binox ha scritto:
Ciao.
Ritengo che tra tutte quelle che hai elencato, nessuna di esse sia una moto adatta a fare sterrato, anche non particolarmente impegnativo. Certamente qualche strada bianca non darà problemi, ma già su qualche passo alpino a cui ci si arriva con le vecchie strade militari potresti avere difficoltà.
In passato credo di avere percorso la maggior parte delle strade militari alpine tra Piemonte è Liguria e tutti quelli che avevano moto pesanti, (all'epoca si vedevano moltissimi GS 1100), in certi frangenti, si trovavano in serie difficoltà rispetto a chi come me usava moto leggere (XT 600).
A maggior ragione oggi, perché le vecchie strada militari ricevono pochissima manutenzione e sono sempre più adatte a moto da cross piuttosto che a pesanti enduro.
Vabbè che sei un gigante, ma portare una moto da 250 kg in punta ad una montagna non è facile.
Le moto che hai elencato sono tutte bellissime, ma pesano tutte più di 220 Kg a secco, e penso siano più adatte ad utilizzo stradale.
In ogni caso tra tutte quelle che hai elencato, direi che Africa twin è quella che si avvicina di più ai tuoi requisiti.
Forse mi orienterei sulla versione mille che è un pelo più leggera e meno costosa. Inoltre c'è una buona scelta sull'usato.
Ciao
concordo in tutto, ma dipende anche dalle strade che si vogliono percorrere.
se si parla di strade bianche, da percorrere senza esagerare, vanno bene tutte, se lo sterrato diventa impegnativo, tra le elencate africa twin senza ombra di dubbio.
la triumph tiger 1200, se non l'hai provata, la ritengo un bestione adatto all'autostrada più che allo sterrato, quindi la scarterei di sicuro. la nuova triumph 900 ancora non l'ho provata, ma sulla carta potrebbe andare bene.
la suzuki potrebbe essere un buon compromesso, ci farei un bel pensierino....