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Acquisto nuova moto: Guzzi V7 od Honda Cb?
16210616
16210616 Inviato: 24 Feb 2021 13:42
Oggetto: Acquisto nuova moto: Guzzi V7 od Honda Cb?
 



Salve a tutti ragazzi.
Sono indeciso sulla nuova moto da acquistare (valuterei esclusivamente una moto nuova). Tra poco prendo la patente (ho 29 anni e finora ho guidato solo 125, un'aprilia rs che avevo a 16 anni e che ormai non guido più da 7-8 anni).
Vorrei cambiare genere ed i due modelli sono:
1. Moto guzzi v7 (la nuova, 850)
2. Honda cb 650 (la naked)

Sono due moto molto diverse lo so, ma se fossi indeciso su due moto simili sarebbe facile, sceglierei solo quella più bella.
L'uso che ne farei sarebbe città/breve uscite fuori porta ma anche, circa una volta l'anno, qualche vero viaggio un po' più impegnativo (organizzato a tappe, che svolgere in più giorni).
La v7 mi piace moltissimo e la vedo molto adatta, comoda e maneggevole per la città ma all'occorrenza adattabile al "touring estemporaneo" con parabrezza e borse laterali.
La honda molto più potente mi toglierebbe qualche sfizio sportivo ma credo non sarebbe adatta a viaggiare.
I dubbi fondamentali sono questi:
Per la v7, secondo voi è buona solo per passeggiate? Come avrete capito non voglio fare le corse ma non vorrei un chiodo che non pieghi per nulla e che sia lentissimo (la sospensione posteriore a due ammortizzatori non mi convince ma non so quanto possa limitare) anche se preciso di non essere né un manico né un pilota esperto.. Inoltre ad affidabilità che ne dite della guzzi? Ho sentito pareri discordanti, non vorrei una moto che perdi olio dopo 2 anni...
Per la Honda, è abbastanza gestibile da un neofita? Con un po' di adattamento si può fare un viaggetto? I bagagli mi preoccupano un po'...

Grazie mille a tutti per l'attenzione
 
16210621
16210621 Inviato: 24 Feb 2021 14:11
 

La v7 ce l'ha da un paio d'anni un mio amico ed è molto contento, unico problema si erano scoloriti i collettori neri e glieli hanno cambiati in garanzia. Un difettuccio è la posizione del passeggero, le pedane sono troppo alte e la sella dietro ha una forma per cui tende a scivolare all'indietro. Tutte cose immagino risolvibili con un po' di fai da te.

ciao

WK
 
16210650
16210650 Inviato: 24 Feb 2021 15:21
 

Beh la V7 ha un impostazione piu turistica e comoda, con il bicilindrico di 850cc e 65cv a 6800giri quindi che avvantaggia la coppia ai regimi medio bassi. Mentre la honda ha una posizione piu sportiva con le pedane piu rialzate. Il motore e' il classico 4 in linea di 650cc e 95cv a 12000giri. molto lineare in basso ma la potenza pura arriva solo oltre i 7000 giri. Il consiglio migliore sarebbe andare al concessionario e provarle. o almeno salirci sopra per valutare la posizione di guida. Le moto sono come le scarpe, se sono scomode la prima volta poi lo saranno sempre.
 
16210674
16210674 Inviato: 24 Feb 2021 16:34
 

Si la prova la effettuerò sicuramente.
Un parere sulla ciclistica della v7? Avere dietro i due ammortizzatori è così limitante? Vi sembra poi eccessivamente poco potente?
Ripeto che non devo fare le gare e non ho intenzione di guidare col gas a martello, vorrei solo evitare di trovarmi fra le mani un polmone icon_biggrin.gif
 
16210679
16210679 Inviato: 24 Feb 2021 17:13
 

i pregi della v7 non sono sicuramente le prestazioni e le doti ciclistiche, è una moto che va provata e capita, molti possessori ne sono entusiasti.
se cerchi la prestazione pura, non è sicuramente la moto indicata.
sono due moto completamente diverse, devi provarle per capire cosa fa per te.
 
16210681
16210681 Inviato: 24 Feb 2021 17:17
 

Ciao vapnik, di che tipo di viaggi parli? giorni, settimane o mesi? in due?
Io ho la cb650r, sono stato nel 2019 in Slovenia, 4 notti e 5 giorni, intorno ai 2500km, avevo le borse laterali shad 36 e mi sono trovato benissimo.
Nel 2020 ho fatto 3 giorni e 2 notti tra Piemonte, Francia e Liguria con la sola borsa da sella, uno spettacolo.
Senza contare i weekend al mare o alpini.

Io dopo oltre 600km in un giorno avrei proseguito, ho letto sul gruppo fb dei possessori di cb gente che fa rifare la sella perchè non resiste più di 100km.

Come consigliato dagli altri se riesci a sederti sopra alle due è meglio, ogni moto in base alla altezza, cavallo, braccia potrebbe risultare comodissima a me e scomodissima per te.
 
16210715
16210715 Inviato: 24 Feb 2021 20:50
 

pazuto ha scritto:
i pregi della v7 non sono sicuramente le prestazioni e le doti ciclistiche, è una moto che va provata e capita, molti possessori ne sono entusiasti.
se cerchi la prestazione pura, non è sicuramente la moto indicata.
sono due moto completamente diverse, devi provarle per capire cosa fa per te.


Non vorrei che il concetto fosse estremizzato, non voglio le prestazioni pure, ovvio. Semplicemente mi domando se con la v7 si può fare qualche bella piega e tenere velocità di crociera autostradali tipo 130..
 
16210741
16210741 Inviato: 24 Feb 2021 21:56
 

beh 850cc 65cv a 6800giri sono più che adeguati per tenere i 130..140 kmh in autostrada. Forse manca solo un pò di protezione aerodinamica. Il sito Guzzi mi dice anteriore 100/90 da 18 posteriore 150/70 da 17 la gomma posteriore è la classica misura della Suzuki v-strom. L'anteriore è un attimo più stretto del classico 120/70 però ha il cerchio da 18 pollici. Quindi le pieghe sono OK. Poi dipende anche dal tipo che monti. Alcune offrono più grip altre meno.
 
16210744
16210744 Inviato: 24 Feb 2021 22:32
 

Sulla capacità di turismo con la Honda sarei meno pessimista: il suo repertorio di borse e bauletti ce l’ha anche lei, per non parlare dei cupolini. Unica criticità: l’ingrassaggio catena in viaggi superiori ai 1000km. I collettori di scarico credo rendano impossibile il montaggio di un kit cavalletto centrale, dunque l’operazione non puoi farla da solo, a meno di non spingere in avanti la moto o di portarti l’alzamoto da garage, cosa decisamente ardua a meno di non fissarlo con robustissime cinghie all’eventuale baule esterno. La Guzzi certo non accusa il problema: la catena non ce l’ha.
 
16210788
16210788 Inviato: 25 Feb 2021 8:28
 

scattare ha scritto:
Sulla capacità di turismo con la Honda sarei meno pessimista: il suo repertorio di borse e bauletti ce l’ha anche lei, per non parlare dei cupolini. Unica criticità: l’ingrassaggio catena in viaggi superiori ai 1000km. I collettori di scarico credo rendano impossibile il montaggio di un kit cavalletto centrale, dunque l’operazione non puoi farla da solo, a meno di non spingere in avanti la moto o di portarti l’alzamoto da garage, cosa decisamente ardua a meno di non fissarlo con robustissime cinghie all’eventuale baule esterno. La Guzzi certo non accusa il problema: la catena non ce l’ha.


Saranno più di 6mila km che non ingrasso la catena alla Vulcan S, l'oliatore elettronico per la catena è stata una grandissima invenzione.

Comunque il confronto tra le due moto ci sta parecchio, hanno solamente l'indole diversa, una è più sportiva e l'altra è più pacioccona, nonostante la differenza la CB650R si rivela comoda anche per il turismo, considerata l'ampia scelta di valige e bauletti, mentre la V7 quando vuole sa tirare fuori le unghie.
L'unica cosa che potrà veramente farti decidere è riuscire a provarle, Guzzi è capace di tirare fuori un'agilità che poco si può immaginare e da guidare è sempre un piacere.
Di contro con Honda hai una possibilità di assistenza praticamente infinita, dal momento che non stiamo parlando un sofisticato motore pronto-campionato fondamentalmente qualsiasi meccanico di moto ti può sistemare eventuali e rare magagne; con Guzzi questa cosa è già più difficile, nemmeno nella rete ufficiale trovi meccanici affidabili e l'ideale è affidarsi ai pochi nomi noti per andare sempre tranquilli, per assurdo al giorno d'oggi un meccanico auto potrebbe sistemarla meglio di un meccanico moto vista la concezione stessa della meccanica.

Alla fine dei conti comunque sono parecchio simili quindi vai prova, almeno a sederti sopra.
 
16210804
16210804 Inviato: 25 Feb 2021 9:36
 

Un viaggio lo fai con qualunque moto. Io ero andato in Croazia con la zavorrina con un CBR600RR.
Non farti troppi problemi per quello. Anche l'ingrassaggio della catena a cui accennava scattare non è un problema e si fa soli (certo con un cavalletto alzamoto si fa prima per la pulizia, ma non è gran cosa).

Il punto, come ti hanno accennato, è l'indole. icon_smile.gif Siccome i tecnicismi te li hanno già spiegati, io te la racconto in maniera diversa. icon_smile.gif

La Guzzi ha una sua anima. Comoda, bella, ti porta a spasso con il suo bicilindrico che frulla. È una moto da panorama e ti fa fare due pieghe quanto vuoi, ma non le piace girare alto: urlare non fa per lei. È una moto che piega con il sorrisetto del bambino che sa di stare facendo qualcosa che non dovrebbe, si toglie lo sfizio e poi continua a portarti in giro, comoda e bella, raccontandoti di "Quel ramo del lago di Como..." e di Mandello. Non ho mai posseduto una Guzzi, ma è una splendida moto.

La CB650R ha un'anima diversa. Ti saluta e ti accoglie, è una Honda. Due minuti e sei a casa. Ha un'estetica che richiama il classico, ma ti avvisa al volo "私は年をとっていません!" (Non sono un vecchio, io!). Ed ecco che appena le dici "Ah, no?" ti spara un bell'acuto del suo 4 cilindri. D'altronde vanta forcelle rovesciate e pinze radiali. Non è una moto da corsa, decisamente no, ma la sua indole è più aggressiva. Poi però è jap educata, di quelle che quando perde le staffe ti apostrofa con un "Cittadino poco onorevole!" al posto di un più italico e colorito "Gran figlio di una...". Che dire ancora? Bella, jap, Honda. Ti porterebbe a Caponord un giorno e a provare un pistino quello dopo. Non avrai mai un problema.

Entrambe bellissime moto, vuoi la ragazza acqua e sapone o quella che in fondo tira un po' un su la minigonna? icon_smile.gif
 
16210867
16210867 Inviato: 25 Feb 2021 13:48
 

CoffeeWolf ha scritto:
Un viaggio lo fai con qualunque moto. Io ero andato in Croazia con la zavorrina con un CBR600RR.
Non farti troppi problemi per quello. Anche l'ingrassaggio della catena a cui accennava scattare non è un problema e si fa soli (certo con un cavalletto alzamoto si fa prima per la pulizia, ma non è gran cosa).

Il punto, come ti hanno accennato, è l'indole. icon_smile.gif Siccome i tecnicismi te li hanno già spiegati, io te la racconto in maniera diversa. icon_smile.gif

La Guzzi ha una sua anima. Comoda, bella, ti porta a spasso con il suo bicilindrico che frulla. È una moto da panorama e ti fa fare due pieghe quanto vuoi, ma non le piace girare alto: urlare non fa per lei. È una moto che piega con il sorrisetto del bambino che sa di stare facendo qualcosa che non dovrebbe, si toglie lo sfizio e poi continua a portarti in giro, comoda e bella, raccontandoti di "Quel ramo del lago di Como..." e di Mandello. Non ho mai posseduto una Guzzi, ma è una splendida moto.

La CB650R ha un'anima diversa. Ti saluta e ti accoglie, è una Honda. Due minuti e sei a casa. Ha un'estetica che richiama il classico, ma ti avvisa al volo "私は年をとっていません!" (Non sono un vecchio, io!). Ed ecco che appena le dici "Ah, no?" ti spara un bell'acuto del suo 4 cilindri. D'altronde vanta forcelle rovesciate e pinze radiali. Non è una moto da corsa, decisamente no, ma la sua indole è più aggressiva. Poi però è jap educata, di quelle che quando perde le staffe ti apostrofa con un "Cittadino poco onorevole!" al posto di un più italico e colorito "Gran figlio di una...". Che dire ancora? Bella, jap, Honda. Ti porterebbe a Caponord un giorno e a provare un pistino quello dopo. Non avrai mai un problema.

Entrambe bellissime moto, vuoi la ragazza acqua e sapone o quella che in fondo tira un po' un su la minigonna? icon_smile.gif


Gran bel post, rasenta quasi la poesia!

Comunque ora farò delle considerazioni.
L'utente Vapnik ha messo lì due preferenze ipotetiche per la moto nuova.
Le due moto prescelte fanno capire l'orientamento del Nostro: naked, e per giunta ammiccanti a un certo classicismo.
Stando così le cose, ora voi (e anche lui) mi direte: "Ma i modelli che vuole sono quei due!". Ma io dico: siamo in un forum, e non si spreca spazio né inchiostro a fare una discussione. icon_asd.gif
Dunque dico: e aggiungere altre naked di quel genere e di quel carattere estetico e, se vogliamo, meccanico?
Naturale, dunque, l'irruzione della terza e della quarta incomoda:
Yamaha XSR 700
Triumph Street Twin
Potevo mettere altre incomode, ma la mitica Kawa Z900 è su altre categorie di potenza, così come, sul versante opposto, la fascinosa e tranquillissima Royal Enfield Interceptor.
Xsr ha elettronica e motore elastico e sfruttabile (dicono, io riferisco e sono a posto), che poi è quello della Mt07. La Street Twin ha un fascino estetico paragonabile solo a quello della Guzzi, un look sfacciatamente inglese e country, senza sconti. Poi, il motore ha 65 cavalli con 80NM di coppia a 3500: il che vuol dire che puoi permetterti di andare anche pianino a marce alte (tra l'altro ne ha solo cinque) ma il gas (ride by wire oltretutto) ti soccorre pressoché sempre.
Mi direte: gli ho confuso le idee.
Ma vi svelo un segreto: chi fa queste domande di solito sa già cosa vuole! icon_smile.gif
E se non lo sa, cambia idea diecimila volta, ma sempre in base a quello che sente, corroborato da razionalizzazioni varie che possono nascere, appunto, da un forum come questo. Così, se Yamaha e Triumph le aveva scartate a priori da prima, pace e amen. Se invece non le conosceva, ha nuove alternative...

PS: no, non ho scordato la Bonneville. E' stupenda. Ma è cara arrabbiata.
 
16210878
16210878 Inviato: 25 Feb 2021 14:16
 

Il segmento è corretto. L'XSR più sul versante CB650R (seppur bicilindrica), la Street più sul versante Guzzi.
Anche io sono dell'idea che di fondo, una preferenza possa esserci, ma sono certo ci sarà quando le vedrà dal vivo icon_smile.gif

Certe moto ti dicono qualcosa avvicinandoti. Vedremo quale parlerà a te e cosa ti dirà.

Facci sapere icon_smile.gif
 
16210944
16210944 Inviato: 25 Feb 2021 22:04
 

scattare ha scritto:
Sulla capacità di turismo con la Honda sarei meno pessimista: il suo repertorio di borse e bauletti ce l’ha anche lei, per non parlare dei cupolini. Unica criticità: l’ingrassaggio catena in viaggi superiori ai 1000km. I collettori di scarico credo rendano impossibile il montaggio di un kit cavalletto centrale, dunque l’operazione non puoi farla da solo, a meno di non spingere in avanti la moto o di portarti l’alzamoto da garage, cosa decisamente ardua a meno di non fissarlo con robustissime cinghie all’eventuale baule esterno. La Guzzi certo non accusa il problema: la catena non ce l’ha.


la storia del 1000km è una bufata

1 perché le catene hanno la lubrificazione al interno delle guarnizioni in gomma delle maglie
2 quello che si applica serve a proteggere il metallo
3 se la strada è pulita e asciutta si può fare senza problemi 2000km
4 come già stato dimostrato, il miglior lubrificante protettivo per catene è l' olio per cambi per automobili, il più viscoso possibile come gradazione, certo ne va messo un filo, il grasso vero e proprio ha il difetto di raccogliere sporco e polvere e creare una pasta abrasiva tra le maglie della catena che va a danneggiare gli o-ring
5 che caspita te ne fai del cavalletto centrale su una naked sportiveggiante?
 
16210945
16210945 Inviato: 25 Feb 2021 22:14
 

Che dire ragazzi siete stati davvero preziosissimi icon_smile.gif
Sabato le vado a vedere entrambe anche se sono sempre più convinto su guzzi e vi sarò onesto, vedere il cb forse servirà proprio a confermare la scelta guzzi.
Per onorare la discussione conoscevo sia xsr che la triumph ma le scarto rispettivamente per i seguenti motivi:
1.Molto bella si, ma non particolarmente superiore al guzzi tecnicamente, e se si va esclusivamente sul cuore, beh, meglio cuore italiano icon_smile.gif
2.la xsr mi sembra un "frankenstein" (non voglio offendere nessuno eh, è una mia sensazione magari errata) cioè una mt07 vestita alla moda vintage: che ne sarà quando passerà la moda? Non è una "vera" classic ecco..

Per rimanere in tema "poetico" la guzzi la vedo come un bel paio di levi's, stile classico, senza tempo. Poi ci sono i jeans a zampa d'elefante con le borchie, strappati, con le toppe ecc. Poi queste mode ogni tanto ritornano (come le classic oggi) e rivivono i vecchi fasti quasi ciclicamente ma rimangono comunque "effimeri"
 
16210946
16210946 Inviato: 25 Feb 2021 22:17
 

vapnik ha scritto:
Che dire ragazzi siete stati davvero preziosissimi icon_smile.gif
Sabato le vado a vedere entrambe anche se sono sempre più convinto su guzzi e vi sarò onesto, vedere il cb forse servirà proprio a confermare la scelta guzzi.
Per onorare la discussione conoscevo sia xsr che la triumph ma le scarto rispettivamente per i seguenti motivi:
1.Molto bella si, ma non particolarmente superiore al guzzi tecnicamente, e se si va esclusivamente sul cuore, beh, meglio cuore italiano icon_smile.gif
2.la xsr mi sembra un "frankenstein" (non voglio offendere nessuno eh, è una mia sensazione magari errata) cioè una mt07 vestita alla moda vintage: che ne sarà quando passerà la moda? Non è una "vera" classic ecco..

Per rimanere in tema "poetico" la guzzi la vedo come un bel paio di levi's, stile classico, senza tempo. Poi ci sono i jeans a zampa d'elefante con le borchie, strappati, con le toppe ecc. Poi queste mode ogni tanto ritornano (come le classic oggi) e rivivono i vecchi fasti quasi ciclicamente ma rimangono comunque "effimeri"


mi è capitato di vedere dal vivo l'ultima V7 nel colore anniversario... Portati dietro il libretto degli assegni: ti eviti il viaggio a vuoto per andare a prenderlo icon_asd.gif
 
16210953
16210953 Inviato: 25 Feb 2021 23:14
 

ton1x ha scritto:


5 che caspita te ne fai del cavalletto centrale su una naked sportiveggiante?


Ce la parcheggi! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16211048
16211048 Inviato: 26 Feb 2021 10:37
 

a meno che non la parcheggi in una palude direi sia abbastanza superfluo per una moto di quel tipo icon_asd.gif
 
16211099
16211099 Inviato: 26 Feb 2021 13:15
 

ton1x ha scritto:
la storia del 1000km è una bufata

1 perché le catene hanno la lubrificazione al interno delle guarnizioni in gomma delle maglie
2 quello che si applica serve a proteggere il metallo
3 se la strada è pulita e asciutta si può fare senza problemi 2000km
4 come già stato dimostrato, il miglior lubrificante protettivo per catene è l' olio per cambi per automobili, il più viscoso possibile come gradazione, certo ne va messo un filo, il grasso vero e proprio ha il difetto di raccogliere sporco e polvere e creare una pasta abrasiva tra le maglie della catena che va a danneggiare gli o-ring
5 che caspita te ne fai del cavalletto centrale su una naked sportiveggiante?


anche io uso l'olio, ma dopo 500 km la catena si secca e va riapplicato, anche dopo 50 km se prendi l'acqua o fai sterrato. Il cavalletto centrale per me invece è fondamentale, ci sono solo strade di cemento liscio dalle tue parti? icon_smile.gif qui ogni volta per parcheggiare è una lotta, a volte non basta manco il centrale... per non parlare poi di quanto semplifica la manutenzione.

ciao

WK
 
16211102
16211102 Inviato: 26 Feb 2021 13:25
 

Eh si, il cavalletto centrale e' impagabile anche solo per oliare la catena girando la gomma a mano. Ovviamente la catena va' oliata altrimenti l'attrito secco metallo-metallo consuma corona e pignogne in poco tempo.
 
16211130
16211130 Inviato: 26 Feb 2021 15:51
 

ton1x ha scritto:
a meno che non la parcheggi in una palude direi sia abbastanza superfluo per una moto di quel tipo icon_asd.gif


Sono pigro, che ce voi fa'! icon_asd.gif
 
16211285
16211285 Inviato: 27 Feb 2021 19:41
 

Tornando in topic: qui un inglese ci mostra gli accessori che ha comprato per la sua CB 650 R, per usarla come mezzo turistico:
Link a pagina di Youtube.com
 
16211315
16211315 Inviato: 27 Feb 2021 23:41
 

Sono stato un possessore di V7 e parlando con cognizione di causa secondo me la differenza tra le due moto non sta nella comodità per i viaggi, quanto solo nello stile di guida e dalle prestazioni che si vogliono avere. La V7 è lenta, molla, da passeggiata. Non è che non pieghi, ma non la tiri. Le curve le pennelli, le fai in scioltezza ed è un vero piacere farle in quel modo, ma non puoi pretendere. La CB ovviamente va molto di più e non è per niente scomoda secondo me per fare qualche viaggetto, o meglio, non lo è più di una V7. Viaggiare non significa solo stare comodi sulla sella, ma anche poter magari mettersi in corsia di sorpasso e passare ore tranquille. Un motore più prestante, a parità di comodità in sella, è sempre meglio. Comunque sull'affidabilità Guzzi ormai non credo ci sia più niente da dire, ne ho avute 3 e non ho mai avuto un problema che fosse uno: per me il top in Italia come affidabilità. Comodità e motore a parte, c'è poi tutto il resto, e in tutto il resto la V7 vince a mani basse sull'anonimità di una CB, secondo i miei gusti. Per passeggiare e muoversi in città, credo che sia la miglior moto in assoluto.
 
16211414
16211414 Inviato: 28 Feb 2021 18:37
 

Presi la patente da moto a 28 anni dopo 10 anni di scooter 125. Consiglio personale, prendi la 4 cil Honda.
Ti togli lo sfizio di una moto performante e divertente, versatile. Io ho avuto una Hornet 600 per diversi anni, quindi molto simile. Ora ho 35 anni, ho cambiato genere, ho un Africa Twin, ma e' anche una questione di esigenze.
Secondo me se prendi il Guzzi ora, te ne penti. C'e' ancora tempo per le moto tranquille da passeggiata icon_biggrin.gif
 
16211424
16211424 Inviato: 28 Feb 2021 19:56
 

DeepEye ha scritto:
Presi la patente da moto a 28 anni dopo 10 anni di scooter 125. Consiglio personale, prendi la 4 cil Honda.
Ti togli lo sfizio di una moto performante e divertente, versatile. Io ho avuto una Hornet 600 per diversi anni, quindi molto simile. Ora ho 35 anni, ho cambiato genere, ho un Africa Twin, ma e' anche una questione di esigenze.
Secondo me se prendi il Guzzi ora, te ne penti. C'e' ancora tempo per le moto tranquille da passeggiata icon_biggrin.gif


sono d' accordo, la guzzi lasciala a quando avrai 50 anni e la panza icon_asd.gif

la cb650r è comunque una bella moto, sia tecnicamente che esteticamente, naked di impostazione abbastanza sportiva, piuttosto veloce, ma non scomoda o intrattabile
 
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