Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Posizione passeggero durante le pieghe
16217079
16217079 Inviato: 30 Mar 2021 9:49
 

Non mi sembra di aver mai detto di non essere d’accordo con ciò che mi è stato detto, quando mai?
Io mi sono appellato soltanto ai modi di esprimere ciò che si dice, ma quì pare che si ascolti solo quello che conviene.
Non ho mai detto di essere un pilota, tantomeno mi sembra di non esser stato meno umile di chi mi abbia risposto. Semplicemente ogni cosa nella mia vita l’ho dovuta fare da solo, quindi non mi sembra di dover dare niente a nessuno, a maggior ragione a chi si crede migliore di me.
 
16217089
16217089 Inviato: 30 Mar 2021 10:27
 

Cagivamit ha scritto:
non ho mica bisogno che mi si insegni a guidare o dei consigli di qualcuno che si crede migliore di me

Certo che con queste premesse, viene da chiedersi perchè hai aperto il topic e perchè si stia qui a cercare di risponderti.
Alla prima puoi rispondere solo tu, per quanto riguarda il perchè io sia qui a risponderti invece è presto detto: perchè sono un appassionato di moto, perchè sono stato un diciottenne con la RS (27 anni fa ohi ohi) e soprattutto perchè sono un papà che spera di tirar su un altro motociclista con un bel manico ma anche tanta tanta testa e infine perchè le moto son pericolose il grosso del loro fascino è proprio questo e c'è sempre bisogno di imparare. Sempre. I consigli, gli insegnamenti degli altri sono sempre utili. Sempre. Anche (a volte soprattutto) quando poi non li si segue.

Nello specifico di questa discussione: anche fare il passeggero in moto è cosa che si impara.
In genere si parte dall'ascoltare i consigli più ovvi: guidare rilassati e in modo fluido, Far appoggiare il passeggero al serbatoio e non alle anche del pilota, evitare uscite con gruppi "troppo focosi" ecc, poi sta alla coppia trovare il modo, i tempi e i momenti giusti per acquisire la giusta sintonia.
Tenendo sempre e comunque a mente che girando per strada rischi ce ne sono sempre e il passeggero rallenta e complica ogni possibile manovra d'emergenza.

Bene fine della paternale icon_biggrin.gif
 
16217109
16217109 Inviato: 30 Mar 2021 11:32
 

Grazie del messaggio, ti rispondo subito. Il topic l’ho aperto appunto perché cercavo dei consigli sulla migliore posizione del passeggero durante la guida, nelle strade di montagna e non, ed anche giusto per un po’ di confronto tra appassionati.
Fatto sta che dopo consigli vari, comincia una discussione su vecchi topic aperti da me, sul fatto che io sia un irresponsabile, che piegare sia pericoloso (non so dove l’abbiano letto), nonostante io abbia specificato più e più volte di non correre alcun rischio (anche nei vecchi topic) e sul fatto che data la loro “esperienza” mi possano fare da padri. E da quanto ne ho capito, salvo alcuni soggetti, quì di pieghe conoscono solo quelle del pantalone.
 
16217141
16217141 Inviato: 30 Mar 2021 14:17
 

Un consiglio spassionato: prova a rileggere la conversazione tenendo bene a mente il fatto che nessuno ti conosce qui dentro. Nessuno ti ha detto che sei un irresponsabile, nessuno ha detto che piegare è pericoloso.

Ti è stato detto che se vuoi mettere a tuo agio il tuo passeggero è consigliabile piegare poco e ti è stato detto che se il tuo passeggero è impaurito è consigliabile andare piano, perchè le sue reazioni potrebbero essere inaspettate e portare a conseguenze ancora più imprevedibili.

Inoltre, premesso che in moto siamo SEMPRE e comunque in pericolo, a proposito delle "pieghe pericolose" mi dispiace deluderti: se la moto è più inclinata la situazione è in linea di massima più pericolosa che a moto meno inclinata per uno svariato numero di ragioni. Prima fra tutte: se nella stessa curva la moto è più piegata stai andando più forte, quindi è più pericoloso oppure la stai piegando più del necessario e stai sbagliando.
Lungi dal dire che non bisogna piegare, altrimenti andremmo tutti in macchina e buonanotte al secchio, semplicemente occorre adeguarsi al contesto ed essere consapevoli dei rischi.
Ovviamente tutto dipende dal valore che ognuno di noi da alle parole "piegare" e "pericolo", per me "piegare" vuol dire non essere poi tanto lontano dalla zona ginocchio a terra e mi dispiace ma per strada quel piegare è pericoloso nel senso che se mi trovo del brecciolino o un imprevisto dietro ad una curva con poca visibilità SO che sarò molto penalizzato nei tempi di reazione e limitato nelle possibilità. Questo mi fa classificare una "piega" ben fatta nel gruppo delle cose abbastanza pericolose da essere riservate a situazioni nelle quali decido scientemente di rischiare e ci sono meno incognite come una strada in ottimo stato, buona visibilità, poco traffico, ecc..

Ultima cosa, dal basso della mia esperienza, non credo affatto che tu conosca gli altri utenti del forum abbastanza da poterti permettere di dire che conoscono solamente le pieghe del pantalone. Quando accusi gli altri di credersi migliori di te stai in occhio a non fare la fine del bue che dava del cornuto all'asino.
 
16217185
16217185 Inviato: 30 Mar 2021 17:36
 

Io vado contro la maggior parte delle opinioni dandoti dei consigli: la premessa è che a 25 anni con la Rsv + zainetto mi son tolto soddisfazioni in piena sicurezza, perciò dipende tutto da te.

Prima di fare il fenomeno in due bisogna avere la moto a posto (e non parlo di documenti), una piena fiducia nelle gomme, nelle proprie capacità e una piena fiducia dello zainetto e nelle sue capacità, oppure appena alzi il ritmo sei per terra. Detto questo andrei comunque per gradi: se cerchi il ginocchio a terra in due con un 125 vai oltre il limite, semplicemente perchè non hai un 180/190 al posteriore ma se va bene un 160, e questo non aiuta. La passeggera deve essere un tutt'uno con te, leggera, seduta senza toccarti (fondamentale): per essere libero e per andare bene (magari forte) e sicuro non ci deve essere contatto! Il corpo del pilota dev'essere completamente libero e distaccato dallo zainetto per poter spostare il baricentro e poter governare al meglio la moto.

Se lo zainetto che porti è un bufalo, vai adagio e lascia stare le pieghe: io in 34 anni di moto ne ho avuta solo una che nemmeno sentivo, per le altre 0509_mitra.gif
 
16217218
16217218 Inviato: 30 Mar 2021 21:17
 

Buonasera, grazie delle risposte e ancora di più per i toni.
Riguardo al pericolo della piega, secondo me, anche se a livello scenico non rende, è molto più pericoloso dare una tirata di marcia sulla Nazionale rispetto ad una piega fatta bene.
Una piega fatta bene, per come la intendo io, non deve avere per forza velocità elevate per regalare buoni angoli di piega. È chiaro che siamo su strada, non in pista, ma se la strada la so a memoria, ha un’ottima visibilità, e prima ci passo tranquillo per controllare le condizioni per poi a ritorno farmi due curvette, non vedo dove sia il pericolo.

È chiaro che in moto siamo sempre in pericolo, e no, non mi deludi perché lo sapevo già, ma farsi ancora paranoie anche una volta raggiunta una certa cognizione della strada e dei suoi pericoli può portare solo verso il verso opposto della sicurezza. Hai ragione sul fatto che io pretenda che le persone mi conoscano già e quindi ometto molte cose, ed è colpa mia lo so, ma semplicemente mi dà fastidio che mi si dia dell’irresponsabile quando io sono il primo a guidare nel pieno della sicurezza e della consapevolezza di cosa possa e di cosa non possa fare il mio mezzo, studiando e testando, e non attendendomi a miti da bar.


Fashioneer, grazie delle dritte, la ragazza pesa 50kg e fa la ballerina, quindi diciamo che non è proprio un bufalo xD.
Ha molta paura perché siamo usciti poche volte in moto, quindi la porto come un gioiello là sopra. Forse col tempo cambierà qualcosa, non so, ma per il momento sportiveggiare assieme a lei sarebbe un azzardo. Grazie dei consigli, comunque 👍🏻👍🏻
 
16217261
16217261 Inviato: 31 Mar 2021 7:30
 

Buongiorno, a costo di diventare logorroico concorderai con me che quanto da te scritto
Cagivamit ha scritto:
se la strada la so a memoria, ha un’ottima visibilità, e prima ci passo tranquillo per controllare le condizioni

Va nella stessa direzione di quello che ho scritto io..
zibibbalibbo ha scritto:
Questo mi fa classificare una "piega" ben fatta nel gruppo delle cose abbastanza pericolose da essere riservate a situazioni nelle quali decido scientemente di rischiare e ci sono meno incognite come una strada in ottimo stato, buona visibilità, poco traffico, ecc..

Non stiamo parlando di una cosa che se la fai muori improvvisamente ovviamente, ma di una cosa che ha semplicemente bisogno di qualche precauzione in più, senza paranoie o altro.

Per quanto riguarda l'altro discorso, in tanti anni di attività sui forum mi sono reso conto che purtroppo quando si scrive qualcosa passerà sempre l'interpretazione peggiore possibile di quella cosa.

Anche io, come mi sembra di aver capito fai tu, tendo ad informarmi TANTISSIMO prima di fare qualsiasi cosa ma ti faccio un esempio stupido: vuoi provare a fare un'impennata in un parcheggio, c'è quello che va nel parcheggio e prova e quello che nel frattempo magari va anche sul forum e legge/chiede qualche consiglio. Ecco, quest'ultimo (che sarei io) tendenzialmente riceverà fra le altre anche risposte del tipo "impennare è una cosa da cip e ciop!", "Se lo fai diventi cieco!", ecc proprio da quel tipo che senza chiedere niente a nessuno nel parcheggio per conto suo c'è andato innumerevoli volte.
E nonostante sia sgradevole ricevere queste risposte perché in fin dei conti io non voglio uccidere nessuno, ma solo farmi una penna in un parcheggio, purtroppo ci stanno tutte proprio perché non ci si conosce e non si sa chi c'è dietro la tastiera quindi magari stai rispondendo al ragazzo timorato che si sta solo informando, magari invece dall'altra parte c'è il teppista che vuole impennare sulla scala mobile del centro commerciale eusa_doh.gif rotfl.gif .

Va beh chiudo, tutto questo era solo per consigliare di accedere ai forum con un approccio zen in quanto online persone che la pensano allo stesso modo è facile che si mettano a discutere solo per una mancanza di comprensione, un po' come è appena successo a noi 2 per il discorso "pieghe".
 
16217320
16217320 Inviato: 31 Mar 2021 9:50
 

Si, concordo assolutamente con te. Anche per fare la cosa più ridicola tendo sempre ad informarmi prima, per evitare magari errori che qualcun altro ha già fatto prima di me, e ne ha pagato le conseguenze.
Io sono del parere che c’è molta ignoranza in giro. Su moltissimi argomenti c’è questo “sentito dire”, come sulle pieghe, che continua ad alimentarsi e a formare motociclisti terrorizzati, non tanto dai pericoli della strada quanto proprio dalla moto stessa. E purtroppo, se non se ne esce subito da questo circolo vizioso, si rischia di passare la propria vita in sella come una tavola di legno.

È come hai detto tu. Il pericolo c’è sempre, e noi in sella siamo gli unici che si possano preoccupare della nostra stessa salute, quindi mi pare ovvio che in strada non si possa fare Marquez ad ogni curva, ma allo stesso tempo, in determinate condizioni, si può anche toccare il ginocchio in piena sicurezza, ma solo se sia ha la piena sicurezza e cognizione di cosa si stia per fare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©