calvhullo ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedere qualche consiglio per acquisto della nc750fx, vorrei capire se va bene per le mie esigenze da qualcuno che la utilizza e non dal commesso del concessionario.
Premetto che ho guidato moto in passato (20 anni fa) ma poi solo scooter per tragitto casa lavoro, diciamo 30/40km al giorno. Dal 2012 utilizzo un SH300 che é arrivato a 85mila KM senza battere ciglio, indistruttibile, in 15 minuti mi cambio olio e filtri da solo ogni 6 mesi e via.
Il mio problema principale é che vivo a Roma, strade piene di buche, praticamente mulattiere, e la mia schiena comincia a risentirne parecchio. Molti amici, tra cui uno ortopedico, mi consigliano una moto, sia per la posizione di guida sia per le sospensioni sia soprattutto per la posizione del motore rispetto ad uno scooter, quando si prende una buca non si ha lo stesso impatto di uno scooter che scarica tutti i kg del motore sulla schiena. Voi che ne pensate di questa cosa? Si sente la differenza?
Per il resto, le prestazioni non mi interessano particolarmente, guido in modo molto pacato e poi in cittá dove vuoi correre, l'importante sono i consumi, che sia facile e comoda e la manutenzione possibilmente vicina allo zero. Il DCT poi sarebbe un bel plus, non é indispensabile ma ricordo che una delle ragioni per cui abbandonai la moto fu poprio per la noia del cambio in cittá.
Vedendo le caratteristiche questa nc750x mi sembra una scelta naturale per le mie esigenze, voi che l'avete cosa mi dite? Secondo voi ci sono alternative valide con budget sotto 10k? Stavo vedendo per esempio anche la CB500X, anche se per la mia statura di 1.72 forse non é proprio comoda.
Grazie
se la prendi consiglio questi accessori:
- cambio DCT
- cambio della sella (quella originali e' dura)
- visto che vivi a roma forse un bauletto ti farebbe comodo
- cavalletto centrale
- paramani (la sicurezza non e mai troppa)
- parabrezza piu alto
- manopole riscaldate (ed eventualmente anche la sella riscaldata) solo se la usi in inverno, senno non servono a niente
- estensione parafango ruota anteriore
- parafango ruota posteriore
- visto che sei a roma, antifurti vari