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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Consigli per acquisto nc750X
16213742
16213742 Inviato: 12 Mar 2021 23:35
 

Vorrei anche io aggiungere una cosa, riguardo la minore escursione degli ammortizzatori, io credo che uno che compra la nc per fare fuoristrada o è ubriaco al momento dell’acquisto o nn capisce nulla di moto. Lo sterrato leggero, quello per andare in un agriturismo ad es., lo si fa con qualsiasi moto (escludendo forse le super sportive). La nc nasce come moto stradale nn come enduro, le chiamano crossover come le macchine, perchè sono un pochino più alte da terra e hanno una posizione di guida che ricorda un po le moto anni ‘80/‘90 tipo dominator, ma nn sono assolutamente moto da fuori strada.
 
16213773
16213773 Inviato: 13 Mar 2021 7:54
 

Esatto 0509_up.gif
 
16213777
16213777 Inviato: 13 Mar 2021 9:08
 

nei i
Buon giorno.
Sydfunkyslap87, sappi che dicendo mi ci sono seduto sopra, dici una verità e questo non significa che l'hai provata. Poiché solo con una prova puoi dire che l'ergonomia é migliorata, la distanza tra le pedane e la sella é senz'altro diminuita come affermato dalle riviste del settore e questo inficia la ridicola ergonomia della serie precedente. Altro punto se come dici tu ( sono alto 1,94) e mi ci sono seduto sopra e mi sono trovato bene: come hai fatto con la serie precedente nei viaggi quando dovevi stare in sella tutta la giornata.
Io modestamente che sono 7 cm più basso di te, ho dovuto rifare la sella ( che non aveva alcun materiale assorbente, tanto era dura...) e l'ho alzata di 8/9 cm, poi nei viaggi portavo un sedile AirHawk II che non mi faceva sentire rattrappito e dolorante nelle soste per fare benzina.
Concludendo aspettiamo di avere qualcuno che possa provarla per sapere se é migliorata. Non so se tu lavori per Honda in qualche modo ( mi viene da pensare questo leggendo i tuoi post). Posso solo dire che Honda ha messo sul mercato questo modello rifacendosi alle caratteristiche dell'utilitaria Honda Jazz di qualche anno fa. Per me che cercavo un motore non solo parsimonioso nei consumi e ricco di coppia a quasi tutti i regimi e con l'utilissimo vano serbatoio é stata una bella scoperta.




sono alto 1.94"
 
16213781
16213781 Inviato: 13 Mar 2021 9:31
 

7100 ha scritto:
"Vorrei anche io aggiungere una cosa, riguardo la minore escursione degli ammortizzatori, io credo che uno che compra la nc per fare fuoristrada o è ubriaco al momento dell’acquisto o nn capisce nulla di moto."
Vedi 7100 tutte le stradali in media hanno un escursione delle sospensioni più alta e ho fatto l'esempio del macinatore di chilometri greco, che senz'altro ne sa più di noi, avendo fatto oltre 300.000 chilometri con il 700. Lui dopo l'acquisto ha sostituito la sospensione posteriore, se leggi i post su quel forum. Prendo a esempio la Yamaha MT7 ( nuda, quindi stradale pura e a maggior ragione non crossover) con 130 mm sul posteriore di escursione, mentre l'NC ( crossover) ne ha soli di escursione posteriore 120 mm. Non si può dare per tre o quattro modelli diversi le stesse caratteristiche e far pagare un prezzo salato per tutte, ricordo che la NC750X aveva al lancio un prezzo nel 2014 di 7.240 c.i.m., mentre sempre la Yamaha MT-07 eravamo a 5.940 c.i.m. ho detto tutto. Perché allora hai preso la Honda, perché mi serviva una sostituta della Transalp che non arriva e probabilmente non arriverà mai.
 
16213783
16213783 Inviato: 13 Mar 2021 9:49
 

Dumdum 11 ha scritto:
"Ribatto solo ai punti a cui posso dare riscontro oggettivo:

1) nel 2012 la NC700X DCT costava 8.000€ non so dove tu abbia potuto trovare la 750 a 7.140€. Se fosse
così beato te.
5) sicuramente la ridotta escursione della nuova ne pregiudicherà le (poche) velleità di vero fuori strada, io con la 700 con sospensioni originali di sterrati (non la Dakar bada bene) ne ho fatti non pochi e non sono l'unico.

Sull'affidabilità andata a donne di facili costumi per l'aumento di potenza ...... non posso mettere la mano sul fuoco affermando il contrario ma Honda ha esteso la garanzia delle sue noto dai 2+2 anni ai 2+4, quindi non credo siano così fessi da garantire "roba farlocca"

Punto 1 - Io ho detto che la NC750X quando è uscita ( 2014) costava 7.240 c.i.m. ( nel post precedente ricordavo male il prezzo purtroppo costava 100 € in più) e non la NC700X DCT.

Punto 2 - Non ho preso la NC750X2014 e poi 2020 per fare il fuoristrada, ma per i viaggi, quello di cui parli é sterrato che con qualsiasi due ruote ben gommata lo si fa tranquillamente, ma ben lontano dall'Off Road vero.

Non ho detto che l'NC con 58 cv non é affidabile, ma che il continuo aumento della potenza ne può eventualmente inficiare alla lunga l'affidabilità ( dopotutto chi riesce a fare con questi mezzi in pochi anni i 300.000 km in Italia..), se volevo un mezzo con tanti cavalli prendevo un quattro cilindri turistico o anche una Tenére con cui potevo tranquillamente fare anche lo sterrato ( non il fuoristrada nostrano fuori dai sentieri, ci voleva un mezzo dai 135 Kg a secco, e di affidabili oggi, non ce ne sono più purtroppo). By.
 
16213785
16213785 Inviato: 13 Mar 2021 9:58
 

Buongiorno,
twin7452, non lavoro per Honda, semplicemente sono un fan del marchio e ne ho apprezzato la qualità negli anni. Leggendo i tuoi commenti io invece potrei dire sei denigratorio a priori senza averla neanche vista o provata.
Io semplicemente rispondevo con un commento positivo, ad un tuo negativo e con diverse inesattezze e confusioni.
Comunque, sull'escursione punti di vista! Ribadisco quanto detto in precedenza, anche da 7100.
Sulla triangolazione non ho letto nulla a riguardo sulle "riviste del settore".

Quando dici "Non si può dare per tre o quattro modelli diversi le stesse caratteristiche e far pagare un prezzo salato per tutte"
Se intendi l'nc, lxadv, e il forza 750, penso che non ci potrebbero essere modelli più diversi, sia per caratteristiche che per prezzo (dagli 8500 dell'nc ai 12.200 dell'xadv).
 
16213789
16213789 Inviato: 13 Mar 2021 10:23
 

Sydfunkyslap87 ha scritto:
"Leggendo i tuoi commenti io invece potrei dire sei denigratorio a priori senza averla neanche vista o provata.
Io semplicemente rispondevo con un commento positivo, ad un tuo negativo e con diverse inesattezze e confusioni."
A quando vedo hai le idee confuse e quindi rispondo per l'ultima volta. Io non stavo denigrando la Honda ( ho avuto ben quattro modelli di Honda e ne ero soddisfatto, ma questa é un'altra storia...), ma cercando di farti capire che per cacciare tanti modelli ( NC700X, S, Integra 700, CTX700, NC750X, NC750S, Integra 750, NM4 Vultus 750, X-ADV, ecc.)con lo stesso telaio, le stesse sospensioni e altri particolari in comune, il produttore ha voluto risparmiare, ma secondo me come afferma il detto " prendo due piccioni con una fava.." può andar bene per due e non per quattro , cinque e via dicendo. E' per questo motivo tanti si sono lamenti della sella, delle sospensioni, dell'ergonomia ecc.
In poche parole non puoi mettere su uno scooter le stesse cose di base che su una crossover o una custom.
 
16213793
16213793 Inviato: 13 Mar 2021 11:40
 

7100 ha scritto anche:
"La nc nasce come moto stradale nn come enduro, le chiamano crossover come le macchine, perchè sono un pochino più alte da terra e hanno una posizione di guida che ricorda un po le moto anni ‘80/‘90 tipo dominator, ma nn sono assolutamente moto da fuori strada."

Ti sbagli ancora 7100, la Dominator, nacque come successore delle Honda stradali XL/M XL/N che erano delle enduro monocilindriche stradali e che aveva una forte connotazione stradale con 172 Kg a secco per le prime versioni.
Mentre le crossover ( tutt'altra tipologia di due ruote per assetto contenuti e impiego), non hanno nessuna parentela o discendenza con i Dominator Anni 90.
 
16213805
16213805 Inviato: 13 Mar 2021 14:14
 

Io nn ho detto che è un successore del dominator (che tra l’altro ho avuto il piacere di avere e guidare anche se x pochi mesi circa 25 anni fa) ho detto che la posizione di guida ricorda quel tipo di moto.
 
16213808
16213808 Inviato: 13 Mar 2021 14:36
 

Ma se questa moto è piena di difetti perché non si è guardato altrove? Il mercato propone molte altre soluzioni.
 
16213825
16213825 Inviato: 13 Mar 2021 17:39
 

Per me è un’ottima moto. Come ho già detto più e più volte, ha qlc difetto, al quale si puó porre rimedio tipo la sella, e qlc difetto “genetico” che ti devi tenere, ma una volta personalizzata come piace a me i suoi pregi mi hanno fatto dimenticare molto velocemente le piccole mancanze o difettucci. Ovviamente è un giudizio del tutto personale, ognuno ha il suo tipo di moto ideale in base all’uso che ne fa, all’età che ha ecc ecc
 
16213834
16213834 Inviato: 13 Mar 2021 19:02
 

Non era riferito a te.
 
16213903
16213903 Inviato: 14 Mar 2021 0:02
 

giordano70 ha scritto:
Non era riferito a te.


Si avevo capito. Go ribadito il mio pensiero. icon_biggrin.gif
 
16213910
16213910 Inviato: 14 Mar 2021 9:16
 

possessore dal 2014 del mod. 750 dct elenco secondo mè difetti /lacune e pregi
1) faro .. è proprio misera la luce al giorno d'oggi.. se si potesse metterci lo xeno ma è contro legge
2) sella.. è dura, certo si può rimediare ma perché non farlo in origine?
3)peso.. dovrebbe perdere almeno 30 kg e ci guadagnerebbe in manovrabilità ma, dove trovarli?
4) emergenza … se si dovesse rimanere a piedi con la batteria.. sò cavoli amari !!almeno si potesse inserire una marcia e spingere..
pro.
1)in primis consumi.. viaggio di media su 30 km/lt
2) vano..utile per metterci il casco e altri accessori quando ci si ferma
3) manutenzione.. poca e non dispendiosa
4) cambio.. addio frizione in automatico si viaggia che è una favola
altro?
 
16213911
16213911 Inviato: 14 Mar 2021 9:33
 

calce ha scritto:

4) emergenza … se si dovesse rimanere a piedi con la batteria.. sò cavoli amari !!almeno si potesse inserire una marcia e spingere..


Vero ma, ammesso che si potesse fare, con la batteria scarica anche a spinta non si potrebbe accendere (se non erro nemmeno la versione manuale) perchè la chiave non sarebbe riconosciuta dalla centralina e quindi nessun consenso all'accensione icon_wink.gif .
 
16213915
16213915 Inviato: 14 Mar 2021 10:08
 

dumdum11 ha scritto:
calce ha scritto:

4) emergenza … se si dovesse rimanere a piedi con la batteria.. sò cavoli amari !!almeno si potesse inserire una marcia e spingere..


Vero ma, ammesso che si potesse fare, con la batteria scarica anche a spinta non si potrebbe accendere (se non erro nemmeno la versione manuale) perchè la chiave non sarebbe riconosciuta dalla centralina e quindi nessun consenso all'accensione icon_wink.gif .


E aggiungo, nn è possibile con nessuna moto dotata di immobilizer, praticamente tutte quelle degli ultimi 10/15 anni
 
16213919
16213919 Inviato: 14 Mar 2021 10:44
 

dici che non potrebbe funzionare?.. a spinta, mettendo la II° facendoci girare la chiave non potrebbe bastare la tensione residua per dare il consenso? ma il problema principale rimangono le marce, non c'è verso di inserirle...
 
16213933
16213933 Inviato: 14 Mar 2021 14:23
 

Vano finto serbatoio. Io vorrei l'attuale di 1 o 2 litri più capiente. Nella mia, mod. 2015 il mio casco modulare non ci sta e, non sono l'unico a riscontrare questo problema. Problema risolvibile cercando un modello/marca di casco che abbia una calotta esterna conformata in modo da riuscire ad inserirlo in quel vano.
Consumi. Leggendo i numeri dei più, provo invidia e incredulità. Io i 30 di media non sono mai riuscito a farli. Sarà colpa del polso destro, mi accontento dei 26/27 km/l.
100 euro presso un sellaio risolto la mia problematica con la sella. 90 euro IAT Belinassu (presa per provare, non avessi risolto avrei cercato altre soluzioni)ho reso la primissima parte di erogazione come la volevo e, nel complesso ne ha giovato tutto il range di erogazione (carburazione più grassa). Sospensioni. Holins al posteriore e cartucce Andreani all'anteriore. Ora davanti praticamente ho due pali e dietro un'unità elastica che lavora come si deve. La comodità di viaggio non ne risente, quando serve però ho un comportamento della ciclistica omogeneo e severo. Sembrerebbe impossibile ma, con forcelle molto sostenute ne guadagna anche la frenata anteriore. Mi guardo bene dal dire di avere la verità assoluta. Ho avuto modo di provare altre moto, anche più costose della NC. I difetti e lacune, come scritto in altre discussioni, ci sono anche li. Non è che comprando moto da 20 mila e passa euro tutto sia perfetto.
 
16214015
16214015 Inviato: 15 Mar 2021 8:25
 

calce ha scritto:
dici che non potrebbe funzionare?.. a spinta, mettendo la II° facendoci girare la chiave non potrebbe bastare la tensione residua per dare il consenso? ma il problema principale rimangono le marce, non c'è verso di inserirle...


Da anni ormai, non si può fare avviare né moto né auto a spinta: se non sbaglio, si danneggia il catalizzatore.
Due cavetti (o avviatore d'emergenza o mantenitore) li abbiamo () quasi tutti.
 
16214033
16214033 Inviato: 15 Mar 2021 10:04
 

7100 ha scritto:
"Vero ma, ammesso che si potesse fare, con la batteria scarica anche a spinta non si potrebbe accendere (se non erro nemmeno la versione manuale) perchè la chiave non sarebbe riconosciuta dalla centralina e quindi nessun consenso all'accensione"
Forse scrivi per farmi intervenite 7100, non lo so.
Quello che affermi non mi risulta da nessuna parte, a meno che io non abbia la chiave con la piastrina interna rovinata e quindi il sistema Hiss non dà il consenso all'accensione. Se la batteria non ha il minimo di spunto, puoi portarti dietro una Power Bank di discreta capacità ( io ne ho uno da 11000 mAh, adatta anche alle auto), cosi da riuscire ad avviare il motore (questo per qualsiasi moto con cambio manuale), se poi si tratta della versione con Dct, non ho idea della logica interna del sistema, come si possa comportare in talune evenienze (anche per questo oltre che per la riluttanza ai cambi assistiti, non ho mai avuto modelli di auto e moto di questo genere). Poi perché a spinta con la seconda inserita il motore non dovrebbe partire, se una volta che dai la botta sulla sella crei una coppia per farlo riavviare, parlo sempre di cambi meccanici e di chiave d'accensione integra, lontana da sorgenti disturbatrici del segnale dell'Hiss? Non credo di sbagliarmi. By.
 
16214036
16214036 Inviato: 15 Mar 2021 10:10
 

DanDylan ha scritto: "Da anni ormai, non si può fare avviare né moto né auto a spinta: se non sbaglio, si danneggia il catalizzatore.
Due cavetti (o avviatore d'emergenza o mantenitore) li abbiamo () quasi tutti."

Quando ti trovi nella necessità lontano da tutto e tutti, non stai a pensare al catalizzatore ( per una volta, non credo che ne risenta).
 
16214038
16214038 Inviato: 15 Mar 2021 10:12
 

Far girare un motore 750 in 2a a spinta, da soli e forse anche in 2 io la vedo un'impresa molto ardua.
 
16214039
16214039 Inviato: 15 Mar 2021 10:13
 

[quote="Twin7452[/quote]

7100 ha scritto:
"Vero ma, ammesso che si potesse fare, con la batteria scarica anche a spinta non si potrebbe accendere (se non erro nemmeno la versione manuale) perchè la chiave non sarebbe riconosciuta dalla centralina e quindi nessun consenso all'accensione"
Forse scrivi per farmi intervenite 7100, non lo so

Guarda che l’ha scritto dumdum nn io. Io l’ho riportato e ho scritto altro più in basso.
P.s.
Nn è che sei tu che scrivi x farmi intervenire?
 
16214046
16214046 Inviato: 15 Mar 2021 10:42
 

7100 questa volta ho preso un abbaglio, hai ragione.

Giordano; la spinta dipende dalla pratica che hai su quella moto, anche se poi pesa oltre 210 Kg. Difatti quando ti rimetti in sella dopo tanto tempo ( tipo Lookdown Marzo-Aprile 2000) ti ritrovi impacciato e pensi ma cosa mi succede? non mi ci ritrovo più?
 
16214054
16214054 Inviato: 15 Mar 2021 11:02
 

Se lo dici tu che sai tutto ok.
Cosa centra l'avviamento a spinta con il non usare la moto per un determinato periodo.
 
16214107
16214107 Inviato: 15 Mar 2021 14:55
 

twin7452 ha scritto:
Quando ti trovi nella necessità lontano da tutto e tutti, non stai a pensare al catalizzatore ( per una volta, non credo che ne risenta).

Puoi sempre chiamare l'assistenza stradale.

Prova adesso, anche sotto casa tua, a riuscire a avviare la tua a spinta e poi scrivici.
 
16214115
16214115 Inviato: 15 Mar 2021 16:03
 

non so quanto femminucce siete voi… ma io prima di questa avevo il gsx 1200 Suzuki e, l'hò accesa a spinta senza nessun problema, sempre mettendo la seconda….
 
16214125
16214125 Inviato: 15 Mar 2021 17:28
 

calce ha scritto:
non so quanto femminucce siete voi… ma io prima di questa avevo il gsx 1200 Suzuki e, l'hò accesa a spinta senza nessun problema, sempre mettendo la seconda….




non è questione di maschietti/femminucce....il Gsx 1200 aveva elettronica 0 (zero)...ora nemmeno
un 125 da 90 kg riesci ad accendere a spinta, se dotato di immobilizer e batteria completamente a terra...
si ha qualche possibilità in più se la moto è a carburatori (oramai...), ma se è iniezione, possibilità pari allo zero assoluto.
 
16214139
16214139 Inviato: 15 Mar 2021 20:16
 

twin7452 ha scritto:

Quello che affermi non mi risulta da nessuna parte, a meno che io non abbia la chiave con la piastrina interna rovinata e quindi il sistema Hiss non dà il consenso all'accensione.

A me invece risulta che se non si ha tensione non si può accendere la moto nemmeno a spinta.
Con il cambio tradizionale ovviamente, con il DCT non è proprio possibile inserire la marcia a motore spento.
Però, dato che tu hai il modello con cambio meccanico, puoi provare a staccare il polo positivo della batteria e vedere se riesci ad accenderla a spinta.
Molto curioso di vedere e anche di essere smentito icon_wink.gif



twin7452 ha scritto:
Se la batteria non ha il minimo di spunto, puoi portarti dietro una Power Bank di discreta capacità ( io ne ho uno da 11000 mAh, adatta anche alle auto), cosi da riuscire ad avviare il motore (questo per qualsiasi moto con cambio manuale)


Se per questo ho sempre in moto sia un power bank sia i cavi per fare ponte con un altra batteria per i casi di emergenza. Cavi usati in più occasioni per trarre d'impaccio altri motociclisti ed anche automobilisti.
 
16214218
16214218 Inviato: 16 Mar 2021 9:55
 

Sapevo di suscitare un vespaio e quindi vi dico fate come volete, io porto dietro sempre nei viaggi la Power Bank, e quindi mi sento sicuro. Per l'assistenza da quello che ricordo tramite il numero con cui la Honda ha stipulato un accordo, tendo a non chiamarla, in quando é vero che non paghi l'intervento ( da quello che ricordo) ma poi devi pagare il tragitto fino alla prima officina disponibile. Questo come per l'assistenza della tessera Aci in Europa.
 
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