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Consiglio per tornare in sella
16383795
16383795 Inviato: 9 Feb 2024 17:04
Oggetto: Consiglio per tornare in sella
 

Ciao a tutti ho 46 anni ho avuto una hornet per 20 anni , non sono quello che si definirebbe un motociclista appassionato sfegatato ma più della domenica diciamo icon_redface.gif
Ultimamente vedendo dei video su youtube mi è salita una scimmia immensa e non so quanti video mi sono spaccato cercando la moto che potrebbe fare per me , l'idea è una bassa cilindrata più da passeggio che da velocità sostenuta , la scintilla è scattata vedendo delle royal enfield e Benelli moderne stile vintage, ma per dire in questa folle ricerca sono arrivato persino a valutare una R3 che da passeggio proprio non è (ai tempi che presi la hornet il mio sogno era la r6).
Sintetizzando sono arrivato alla conclusione che mi piacerebbe una scrambler , il problema è che sono "basso" 1,69 e la mia nuova moto la vorrei che devo poter toccare facilmente a terra
, questa è l'unica caratteristica imprescindibile insieme alla maneggevolezza in città, di tutte le moto basse che ho visto c'è sempre qualcosa che non va , o non reggono velocità da crociera da 110-120kmh (non andrei oltre) o non vanno propriamente bene per gli sterrati anche semplici o sono troppo alte di cilindrata insomma manca sempre qualcosa.
La moto la userei prettamente da solo , 70% città 28% giretti della domenica 1%autostrada (può sempre capitare) e 1% di colpi di testa tipo oggi salgo in moto prendo il traghetto e me ne vado in Grecia icon_mrgreen.gif
NOn mi stavo documentando più sulle moto , mi sto rifacendo una cultura vedendo anche dei video dell'ultimo eicma , a quanto ho capito i cinesi e indiani stanno aggredendo il mercato con basse cilindrate e prezzi aggressivi , sull'affidabilità è un'incognita chi dice che vanno bene chi no ... non vi sto a elencare tutti i modelli visti , dico solo l'ultimo il trk251 che potrebbe fare al caso mio ma manca quell' 1% per poter fare quei colpi di testa ogni tanto che dicevamo prima....insomma sono confuso aiutatemi icon_biggrin.gif
 
16383800
16383800 Inviato: 9 Feb 2024 17:13
 

Anche io sono basso e quando devo scegliere che moto comprare guardo prima l'altezza sella. In teoria fino a 81 cm non dovresti avere problemi, per esempio io ho il Monster con la sella ribassata a 80 cm. La scrambler ha un bel sellone spesso per cui si possono togliere tranquillamente un paio di cm di imbottitura e larghezza, basta portare la sella da un sellaio.
 
16383804
16383804 Inviato: 9 Feb 2024 17:31
 

Lario650 ha scritto:
Anche io sono basso e quando devo scegliere che moto comprare guardo prima l'altezza sella. In teoria fino a 81 cm non dovresti avere problemi, per esempio io ho il Monster con la sella ribassata a 80 cm. La scrambler ha un bel sellone spesso per cui si possono togliere tranquillamente un paio di cm di imbottitura e larghezza, basta portare la sella da un sellaio.


Le Ducati non mi sono mai piaciute icon_redface.gif e poi costano troppo , sono più propenso a "provare" una economica cinese/indiana , comunque problemi di budget non ne ho ma per "scelta filosofica" starei basso di prezzo.

Guardando ai marchi storici le due moto che fanno per me indubbiamente sarebbero le scrambler di Honda e Triumph 400x , il pelo dell'uovo che ho trovato è che la prima la vedo pesante in città, la seconda troppo alta per me , ecco un mix di queste due sarebbe la mia moto ideale, esiste? icon_biggrin.gif
 
16383805
16383805 Inviato: 9 Feb 2024 17:42
 

Caballero 500? Non è una moto senza difetti, ma potresti approfondire.

Il punto è che avendo avuto per 20 anni un Hornet non hai smesso da chissà quanto tempo e non converrebbe andare su moto da 20 cavalli o meno.

Come dici la piccola Triumph è interessante ma alta... quanto è importante lo sterrato?

La prima a cui avevo pensato era proprio la Ducati Scrambler ma l'hai esclusa. La Honda è una scrambler tanto quanto la Speed 400.

Ci sarebbe la nuova Himalayan che rispetto alla vecchia migliora di molto ma sebbene la casa indiana abbia dimostrato un'affidabilità decente sui primi modelli qualche difetto stupido c'era e questo è il suo primo modello raffreddato a liquido.
 
16383808
16383808 Inviato: 9 Feb 2024 18:15
 

ref92 ha scritto:
Caballero 500? Non è una moto senza difetti, ma potresti approfondire.

Il punto è che avendo avuto per 20 anni un Hornet non hai smesso da chissà quanto tempo e non converrebbe andare su moto da 20 cavalli o meno.

Come dici la piccola Triumph è interessante ma alta... quanto è importante lo sterrato?

La prima a cui avevo pensato era proprio la Ducati Scrambler ma l'hai esclusa. La Honda è una scrambler tanto quanto la Speed 400.

Ci sarebbe la nuova Himalayan che rispetto alla vecchia migliora di molto ma sebbene la casa indiana abbia dimostrato un'affidabilità decente sui primi modelli qualche difetto stupido c'era e questo è il suo primo modello raffreddato a liquido.


Caballero molto interessante ma è alta 82cm, venendo dalla hornet che era 80cm e non riuscivo a piantare bene i piedi per terra un po' mi frena, himalayan dai dati dichiarati la vedo pesantina in città , lo sterrato lo farei le due volte all'anno che vado in Grecia per raggiungere spiagge che in alcuni punti ci sono delle belle pietraie niente male , forse dovrò giungere a un compromesso sull'altezza, magari provandole dal vivo ma il tempo è quello che è e in zona non ci sono molti concessionari
 
16383809
16383809 Inviato: 9 Feb 2024 18:22
 

THEGOLDBUG ha scritto:
Caballero molto interessante ma è alta 82cm, venendo dalla hornet che era 80cm e non riuscivo a piantare bene i piedi per terra un po' mi frena, himalayan dai dati dichiarati la vedo pesantina in città , lo sterrato lo farei le due volte all'anno che vado in Grecia per raggiungere spiagge che in alcuni punti ci sono delle belle pietraie niente male , forse dovrò giungere a un compromesso sull'altezza, magari provandole dal vivo ma il tempo è quello che è e in zona non ci sono molti concessionari


Per quella volta parcheggi un po' più lontano oppure ci vai pianissimo. Nel frattempo scegli una stradale che ti metta a tuo agio sempre, La Speed 400 con sella a 78 cm o una Kawasaki 500/400 un po più moderna nello stile. Ci sarebbe anche la 650 rs salendo non di troppo.
 
16383810
16383810 Inviato: 9 Feb 2024 18:26
 

THEGOLDBUG ha scritto:
Caballero molto interessante ma è alta 82cm, venendo dalla hornet che era 80cm e non riuscivo a piantare bene i piedi per terra un po' mi frena, himalayan dai dati dichiarati la vedo pesantina in città , lo sterrato lo farei le due volte all'anno che vado in Grecia per raggiungere spiagge che in alcuni punti ci sono delle belle pietraie niente male , forse dovrò giungere a un compromesso sull'altezza, magari provandole dal vivo ma il tempo è quello che è e in zona non ci sono molti concessionari

Dalla descrizione non ti serve una moto dual sport
Comunque l' anno scorso ho fatto alcuni km di pietraie con la mia cb300r perché credevo che fosse una strada invece non era più per veicoli, se per sfiga mi fermavo, non sarei più riuscito a partire icon_asd.gif eppure sopravvissuto
Comunque himalayan non credere sia impegnativa in città, è di dimensioni e peso umani e poi è anche monocilindrica, e seppur ha fatto notevoli passi avanti rispetto alla vecchia, un bicilindrico è più adatto a fare viaggi di una certa importanza
 
16383812
16383812 Inviato: 9 Feb 2024 18:39
 

ref92 ha scritto:
Per quella volta parcheggi un po' più lontano oppure ci vai pianissimo. Nel frattempo scegli una stradale che ti metta a tuo agio sempre, La Speed 400 con sella a 78 cm o una Kawasaki 500/400 un po più moderna nello stile. Ci sarebbe anche la 650 rs salendo non di troppo.


La speed 400 la tengo in considerazione grazie

ton1x ha scritto:

Dalla descrizione non ti serve una moto dual sport
Comunque l' anno scorso ho fatto alcuni km di pietraie con la mia cb300r perché credevo che fosse una strada invece non era più per veicoli, se per sfiga mi fermavo, non sarei più riuscito a partire icon_asd.gif eppure sopravvissuto
Comunque himalayan non credere sia impegnativa in città, è di dimensioni e peso umani e poi è anche monocilindrica, e seppur ha fatto notevoli passi avanti rispetto alla vecchia, un bicilindrico è più adatto a fare viaggi di una certa importanza


Se mi dici così mi convinci a prendere l' r3 icon_biggrin.gif
 
16383816
16383816 Inviato: 9 Feb 2024 19:35
 

Una moto bassa che mi piace molto sulla carta e la super meteor 650 , però 240kg e che caspita , se sono basse sono pesanti, leggere sono alte eusa_wall.gif ,
mettiamola così, per chi ha avuto la pazienza di leggere quelle citate fino ad ora, qual è la più comoda come posizione di guida? Da qualche parte dobbiamo pur cominciare a scremare
 
16383817
16383817 Inviato: 9 Feb 2024 19:38
 

Stiamo parlando di una moto nuova o usata? Mi sembra che il nostro amico THEGOLDBUG stia valutando una moto nuova... Ad ogni modo le nuove Royal Enfield sono di ottima fattura 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16383820
16383820 Inviato: 9 Feb 2024 19:56
 

THEGOLDBUG ha scritto:
Una moto bassa che mi piace molto sulla carta e la super meteor 650 , però 240kg e che caspita , se sono basse sono pesanti, leggere sono alte eusa_wall.gif ,
mettiamola così, per chi ha avuto la pazienza di leggere quelle citate fino ad ora, qual è la più comoda come posizione di guida? Da qualche parte dobbiamo pur cominciare a scremare

ovvio che pensa, le royal enfield non sono mai state leggere e poi quello è un cruiser 650 bicilindrico
kawa vulcan s che costa 1100€ in più per esempio pesa 12kg in meno dichiarati quindi capisci che la categoria è quella, pensa alle HD che sono 350kg di ferraglia icon_asd.gif


comunque esistono 3 tipi di comodità d' uso

- efficacia sospensioni nel filtrare quello che passa sotto le ruote, e qui himalayan eccelle
- protezione dal aria che per i lunghi trasferimento a velocità sostenuta è importante, altrimenti a bassa velocità tipo 50-80 è indifferente
- posizione sella-pedane-manubrio e le posizioni da cruiser in questo sono sovrastimate secondo me, avere le gambe in avanti e le braccia alte fa scaricare tutto il peso sulla schiena anziché distribuirlo anche su gambe e braccia come avviene con moto dalla posizione di guida leggermente caricata in avanti, tipo una naked standard
 
16383822
16383822 Inviato: 9 Feb 2024 20:07
 

Maurizio60 ha scritto:
Stiamo parlando di una moto nuova o usata? Mi sembra che il nostro amico THEGOLDBUG stia valutando una moto nuova... Ad ogni modo le nuove Royal Enfield sono di ottima fattura


Sì nuova

ton1x ha scritto:

ovvio che pensa, le royal enfield non sono mai state leggere e poi quello è un cruiser 650 bicilindrico
kawa vulcan s che costa 1100€ in più per esempio pesa 12kg in meno dichiarati quindi capisci che la categoria è quella, pensa alle HD che sono 350kg di ferraglia icon_asd.gif


comunque esistono 3 tipi di comodità d' uso

- efficacia sospensioni nel filtrare quello che passa sotto le ruote, e qui himalayan eccelle
- protezione dal aria che per i lunghi trasferimento a velocità sostenuta è importante, altrimenti a bassa velocità tipo 50-80 è indifferente
- posizione sella-pedane-manubrio e le posizioni da cruiser in questo sono sovrastimate secondo me, avere le gambe in avanti e le braccia alte fa scaricare tutto il peso sulla schiena anziché distribuirlo anche su gambe e braccia come avviene con moto dalla posizione di guida leggermente caricata in avanti, tipo una naked standard


Avevo letto pure io che in realtà le cruiser/bobber/scrambler non sono poi più comode di una naked o addirittura una stradale mignon , bisognerebbe salirci in sella per farsi un'idea.

Difficilmente farò lunghi trasferimenti a velocità sostenuta , massimo 100km di statale , di più sarebbe solo un'eccezione ecco perchè comunque sarei disposto a scendere di cavalleria rispetto alla vecchia hornet, una nuova filosofia insomma godermi il panorama più che altro icon_biggrin.gif però più è comoda e leggera meglio è non guasta, qualche acciacco non grave ce l'ho.
 
16383825
16383825 Inviato: 9 Feb 2024 20:19
 

Butto giù una classifica parziale di quello che mi passa in testa al momento su moto adatte alla mia altezza senza distinzione di tipologia, lascio fuori le modernclassic che mi piacciono tanto ma pesano troppo

Economiche senza pretese con poca cavalleria :
1 trk251
2 meteor350
3 r3

per le prime due se ci fosse una tipologia simile con cilindrata maggiore ben venga , le varie benelli-royal 500 e simili insomma

L'unica moto per cui farei eccezione è la triumph 400x, è proprio quello il tipo che voglio se non fosse alta 84cm, un giorni mi ci siedo sopra e vedo come sto!
 
16383830
16383830 Inviato: 9 Feb 2024 21:13
 

1. Cb500x/nx500 196 kg. 48 cv o voge valico 525

2. Eliminator 500 176 kg 44 cv

3. Cbr500r o ninja 400

Le Honda sono quelle che consumano meno, anche rispetto alle altre giapponesi più piccole, certo costano di più.

Non ho pretesa di consigliare una piuttosto che un’altra sto fornendo indicazioni, mi sentirei di sconsigliarti di scendere troppo sotto i 40 cv.
 
16383838
16383838 Inviato: 9 Feb 2024 22:13
 

concordo sul discorso potenza
trk 251 e meteor 350 hanno un po'troppo il fiato corto quando si viaggia dai 80-90 al ora in su
 
16383839
16383839 Inviato: 9 Feb 2024 22:36
 

Vai a vedere dal "vivo" e sali sulla nuova Royal Enfield Himalayan 450 che con l'altezza minima della sella da terra di 805 mm non dovrebbe crearti problemi.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16383840
16383840 Inviato: 9 Feb 2024 22:43
 

Posso suggerire la Speed Twin 900 (in arte Street Twin 900, ne trovi una caterva con pochi km seminuove tra l'altro). É bassa. Io l'ho provata piú volte, l'ho trovata comoda e maneggevole. Motore con tanta coppia e molto elastico. Si presta a tante personalizzazioni e volendo diventa pure una scrambler. Lo sterrato é davvero cosi importante? Secondo me é una fantasia di molti, che poi in realtá oltre ad una strada ghiaiata 2 volte all'anno non si spingono icon_asd.gif , e mi ci metto pure io di mezzo.
La Honda scrambler come hanno giá consigliato, é un ottima alternativa.
 
16383927
16383927 Inviato: 10 Feb 2024 18:57
 

La honda Scrambler era una mia candidata in partenza , a parte quella marmitta e l'estetica che non mi dispiace nemmeno, 192kg col pieno non è molto distante dalla mia vecchia hornet, anche se volevo rientrare con qualcosa di più maneggevole
 
16384073
16384073 Inviato: 12 Feb 2024 9:18
 

Se non hai troppa fretta, dovrebbe arrivare anche la Royal Enfield Scram col nuovo motore 450 dell'Himalayan
 
16384105
16384105 Inviato: 12 Feb 2024 10:49
 

ref92 ha scritto:
1. Cb500x/nx500 196 kg. 48 cv o voge valico 525

2. Eliminator 500 176 kg 44 cv

3. Cbr500r o ninja 400

Le Honda sono quelle che consumano meno, anche rispetto alle altre giapponesi più piccole, certo costano di più.

Non ho pretesa di consigliare una piuttosto che un’altra sto fornendo indicazioni, mi sentirei di sconsigliarti di scendere troppo sotto i 40 cv.


La voge troppo pesante e dubbi sull'affidabilità espressi da molti, la eliminator 500 non l'avevo considerata ma ha le caratteristiche che cerco.

Una che mi ero perso e che nessuno ha consigliato è la prossima cfmoto 450clc che sulla carta non è male , ci si può fidare del marchio?
 
16384106
16384106 Inviato: 12 Feb 2024 10:54
 

THEGOLDBUG ha scritto:
ref92 ha scritto:
1. Cb500x/nx500 196 kg. 48 cv o voge valico 525

2. Eliminator 500 176 kg 44 cv

3. Cbr500r o ninja 400

Le Honda sono quelle che consumano meno, anche rispetto alle altre giapponesi più piccole, certo costano di più.

Non ho pretesa di consigliare una piuttosto che un’altra sto fornendo indicazioni, mi sentirei di sconsigliarti di scendere troppo sotto i 40 cv.


La voge troppo pesante e dubbi sull'affidabilità espressi da molti, la eliminator 500 non l'avevo considerata ma ha le caratteristiche che cerco.

Una che mi ero perso e che nessuno ha consigliato è la prossima cfmoto 450clc che sulla carta non è male , ci si può fidare del marchio?


Boh, finora ho preso una Yamaha di 15 anni e una Honda di 4 pur avendo avuto il budget per prendere cinesi con un quarto degli anni!

Se c’è una giapponese nel budget non guarderei altro.
 
16384112
16384112 Inviato: 12 Feb 2024 11:23
 

Prima di parlare di quale moto, bisogna capire se è solo scimmia.

Se così fosse, sarebbe un peccato qualsiasi acquisto.

Come fare a capirlo: dormirci su un mesetto
 
16384165
16384165 Inviato: 12 Feb 2024 18:17
 

gioo137 ha scritto:
Prima di parlare di quale moto, bisogna capire se è solo scimmia.

Se così fosse, sarebbe un peccato qualsiasi acquisto.

Come fare a capirlo: dormirci su un mesetto


Sicuramente meno scimmia di tanti anni fa quando come prima moto presi una hornet senza aver mai guidato neanche un cinquantino , diventerebbe il mio mezzo principale cittadino visto che l'auto ormai la usa quasi sempre solo mio padre con cui vivo
 
16384167
16384167 Inviato: 12 Feb 2024 18:26
 

Leggendo dalle premesse dell'uso che ne farai della moto che stai valutando di prendere, ti segnalo la Kove 450 Rally..
icon_arrow.gif Link a pagina di Kovemoto.it

Anche fosse non altro per segnalarti e suggerirti un nuovo modello di moto che presto sarà disponibile in Italia 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16384182
16384182 Inviato: 12 Feb 2024 20:01
 

Maurizio60 ha scritto:
Leggendo dalle premesse dell'uso che ne farai della moto che stai valutando di prendere, ti segnalo la Kove 450 Rally..
icon_arrow.gif Link a pagina di Kovemoto.it

Anche fosse non altro per segnalarti e suggerirti un nuovo modello di moto che presto sarà disponibile in Italia 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Troppo alta mi sa
 
16384183
16384183 Inviato: 12 Feb 2024 20:03
 

Giusto... mi era sfuggito questo parametro
 
16384185
16384185 Inviato: 12 Feb 2024 20:06
 

Una moto con la sella molto bassa è la Honda CMX 500 Rebel con appena 690 mm da terra.
 
16384363
16384363 Inviato: 13 Feb 2024 18:24
 

Maurizio60 ha scritto:
Una moto con la sella molto bassa è la Honda CMX 500 Rebel con appena 690 mm da terra.


Sì ne ho parlato nei primi post, è una delle moto da cui son partito ma preferirei un 20-30 kg in meno in ordine di marcia. La userei principalmente in città poi va a finire come la Hornet che l'ho usata meno di quello che avrei dovuto.

Stavo guardando le schede tecniche delle Benelli my2024, ma che ci mettono il piombo nella costruzione icon_eek.gif , a titolo di esempio 502c 220kg , tornado 300 182kg a secco! E anche le altre non scherzano, son belline ma pesano tutte più della concorrenza
 
16384366
16384366 Inviato: 13 Feb 2024 18:47
 

I materiali leggeri costano icon_asd.gif
 
16384367
16384367 Inviato: 13 Feb 2024 18:49
 

Però penso che trovare un modello con determinate caratteristiche è che pesa 160/170 kg sarà difficile...
 
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