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problema di carburazione di difficile risoluzione
16212529
16212529 Inviato: 5 Mar 2021 15:50
Oggetto: problema di carburazione di difficile risoluzione
 

Moto: Aprilia 50 rs comprata usata
gruppo termico: 50 di serie solo sbloccato, (a detta del venditore), carb di serie
Problema:
La moto ha un comportamento molto particolare:
Al minimo e in generale fino a 4500 giri va come un normalissimo cinquantino
da 4500 a 6000 giri sale lentissimo scoppiettando tipo 4 tempi ( a tutte le aperture di gas)
Oltre si libera e fila come una bomba, superando i 100 km/h indicati (ho letto 103 accucciato, e io sono grossetto e peso oltre 80 kg).
Ora, per quel problemino tra i 4500 e i 6000 l'ho portato dal mecca a carburare.
Ma non ne sta uscendo, dice che a quel regime e' magra e non riesce a trovare un compromesso.
Mi aveva proposto di montare un 19 ma poi e' tornato sui suoi passi, oltretutto anch'io non vorrei spingere troppo sul piano delle prestazioni.

Mi faccio e vi giro un po' di domande:
Perche' smagrisce ad un certo regime INDIPENDENTEMENTE dall'apertura di gas?
Se e' magra, potrebbe risolvere (e perche') passando ad un 19 invece di aumentare i getti sul 14/12 di serie?
Secondo voi, potrebbe essere che tiri dentro aria da qualche guarnizione?
Avete un recapito di qualcuno bravo in queste cose in zona milano est?
 
16213094
16213094 Inviato: 8 Mar 2021 23:23
 

Risolto al 99 % cambiando il getto del massimo da 105 a 108.
Adesso la moto va bene, a parte un particolare.
Da fredda parte con lo starter e il motorino di avviamento.
A caldo gira ma niente, parte solo a spinta. 🤔
 
16234824
16234824 Inviato: 6 Lug 2021 9:53
 

Aggiornamento ulteriore.
Cambiato il motorino di avviamento la moto parte bene tranne qualche volta a moto calda.
Resta il problema dell'impuntamento di carburazione tra 5000 e 6000 giri, tuttavia molto fastidioso perche' ti obbliga ad andare in giro o in modalita' pensionato assoluto, o motogp racer.
Ho sentito un meccanico che dovrebbe averne una certa esperienza, perche' avrei voluto provare a cambiare il carburatore, magari con un 19, ma mi ha smontato.
Lui dice che va prima risolto il problema, ma che si puo' andare solo per tentativi, secondo lui potrebbe anche essere lo scarico arrow troppo grosso per il gruppo termico di serie.
A naso potrebbe starci e spiegare il fatto che l'impuntamento si verifiche in un certo range di giri anziche' a determinate aperture di gas.
Solo che non c'e' modo, se non disponendo di uno scarico di serie, di capire se e' quello, e io non voglio comprarlo alla cieca.
 
16234826
16234826 Inviato: 6 Lug 2021 10:08
 

Idea personale, al solo scopo di trubleshooting:
Provare a fissarci in fondo una lattina di alluminio forata in modo da tappare parzialmente e vedere se tappando e progressivamente allargando i buchimigliora quel range, magari sicuramente a scapito di quelli alti, o la cosa e' ininfluente.
Potrebbe funzionare?
 
16239702
16239702 Inviato: 2 Ago 2021 10:55
 

Fatta vedere ad una serie di meccanici, nessuno capisce cosa possa essere.
Resta l'unica possibilita' di andare per tentativi.
1) appena mi torna a casa, provero' a strozzare lo scarico, per vedere cosa succede
2) Ipotizzando che ci possa essere una qualche cricca invisibile, se riesco provo con un altro carburatore
3) E lo domando a voi:
Non potrebbe essere che sia il gt che magari in determinate condizioni tira dentro aria?
C'e' un modo per testare questa condizione?
 
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