Ciao a tutti.
Chiedo a tutti voi un parere sulle due moto in oggetto, più che altro motivazione sul perché scegliere una piuttosto che l’altra.
Ho 38 anni e anche se ho la patente per la moto da 10 ho sempre avuto allora scooter (tranne un breve periodo di 6 mesi con un Fazer).
Da poco ho venduto il mio Downtown 300 non perché mi ci trovassi male ma perché avevo voglia, finalmente, di imparare ad andare in moto e di levarmi sto sfizio (una sorta di crisi ore 40 anni
).
Non mi interessa correre (mai corso) e nemmeno le prestazioni ma cervi qualcosa che mi permetta di fare casa-lavoro (niente città, solo strade secondarie) e qualche gita a medio raggio il fine settimana (anche se sporadicamente visto che ho due bimbi piccoli).
Inoltre volevo qualcosa che non costasse molto, facile da gestire e con manutenzione contenuta. Ho escluso l’usato perché farei fatica a capire la validità di un mezzo e quindi vado sul nuovo.
Dopo tante ricerche alla fine ho ristretto (per estetica, costo e cilindrata) il campo a due modelli, la benelli imperiale 400 e la Brixton felsberg 250.
So che sono diverse ma mi piacciono entrambi per motivi diversi (almeno esteticamente).
La Brixton è quella che mi stuzzica di più esteticamente, è più leggera(155kg), ha un motore vecchio ma affidabile (derivazione Suzuki tu 250) e costa anche un po’ meno. Di contro ha pochi cavalli (18), poca coppia (17 nm a 6500 giri) e meno garanzia (2 anni).
L’imperiale è affascinante, non mi stanco mai di vederla. Ha più cilindrata (380 vero), qualche cavallo in più (20) e tanta coppia in più (29 nm a 4500 giri). Ha 3 anni di garanzia e due di assistenza stradale è una rete di concessionari abbastanza capillare. Di contro è molto più grossa, più pesante (200 kg) e un motore che non conosco come affidabilità.
Se dovessi scegliere d’istinto prenderei la Brixton subito ma temo per quella coppia così bassa (il Downtown ne aveva il doppio). Ho paura di annoiarmi subito e, soprattutto, di arrancare molto in collina anche da solo. Ci sono pochi video in rete sulla 250 e non riesco a capire se devi tenerla sempre altissima come giro per farla andare o se, tutto sommato visto il peso, se la cava bene.
Ecco perché la testa mi porta alla Imperiale (che, ripeto, mi piace) perché ha una coppia molto simile al mio scooter ai bassi giri e mi ispira più fiducia anche per spostamenti a medio raggio. D’altra parte il peso eccessivo per un monocilindrico e la stazza mi spaventano.
Voi cosa ne pensate?