbe stata la mezz'ora più brutta della mia vita.
 
16216391
16216391 Inviato: 26 Mar 2021 16:26
 

In due non si esce per mettere il ginocchio a terra... eusa_naughty.gif Comunque se la "zavorrina" non ha paura e capisce il concetto della guida della moto, può essere comunque divertente. Io e mia moglie condividiamo la passione per la velocità. La prima volta che la ho portata in moto, le ho spiegato che doveva assecondare i miei movimenti, altrimenti avremmo fatto le curve dritte. icon_lol.gif Dopo poche curve mi sono trovato a piegare prima che io avessi iniziato a premere sul semimanubrio, perchè lei era già partita verso l'interno della curva...icon_lol.gif icon_lol.gif

doppio_lamp.gif
 
16216397
16216397 Inviato: 26 Mar 2021 16:40
 

Concordo con l'amico ansetup.
Io non sono un santo e se trovo qualcuno che ha un passo spedito non mi tiro indietro, MAAAA, c'è un grosso MA, ovvero QUANDO SONO DA SOLO.
Se c'è mia moglie sul sellino posteriore divento un turista, guida fluida, passo costante, riesco comunque a fare belle pieghe perché lei è una zavorrina eccezionale che mi segue alla perfezione, non ha paura ed è molto "collaborativa".
A volte mi chiede di spingere un po' di più, io magari aumento un pochino il passo ma non troppo, ci divertiamo tantissimo ma se dovesse succedere qualcosa e lei si facesse male non me lo perdonerei mai e poi mai. Ma questo varrebbe in ogni caso nei confronti di chiunque fosse il passeggero.
Quando ho un passeggero a bordo la sua integrità è più importante della mia, io la penso così, e niente e nessuno mi fa cambiare idea.
Abbiamo avuto tutti 18 anni e sappiamo bene cosa significa, proprio per questo ti si consiglia di usare la testa anziché il polso destro.
Non prenderla come una paternale, prendilo come un consiglio e prova a sperimentare una guida più fluida e più in sintonia con la tua zavorrina e vedrai che anche in coppia ci si può divertire un mondo facendo un giro in moto.
 
16216469
16216469 Inviato: 27 Mar 2021 8:56
 

pensa piuttosto ad usare la moto per scoprire posti nuovi con o senza la fidanzata, piuttosto che fare lo "pseudo motociclista" che percorre sempre le stesse curve e poi si ferma al bar per guardare le moto degli altri....
 
16216480
16216480 Inviato: 27 Mar 2021 11:08
 

Ansetup, dopo una mezz’ora del genere, con due c******i così non so come tu faccia a stare in moto xD.
Comunque grazie delle risposte, ma la mia ragazza anche dopo tante prediche non ha intenzione di darmi retta, perché a meno ché non si tenga a me con tutte le sue forze non si sente “al sicuro”.
Antepongo e preciso ancora una volta che non ho mai fatto nulla di pericoloso con lei, ho provato solo due volte a fare una mezza piega ma niente di buono ne è uscito fuori e ci ho lasciato definitivamente perdere.
Tibbs, ma ce l’hai proprio con me? Non servono di certo velocità da motogp per piegare di corpo, ed in linea di massima è anche molto più sicuro alle basse velocità. Non so cosa tu voglia ottenere.
 
16216486
16216486 Inviato: 27 Mar 2021 12:00
 

Cagivamit ha scritto:
Non so cosa tu voglia ottenere.


Farti ragionare?

Cagivamit ha scritto:
Tibbs, ma ce l’hai proprio con me?


No, stai tranquillo, non ce l'ho con te in particolare: è un forum pubblico, per cui i consigli che sto dando a te sto cercando di darli a tutti i possibili lettori. Si vede che è colpa mia, che interpreto male i tuoi post, compresi alcuni più vecchi. Invecchiando e diventando padri si vede le cose in modo diverso, evidentemente.

Tornando IT, se mi dici che la tua ragazza

Cagivamit ha scritto:
...la mia ragazza anche dopo tante prediche non ha intenzione di darmi retta, perché a meno ché non si tenga a me con tutte le sue forze non si sente “al sicuro”.


secondo me, semplicemente, devi anteporre il suo benessere (non solo fisico, anche mentale) alla tua smania di piegare (parole tue, non sto dando giudizi). La sua paura è perfettamente comprensibile, per cui devi semplicemente regolare l'andatura e perfino l'angolo di piega per farla sentire a tuo agio. Se farlo ti fa sentire insoddisfatto o addirittura dolorante, allora evita di portarla; peraltro credo che anche arrivando a cambiare mezzo, potresti non risolvere le cose.

Penso che solo con il tempo potresti migliorare la situazione, magari evitando di portarla in uscite di gruppo - se lo hai fatto - ed usando la moto con un'andatura assai più turistica. Non è detto che si debba condividere per forza le passioni, o che lo si debba fare alle tue condizioni. Per dirti, mia moglie è sempre venuta in moto con me, ha smesso quando è morto un ragazzo del paese in un incidente motociclistico: sarebbe sciocco, da parte mia, tentare di convincerla a risalire in sella.
 
16216493
16216493 Inviato: 27 Mar 2021 12:46
 

Cagivamit ha scritto:
ma la mia ragazza anche dopo tante prediche non ha intenzione di darmi retta, perché a meno ché non si tenga a me con tutte le sue forze non si sente “al sicuro”.


Eh, il problema è quello, ma se non si sente al sicuro parte del problema sei tu. O quanto meno la soluzione.
Ci si arriva alla completa fiducia che il passeggero ha nel pilota, se non si tratta di un caso in cui la accompagni da qualche parte, ma siete in giro per girare.
La sua fiducia in te la devi costruire piano, anche rompendoti le scatole più di una volta per farla abituare alla situazione, per farle imparare come seguirti e come tu ti muovi. Al sicuro ci si sentirà con il tempo... Se ne hai voglia.
 
16216495
16216495 Inviato: 27 Mar 2021 13:03
 

Piegare con il corpo? In strada? Tanta fatica per ottenere poco.
Per strada si piega spingendo sul manubrio ed eventualmente sulla pedana interni alla curva.
È molto meno stancante, più efficace e più sicuro, hai un maggiore controllo della moto ed inoltre permette una guida più fluida che quando trasporti un passeggero gli trasmette più tranquillità e fiducia in chi guida.
Di conseguenza sarà meno rigido, più rilassato e ti facilita tutto.
La complicità col passeggero va costruita col tempo e coi kilometri.
Se hai una guida nervosa il passeggero lo sente e si irrigidisce, e di conseguenza non fa guidare rilassato nemmeno te, quindi è un cane che si morde la coda.
È il pilota che deve mettere a proprio agio il passeggero, non viceversa, e col tuo modo di guidare stai ottenendo l'esatto opposto.
In definitiva hai solo 2 possibilità, o lasci a casa il passeggero oppure impari a guidare nella maniera corretta per poi insegnare al passeggero come comportarsi sul sellino posteriore.
Non c'è molto altro da aggiungere.
 
16216498
16216498 Inviato: 27 Mar 2021 13:23
 

Mi sembra proprio che tu non legga ciò che scrivo Tibbs.. reputarmi una persona così ingenua da affermare che metto prima le pieghe del benessere della mia ragazza equivale a darmi del c******e. Ho già ribadito più e più volte che NON CORRO ALCUN RISCHIO nella guida con la mia ragazza dietro e soprattutto che NON PIEGO, quindi il tuo messaggio mi pare solo che sia dettato dall’antipatia nei miei confronti.
Poi chi mi vieta di portarla in uscita di gruppo? Piace sia a me che a lei, quindi poco importa se poi mi faccia male qualcosa per la stanchezza.
Questo topic è nato giusto per avviare una discussione positiva su questo argomento, non di certo per snocciolare argomenti che secondo me sono sottintesi (benessere del passeggero vs piegare) ma che a quanto pare non lo sono per altre persone, e mi dispiace davvero molto per questo.
Credo che dovremmo goderci di più le nostre moto e pensare di meno a bastonarci l’uno con l’altro.
 
16216499
16216499 Inviato: 27 Mar 2021 13:32
 

Kybor, usare il corpo per girare e non la moto è più una questione di sicurezza. E non mi sembra di aver scritto che io vada a piegare col passeggero dietro...
Rispondo anche a chi mi dice di non dare sicurezza alla guida: la mia ragazza nelle uscite sarà venuta con me si e no 3 volte, quindi capite da voi quanto si possa essere abituata non essendo mai andata in moto ed essendo di suo una che si spaventa facilmente. Ricordo anche che non è l’unica passeggera che io trasporti di solito, ma è l’unica che si comporta in quel modo.
Dopo questa mi sa che userò il forum solo nella sezione tecnica... troppe persone che prima di aiutare cercano di insultare.
 
16216503
16216503 Inviato: 27 Mar 2021 13:52
Oggetto: Re: Posizione passeggero durante le pieghe
 

Cagivamit ha scritto:

Io sono un maniaco delle pieghe, mi manca pochissimo per chiudere le gomme...


Il ragazzo ha la memoria un tantinello corta... icon_lol.gif

doppio_lamp.gif
 
16216505
16216505 Inviato: 27 Mar 2021 13:58
 

Ma mi spiegate da quando piegare è diventato sinonimo di guida pericolosa? Classico discorso da chi non ha mai fatto due curve e sulla moto sta più rigido di una stecca di legno... dove sono finito.
 
16216510
16216510 Inviato: 27 Mar 2021 15:08
 

Cagivamit ha scritto:
Ma mi spiegate da quando piegare è diventato sinonimo di guida pericolosa? Classico discorso da chi non ha mai fatto due curve e sulla moto sta più rigido di una stecca di legno... dove sono finito.



Sei "finito" in un forum .
Dove è normale argomentare e dissentire , discutere ( talvolta anche animatamente ) ed esprimersi , ognuno a proprio modo .
Per esperienza , sò che su questo forum il lavoro dei moderatori è piuttosto solerte .
Se qualcuno ti avesse insultato , stai certo che uno di loro sarebbe già intervenuto .
Ma sinceramente a me non sembra .
Quando si confrontano esperienze di guida anche molto diverse fra loro , è assolutamente normale trovare divergenze .
Che spesso non sono neanche facili da esplicare nel modo più corretto , da una tastiera .
Ad ogni modo , parere assolutamente personale , io farei tesoro dei consigli che TUTTI gli intervenuti ti hanno elargito .
Poi , ovviamente , starà a te decidere se il posto dove sei "finito" ha potuto esserti utile o meno .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16216516
16216516 Inviato: 27 Mar 2021 15:38
 

Non dubito che Tibbs e Kybor abbiano i loro 5 minuti teppistici talvolta e se vogliono un ginocchio a terra lo sappiano mettere. È gente che guida moto da qualche decennio. Magari severi perché più attempati e perché le loro cazzate le hanno fatte e, siccome son qui a parlare, gli è andata bene. Noi, io inesperto, possiamo ascoltarli e magari evitarne alcune ed evitarne le conseguenze. Su una mito fu la prima volta che montai in moto a 16 anni con un compagno di classe per andare ad arrampicare a15km di distanza. Beh ricordo il terrore... tentai di tenermi alle frecce. Ok io ero e sono imbranato. Poi una moto l’ho presa a40 anni. Però la mito non è proprio la moto più comoda e rassicurante per un passeggero senza esperienza, anche con andature da pensionato con guida liscia e rotonda
 
16216527
16216527 Inviato: 27 Mar 2021 17:30
 

Cagivamit ha scritto:
Mi sembra proprio che tu non legga ciò che scrivo Tibbs.. reputarmi una persona così ingenua da affermare che metto prima le pieghe del benessere della mia ragazza equivale a darmi del c******e. Ho già ribadito più e più volte che NON CORRO ALCUN RISCHIO nella guida con la mia ragazza dietro e soprattutto che NON PIEGO, quindi il tuo messaggio mi pare solo che sia dettato dall’antipatia nei miei confronti.
Poi chi mi vieta di portarla in uscita di gruppo? Piace sia a me che a lei, quindi poco importa se poi mi faccia male qualcosa per la stanchezza.


Su, su: prendi un bel respiro. Mi sa che anche tu non leggi quello che scrivo, oppure non sono riuscito a spiegarmi.

Ho citato il gruppo perché quando si è in tanti, si tende a ingarellarsi (ai miei tempi e dalle mie parti si diceva così), per cui di norma, le uscita in solitaria sono più tranquille. Leggiti il forum, troverai la testimonianza di molti che si prendono degli extrarischi perché non vogliono essere gli ultimi del plotone, ma magari manca loro esperienza o sono capitati in una compagnia di scavezzacollo. Se non capisci questo, mi ritiro in buon ordine.

Il fatto che tu non corra alcun rischio, mi spiace, ma è soggettivo e fa appunto a cozzi con quello che ti ha ricordato AG_KTM.

Lo so che faccio il processo alle intenzioni, ma sono abituato a fare 2+2 e m'è tornato in mente questo tuo topic: Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2] e m'è venuto spontaneo chiedermi se ti saresti portato la fidanzata dietro anche lì, con tutto quel che ne consegue.

Ribadisco, non ce l'ho con te, ma onestamente ti trovo un filo incoerente e sono un po' sorpreso nel vedere che tu te la prenda così: finora mi pare che i miei interventi siano piuttosto pacati, ma se serve chiedi tranquillamente l'opinione di un mod. Magari sono uno stalker e non me ne sono reso conto.

Edit: avevo quotato il topic sbagliato, ma la memoria non m'ingannava.
doppio_lamp.gif
 
16216529
16216529 Inviato: 27 Mar 2021 18:14
 

Non tutte le persone sono uguali, c'è chi ha paura e chi no, e ovviamente se una persona ha paura delle pieghe starà rigida complicando molto le cose per chi guida.
Tocca sempre al pilota mettere a proprio agio il passeggero, non viceversa, come dicevo prima.
È capitato penso a tutti di trasportare qualcuno che fosse rigido come un palo, eh niente, ci si adegua e si cerca di essere fluidi, andando anche più piano e piegando un po' meno se serve.
Ricordati che un passeggero che ha paura, che è teso, rigido, può farti raddrizzare una curva e penso tu sappia cosa significhi... E te lo dico per esperienza vissuta.
Per questo ti si dice che devi essere tu a guidare in modo tale da far stare tranquillo chi sta dietro.
Poi se scrivi in un forum pubblico devi anche accettare che qualcuno abbia pensieri diversi dai tuoi, nessuno ti ha insultato o mancato di rispetto, ti è stato solo dato qualche buon consiglio che tu ovviamente puoi decidere di seguire o meno, ma nessuno ti impone nulla.
Il forum è un luogo di confronto e posso assicurarti che QUESTO forum è un preziosissimo pozzo di informazioni su una moltitudine di argomenti, molto più di tanti altri forum dove invece gli iscritti fanno a gara a chi ce l'ha più lungo.
La moto che hai non è il massimo della comodità per un passeggero come ti ha detto il ragazzo qui sopra, a maggior ragione devi cercare di essere tu a farlo stare "comodo".
 
16216539
16216539 Inviato: 27 Mar 2021 18:49
 

Non nego che il forum sia informativo ed anche molto utile perché raccoglie il parere di molte persone con esperienze diverse, ma credo che il proprio parere si possa esprimere anche in maniera pacata ed informativa, invece di lasciarsi prendere dall’ego e pensare che grazie alla propria ““esperienza”” si possa prendere di mira il primo di turno che non la pensi come te, dato che io non sono l’ultimo fesso che viene quì e si fa prendere per il culo.
Un insulto non è solo chiamare qualcuno a parolacce, un insulto può essere anche una frase che strutturata nel modo giusto è peggio di tante male parole, come nel caso di Tibbs.
Affermare che io metta le pieghe (ma in generale anche la moto) prima del benessere della mia ragazza è uno di questi casi, e se non capite il perché non starò quì a spiegarvelo, perché ci ho perso anche troppo tempo.
Queste sono cose che potrebbe dirti un padre insieme a qualche schiaffo, ma nemmeno, perché la buon anima del mio babbo ha deciso di lasciare me e mia madre da soli quando ero piccolo, ma questo non c’entra niente.
Figuriamoci qualcuno che mi scrive da una tastiera dietro uno schermo credendo di essere meglio di me. Con questo chiudo e buona vita, dato che non è il primo episodio. Buona serata a tutti
 
16216744
16216744 Inviato: 29 Mar 2021 8:11
 

Non avevo partecipato al topic, ma leggendolo ora tutto di filato mi dispiace ma quello con il tono meno gentile risulti proprio tu Cagivamit.. Sono convinto che tutto nasca da un problema di comunicazione, è difficile capirsi attraverso una tastiera. Ma nel tuo primo post aprivi dicendo di essere un maniaco delle pieghe e di avere le gambe della tua morosa in mezzo ai cabbasisi quando provi ad uscire dalla sella. Una replica del tipo in due vai piano, non serve mettere il sedere fuori dalla sella, ecc ecc potevi e dovevi aspettatela. Tibbs dicendoti di mettere il comfort della tua ragazza davanti al tuo desiderio di velocità ti ha dato un consiglio sensatissimo, non ti ha accusato di omicidio.
C'è una MAREA di gente che dietro ai manubri si fa prendere dalla foga, dal momento, dalla voglia di impressionare, o da qualsiasi possibile motivazione per andare un po' più forte, piegare un pelo di più, staccare dopo e accelerare più forte. Altrimenti non saremmo pieni di video di mentecatti che impennano con la morosa dietro. Non conoscendoti, un consiglio di questo tipo è doveroso. Se poi tu vuoi prenderlo come un'offesa personale affari tuoi.

Tu hai aperto un post chiedendo aiuto per un tuo problema, gente che non ci guadagna niente ha speso una piccola parte del suo tempo e della sua esperienza per darti la sua opinione, questo mi sembra già abbastanza per essere grati e non arroganti.
Inoltre ti è stata consigliata l'unica cosa che si può consigliare: rallentare, guidare piegando poco e fare in modo di mettere a proprio agio la tua passeggera. Quando si sentirà a suo agio potrai iniziare ad alzare l'asticella piano piano.
D'altronde nemmeno tu quando hai iniziato ad andare in moto sei partito a tutto gas no? Ci vuole tempo per abituarsi. Magari puoi vederlo come un esercizio per sperimentare un nuovo modo di guidare, come si dice dalle mie parti 'tutto fa brodo".

Piccola riflessione finale e poi chiudo: non tutti guidiamo allo stesso modo, tu ami la guida più fisica e "piegata" da quanto hai scritto. Questo sicuramente non è uno stile che facilita il comfort del passeggero.

Buona strada.
 
16216797
16216797 Inviato: 29 Mar 2021 8:57
 

Ciao, grazie della risposta. Riflettendoci hai pienamente ragione, nasce tutto da un problema di comunicazione. Colpa mia che molte cose importanti le sottintendo, credendo che non ci sia bisogno di spiegarle, in quanto sono così essenziali che nemmeno mi verrebbe da pensarci (come respirare). Purtroppo però, non mi sono reso conto di dovermi confrontare con gente che per una virgola sbagliata si fa un giudizio affrettato e negativo senza nemmeno sapere.
Ormai questo topic, tristemente, si è evoluto in una discussione che non ha nulla a che fare con le moto, almeno per me, e non me ne importa nemmeno più di tanto, dato che non ho mica bisogno che mi si insegni a guidare o dei consigli di qualcuno che si crede migliore di me, solo perché accanto alle sue stelline c’è scritto “motogp” o “celebrità” o quel che si voglia.
Mi ero incuriosito ed ho detto “Chissà se ne possa uscire una conversazione piacevole” e sì, piacevolissima ne è uscita, a quanto vedi.
A nessuno piace farsi prendere per il culo, tantomeno a me, e tantomeno mi servono questi consigli per in cambio essere deriso da gente dietro una tastiera.
Ah, e se proprio vogliamo tirare in ballo vecchi topic, tiriamo fuori tutto, non solo quello che ci conviene.
 
16216814
16216814 Inviato: 29 Mar 2021 9:55
 

Leggendo il tuo messaggio sembra quasi che ci siano dei problemi pregressi o personali con altri utenti del forum, io non ne so niente e nel caso ti invito a chiarirti con i diretti interessati tramite mp proprio per evitare di snaturare ulteriormente il topic come dicevi tu.

Tornando in topic: io la mia te l'ho detta, la mia ragazza ormai mi segue da diversi anni in moto ed ormai si lamenta solamente delle chiappe indolenzite dopo qualche centinaio di chilometri ma ricordo bene quando all'inizio erano botte da orbi fra strattoni e pugni nei reni rotfl.gif .

La prima cosa per me è stata chiederle di stare abbracciata a me e non dritta come un palo piantato sulla sella. In questo modo riuscirà a seguire molto meglio i tuoi movimenti e non solo: tu riuscirai a sentire meglio le sue reazioni, se si impaurisce te ne accorgi e magari scopri che c'è qualcosa in particolare che la spaventa (la mia era ed è in parte tuttora spaventata da una traiettoria che ritarda l'ingresso in curva ad esempio indipendentemente dalla velocità).

In secondo luogo come dicevo prima abbiamo "studiato" assieme cosa vuol dire guidare una moto, facendo direttamente le nostre prove in sella in modo da capire cosa succede se non mi segue, cosa succede se sta ferma, ecc ecc.

Non so se la tua zavorrina sia sempre la stessa o cambi spesso, di certo nel caso cambi frequentemente la parte di studio e simili la eviterei o passeresti più tempo a scuola che in sella!

Detto questo, sta a te scegliere se ritenerti soddisfatto e chiudere il topic o proseguire la discussione. Io ci sono e non credo di essere l'unico.
 
16216819
16216819 Inviato: 29 Mar 2021 10:12
 

pure permaloso.
sei in un forum pubblico, chiedi consigli, non sono quelli che verresti sentire, e te la prendi con gli altri.
che di sicuro non avevano nessuna intenzione di prenderti in giro, ma solo di aiutarti con le loro esperienze.
a me pare che il verdetto sia unanime, se hai una passeggera/passeggero, devi mettere da parte ogni prurito corsaiolo e guardare di più il panorama.
non mi pare ci siano corse di moto col passeggero, proprio perchè la moto sportiva, come la tua, è creata per correre da solo.
correre col passeggero è da incoscienti, la moto reagisce diversamente e non sai mai cosa può succedere.
 
16216863
16216863 Inviato: 29 Mar 2021 13:24
 

Mi riferisco ai modi di esprimere un consiglio. Ma poi cos’è quest’aria di “debito” nei confronti di chi ti da un consiglio, siamo in un forum o dove? Ognuno è libero di far quello che vuole, mica devo leccare il culo a chiunque mi regali una briciola delle sue “preziose” informazioni, ribadisco che io cercavo solo un po’ di conversazione tra appassionati, nulla più, ma quì mi sa che l’unica passione è a chi ha più decenni di esperienza e stelline accanto al nome. Che poi come sappiamo tutti l’esperienza si misura in qualità e non in quantità, e dato che non si può mai dare nulla per scontato quì, ve lo ricordo.
E lo dico ancora, per la millesima volta, tornando in Topic, che non prendo rischi né da solo, né tantomeno col passeggero.
Buona guida.
 
16217031
16217031 Inviato: 30 Mar 2021 1:32
 

Secondo me la stai facendo fuori dal vaso, nessuno deride nessuno, nessuno prende per il c**o, nessuno si sente un fenomeno, nessuno si fregia delle stellette che ha sotto il nome.
Hai aperto un argomento e ognuno ha espresso il proprio parere che casualmente è abbastanza univoco e va contro il tuo e perciò non ti va bene.
Secondo me hai bisogno di un po' più di umiltà perché confrontarsi vuol dire anche accettare il parere di chi non la pensa come te, e aggiungo che forse potresti anche prendere in considerazione il fatto che le tue idee siano sbagliate, ma per fare questo bisogna essere umili come detto prima e anche un po' più aperti mentalmente, cosa che non sembra dalle tue risposte.
D'altronde a te non può insegnare nulla nessuno su come guidare, ma detto fuori dai denti, non mi sembra di averti visto sulla griglia di partenza della motogp in Qatar domenica come del resto non c'era nessuno di tutti noi che ti abbiamo risposto.
Umiltà ragazzo, cerca di imparare cosa vuol dire, avrai solo soddisfazioni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©