Ciao a tutti, spiego un po la mia situazione e i vari dettagli per capire il contesto attorno alle scelte che devo fare:
Anni fa possedevo una Kawasaki ER6 che ho guidato per un paio di anni prima di trasferirmi all'estero.
Dopo 7 anni fuori dall'Italia, sono rientrato causa covid e dovrei restare almeno fino all'autunno/inverno prossimo.
In questo periodo di noia e lockdown voglio regalarmi una gioia, ritornando in sella e riscoprendo i piaceri e la liberta' della moto. Inoltre vivo in Costiera Amalfitana e quindi ho fantastici percorsi a pochi km da casa.
Poiche' c'e' incertezza sul mio futuro e se ritornero' o meno all'estero, voglio restare in un budget contenuto (4000 euro) poiche' c'e' la possibilita' che la moto debba stare ferma diversi mesi e venire utilizzata solo un paio di settimane in primavera, e l'estate quando ritorno per le vacanze.
Sono alto 1.74 e peso 75kg, il mio passeggero e' alto 1.73 e pesa 56kg. Ho la patente A3.
Utilizzo che ne farei con passeggero:
- Andare al mare (1-5km di tragitto) e girare per il paese per vari servizi, principale mezzo di trasporto (non posseggo auto quindi in due utilizzerei la moto come scooter).
- Possibilita' di brevi tragitti autostradali o scampagnate a corto-medio raggio (max 100km)
Utilizzo che ne farei da solo:
- Giri da in costiera amalfitana, godendomi le curve e il paesaggio, senza tirare troppo e restando su velocita' sempre contenute, godendomi l'agilita' e il battito della moto
- Brevi tratti in autostrada (da casa mia a Napoli sono 50km di cui 25km di autostrada) quando ho necessita' di andare in citta'.
Per questo riguarda il gusto estetico, io sono un amante del vintage, e se avessi la possibilita' economica di avere varie moto, sicuramente la mia favorite sarebbe una moto d'epoca.
Ma poiche' come scritto principalmente voglio utilizzare la moto intensivamente per i prossimi 6-7 mesi, voglio qualcosa di assolutamente affidabile che non mi dia problemi e non mi forzi a periodi di sosta dal meccanico.
Per questo motivo ho bisogno o di un nuovo garantito, o di un usato a pochi km.
Nel mercato delle vintage moderne a bassa-media cilindrata (250-500) non ho trovato moltissimi modelli, ma dopo vari giorni di ricerca questi sono i modelli che ho trovato:
- Benelli Imperiale 400 : una moto assolutamente bellissima, nuova a soli 3990 euro, lunga garanzia, marchio italiano, i giusti cavalli per l'utilizzo che vorrei farne. Mi preoccupa il peso di 200kg dovendo usare la moto spesso anche con passeggero, nonostante lei sia molto leggera.
Quasi introvabile in Campania nel mercato dell'usato, c'e' un concessionario a Napoli che le vende nuove.
- Mash Five Hundreds 400: un'estetica semplicemente favolosa, ad un costo un po' superiore (sotto i 5000 euro) e praticamente introvabile dalle mie parti. Ci sono un paio di modelli usati ma intorno al 2016-2018, e non saprei con queste nuove moto di fattura cinese come ripararmi da potenziali fregature.
Prima di scoprire la Benelli questa era la mia preferita, ma e' difficile reperire dalle varie informazioni online, quanto affidabile sia questa versione, e che tipo di problemi di manutenzione possa dare.
- Brixton Cromwell 250/Mash Two Fifty 250: forse le piu belle e agili, prezzi contenuti ma sono molto spaventato dalle potenziali prestazione, visto che non vorrei ritrovarmi a fare le salite in prima quando guido col passeggero.
- Royal Enfield Bullet/Classic 500: tanto nominata in giro, belle linee e un motore con piu potenza, ci sono un paio di modelli in giro fra i 4000 e i 5000 in regione. Conosco molto poco di questa moto per il resto.
Queste sono le opzioni sul tavolo, in genere e' un po' sconfortante la scarsita' di modelli disponibii in giro.
Ho visto anche la nuova Honda CB350 e la Royal Enfield Meteor 350, che comunque resterebbero sul prezzo del Benelli Imperiale, il quale magari e' un modello piu navigato e meno propenso a sorprese?
Spero in qualche consiglio soprattutto riguardo Imperiale 400 vs Mash 400, che sembrano essere i due modelli che mi ispirano di piu'.