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125 con la patente B [sportiva anni '90]
16215292
16215292 Inviato: 21 Mar 2021 19:27
Oggetto: 125 con la patente B [sportiva anni '90]
 

Salve a tutti! A breve farò 18 anni e quindi prenderò la patente b. Ho sempre voluto comprare una moto, ma per varie vicissitudini non l’ho mai fatto. Ora ho finalmente l’occasione e stavo pensando di prendere un 125. C’è da premettere che per le moto ho dei gusti particolari: mi piacciono le carenate sportive anni ‘90 e nient’altro. Per questo mi stavo orientando all’acquisto di una Aprilia rs125 pre 2006, magari qualche replica Biaggi o Poggiali che mi stuzzicano, anche perché ha un 2t che è cosa gradita. Una volta raggiunti i 24 anni prenderei l’A3 e quindi una moto più potente. Ed ecco la domanda: per voi ha senso questo ragionamento? A me non interessano più di tanto le prestazioni e l’uso che ne farei è limitato all’uscita serale o all’andare al lavoro d’estate.
 
16215298
16215298 Inviato: 21 Mar 2021 20:45
 

L'idea del 125 in sé ha senso. Quei 125, però...

Sono moto che insegnano tanto, se ti piace la guida allegra. Possono farti divertire parecchio anche su strada, perché pure se cambi alto devi proprio voler fare il cretino per arrivare a velocità considerevoli.

Ma come "moto qualsiasi", beh...

Innanzitutto sono moto che richiedono un poco di attenzione extra, e consumano un po' di più. Niente di tragico, davvero, ma sono senz'altro meno "spensierate" nell'uso "dal punto A al punto B", tipo appunto andare al lavoro tutti i giorni.

Poi, e questo è il problema maggiore, quelle moto che vorresti tu per essere guidabili con la A1 devono essere strozzate a meno della metà della loro potenza effettiva; ma lasciarle così castrate, è atroce.

Ti perdi tutti i loro pregi, ne accentui i difetti e mini perfino la vita del motore: hanno un bisogno fisiologico di una tirata ogni tanto, sennò si riempiono di residui incombusti. Non per niente, tutti le sbloccano, come si fa coi cinquantini. Ma questo significa girare fuorilegge, con tutte le conseguenze potenziali del caso. Le stesse dei cinquantini, appunto.

Senza contare il fatto che... auguri a trovarla, una limitata! Sempre come i cinquantini, anche se in teoria ci sono sanzioni e rischi pesanti, non ne trovi manco uno che rispetta i 45 orari di legge. A parte quelli a iniezione, ma non certo per remore del proprietario icon_asd.gif

Insomma... per quanto tu abbia puntato delle ottime moto, non mi sento di consigliartele per l'uso che vorresti farne. Trovo molto più adatto un 125 a quattro tempi; certo però devi rinunciare alla linea retrò, anzi, direi che come stile siamo proprio all'antitesi.

In alternativa, e questa penso sia l'opzione migliore, prenditi la patente A2 e comprati una media non troppo impegnativa; tra l'altro così facendo risparmi un sacco di tempo per la A3. Però di nuovo, c'è il problema dello stile.

doppio_lamp.gif
 
16215302
16215302 Inviato: 21 Mar 2021 21:27
 

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda la manutenzione ne so qualcosa, dato che ho una Vespa 50 a casa. Chiaro che non è la stessa cosa(la mia è partita dopo 20 anni al terzo colpo hahah), però ho idea di cosa debba occuparmi. Per quanto riguarda la potenza purtroppo devo darti ragione. Chiaramente sbloccarla sarebbe illegale e non voglio neanche pensare ai guai che potrei passare in caso di incidente icon_asd.gif . Non ho preso in considerazione i 125 odierni 4t che mi sento male al solo pensiero. Per quanto riguarda l'a2, hai qualche consiglio per qualche moto reperibile a prezzi umani? Meglio se relative al periodo del '90 icon_asd.gif .
 
16215304
16215304 Inviato: 21 Mar 2021 21:35
 

Con quell'età, direi solo naked eusa_think.gif
 
16215306
16215306 Inviato: 21 Mar 2021 21:43
 

Kawasaki Er5, Honda Cb 500 e Suzuki gs500 magari
 
16215308
16215308 Inviato: 21 Mar 2021 22:03
 

Sì esatto, pensavo proprio a moto del genere.

A dirla tutta sono più linee anni '80 che '90, ma sono senz'altro più vicine come estetica rispetto ad una naked post 2010.

Volendo si potrebbe pensare anche ad un bel Monsterino, però è difficile trovarne di messi bene ad un prezzo onesto eusa_think.gif
 
16215379
16215379 Inviato: 22 Mar 2021 10:02
Oggetto: Re: 125 con la patente B [sportiva anni '90]
 

Piermiano03 ha scritto:
Salve a tutti! A breve farò 18 anni e quindi prenderò la patente b. Ho sempre voluto comprare una moto, ma per varie vicissitudini non l’ho mai fatto. Ora ho finalmente l’occasione e stavo pensando di prendere un 125. C’è da premettere che per le moto ho dei gusti particolari: mi piacciono le carenate sportive anni ‘90 e nient’altro. Per questo mi stavo orientando all’acquisto di una Aprilia rs125 pre 2006, magari qualche replica Biaggi o Poggiali che mi stuzzicano, anche perché ha un 2t che è cosa gradita. Una volta raggiunti i 24 anni prenderei l’A3 e quindi una moto più potente. Ed ecco la domanda: per voi ha senso questo ragionamento? A me non interessano più di tanto le prestazioni e l’uso che ne farei è limitato all’uscita serale o all’andare al lavoro d’estate.

Secondo me il tuo ragionamento ci sta. Trovi Rs 125 modello pre 06 anche a 1500-2000 decenti.
Io ad esempio la uso sia per andare a scuola che in giro con i miei amici. È comunque molto sfruttabile e nonostante non sia come un 4t se la tratti bene e fai la giusta manutenzione non ti lascia a piedi.
La mia è ancora depo icon_redface.gif ma lo rimarrà per molto poco dato che vorrei andare pure in pista.
 
16215383
16215383 Inviato: 22 Mar 2021 10:04
 

Vader ha scritto:
Kawasaki Er5, Honda Cb 500 e Suzuki gs500 magari


In realtà, con la A2, di quelle moto si può guidare solo qualche versione della Suzuki (solo certe annate avevano meno di 35kw) e - a trovarne - delle rarissime ER5 depo a 25kw, mentre tutte le vecchie CB sono off-limit perché avevano 58 o più cv.

Purtroppo l'unica è trovare delle moto depotenziate, se si vuole proprio un mezzo del periodo, finendo magari per pagarle quanto un mezzo moderno. D'accordo l'estetica e le prestazioni, ma a prendersi moto vecchie si rischia anche di non poter circolare, oltre ad avere un mezzo che ha diversi anni e magari magagne sul groppone.
 
16215392
16215392 Inviato: 22 Mar 2021 10:10
 

L'assicuratore da cui vado ha ancora la sua Rs 125 full power replica Biaggi e mi ha detto che se tolgo i blocchi rischio sì ma dipende dalla situazione.
Quello che fa veramente la differenza è l'ispettore: se si accorge che non è originale l'assicurazione non paga e chi era alla guida "la ciapa tal c*ul" icon_evil.gif
La situazione peggiore è investire un pedone che non aveva colpa con la moto senza blocchi.
Poi però mi viene anche da pensare al parco circolante moto: quanti sono in regola? Si fa fatica a capire se non ci sono i blocchi, sia sugli scooter ma ancor di più sulla Rs.
 
16215410
16215410 Inviato: 22 Mar 2021 10:47
 

Samudel03 ha scritto:
L'assicuratore da cui vado ha ancora la sua Rs 125 full power replica Biaggi e mi ha detto che se tolgo i blocchi rischio sì ma dipende dalla situazione.
Quello che fa veramente la differenza è l'ispettore: se si accorge che non è originale l'assicurazione non paga e chi era alla guida "la ciapa tal c*ul" icon_evil.gif
La situazione peggiore è investire un pedone che non aveva colpa con la moto senza blocchi.
Poi però mi viene anche da pensare al parco circolante moto: quanti sono in regola? Si fa fatica a capire se non ci sono i blocchi, sia sugli scooter ma ancor di più sulla Rs.
basta essere sempre in regola.
Chi sgarra paga poi
 
16215414
16215414 Inviato: 22 Mar 2021 10:55
 

KIMO ha scritto:
basta essere sempre in regola.
Chi sgarra paga poi




ragazzi....cercate di essere sempre in regola... su cento che non lo sono, per qualsiasi ragione, 99 la fanno franca, ma quell'1 che viene "pizzicato" la paga per tutti... un pò come per le regole attuali sulla pandemia...
la domanda è: vale la pena rischiare?
 
16215439
16215439 Inviato: 22 Mar 2021 12:54
 

aspettate 24 anni per una moto potente a volontà

non è la potenza a darti l' emozione ma fare due curve icon_asd.gif
 
16215441
16215441 Inviato: 22 Mar 2021 13:00
 

ton1x ha scritto:
aspettate 24 anni per una moto potente a volontà

non è la potenza a darti l' emozione ma fare due curve icon_asd.gif
si beh... quando però spingi 180cv..e senti quel bel calcio in culo che non ti aspettavi... non è che faccia proprio schifo la cosa icon_lol.gif
 
16215453
16215453 Inviato: 22 Mar 2021 14:12
 

Ragazzi cosi mi fate sentire un idiota icon_asd.gif
La moto più potente che ho avuto ne aveva 93 eusa_doh.gif
 
16215457
16215457 Inviato: 22 Mar 2021 14:24
 

Vader ha scritto:
Ragazzi cosi mi fate sentire un idiota icon_asd.gif
La moto più potente che ho avuto ne aveva 93 eusa_doh.gif


Io 80 su tipo 3 tonnellate di moto GPZ750.

Però dissento: non è la potenza a far emozionare, ma la coppia giustamente distribuita.
 
16215459
16215459 Inviato: 22 Mar 2021 14:34
 

ton1x ha scritto:
aspettate 24 anni per una moto potente a volontà

non è la potenza a darti l' emozione ma fare due curve icon_asd.gif

Hai ragione. Per le moto potenti c’è tempo, penso che sia meglio iniziare con qualcosa di piccolo e poi, se ne avrò voglia, continuare con qualcosa di maggior potenza.
dragonfly61 ha scritto:
KIMO ha scritto:
basta essere sempre in regola.
Chi sgarra paga poi




ragazzi....cercate di essere sempre in regola... su cento che non lo sono, per qualsiasi ragione, 99 la fanno franca, ma quell'1 che viene "pizzicato" la paga per tutti... un pò come per le regole attuali sulla pandemia...
la domanda è: vale la pena rischiare?

Non vorrei essere quell’uno😂
Samudel03 ha scritto:
Piermiano03 ha scritto:
Salve a tutti! A breve farò 18 anni e quindi prenderò la patente b. Ho sempre voluto comprare una moto, ma per varie vicissitudini non l’ho mai fatto. Ora ho finalmente l’occasione e stavo pensando di prendere un 125. C’è da premettere che per le moto ho dei gusti particolari: mi piacciono le carenate sportive anni ‘90 e nient’altro. Per questo mi stavo orientando all’acquisto di una Aprilia rs125 pre 2006, magari qualche replica Biaggi o Poggiali che mi stuzzicano, anche perché ha un 2t che è cosa gradita. Una volta raggiunti i 24 anni prenderei l’A3 e quindi una moto più potente. Ed ecco la domanda: per voi ha senso questo ragionamento? A me non interessano più di tanto le prestazioni e l’uso che ne farei è limitato all’uscita serale o all’andare al lavoro d’estate.

Secondo me il tuo ragionamento ci sta. Trovi Rs 125 modello pre 06 anche a 1500-2000 decenti.
Io ad esempio la uso sia per andare a scuola che in giro con i miei amici. È comunque molto sfruttabile e nonostante non sia come un 4t se la tratti bene e fai la giusta manutenzione non ti lascia a piedi.
La mia è ancora depo icon_redface.gif ma lo rimarrà per molto poco dato che vorrei andare pure in pista.

Se mai farò l’a2... altro che full power😂
 
16215469
16215469 Inviato: 22 Mar 2021 15:40
 

dragonfly61 ha scritto:
ragazzi....cercate di essere sempre in regola... su cento che non lo sono, per qualsiasi ragione, 99 la fanno franca, ma quell'1 che viene "pizzicato" la paga per tutti
Questo, anche se la proporzione è meno infausta. Diciamo che siamo quasi all'"uno su un milione", se contiamo solo la roba veramente grossa (es: ammazzi qualcuno e l'assicurazione ti smonta la moto vite per vite per cercare di rientrare del risarcimento milionario).

Il problema è che se sei tu a rimanere col cerino in mano, hai la vita rovinata.

In tutto ciò comunque ricordiamoci che è un discorso che vale a prescindere per tutte le modifiche che intaccano le prestazioni. Perché ho anche sentito gente fare discorsi tipo "ah no il 125 depo a libretto no, che poi mi fermano"... e poi si prendono il 4T col 180cc, oppure la moto grossa con scarico completo, filtro e mappa lanciafiamme icon_rolleyes.gif

ton1x ha scritto:
non è la potenza a darti l' emozione ma fare due curve icon_asd.gif
Considerate le moto di cui si parla, questa frase è uno spot PRO vecchie moto (almeno restando sui 125)... icon_smile.gif

Piermiano03 ha scritto:
Se mai farò l’a2... altro che full power😂
Ricorda che non è il motore il punto, ma il libretto. Una RS ripotenziata con libretto da 11 kW è fuori regola a prescindere dalla patente che possiedi. Riomologarla a potenza piena è una mezza eresia, troppo sbatti e ne azzeri completamente il valore di rivendita.

A meno che non prendi una RS o una Mito di inizio-inizio anni '90, quelle ancora a potenza piena a libretto...
 
16215475
16215475 Inviato: 22 Mar 2021 16:32
 

KIMO ha scritto:
basta essere sempre in regola.
Chi sgarra paga poi

Sono perfettamente d'accordo con te, però ti vorrei fare una domanda: hai mai avuto un 50cc? Se sì aveva i blocchi oppure erano stati tolti?
Pensa che al mio scooter i blocchi li ha tolti il meccanico di sua iniziativa quando l'ho portato ad aggiustare la carburazione.
Questo per dire che è una operazione così poco visibile se non agli occhi dei più esperti che devono veramente andare a cercare il pelo nell'uovo. Il rischio c'è ma secondo me il gioco vale la candela, anche perché vorrei andare in pista e sarebbe bello avere almeno i 28 cavalli originali.
 
16215478
16215478 Inviato: 22 Mar 2021 16:52
 

Samudel03 ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo con te, però ti vorrei fare una domanda: hai mai avuto un 50cc? Se sì aveva i blocchi oppure erano stati tolti?
Pensa che al mio scooter i blocchi li ha tolti il meccanico di sua iniziativa quando l'ho portato ad aggiustare la carburazione.
Questo per dire che è una operazione così poco visibile se non agli occhi dei più esperti che devono veramente andare a cercare il pelo nell'uovo. Il rischio c'è ma secondo me il gioco vale la candela, anche perché vorrei andare in pista e sarebbe bello avere almeno i 28 cavalli originali.
Mai avuto un 50cc.
Ho iniziato sui motori con 2 ruote a 23 anni.
Prima solo bici.
 
16215486
16215486 Inviato: 22 Mar 2021 17:51
 

Vader ha scritto:
Ragazzi cosi mi fate sentire un idiota icon_asd.gif
La moto più potente che ho avuto ne aveva 93 eusa_doh.gif

la più potente che abbia mai provato era una duke 790 ma non ho superato i 7 mila icon_asd.gif
 
16215487
16215487 Inviato: 22 Mar 2021 17:51
 

KIMO ha scritto:
Mai avuto un 50cc.
Ho iniziato sui motori con 2 ruote a 23 anni.
Prima solo bici.

pure io
ho iniziato a 24
 
16215488
16215488 Inviato: 22 Mar 2021 17:54
 

ton1x ha scritto:
la più potente che abbia mai provato era una duke 790 ma non ho superato i 7 mila icon_asd.gif
Dal punto di vista della potenza posso dire di ritenermi uno che ha provato molto.
Provato nel senso di avere, non di farci un giro e basta.
Ho avuto per 3 anni una R1 2008. 180CV di puro divertimento.
Strada, viaggi e pista.
I 290 li ho toccati.
E posso assicurare che le chiappe si stringono..coppia o meno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16215491
16215491 Inviato: 22 Mar 2021 18:04
 

non lo metto in dubbio icon_biggrin.gif
 
16215502
16215502 Inviato: 22 Mar 2021 19:41
 

Samudel03 ha scritto:
Questo per dire che è una operazione così poco visibile se non agli occhi dei più esperti che devono veramente andare a cercare il pelo nell'uovo.
Mi trovi del tutto d'accordo. È la realtà dei fatti, come detto sopra di 50 o 125 2T in regola non ne trovi manco uno, non prendiamoci in giro.

Poi se vogliamo dirla tutta, per tornare quasi in regola è sufficiente mettere un interruttore sul solenoide che comanda la RAVE. Una delle differenze maggiori tra la moto depo e quella fp è la sostituzione della valvola "finta" fissa con una "vera" mobile; se tagli il segnale lasciandola chiusa, grossomodo siamo lì.

Ho messo il grassetto sul "quasi" perché in realtà non arrivi a 15 cavalli esatti esatti... ma è una differenza che vedi solo smontando la moto, oppure mettendola sul banco a rulli. Su strada, o a bordo strada, pressoché non c'è differenza con la moto depotenziata.

È un ottimo sistema per avere una moto grossomodo in regola su strada e full power in pista.
 
16215518
16215518 Inviato: 22 Mar 2021 21:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Samudel03 ha scritto:
Questo per dire che è una operazione così poco visibile se non agli occhi dei più esperti che devono veramente andare a cercare il pelo nell'uovo.
Mi trovi del tutto d'accordo. È la realtà dei fatti, come detto sopra di 50 o 125 2T in regola non ne trovi manco uno, non prendiamoci in giro.

Poi se vogliamo dirla tutta, per tornare quasi in regola è sufficiente mettere un interruttore sul solenoide che comanda la RAVE. Una delle differenze maggiori tra la moto depo e quella fp è la sostituzione della valvola "finta" fissa con una "vera" mobile; se tagli il segnale lasciandola chiusa, grossomodo siamo lì.

Ho messo il grassetto sul "quasi" perché in realtà non arrivi a 15 cavalli esatti esatti... ma è una differenza che vedi solo smontando la moto, oppure mettendola sul banco a rulli. Su strada, o a bordo strada, pressoché non c'è differenza con la moto depotenziata.

È un ottimo sistema per avere una moto grossomodo in regola su strada e full power in pista.

E dove viene riposto questo interruttore?
 
16215522
16215522 Inviato: 22 Mar 2021 22:30
 

Ah, dove ti pare.

Basta un normalissimo interruttore a levetta da pochi spicci, più uno spezzone di cavo bipolare lungo a piacere. Tagli il cavo positivo del solenoide, ai due capi di questo cavo ci attacchi i due cavetti dell'interruttore e il lavoro è fatto.

È più facile farlo che spiegarlo, davvero icon_smile.gif
 
16215579
16215579 Inviato: 23 Mar 2021 8:34
 

ton1x ha scritto:
non lo metto in dubbio icon_biggrin.gif
e quindi direi che si può anche smettere di dire che 60cv usati bene sono come 180 non usati. icon_lol.gif Perchè non è così.
Avendo avuto 60, 80, 115, 180 cv posso dire che non è così.
Mi pare un po' sempre il discorso del "grasso è bello".
Poi se vogliamo dire che alla fine tanti cavalli non usati sono inutili, concordo. Non a caso ad un certo punto l'ho venduta. Non la usavo più come volevo. Non si poteva. (oltre che per soldi, ma questa è un'altra storia).
Se hai potenza e coppia spesso ti diverti di più. Poi il piacere di andare in moto lo hai anche con 30cv, e anche questo lo provo ogni tanto con la moto della mia compagna icon_biggrin.gif ed è un gran bel piacere icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16215816
16215816 Inviato: 24 Mar 2021 10:02
 

KIMO ha scritto:
e quindi direi che si può anche smettere di dire che 60cv usati bene sono come 180 non usati. icon_lol.gif Perchè non è così.
Avendo avuto 60, 80, 115, 180 cv posso dire che non è così.
Mi pare un po' sempre il discorso del "grasso è bello".
Poi se vogliamo dire che alla fine tanti cavalli non usati sono inutili, concordo. Non a caso ad un certo punto l'ho venduta. Non la usavo più come volevo. Non si poteva. (oltre che per soldi, ma questa è un'altra storia).
Se hai potenza e coppia spesso ti diverti di più. Poi il piacere di andare in moto lo hai anche con 30cv, e anche questo lo provo ogni tanto con la moto della mia compagna icon_biggrin.gif ed è un gran bel piacere icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Sono d'accordo solo in parte...
Anche per me 60cv sono un po' pochi ma giá quando sei sui 90/95, con una coppia piú corposa, hai un buon mezzo per divertirti a dovere.
Ovvio che avere 200cv fa "figo" e in rettilineo si fanno sentire (l'adrenalina dell'accelerazione bruciante) ma poi finisce lí: su una strada piena di curve non userai mai 200cv a meno che tu non sia Marquez icon_asd.gif
Io mi pongo un po' in una via di mezzo: una moto da 25/30cv non potrá mai essere divertente come una superiore, ma d'altra parte una con 200cv é poco sfruttabile in strada (a meno che uno non ci vada in pista, ma é un altro discorso), nonostante abbia magari quel fascino in piú icon_rolleyes.gif
 
16215824
16215824 Inviato: 24 Mar 2021 10:29
 

FabioComix ha scritto:
Sono d'accordo solo in parte...
Anche per me 60cv sono un po' pochi ma giá quando sei sui 90/95, con una coppia piú corposa, hai un buon mezzo per divertirti a dovere.
Ovvio che avere 200cv fa "figo" e in rettilineo si fanno sentire (l'adrenalina dell'accelerazione bruciante) ma poi finisce lí: su una strada piena di curve non userai mai 200cv a meno che tu non sia Marquez icon_asd.gif
Io mi pongo un po' in una via di mezzo: una moto da 25/30cv non potrá mai essere divertente come una superiore, ma d'altra parte una con 200cv é poco sfruttabile in strada (a meno che uno non ci vada in pista, ma é un altro discorso), nonostante abbia magari quel fascino in piú icon_rolleyes.gif
io sto dicendo che non sono le stesse cose. Odio gli appiattimenti verso il basso.
L'R1 usata in pista è una favola.
Non è come avere un 250
 
16215832
16215832 Inviato: 24 Mar 2021 10:48
 

Scusate, mi sfugge il nesso di tutto ciò con i 125 eusa_think.gif
 
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