Hab ha scritto:
In accordo su tutto (anzi complimenti per la puntuale e obiettiva valutazione) però devo specificare che l'on-off più che leggero lo definerei praticamente assente; sarà che provengo da un FZ6 S2 Fazer dove l'on-off era veramente marcato, ma sulla Tigrotta io proprio non riesco a percepirlo.
Piuttosto pensaci bene prima di decidere tra la Fazer 800 e la Tiger 800. Quando decisi di cambiare la Fazer 600 pensavo con insistenza all'upgrade con la Fazer 800, mi piaceva veramente molto . Poi cominciai a leggere che chi l'aveva presa da poco, già si domandava se cambiare la corona o il pignone o entrambi, centraline e cose varie, e mi persuasi che mi sarei ritrovato ancora per le mani una moto concepita per girare troppo in alto per le mie abitudini (e perchè no capacità, visto che anche di questo si stratta, se vogliamo essere onesti). Tu hai elogiato i pregi del tricilindrico, un motore che c'è sempre a qualsiasi regime, vigoroso ai bassi, bello pieno ai medi e se apri il gas nella corsia di sorpasso in autostrada ti accorgi che ti da una bella spinta anche in alto, con un allungo che non ti fa proprio rimpiangere il 4 cilindri di pari cubatura. Per molti fin troppo rotondo e poco adrenalinico, niente calci nel sedere ma nemmeno vuoti da rimaner seduti, questo è se vi piace ... pensaci bene.
Con on-off intendo che da acceleratore chiuso, riaprendolo sento nettamente una bottarella che nelle curve lente mi ha un po' infastidito. La stessa bottarella, ma di più, l'ho sentita sulla Tiger 1050. In effetti penso che sia solo una questione di sensibilità col polso. Sulla mia Guzzi la botta c'é, ma imparando a tenere sempre leggermente in tiro il motore praticamente sparisce. Sulla Tiger sarà lo stesso, però sulla Fazer 800 proprio non c'é.
E' un cercare il pelo nell'uovo.
Onestamente mi preoccupa di più il formicolio alla mano destra: ho letto nell'altro thread che anche tu l'hai notato. E' fastidioso come sembra? Vorrei cambiare la Guzzi anche per ridurre le vibrazioni.
Riguardo alla guida, hai notato anche tu se a metà piega si pianta un po' e smette di scendere?
Per la Fazer é anche una questione di prezzo, lo sconto e la valutazione dell'usato assieme sono importanti.
Però su tutti i forum, anche stranieri, lamentano un problema di frizione che prende poco olio e a volte resta innestata (facendoti cadere) e piccole difficoltà di avviamento.
A pelle mi piace un poco di più la Tiger, e poi in questo caso c'é anche un conce migliore, però niente sconti.