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Nuova Tiger [cerco pareri di chi l'ha provata]
2102827
2102827 Inviato: 19 Lug 2007 18:43
Oggetto: Nuova Tiger [cerco pareri di chi l'ha provata]
 



Vorrei sapere, da chi realmente ha già sotto le chiappe la nuovissima Tiger, come va.
Ho una mezza idea di prenderla ma sono indeciso con la Multistrada icon_rolleyes.gif
 
2103848
2103848 Inviato: 19 Lug 2007 21:35
 

mio padre l'ha provato oggi e ha detto che e' una bomba di potenza!!!tutta coppia!
 
2106274
2106274 Inviato: 20 Lug 2007 10:05
 

bene! Proprio quello che cerco: coppia ai bassi a badilate icon_biggrin.gif ...e la ciclistica come gli è sembrata?
 
2111094
2111094 Inviato: 20 Lug 2007 19:10
 

ha comunque una ciclistica da sportiva. nada ruote tassellate.. spinge e ti diverti.. icon_biggrin.gif
 
2125183
2125183 Inviato: 23 Lug 2007 14:05
 

e in più la carichi come un mulo per un viaggio. Una moto tuttofare. Bene, mi sa che la vado a vedere, vi darò le mie impressions
 
12217958
12217958 Inviato: 1 Ago 2011 14:12
Oggetto: io ce l'ho
 

che ti devo dire ci devo prendere la mano . ma sai, non sono abbituato a l'abs poi ti dico
 
12235273
12235273 Inviato: 5 Ago 2011 7:17
Oggetto: Re: Nuova Tiger [cerco pareri di chi l'ha provata]
 

pasquiz ha scritto:
Vorrei sapere, da chi realmente ha già sotto le chiappe la nuovissima Tiger, come va.
Ho una mezza idea di prenderla ma sono indeciso con la Multistrada icon_rolleyes.gif


In questo topic Nuova Tiger "Junior"? puoi trovare molti commenti di chi ha già fatto diversi km con la tigrotta. La Multistrada è una moto diversa, la differenza di prezzo secondo me è già un elemento sostanziale di tale diversità. Buona scelta.

dorgabri ha scritto:
mio padre l'ha provato oggi e ha detto che e' una bomba di potenza!!!tutta coppia!


La potenza per il tipo di moto è più che sufficiente in effetti, anche se il 1050 è più emozionante da questo punto di vista. La coppia davvero invece è il suo punto di forza.
 
12261895
12261895 Inviato: 11 Ago 2011 20:34
Oggetto: Re: Nuova Tiger [cerco pareri di chi l'ha provata]
 

pasquiz ha scritto:
Vorrei sapere, da chi realmente ha già sotto le chiappe la nuovissima Tiger, come va.
Ho una mezza idea di prenderla ma sono indeciso con la Multistrada icon_rolleyes.gif


Ciao,
l'ho provata giusto ieri. Faccio un po' di introduzione.

Inizialmente mi ero fissato per le endurone di fascia alta e le ho provate tutte: Superteneré, Multistrada, R1200GS, Tiger1050, 990 Adventure.
Tutte ben fatte e prestazionali, ognuna con le sue caratteristiche, piegano tutte col pensiero e frenano bene.
Per esempio la Multi l'ho trovata docilissima con la mappa urban, ma anche la touring o la sport sono usabili: molto più cattive in alto ma simili ai bassi. Difetti secondo me la qualità percepità delle plastiche e dei bottoncini, l'altezza della sella (che varia con le sospensioni elettroniche) e i freni troppo aggressivi e poco modulabili (quì va a gusti però).

Peccato che per una persona con gambe normali sono tutte un po' troppo alte e pesanti, facile sbilanciarsi e farle cadere da ferme in una piazzola di ghiaia o se sotto al piede c'é un avvallamento, anche al semaforo. Fare manovra sulle punte poi é quasi impossibile.
L'unica gestibile é incredibile ma é la KTM, la sella é alta ma stretta e facilità le manovre, e poi é la più leggera.

Poi sono passato alla prova delle stradali: Fazer 800 e 1000, VFR1200 DCT, CB1000R e finalmente Tiger 800.

Ti elenco i pregi e difetti che ho trovato io in una prova di un'ora tra città e curve di collina, riguardo la versione "normale" (non XC)

+ sella ad altezza giusta, si tocca bene (io sono 1,74)
+ specchietti ottimi, si vede bene e non vibrano
+ strumentazione chiara e completa
+ consumi buoni, in 6° a 90-100Km/h ho letto sul display 3,8 l/100Km
+ coppia elevata, in 6° da 25Km/h riprende fluida e da 50Km/h allunga con decisione
+ ripresa 100-150Km/h buona, può servire dato che faccio un po' di autostrada
+ urlo da tre cilindri: fantastico
+ protezione aerodinamica buona, ma turbolenze sopra il casco rumorose
+ posizione comoda e naturale
+ motore sempre presente, ripresa ottima in tutte le marce: sempre in tiro, non si sente mai un cambio di coppia
+ frizione molto progressiva e morbida
+ leggera in manovra
+ pochissimo calore sull'interno cosce, praticamente niente (giornata di sole con 30°)
+ freno anteriore modulabile, dalla potenza normale ma giusta
+ freno posteriore, come sopra ma l'ho usato poco
+ cupolino solido (sulla BMW oscilla a 90Km/h icon_eek.gif )
- sella un po' dura
- vibrazioni leggere sul manubrio, specie alla mano destra che mi formicolava il pollice
- scoppiettii metallici in rilascio dovuti al catalizzatore: possono anche piacere
- agilissima nei piccoli movimenti di manubrio tra le macchine o per schivare una buca, ma legnosa da buttare giù in curva: inizia a piegare subito ma poi va forzata di corpo, forse causa le gomme. Forse la XC con la 21" é più rotonda.
- cambio un po' secco, però preciso
- leggero on-off, può infastidire nelle curve strette in 2°, ma basta farle in 3° icon_smile.gif tanto il motore c'é sempre
- cavallatto laterale "liscio" non facile da prendere col piede, però stabile
- qualità globale discreta

Complessivamente secondo me é molto più usabile di una enduro grossa, soprattutto per via del peso. La guida é fluida e facile, e c'é sempre il motore presente a dare una bella spinta in tutte le marce. Certo che su strada la Multi e la Superteneré sono più reattive e anche più solide in curva, però mica si può avere tutto.
La qualità non é il massimo, per esempio sulla mia le plastiche ai lati del serbatoio erano accoppiate male.

In definitiva se la gioca ad armi pari con la Yamaha Fazer 800. Hanno la stessa destinazione d'uso (stradali brillanti) con qualità simile ma connotazioni diverse: una più comoda (la tiger) e una più sportivetta (la fazer). All'atto pratico ci fai le stesse cose con le stesse prestazioni.

Io sono indeciso tra queste due, e calcolando che la userò solo su asfalto la Fazer sembra da preferire per le gomme e il telaio di alluminio, però la tiger ha un motore un poco più godurioso ai bassi e ai medi (anche se la fazer 800 é sorprendente anche in mezzo) ed é più comoda.

Se sei indeciso e ti piacciono le endurone, prova anche la KTM 990 Adventure: garantisco che su asfalto é sorprendente.
 
12263319
12263319 Inviato: 12 Ago 2011 4:27
Oggetto: Re: Nuova Tiger [cerco pareri di chi l'ha provata]
 

Littlegeek ha scritto:
... leggero on-off, può infastidire nelle curve strette in 2°, ma basta farle in 3° icon_smile.gif tanto il motore c'é sempre ...


In accordo su tutto (anzi complimenti per la puntuale e obiettiva valutazione) però devo specificare che l'on-off più che leggero lo definerei praticamente assente; sarà che provengo da un FZ6 S2 Fazer dove l'on-off era veramente marcato, ma sulla Tigrotta io proprio non riesco a percepirlo.

Piuttosto pensaci bene prima di decidere tra la Fazer 800 e la Tiger 800. Quando decisi di cambiare la Fazer 600 pensavo con insistenza all'upgrade con la Fazer 800, mi piaceva veramente molto . Poi cominciai a leggere che chi l'aveva presa da poco, già si domandava se cambiare la corona o il pignone o entrambi, centraline e cose varie, e mi persuasi che mi sarei ritrovato ancora per le mani una moto concepita per girare troppo in alto per le mie abitudini (e perchè no capacità, visto che anche di questo si stratta, se vogliamo essere onesti). Tu hai elogiato i pregi del tricilindrico, un motore che c'è sempre a qualsiasi regime, vigoroso ai bassi, bello pieno ai medi e se apri il gas nella corsia di sorpasso in autostrada ti accorgi che ti da una bella spinta anche in alto, con un allungo che non ti fa proprio rimpiangere il 4 cilindri di pari cubatura. Per molti fin troppo rotondo e poco adrenalinico, niente calci nel sedere ma nemmeno vuoti da rimaner seduti, questo è se vi piace ... pensaci bene.
 
12265591
12265591 Inviato: 12 Ago 2011 18:01
Oggetto: Re: Nuova Tiger [cerco pareri di chi l'ha provata]
 

Hab ha scritto:


In accordo su tutto (anzi complimenti per la puntuale e obiettiva valutazione) però devo specificare che l'on-off più che leggero lo definerei praticamente assente; sarà che provengo da un FZ6 S2 Fazer dove l'on-off era veramente marcato, ma sulla Tigrotta io proprio non riesco a percepirlo.

Piuttosto pensaci bene prima di decidere tra la Fazer 800 e la Tiger 800. Quando decisi di cambiare la Fazer 600 pensavo con insistenza all'upgrade con la Fazer 800, mi piaceva veramente molto . Poi cominciai a leggere che chi l'aveva presa da poco, già si domandava se cambiare la corona o il pignone o entrambi, centraline e cose varie, e mi persuasi che mi sarei ritrovato ancora per le mani una moto concepita per girare troppo in alto per le mie abitudini (e perchè no capacità, visto che anche di questo si stratta, se vogliamo essere onesti). Tu hai elogiato i pregi del tricilindrico, un motore che c'è sempre a qualsiasi regime, vigoroso ai bassi, bello pieno ai medi e se apri il gas nella corsia di sorpasso in autostrada ti accorgi che ti da una bella spinta anche in alto, con un allungo che non ti fa proprio rimpiangere il 4 cilindri di pari cubatura. Per molti fin troppo rotondo e poco adrenalinico, niente calci nel sedere ma nemmeno vuoti da rimaner seduti, questo è se vi piace ... pensaci bene.


Con on-off intendo che da acceleratore chiuso, riaprendolo sento nettamente una bottarella che nelle curve lente mi ha un po' infastidito. La stessa bottarella, ma di più, l'ho sentita sulla Tiger 1050. In effetti penso che sia solo una questione di sensibilità col polso. Sulla mia Guzzi la botta c'é, ma imparando a tenere sempre leggermente in tiro il motore praticamente sparisce. Sulla Tiger sarà lo stesso, però sulla Fazer 800 proprio non c'é.
E' un cercare il pelo nell'uovo.

Onestamente mi preoccupa di più il formicolio alla mano destra: ho letto nell'altro thread che anche tu l'hai notato. E' fastidioso come sembra? Vorrei cambiare la Guzzi anche per ridurre le vibrazioni.

Riguardo alla guida, hai notato anche tu se a metà piega si pianta un po' e smette di scendere?

Per la Fazer é anche una questione di prezzo, lo sconto e la valutazione dell'usato assieme sono importanti.
Però su tutti i forum, anche stranieri, lamentano un problema di frizione che prende poco olio e a volte resta innestata (facendoti cadere) e piccole difficoltà di avviamento.
A pelle mi piace un poco di più la Tiger, e poi in questo caso c'é anche un conce migliore, però niente sconti.
 
12267614
12267614 Inviato: 13 Ago 2011 11:43
 

Ciao, io ho preso la tigrotta xc una settimana fa' e sono già a sopra i 1000km, prima avevo una GSR.E ti posso dire che è una moto fantastica, l'effetto on off non esiste, riprende giri senza difficoltà anche a marce alte sotto i 2000 giri e spinge tranquillamente anche agli alti regimi, la protezione aerodinamica fino a velocità autostradali è perfetta, magari l'unica pecca negativa è la forcella anteriore che è un po morbida. Spero di esserti stato utile icon_mrgreen.gif
 
12269336
12269336 Inviato: 13 Ago 2011 20:25
Oggetto: Re: Nuova Tiger [cerco pareri di chi l'ha provata]
 

Littlegeek ha scritto:
... però sulla Fazer 800 proprio non c'é. E' un cercare il pelo nell'uovo. Onestamente mi preoccupa di più il formicolio alla mano destra: ho letto nell'altro thread che anche tu l'hai notato. E' fastidioso come sembra? ...


Ti credo. Io invece sinceramente nella prova della FZ 8 (naked e non Fazer, ma non credo che fosse quella la differenza) ho avuto la stessa sensazione di on-off molto brusco, chiudendo e riaprendo il gas a bassi regimi, che avevo guidando la Fazer 600, e non ti nascondo che è stato uno dei motivi per cui ho lasciato perdere. Invece davvero non lo sento con la Tiger 800, nemmeno nel traffico cittadino, se capita di lasciare una marcia più alta, chiudendo e riprendo il gas.

Il formicolio alla mano destra l'ho notato, soprattutto nei lunghi tragitti a velocità costante 100 km/h, mentre non insorge se la velocità è costante ma più sostenuta. Comunque lo avverto solo quando utilizzo i guanti estivi in tessuto meno imbottiti sul palmo e non l'ho mai accusato con i guanti di pelle.

Per quanto riguarda il comportamento in piega, ho notato anche io una certa difficoltà a farla scendere ma tendo ad attribuirlo a un mio limite piuttosto che a una caratteristica della ciclistica della moto, che peraltro non è concepita per pieghe funanboliche. Io al posteriore non riesco a togliere gli ultimi 8 mm icon_redface.gif di cera che mi separano dalla spalla, ma sono convinto che se la presto a qualcuno di quelli che conosco me la chiude in un'ora icon_mrgreen.gif .

Andrew13 ha scritto:
... l'unica pecca negativa è la forcella anteriore che è un po morbida ...


E' vero però ha un comportamento abbastanza dinamico: morbida nella prima parte e più rigida nella seconda, che ti consente di copiare bene le irregolarità della strada (e viaggiare comodo) ma non affonda in modo fastidioso nella frenata decisa con l'anteriore, cosa che invece fa la sorellona 1050 nonostante abbia la forcella regolabile.
 
12418906
12418906 Inviato: 16 Set 2011 8:34
 

Ciao amici. Volevo segnalare che la nostra Tigrotta, con le valige laterali piene, se parcheggiata sul cavalletto laterale con l'anteriore a valle, anche con una impercettibile pendenza, tende a scavallettarsi. Occhio 0509_up.gif nel dubbio la prima inserita nella sosta può essere utile.
 
12424612
12424612 Inviato: 17 Set 2011 13:53
 

Spero tu abbia notato in tempo questa "tendenza" e che non te ne sia accorto troppo tardi... hehe icon_asd.gif comunque grazie per la info icon_biggrin.gif
 
12427023
12427023 Inviato: 18 Set 2011 10:34
 

Per fortuna si icon_rolleyes.gif . Ero appena sceso per chiudere il garage, come faccio sempre lasciando la moto nel solito punto, ma per la prima volta con le borse laterali piene, e mi sono accorto che stava andando in avanti e cadendo di lato, per cui ho fatto in tempo a sorreggerla e mi si è solo "conficcato" icon_mrgreen.gif lo specchietto nel braccio. Ma vi assicuro che il cavaletto era appoggiato bene e la pendenza davvero appena percettibile, l'unica cosa diversa dal solito erano le borse laterali piene.
Non mi era mai capitato con le moto precedenti a borse laterali piene, anche quando lasciavo la Fazer sul cavalletto laterale (nonostante avesse anche quello centrale).
 
12578503
12578503 Inviato: 21 Ott 2011 0:05
 

Venerdì scorso sono andato dal concessionario per una campagna di richiamo che interessava:
- aggiornamento software centralina
- molla cavalletto centrale (se montato)
- attacco borsa posteriore (se montato)

Io ho dovuto fare solo il primo intervento dato che non ho il cavalletto centrale nè la borsa posteriore.
Esecuzione dell'intervento immediata (15 minuti).

Sono a 9000 km circa.
 
12666077
12666077 Inviato: 11 Nov 2011 14:19
 

Ciao a tutti

Sono andato a provare la 800 xc al concessionario perchè avevo intenzione di cambiare moto e tornare ad un enduro stradale.
La tiger è una gran moto, il motore ha un sound ed un erogazione fantastica, e molto comoda per me che sono alto 1.9 m.
Ma quello che mi ha fatto desistere è il calore sprigionato dal motore... insopportabile, ho guidato molte moto in vita mia ma una tale sofferenza non l' avevo mai provata, mi veniva voglia di passare col rosso ai semafori. icon_eek.gif


Possibile che fosse un difetto del modello in prova?
 
12666794
12666794 Inviato: 11 Nov 2011 17:19
 

Scaldare scalda ma io con la mia (non è l'XC ma non credo che ci sia differenza) non ho mai avuto così tanto fastidio. Beh certo, in città ad agosto ai semafori, senti un bel tepore, ma lo sentivo anche con la Fazer, e non credo che nessuna moto con un motore così, non scaldi quando è ferma ad un semaforo in città. Ora che tu l'abbia avvertito a novembre (anche se non quest'anno non è particolarmente freddo) in modo così fastidioso mi suona strano eusa_think.gif .
 
12687492
12687492 Inviato: 17 Nov 2011 0:39
 

Hab toglimi una curiosità che non ho trovato sui cataloghi vari... ma i pneumatici della 800 hanno la camera d'aria o sono tubeless??

come valuti l'unica opzione di gommatura ossia le Pirelli??
Vengo da 4 anni di Michelin bimescola e vorrei capire se le Pirelli danno più prestazione o più durata... icon_biggrin.gif

grazie mille!! 0510_saluto.gif
 
12691456
12691456 Inviato: 17 Nov 2011 23:31
 

La 800 ha pneumatici tubeless. Io ho fatto quasi 10.000 km con le gomme di primo di primo equipaggiamento. Direi a occhio che potrei farcene altrettanti icon_eek.gif, quindi credo che per quanto riguarda la durata, tali coperture siano sicuramente ottime. Io penso che su una moto così valga la pena di privilegiare la durata. Non ha fatto lunghi viaggi in autostrada quindi il consumo è piuttosto omogeneo. Per quanto riguarda le prestazioni (ma questo è un mio limite) non credo che una gomma più "sportiva", ammesso che sia disponibile prossimamente, cambi drasticamente i miei angoli di piega icon_redface.gif , per cui credo che rimonterò le stesse appena necessario.
 
12691839
12691839 Inviato: 18 Nov 2011 9:02
 

Non sono le Scorpion Trail il primo equipaggiamento? Per essere delle gomme con taglio da enduro stradale sono piuttosto sportive, non da ginocchio a terra, ma da togliersi soddisfazioni sì. Questo per lo meno è quello che mi è sembrato quando ho provato moto che le montavano (Multi 1200 e Tiger 800).

Volevo fare un paio di domande, visto che la tigrotta rimane in cima alle papabili se dovessi prendere la pazza decisione di cambiare moto. Conviene prenderla nuova o cercare un usato? Tutto sommato non si è svalutata parecchio e non ne vedo neanche così tante in vendita. Sempre in quest'ottica volevo sapere se l'ABS è montabile anche in un secondo momento; sono decisamente convinto a volerlo sulla prossima moto e con l'usato non è detto che si trovi già allestito. Ho visto gente comprare mille accessori (comprese le luci di profondità...) e non prendere l'ABS, si vede che non ha mai fatto un panic stop eusa_think.gif
Ciao!
 
12699423
12699423 Inviato: 20 Nov 2011 15:02
 

Sul nuovo o usato il consiglio non è semplice. Dipende dall'occasione che uno riesce a trovare. Su un altro topic qualcuno faceva notare una ampia disponibilità di Tiger 800 XC sul mercato dell'usato. Forse con l'arrivo del 1200, qualcuno che dopo solo un anno di 800 è determinato a fare l'up grade ci sarà e quindi può darsi che qualche buona occasione sull'usato (sui 10-20.000 chilometri) si possa trovare. Di fatto, anche a detta dei concessionari, la moto non dovrebbe svalutarsi troppo nei primi due anni e quindi può darsi che il risparmio non sia poi così rilevante.

Per quanto riguarda il discorso ABS, ammesso che sia possibile montarlo successivamente, credo che non convenga assolutamente, soprattutto dal punto di vista economico.

Sulla utilità dell'ABS ho sciolto tutte le riserve dopo un paio di pinzate improvvise in città: secondo me meglio con che senza.

Sulle gomme condivido la tua opinione.
 
12817214
12817214 Inviato: 21 Dic 2011 17:37
 

Io ho la 800 stradale e mi ci trovo molto bene!
L'unica cosa è che si possono montare solo le pirelli scorpion trail perchè il pneumatico davanti è da 100 e lo fa solo la pirelli. Ora sul forum triumph che passione hanno fatto la richiesta per il 110 ora staremo a vedere. comunque io mi trovo molto bene con le scorpion trail.
Si porta molto bene ha il motore che tira bene e puoi camminare tranquillamente di sesta a 2000 giri e non singhiozza.
Consigliatissima icon_wink.gif
 
12817218
12817218 Inviato: 21 Dic 2011 17:39
 

Matthew ha scritto:
Hab toglimi una curiosità che non ho trovato sui cataloghi vari... ma i pneumatici della 800 hanno la camera d'aria o sono tubeless??

come valuti l'unica opzione di gommatura ossia le Pirelli??
Vengo da 4 anni di Michelin bimescola e vorrei capire se le Pirelli danno più prestazione o più durata... icon_biggrin.gif

grazie mille!! 0510_saluto.gif


Quelli della xc sono a camera d'aria, quelli della stadale tubeless!
 
12822084
12822084 Inviato: 23 Dic 2011 0:24
 

superfudo ha scritto:
Io ho la 800 stradale e mi ci trovo molto bene!
L'unica cosa è che si possono montare solo le pirelli scorpion trail perchè il pneumatico davanti è da 100 e lo fa solo la pirelli. Ora sul forum triumph che passione hanno fatto la richiesta per il 110 ora staremo a vedere. comunque io mi trovo molto bene con le scorpion trail.
Si porta molto bene ha il motore che tira bene e puoi camminare tranquillamente di sesta a 2000 giri e non singhiozza.
Consigliatissima icon_wink.gif


grazie per il tuo feedback super avevo letto di questa limitazione e infatti è una delle cosa che proprio non comprendo...prevedere a libretto una misura di gomma che in pratica non ha alternative, al di là della bontà di coperture proprio non capisco la scelta commerciale, che "scelta" non lascia all'acquirente in fase di cambio gomme... bah eusa_wall.gif
 
12957826
12957826 Inviato: 1 Feb 2012 20:13
 

ciao dopo il richiamo della Triumph mi hanno riprogrammato la centralina , 0509_banana.gif un'altra moto!!!!!!!!!!! - 800 stradale
 
12958747
12958747 Inviato: 1 Feb 2012 22:33
 

Cioè??
Da quel che ho capito dovrebbe servire per rimediare ai problemi di spegnimento... hai notato qualche altra miglioria??
 
12959678
12959678 Inviato: 2 Feb 2012 10:13
 

ciao ,è stata studiata per quel problema , ma poi è stata perfezionata in tutto.

consuma meno ,il motore è come se avesse piu cavalli . va meglio!

la mia moto tiger 800 stradale è stata programmata 2 volte .la prima solo per lo spegnimento infatti non si è mai spenta e la seconda con il richiamo come ti ho dia detto ha migliorato il motore icon_biggrin.gif
 
12963111
12963111 Inviato: 2 Feb 2012 23:07
 

ciao! Grazie mille per le info non sapevo di questa doppia riprogrammazione avevo inteso proprio che per ingrassare la carburazione i consumi aumentassero invece può darsi che abbiano ottimizzato i parametri icon_smile.gif quanto sei come consumi?? Ci sono voci discordanti..chi dice 15 al litro chi dice 18 chi addirittura 20 mah..
 
12964004
12964004 Inviato: 3 Feb 2012 11:10
 

ciao,non so bene i consumi perchè non ho mai controllato di preciso ,tieni presente che se apri il gas la moto va a siluro, e i consumi sono alti,

pero' 15 o 20 km sono veri dipende dal tipo di guida, comunque in 2 a manetta vai sotto 15. icon_asd.gif
 
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