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Quickshifter su strada mi pare abbastanza inutile ..pareri?
16302056
16302056 Inviato: 29 Ago 2022 16:32
 

Lario650 ha scritto:
Allora... diciamo che alla partenza al semaforo prima di un lungo rettilineo sicuramente è una figata farsi 1 km a gas spalancato fino in sesta marcia...ma nella guida tra i tornanti devo concentrarmi sulle curve piuttosto che su come cambiare marcia... purtroppo fino a quando il cervello non imparerà a farlo in automatico, il cambio elettronico sarà solo un rallentamento...è come chiedere di imparare l'inglese a uno di 48 anni...


Beh, tanto se non lo usi non succede mica niente icon_smile.gif
 
16302073
16302073 Inviato: 29 Ago 2022 18:11
 

Siccome sono lento e non riesco a stare dietro a un paio di ragazzi con Yamaha MT 09 e Street triple cominciavo a dare la colpa al cambio elettronico... icon_asd.gif
 
16302138
16302138 Inviato: 30 Ago 2022 8:02
 

Lario650 ha scritto:
Siccome sono lento e non riesco a stare dietro a un paio di ragazzi con Yamaha MT 09 e Street triple cominciavo a dare la colpa al cambio elettronico... icon_asd.gif


Se il motivo è quello, secondo me è assolutamente il cambio elettronico! icon_mrgreen.gif

Come ti trovi col Monster?
 
16302144
16302144 Inviato: 30 Ago 2022 8:27
 

Molto bene, soprattutto per leggerezza, agilità e frenata. Sinceramente però mi aspettavo qualche cavallino in più ai bassi e medi regimi, per essere un bicilindrico di grossa cubatura è un po' pigro fino ai 6000 per poi esplodere dai 6500 ai 9000. Inoltre la posizione di guida è veramente comoda e ci faccio un sacco di km.
 
16302356
16302356 Inviato: 31 Ago 2022 9:00
 

per quel poco che ho avuto un quickshifter l'ho trovato utile in particolare tra le curve, permettendo di cambiare marcia in maniera fluida, veloce ed affidabile, magari a moto ancora piegata senza rischiare prendere strappi per una coordinazione non perfetta tra gas/frizione/cambio

appena ho un attimo infatti volevo montarlo anche sulla mia moto attuale proprio per questo motivo, più che per le sparate sul dritto

se in scalata non ti trovi basta che non lo usi, sicuramente li non ti fa guadagnare tempo
 
16302360
16302360 Inviato: 31 Ago 2022 9:04
 

lollixx95 ha scritto:

se in scalata non ti trovi basta che non lo usi, sicuramente li non ti fa guadagnare tempo


In scalata invece nella guida in pista è forse più utile che in salita perché davvero salva tempo e di solito è abbinato ad una frizione antisaltellamento che ti evita sbacchettate varie.
Anche se a volte è divertente sentire la moto che parte un po' di culo icon_asd.gif .
 
16302383
16302383 Inviato: 31 Ago 2022 10:52
 

La frizione antisaltellamento c'è comunque e funziona anche senza cambio elettronico. Diciamo nel misto stretto uso solo seconda e terza marcia, con un paio di rettilinei dove riesco a mettere la quarta.
 
16302386
16302386 Inviato: 31 Ago 2022 11:05
 

Lario650 ha scritto:
La frizione antisaltellamento c'è comunque e funziona anche senza cambio elettronico. Diciamo nel misto stretto uso solo seconda e terza marcia, con un paio di rettilinei dove riesco a mettere la quarta.


Sì sì, certo che funziona comunque. Ma l'abbinata blipper/ frizione antisaltellamento si sente tanto in pista. In strada un po' meno, ma io sono della scuola che 'se c'è e funziona bene, ben venga!'. Un po' come l'abs. Magari ti serve una volta in un anno, ma quella volta ti salva da un potenziale casino. Ben venga l'elettronica icon_smile.gif
 
16302395
16302395 Inviato: 31 Ago 2022 11:27
 

A parte i freni e il relativo ABS che funzionano egregiamente, il resto dell'elettronica non capisco come funziona. Ok frizione antisaltellamento che si capisce che funziona perché la ruota posteriore non va mai in bloccaggio nelle scalate, il cambio elettronico e l'antinpennata mi sembrano inutili su strada. Anche il traction control non si capisce mai se funziona oppure no: l'ho messo quasi al massimo (6 su 8) ma un paio di volte ha derapato lo stesso e non si è accesa nessuna luce sul cruscotto. Francamente avrei preferito risparmiare qualche euro e fare a meno di tutta questa elettronica, per strada basta ABS e frizione antisaltellamento.
 
16321797
16321797 Inviato: 26 Gen 2023 10:49
 

Ieri ho messo il QS alla Trident 660, mia secoda moto. Premesso che non sono esperto ed ho solo 6k km alle spalle, devo dire innanzitutto che problemi non ne ho per ora (niente spie accese o cambiate non riuscite), e le mie prime impressioni sul dispositivo sono "positivicchie", mi spiego meglio: Mi sono spesso trovato in affanno arrivando a casa dove devo imboccare una strada laterale sulla sinistra che è proprio sulla curva che unisce 2 rettilinei; in altre parole si procede tutti a 70-80kmh e io devo arrestarmi per girare a sinistra con le auto che mi sorpassano sulla destra, in più la curva è leggermente parabolica. Capirete che ogni giorno prego che vedano che ho la freccia fuori, mentre devo dare la precedenza a quelli che arrivano nel senso opposto ad alta velocità. Non è proprio bello in quel momento dover frenare fino a fermarsi e pensare a scalare bene. Qui il blipper mi è molto d'aiuto in quanto velocizza molto le cose. E no, non sono uno di quelli che tira la frizione e butta giu' 6 marce, questo proprio non mi piace. Il blipper però, dalla terza alla seconda lo sento molto violento e dalla seconda alla prima uso comunque la frizione. In su' le marce vanno dentro tutte bene e noto che è meglio essere a 1/2 o 3/4 del gas per ottenere una cambiata più fluida possibile in quanto se sono a full gas quando il QS stacca l'anteriore si abbassa per poi rialzarsi appena dopo (cosa normale) ma quel lag per me mi pare eterno, quasi fosse stato settato in modo troppo conservativo. La mia guida non è certo con il coltello fra i denti e prediligo cambiare pulite (con rumori minimi) piuttosto che veloci, ma come ho detto prima la velocità di scalata mi piace e mi è utile.

Non lo vedo adatto al traffico, come ho detto a marce basse e un filo di gas lo sento molto violento negli innesti, percui ringrazio che ho 5km per andare a lavoro e solo 3 in città con traffico e semafori. In questi pochi km userò la frizione, quando invece sono nel misto il QS direi che vale i 290 euro che l'ho pagato ed aumenta la concentrazione sulle traiettorie sobbarcandosi tutto quello che riguarda la cambiate. Ed il bello è che posso non usarlo semplicemente schiacciando la frizione 0509_doppio_ok.gif
 
16321818
16321818 Inviato: 26 Gen 2023 15:34
 

Ormai tutti ne parlano bene e dicono che non se ne può fare a meno, però a me fa l'effetto opposto, mi distrae dalla guida anche perché funziona solo da certi regimi in poi e quindi ti obbliga a pensare a quanti giri sei. Alle basse velocità la marcia non entra in scalata mentre alle altre velocità a salire la marcia entra per sbaglio perché ho mosso il piede e sfiorato la leva. Io l'ho provato per 2000 km poi ho capito che stavo diventando scemo. Mi spiace perché chi sa usarlo bene sicuramente ne trae vantaggio, ma secondo me il cambio elettronico al pedale è ancora una cosa provvisoria, il cambio elettronico definitivo sarà un pulsante al manubrio...
 
16321822
16321822 Inviato: 26 Gen 2023 15:59
 

Lario650 ha scritto:
Mi spiace perché chi sa usarlo bene sicuramente ne trae vantaggio, ma secondo me il cambio elettronico al pedale è ancora una cosa provvisoria, il cambio elettronico definitivo sarà un pulsante al manubrio...


Concordo che sembra una cosa di passaggio, però spero che più che un pulsante rimanga la leva ma sia elettronica anch'essa, allo stato attuale c'è un mix fra digitale e analogico che non mi garba molto. Lo trovo meno bello rispetto alla cambiata manuale (sopratutto in scalata) ma più funzionale per chi, come me, ancora non ha tutto sotto controllo. Però a me semplifica la vita senza dubbio, certo non sempre ma in alcune situazioni decisamente sì. Non penso di toglierlo, neanche lo giudico strafigo. Lo rimetterei su comunque.
 
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