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Moto da acquistare [Kawa er6n - Honda cb500f - MT03]
16208479
16208479 Inviato: 11 Feb 2021 17:51
 

[quote="Baru_CBR"#16208471] Ahahahah rotfl.gif Vabbè ma sono gusti... Se a te piace perché non fartela..Non crearti problemi per piacere agli altri o ai tuoi amici...Fregatene...
Anche il faro della Triumph street per esempio, non mi piace per niente!! Ma c'è comunque a chi piace.. Ognuno ha i suoi punti di vista.. icon_biggrin.gif
 
16208483
16208483 Inviato: 11 Feb 2021 18:07
 

Baru_CBR ha scritto:

Nel mio caso la prima moto ''seria'' è stata una Kawasaki Z750, che inizialmente era molto divertente.
Comprata ad aprile e venduta a dicembre, perché sentivo già il bisogno di più prestazioni e sono passato al CBR1000RR.
Essendomi stufato di una moto da più di 100 cavalli in pochi mesi, non immagino che effetto avesse potuto farmi un 300.
Le altre due alternative che valuta l'autrice del topic sono comunque moto docili, motivo per cui mi sono permesso di farle notare il mio pensiero.

Ma ripeto, siamo tutti diversi, quindi non esiste cilindrata giusta o sbagliata.


beh, a questo punto....posso anche capire il tuo discorso con Samantha e con chiunque altro fosse nelle stesse situazioni. Evidente che quando uno compera come primo mezzo "serio" un 750 e dopo 8 mesi lo cambia con un mille SS perchè troppo "moscio" è su un pianeta completamente diverso dal mio. Quindi non avrei argomenti per controbattere! Chiedo soltanto, così per curiosità, non certo per fare il moralista da tastiera: ma dove trovate strade e condizioni di traffico così favorevoli- piste a parte - dove poter sfruttare così a fondo la 750, o anche una 600 SS se vogliamo, fino ai loro limiti per capire che questi limiti vi vanno stretti?
 
16208487
16208487 Inviato: 11 Feb 2021 18:23
 

[quote="plantigrado"#16208483] Ciao! Tutto bene? Leggevo quello che avevi scritto.. Ma ti riferisci anche a me? Non ho capito scusami.. 0510_help.gif rotfl.gif
 
16208502
16208502 Inviato: 11 Feb 2021 20:33
 

[quote="Samantha93"#16208487]
plantigrado ha scritto:
Ciao! Tutto bene? Leggevo quello che avevi scritto.. Ma ti riferisci anche a me? Non ho capito scusami.. 0510_help.gif rotfl.gif


Ciao, sì, più o meno quasi tutto bene, dai, diciamo di sì....No, assolutamente; in generale mi riferivo a chi dice che le moto da A2 stufano presto, e questo era il primo punto. Poi l' amico Baru che ti aveva risposto aveva portato il suo esempio di acquisto di una naked 750 per poi cambiarla dopo pochi mesi con una 1000 SS, e allora mi chiedevo come facevano a scoprire i limiti di questi mezzi, già belli tosti come una Kawa Z 750, guidando su strade normali. Tutto qui.

Comunque nel tuo caso, concordo che tra una CB 500 Honda e una MT 03 da 320 cc di Yamaha, la scelta più logica - costo maggiore a parte se si sta sul nuovo - sarebbe la prima: altezza sella più o meno uguale, e i 15 o 20 kili in più non faranno la differenza. Mentre avere più coppia motrice a regime più basso costringe meno all' uso del cambio e può dare un poco più di margine in accelerazione per togliersi da un ipotetico impiccio. Senza contare le gomme più larghe e (forse) ammortizzatori e freni un gradino sopra, ma di questo non sono sicuro. Quando mi ero informato io 4 anni fa i costi della assicurazione differivano di poco. Comunque come ti hanno già consigliato tutti, se hai la possibilità prova a salirci in concessionaria e almeno a spostarle a mano
 
16208565
16208565 Inviato: 12 Feb 2021 0:10
 

[quote="plantigrado"#16208502] Perché quasi bene?
.. Pensavo ti rifevi anche a me.. Non avevo capito bene... Comunque si settimana prossima vado in concessionaria a provarle... Tra lavoro e scuola guida non ho avuto il tempo necessario per andarci. Andrò lunedì che ho giorno libero.. La Kawa er6n già l'ho provata tempo fa nella concessionaria dove ha preso la moto il mio ragazzo, ci sono salita e andava bene..Ora devo provare MT e Honda.
Ti posso fare una domanda? dato che tu sei esperto.. .. Ma se valutassi anche la Ducati Monster? O non è adatta come prima moto? Perché esteticamente mi è sempre piaciuta molto...Te lo chiedo perché più di qualcuno mi ha detto di lasciar perdere...
 
16208573
16208573 Inviato: 12 Feb 2021 8:06
 

plantigrado ha scritto:
beh, a questo punto....posso anche capire il tuo discorso con Samantha e con chiunque altro fosse nelle stesse situazioni. Evidente che quando uno compera come primo mezzo "serio" un 750 e dopo 8 mesi lo cambia con un mille SS perchè troppo "moscio" è su un pianeta completamente diverso dal mio. Quindi non avrei argomenti per controbattere! Chiedo soltanto, così per curiosità, non certo per fare il moralista da tastiera: ma dove trovate strade e condizioni di traffico così favorevoli- piste a parte - dove poter sfruttare così a fondo la 750, o anche una 600 SS se vogliamo, fino ai loro limiti per capire che questi limiti vi vanno stretti?



La tua domanda è perfettamente lecita, e non voglio nascondermi dietro a un dito. Io abito in Romagna, e sicuramente ci sono alcune strade belle e favorevoli (anche se l'asfalto non sempre lo è), ma devo ammettere che molto spesso mi è capitato di guidare oltre quelli che sarebbero i giusti limiti da imporsi.
Guidando la Z mi sono imbattuto più che in altro in problemi di impianto frenante e ciclistica. Avevo il primo modello, era molto pesante, non si fermava mai, e tenendo un passo allegro l'anteriore non mi ispirava per niente fiducia. In più mi ero reso conto di poter gestire più potenza, quindi la volevo.
Ma passando al CBR mi sono scontrato con la realtà, quella di cui parli, ovvero che non ci né spazio né possibilità per poterla sfruttare. Mi sono divertito molto con lei, ma ormai ho 25 anni e devo crescere, quindi non posso rischiare di rimanere sull'asfalto ogni week end. Quindi ho deciso di smontare la targa e la sto addobbando a dovere per usarla solamente in pista, unico posto in cui è possibile provare a sfruttarla. La moto stradale mi arriverà ad aprile e d'ora in poi cambierò decisamente la mia visione della moto icon_wink.gif
 
16208598
16208598 Inviato: 12 Feb 2021 11:59
 

[quote="Samantha93"#16208565]
plantigrado ha scritto:
Perché quasi bene?
.. Pensavo ti rifevi anche a me.. Non avevo capito bene... Comunque si settimana prossima vado in concessionaria a provarle... Tra lavoro e scuola guida non ho avuto il tempo necessario per andarci. Andrò lunedì che ho giorno libero.. La Kawa er6n già l'ho provata tempo fa nella concessionaria dove ha preso la moto il mio ragazzo, ci sono salita e andava bene..Ora devo provare MT e Honda.
Ti posso fare una domanda? dato che tu sei esperto.. .. Ma se valutassi anche la Ducati Monster? O non è adatta come prima moto? Perché esteticamente mi è sempre piaciuta molto...Te lo chiedo perché più di qualcuno mi ha detto di lasciar perdere...


la Monster ha sempre goduto di popolarità tra le ragazze... forse anche la sella non tanto alta ha contribuito alla sua popolarità. Io la sconsiglio, non mi sembra adatta ad una prima moto. Ci arriverai in seguito magari, ma non mi sembra una moto pratica.
Vai a vedere quei tre modelli che dicevi, se riesci a provarle meglio, sennò prendi quella dove ti trovi più comoda come misure generali.
 
16208604
16208604 Inviato: 12 Feb 2021 12:58
 

[quote="Andrea64"#16208598] Ciao!.. In effetti me l'hanno sconsigliata per il fatto che ha bisogno spesso di manutenzione costosa, essendo una moto delicata e se trascurata può avere problemi.
Mentre le altre 3 non hanno questi difetti.
Giusto?
 
16208610
16208610 Inviato: 12 Feb 2021 13:37
 

[quote="Samantha93"#16208565]
plantigrado ha scritto:
Perché quasi bene?
.. Pensavo ti rifevi anche a me.. Non avevo capito bene... Comunque si settimana prossima vado in concessionaria a provarle... Tra lavoro e scuola guida non ho avuto il tempo necessario per andarci. Andrò lunedì che ho giorno libero.. La Kawa er6n già l'ho provata tempo fa nella concessionaria dove ha preso la moto il mio ragazzo, ci sono salita e andava bene..Ora devo provare MT e Honda.
Ti posso fare una domanda? dato che tu sei esperto.. .. Ma se valutassi anche la Ducati Monster? O non è adatta come prima moto? Perché esteticamente mi è sempre piaciuta molto...Te lo chiedo perché più di qualcuno mi ha detto di lasciar perdere...


No, non fraintendere, non sono esperto. O almeno, non nel senso che si intende generalmente. Ho scritto che ho preso la prima moto (la MT 3 appunto) quattro anni fa ed ero già più vicino ai 60 anni che ai 50 anni. Quindi finora ho guidato solo quella. E' vero che ci ho fatto un bel pò di km montagna compresa, ad oggi 35000, (mentre il precedente proprietario in un anno ne aveva fatti 600...), però non posso definirmi esperto.

Ti ho soltanto riportato quello che la maggior parte delle persone del forum avevano consigliato a me quattro anni fa: modelli da scegliere in base a esperienza (zero), prestanza fisica (basso di statura), e non da ultimo, età anagrafica. E si bene o male si finiva sempre tra modelli usati recenti o anche meno recenti, tipologia naked o anche sportiva "finta", con cilindrata max 500 cc, peso e altezza sella contenuti, possibilmente già con ABS. La Honda CB 500, sia in variante F che R, era sempre quella più gettonata.

Le varie Honda Hornet, o Kawa Er6 / Z650, o Suzuki SV venivano indicate con riserva, facendomi capire che potevano essere non la prima ma certamente la seconda moto dopo un paio di anni di esperienza, e d' altra parte, la mia idea iniziale era di non superare i 250 / 300 cc, quindi figurati...La Ducati Monster francamente non l' ho mai considerata e nessuna me l' ha neppure mai indicata; tutti mi hanno consigliato preferibilmente mezzi di produzione giapponese. Tra l' altro (ma queste sono idee mie e non c' entrano con la qualità del prodotto) probabilmente io non sono un buon esempio di italianità, visto che non amo nè il marchio Ferrari, nè Ducati, e neppure in altri ambiti, i vari Valentino, Prada, Versace ecc. ecc.
 
16208621
16208621 Inviato: 12 Feb 2021 14:34
 

[quote="Samantha93"#16208604]
Andrea64 ha scritto:
Ciao!.. In effetti me l'hanno sconsigliata per il fatto che ha bisogno spesso di manutenzione costosa, essendo una moto delicata e se trascurata può avere problemi.
Mentre le altre 3 non hanno questi difetti.
Giusto?


Esatto. Le moto giapponesi, beninteso che la manutenzione va fatta in modo preciso, sono in generale più adatte a fare tanti chilometri usandole quotidianamente senza interventi particolari.
Le moto italiane, hanno bisogno di manutenzione in generale più serrata come interventi nel tempo.
Per contro, molto spesso danno molte più soddisfazioni... icon_mrgreen.gif
Dipende molto dal tipo di utilizzo che ne farai della moto.
Ad esempio io la uso tutti i giorni per andare al lavoro, 365 giorni l'anno. Per fare questo uso una giapponese.
 
16208624
16208624 Inviato: 12 Feb 2021 14:50
 

[quote="Andrea64"#16208621] Perché "Per contro danno molte più soddisfazioni"? icon_mrgreen.gif
La usi sempre anche durante il periodo invernale? Se piove no? Il mio ragazzo l'ha usata fino a Novembre e a Dicembre l'ha messa in letargo.
 
16208632
16208632 Inviato: 12 Feb 2021 15:32
 

ho una kawasaki Z750 con più di 150 mila km che uso sempre.
La MV Brutale è sempre 750 quattro cilindri in linea, ma ti assicuro che quando scendi da quella piccola diavoletta, scendi col sorriso. Differenza abissale di ciclistica, di motore, e ahimé anche di costi di gestione. Sono due moto se vuoi simili, ma da usare in modo molto diverso.
 
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