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Benelli Imperiale vs Brixton 250
16207997
16207997 Inviato: 8 Feb 2021 21:26
Oggetto: Benelli Imperiale vs Brixton 250
 

Ciao a tutti.
Chiedo a tutti voi un parere sulle due moto in oggetto, più che altro motivazione sul perché scegliere una piuttosto che l’altra.
Ho 38 anni e anche se ho la patente per la moto da 10 ho sempre avuto allora scooter (tranne un breve periodo di 6 mesi con un Fazer).
Da poco ho venduto il mio Downtown 300 non perché mi ci trovassi male ma perché avevo voglia, finalmente, di imparare ad andare in moto e di levarmi sto sfizio (una sorta di crisi ore 40 anni icon_asd.gif ).

Non mi interessa correre (mai corso) e nemmeno le prestazioni ma cervi qualcosa che mi permetta di fare casa-lavoro (niente città, solo strade secondarie) e qualche gita a medio raggio il fine settimana (anche se sporadicamente visto che ho due bimbi piccoli).

Inoltre volevo qualcosa che non costasse molto, facile da gestire e con manutenzione contenuta. Ho escluso l’usato perché farei fatica a capire la validità di un mezzo e quindi vado sul nuovo.

Dopo tante ricerche alla fine ho ristretto (per estetica, costo e cilindrata) il campo a due modelli, la benelli imperiale 400 e la Brixton felsberg 250.
So che sono diverse ma mi piacciono entrambi per motivi diversi (almeno esteticamente).

La Brixton è quella che mi stuzzica di più esteticamente, è più leggera(155kg), ha un motore vecchio ma affidabile (derivazione Suzuki tu 250) e costa anche un po’ meno. Di contro ha pochi cavalli (18), poca coppia (17 nm a 6500 giri) e meno garanzia (2 anni).

L’imperiale è affascinante, non mi stanco mai di vederla. Ha più cilindrata (380 vero), qualche cavallo in più (20) e tanta coppia in più (29 nm a 4500 giri). Ha 3 anni di garanzia e due di assistenza stradale è una rete di concessionari abbastanza capillare. Di contro è molto più grossa, più pesante (200 kg) e un motore che non conosco come affidabilità.

Se dovessi scegliere d’istinto prenderei la Brixton subito ma temo per quella coppia così bassa (il Downtown ne aveva il doppio). Ho paura di annoiarmi subito e, soprattutto, di arrancare molto in collina anche da solo. Ci sono pochi video in rete sulla 250 e non riesco a capire se devi tenerla sempre altissima come giro per farla andare o se, tutto sommato visto il peso, se la cava bene.

Ecco perché la testa mi porta alla Imperiale (che, ripeto, mi piace) perché ha una coppia molto simile al mio scooter ai bassi giri e mi ispira più fiducia anche per spostamenti a medio raggio. D’altra parte il peso eccessivo per un monocilindrico e la stazza mi spaventano.

Voi cosa ne pensate?
 
16208020
16208020 Inviato: 8 Feb 2021 23:48
 

Tra queste due, se mi trovassi nel tuo dilemma, io sceglierei Benelli. L'assistenza tecnica è sicuramente più sviluppata e capillare, dato che Benelli è uno dei top seller di moto in Italia. E poi l'Imperiale ha quel look da Royal Enfield che personalmente adoro, ma qui dipende anche dalle nostre personalissime inclinazioni estetiche.

A 'sto punto: hai considerato anche una Royal Enfield? Visto l'uso che dichiari di volerne fare, potrebbe essere un'opzione. Oltretutto l'affidabilità è molto migliorata col tempo, e in Italia ci sono almeno due agguerrite comunità virtuali a cui chiedere supporto. C'è da dire che la Classic è (spero momentaneamente) uscita di produzione, c'è la Interceptor che è considerata piuttosto valida. Andiamo sul 650 di cilindrata.

Ultima modifica di scattare il 9 Feb 2021 0:21, modificato 1 volta in totale
 
16208044
16208044 Inviato: 9 Feb 2021 0:09
 

scattare ha scritto:
Tra queste due, se mi trovassi nel tuo dilemma, io sceglierei Benelli. L'assistenza tecnica è sicuramente più sviluppata e capillare, dato che Benelli è uno dei top seller di moto in Italia. E poi l'Imperiale ha quel look da Royal Enfield che personalmente adoro, ma qui dipende anche dalle nostre personalissime inclinazioni estetiche.

A 'sto punto: hai considerato anche una Royal Enfield? Visto l'uso che dichiari di volerne fare, potrebbe essere un'opzione. Oltretutto l'affidabilità è molto migliorata col tempo, e in Italia ci sono almeno due agguerrite comunità virtuali a cui chiedere supporto. C'è da dire che la Classic è (spero momentaneamente= uscita di produzione, c'è la Interceptor che è considerata piuttosto valida. Andiamo sul 650 di cilindrata.



Guarda il “problema” delle RE è che andiamo oltre come cilindrata e io volevo stare sui 400 max. L’unica è la Himalayan che è bella ma mi sembra un po’ troppo stile enduro per me. A inizio estate dovrebbe arrivare la Meteor 350 ma non so se prenderei un modello con motore nuovo subito.

Indubbiamente la Benelli ha una rete assistenza migliore ma mi sembra più goffa ingombrante rispetto alla Brixton che è leggera e agile. Non so è difficile perché hanno entrambi prego e difetti ma ho paura che la Imperiale sia più “impegnativa” e che la Brixton, invece, sia troppo fiacca.
 
16208050
16208050 Inviato: 9 Feb 2021 0:42
 

Ah è vero, vedo che la Felsberg pesa solo 150 kg contro i 205 della Imperiale.
La Brixton Felsberg ha un look "scramblereggiante" che non mi spiace affatto. La Imperiale è sicuramente più pesante ma non mi sembra un dramma. Credo che abbia anche una componentistica superiore, ed è un modello a sé stante con una personalità piuttosto definita. Viceversa, le motine Brixton fanno parte di tutta una famiglia di motine che hanno parecchio in comune: Mutt, Mash (qui sul forum c'è una vasta esperienza), Archive, VerveMoto... Tutte di derivazione cinese (vabbè, anche l'Imperial lo è) con motori-clone di gloriose giapponesi, e problemini qua e là sulla parte elettrica e anche su altro. Lì devi vedere tu. In sintesi, tra queste due io continuo a tifare Benelli. Mi piace troppo l'Imperiale. Su youtube ci sono buone prove in italiano, che viceversa latitano per l'austriaca.
Butto lì altre "proposte indecenti", che però esulano da quelle che sembrano preferenze tue per uno stile "classic":

1) La gamma Zontes: cinesi, molto tecnologiche, stile molto moderno, hanno tante sciccherie elettriche ed elettroniche: prese usb, comandi retroilluminati, tappi serbatoio ad azionamento elettrico e via dicendo. C'è la gamma 310 con motori da 26 kw, declinati in stile enduro, naked, cruiser...

2) Una piccola di un marchio mainstream. Bmw G 310 Gs (ma lì si va sui seimila euro, ed è un'enduro, e personalmente non mi sta simpatica a pelle), Yamaha MT03 (un po' più di 5mila, 42 cavalli, con la manutenzione starai sicuramente tranquillo), Kawasaki Z400 (45 cv), Honda CB 300 R (una trentina di cavalli). Certo, i prezzi bassi dell'Imperiale e della Brixton te li scordi. Ma in certi casi hai dei gioiellini piuttosto prestazionali, oltre a non avere sorprese di tipo affidabilistico, almeno in linea generale. Handicap: non sono in stile classico, ma naked piuttosto moderneggianti.

Ti sto solo mettendo un po' di carne al fuoco...
 
16208051
16208051 Inviato: 9 Feb 2021 0:50
 

scattare ha scritto:
Ah è vero, vedo che la Felsberg pesa solo 150 kg contro i 205 della Imperiale.
La Brixton Felsberg ha un look "scramblereggiante" che non mi spiace affatto. La Imperiale è sicuramente più pesante ma non mi sembra un dramma. Credo che abbia anche una componentistica superiore, ed è un modello a sé stante con una personalità piuttosto definita. Viceversa, le motine Brixton fanno parte di tutta una famiglia di motine che hanno parecchio in comune: Mutt, Mash (qui sul forum c'è una vasta esperienza), Archive, VerveMoto... Tutte di derivazione cinese (vabbè, anche l'Imperial lo è) con motori-clone di gloriose giapponesi, e problemini qua e là sulla parte elettrica e anche su altro. Lì devi vedere tu.
Butto lì altre "proposte indecenti", che però esulano da quelle che sembrano preferenze tue per uno stile "classic":

1) La gamma Zontes: cinesi, molto tecnologiche, stile molto moderno, hanno tante sciccherie elettriche ed elettroniche: prese usb, comandi retroilluminati, tappi serbatoio ad azionamento elettrico e via dicendo. C'è la gamma 310 con motori da 26 kw, declinati in stile enduro, naked, cruiser...

2) Una piccola di un marchio mainstream. Bmw G 310 Gs (ma lì si va sui seimila euro, ed è un'enduro, e personalmente non mi sta simpatica a pelle), Yamaha MT03 (un po' più di 5mila, 42 cavalli, con la manutenzione starai sicuramente tranquillo), Kawasaki Z400 (45 cv), Honda CB 300 R (una trentina di cavalli). Certo, i prezzi bassi dell'Imperiale e della Brixton te li scordi. Ma in certi casi hai dei gioiellini piuttosto prestazionali, oltre a non avere sorprese di tipo affidabilistico, almeno in linea generale. Handicap: non sono in stile classico, ma naked piuttosto moderneggianti.

Ti sto solo mettendo un po' di carne al fuoco...



Alla faccia della carne icon_biggrin.gif

Le moto che hai citato le ho analizzate bene (sono settimane che mi documento) ma come hai sottolineato sono molto lontane dalle stile che piace a me. Inoltre cercavo qualcosa di semplice dal punto di vista tecnico e con l’elettronica ridotta veramente all’osso.

Mi sa che farò ennesimo giro in concessionaria benelli e Brixton per rivederle.
Tra l’altro ora c’è la questione prezzo perché entrambe sono euro 4 e iniziano a calare il prezzo per liberare i magazzini in questi mesi di proroga.
Attualmente ho trovato la imperiale a 4000 su strada e la Brixton a 3300 su strada. Una bella differenza a favore della Brixton (hanno calato in questi giorni) ma per lo stesso principio anche in Benelli potrebbero calare un po’.

Comunque grazie per aver risposto icon_smile.gif
 
16208129
16208129 Inviato: 9 Feb 2021 17:33
 

Io voto Benelli, come giustamente hai notato anche tu ha più motore e non corri il rischio di stufarti in fretta come potenza, poi l'ho vista dal vivo ed è una bella motoretta, molto stile inglese. icon_wink.gif
 
16208157
16208157 Inviato: 9 Feb 2021 21:10
 

Ciao 0510_saluto.gif
Se ti va di rivolgerti all'usato puoi cercare e valutare la Yamaha SR 400, che potrebbe fare al caso tuo.
Mi ricordo che ha l'avviamento a pedivella...
 
16246262
16246262 Inviato: 12 Set 2021 14:10
 

Solo ora mi sono iscritto a questo forum perché ho per caso letto i commenti ed ho 43 anni.
Diciamo subito che ho da un anno una Brixton 250 felsberg ed è una bella motina sottovalutata. Quando l'ho scelta avevo fatto un pò di considerazioni su quale moto scegliere per giri brevi e tranquilli.
Comunque cercavo qualcosa di prezzo contenuto tra i 250 e 400 cc che fosse una moto per giri brevi saltuari.
Alla fine per motivi di prezzo e originalità, ho comprato una Brixton e nn mi sono ancora pentito. Linea inglese, design originale con alcuni spunti belli come il logo sul serbatoio in radica e sui fari a led, è presente una presa usb, motore elastico e di derivazione Suzuki (che è molto collaudato e valido), vibrazioni giuste e anche bel suono, lanciata nel 2019 e quindi di recente. Tira bene anche ai bassi regimi e nn fai fatica a salire per colline e montagne. È leggera e questo la rende comoda nelle manovre da fermo. Ho provato la velocità di punta max ed è circa 115 km/h. Diciamo che la velocità non è per me importante dato che, quando scegli una moto per giretti lo fai per andare a max 90 km/h su strade secondarie godendoti l'aria e la bella giornata.
Ho posseduto in passato una SV 650 e una FZ6 e in quel caso ho provato cilindrate medie a 2 e 4 cilindri. Posso dire che sono diverse da una moto come la Brixton e chiaramente la mia moto attuale è stata una scelta per non rinunciare ad andare in moto, anche se saltuariamente, per evitare alti costi di gestione che chiedono moto da tanti kw e CV, per avere qualcosa tra il new vintage (che sinceramente mi affascina) cioè quelle moto nuove ma con derivazioni nel design retrò e per avere una soluzionene come la felsberg con logica scrambler ... il che mi aveva colpito subito.
Prima di comprarla, avevo anche provato la Royal Enfield perché era nella mia lista di scelte e devo dire che è diversa dalla Brixton: più corposa e pesante e con una logica da passeggiata. Insomma come elasticità di motore, nonostante 400 cc, si perde il vantaggio a causa del peso rispetto la Brixton 250 e inoltre manca il fascino dello scrambler della felsberg. Sicuramente come postura di guida è meglio la RE soprattutto se si va in due....ma allora forse bisogna anche valutare qualche cosa di diverso se si va molto in due.

So bene che rispondo dopo 6 mesi che questo forum è stato lanciato e magari la persona, che lancio questo forum, ha già fatto la sua scelta, ma ci tenevo a dire la mia dato che si parla non positivamente della Brixton solo perché nei forum pochi ne parlano.
Ora ho messo la mia opinione dato che la posseggo da un pò, senza problemi e tante soddisfazioni.
Ciao.
 
16246488
16246488 Inviato: 13 Set 2021 18:33
 

fossi in te lascerei perdere quelle due moto che oltre ad essere retro sono vecchie come costruzione a giudicare così ad occhio
io fossi in te andrei di royal enfield meteor 350, mi fido di più della qualità, di concezione più moderna e mi pare anche rifinita meglio
 
16246495
16246495 Inviato: 13 Set 2021 19:20
 

Ma come mai vuoi stare entro massimo 400cc? Consiglierei anche io la Interceptor della RE. Vista dal vivo, e' una moto veramente bella. La potenza e' adeguata, e volendo ci si puo' togliere qualche soddisfazione.
 
16256669
16256669 Inviato: 16 Nov 2021 11:41
Oggetto: Re: Benelli Imperiale vs Brixton 250
 

Ernijlenko ha scritto:
Ciao a tutti.
Chiedo a tutti voi un parere sulle due moto in oggetto, più che altro motivazione sul perché scegliere una piuttosto che l’altra.
Ho 38 anni e anche se ho la patente per la moto da 10 ho sempre avuto allora scooter (tranne un breve periodo di 6 mesi con un Fazer).
Da poco ho venduto il mio Downtown 300 non perché mi ci trovassi male ma perché avevo voglia, finalmente, di imparare ad andare in moto e di levarmi sto sfizio (una sorta di crisi ore 40 anni icon_asd.gif ).

Non mi interessa correre (mai corso) e nemmeno le prestazioni ma cervi qualcosa che mi permetta di fare casa-lavoro (niente città, solo strade secondarie) e qualche gita a medio raggio il fine settimana (anche se sporadicamente visto che ho due bimbi piccoli).

Inoltre volevo qualcosa che non costasse molto, facile da gestire e con manutenzione contenuta. Ho escluso l’usato perché farei fatica a capire la validità di un mezzo e quindi vado sul nuovo.

Dopo tante ricerche alla fine ho ristretto (per estetica, costo e cilindrata) il campo a due modelli, la benelli imperiale 400 e la Brixton felsberg 250.
So che sono diverse ma mi piacciono entrambi per motivi diversi (almeno esteticamente).

La Brixton è quella che mi stuzzica di più esteticamente, è più leggera(155kg), ha un motore vecchio ma affidabile (derivazione Suzuki tu 250) e costa anche un po’ meno. Di contro ha pochi cavalli (18), poca coppia (17 nm a 6500 giri) e meno garanzia (2 anni).

L’imperiale è affascinante, non mi stanco mai di vederla. Ha più cilindrata (380 vero), qualche cavallo in più (20) e tanta coppia in più (29 nm a 4500 giri). Ha 3 anni di garanzia e due di assistenza stradale è una rete di concessionari abbastanza capillare. Di contro è molto più grossa, più pesante (200 kg) e un motore che non conosco come affidabilità.

Se dovessi scegliere d’istinto prenderei la Brixton subito ma temo per quella coppia così bassa (il Downtown ne aveva il doppio). Ho paura di annoiarmi subito e, soprattutto, di arrancare molto in collina anche da solo. Ci sono pochi video in rete sulla 250 e non riesco a capire se devi tenerla sempre altissima come giro per farla andare o se, tutto sommato visto il peso, se la cava bene.

Ecco perché la testa mi porta alla Imperiale (che, ripeto, mi piace) perché ha una coppia molto simile al mio scooter ai bassi giri e mi ispira più fiducia anche per spostamenti a medio raggio. D’altra parte il peso eccessivo per un monocilindrico e la stazza mi spaventano.

Voi cosa ne pensate?

lascia perdere la Brixton! fatti l'imperiale io ce l'ho da 6 mesi e va benissimo!!
 
16256865
16256865 Inviato: 17 Nov 2021 9:28
 

Prendi una Brixton, è una moto maneggevole e moderna a tutti gli effetti con un aspetto vintage. Lascia perdere le altre sono vecchie e pesanti che prima o poi te ne vorrai sbarazzare. Ora pensa che è uscita anche la brixton 1200, anche lei maneggevole. Sono moto al passo col tempo.
 
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