Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 16 di 19
Vai a pagina Precedente  123...1516171819  Successivo
 
Discussioni generali sulla Honda CB 400
10940730
10940730 Inviato: 14 Nov 2010 18:47
 

Buono a sapersi per l'acciaio liquido ( a questo punto manca solo la conferma di tenuta nel tempo).
Certo che i due lati in basso saranno tutti corrosi, perchè è noto che la ruggine quando è presente si propaga inesorabilmente, quindi dovrai intervenire in modo radicale col convertitore, tankerite è solo la finitura interna.
Forse i serbatoi non sono neppure leggerini dopo trent'anni...

Invece la mia dopo 200Km dal trattamento sintoflon ET sembra già un po' più sciolta e rinvigorita, tra l'altro la frizione slitta meno di prima.

0510_saluto.gif
 
10941116
10941116 Inviato: 14 Nov 2010 19:53
 

Ti dirò Augusto, considerando i 30 anni i serbatoi non sono per niente leggeri. Sono solo un po' incazzato... Adesso riparo il nuovo buco e vado di tankerite, mi recupero nel frattempo l'altro serbatoio e vado con quello... 0510_saluto.gif
 
10976171
10976171 Inviato: 21 Nov 2010 17:22
 

Quando s'è bucato ho fatto la stessa cosa...
0509_up.gif
però in questi giorni da noi piove talmente tanto che fermare la moto non guasterebbe,
io per non farlo mi sono sistemato per bene...
icon_eek.gif
 
11219143
11219143 Inviato: 13 Gen 2011 19:17
 

Qui è dallo scorso anno che non scrive più nessuno... eusa_think.gif

ma che è successo... 0509_welcome.gif
 
11219856
11219856 Inviato: 13 Gen 2011 21:04
 

Ciao,
questo è il periodo del letargo invernale, il metabolismo è ridotto al minimo indispensabile icon_asd.gif
Presumo non ci siano le grandi "tempeste ormonali" primaverili/estive che alimentano a tutto spiano questo topic.
Per quel che mi riguarda le novità sono queste:
Ho chiesto a Babbo Natale la frizione nuova per la piccola 400...
Nell'officina di Santa Claus, con 230 euro, è arrivata la frizione nuova (non originale), cambio olio, registrazione valvole, carburazione, guarnizioni carter lato frizione e coperchio valvole.
Purtroppo adesso l'assicurazione è sospesa e mi limito a girare sulla via fuori casa.
Il motore mi sembra più "rotondo" ma dovrò aspettare il disgelo prima di dare un giudizio definitivo sul lavoro eseguito.

Ora lascio la parola a te e a tutti gli amici del forum.
Ciao 0510_saluto.gif
 
11219872
11219872 Inviato: 13 Gen 2011 21:05
 

Ciao Augusto, ben trovato. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Io mi sono incasinato con l'assicurazione di Reggio Emilia ed è dal 31 dicembre che non posso toccare la moto, in più sono incasinato col lavoro e non riesco a trovare un minuto per chiamare quindi appiedato. Poi ho dovuto capitolare e montare l'altro serbatoio che in compenso funziona alla perfezione.

Però, se devo essere sincero, sto pensando di affiancare alla CBina una FZ1 Fazer perché questa estate la motina l'ho un po' squagliata tra giri lunghissimi e molto tirati ed escursioni su sterrato e penso che per certe esigenze sia meglio che la tuteli un po' di più e la restauri con tutta calma.

0510_saluto.gif

Ps. ciao PG 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11242806
11242806 Inviato: 18 Gen 2011 18:43
 

Bentrovati tutti, buon anno e... 'scusate il ritardo'

Ha Ha Ha nessuno scrive dallo scorso anno hahaha ...a me sembra di stare ancora nell'anno scorso sarà che mi sono portato dietro i problemi.

uno è la frizione che ancora slitta un pelo... pg400n allora mi hai tradito con Babbo Natale ma alla fine hai fatto bene farla in casa significa quanto meno sporcare dappertutto e a quanto leggo anche il prezzo -carburazione, valvole- non è andata male. Magari in primavera ci penso pure io a fare il lavoro... solo che da me il titolare dell'officina somiglia più a Cuccia che a Babbo Natale..hihihi

Iskander mi spiace per la ruggine nel serbatoio è un po una palla la riparazione anche perché si deve fare a tappe... io ho saldato a stagno con l'aiuto dell'acido solforico no l'acciaio liquido non l'ho mai usato ma buono a sapersi.

Grazie AugustoRoma perché se ci sei so di non essere solo hahahha scherzo. Sai pure io odio l'usa e getta ma proprio su tutto...forse perché non ammetto lasciare ai miei nipoti pro e pro pronipoti un mondo di roba rottamata diciamo pure 'monnezza'.

A proposito di monnezza per pochi euro mi darebbero un motore della Gloriosa (senza castello cilindro e testa). Lo terrei facendo scongiuri a due mani... tutti sappiamo che questi non servono difronte alla realtà dell'acciaio. La domanda, senza dover interpellare il dio Kron e meno ancora Cuccia, è possibile ispezionare, bielle sull'albero, per capire se ci sono grippature, lappature o altro dovute a mancanze d'olio, a seguito di scaldate, senza smontare il motore?

Un saluto
 
11347989
11347989 Inviato: 8 Feb 2011 16:14
 

l'ho detta grossa...è vero?
 
11349358
11349358 Inviato: 8 Feb 2011 19:45
 

Ciao giotti,
non saprei risponderti, da inesperto non vedo altra soluzione che smontare il motore per le verifiche che intendi fare ed eseguire un controllo visivo sugli elementi. Per l'ispezione senza smontaggio mi vengono in mente solo atrezzature utilizzate in ambito aeronautico. icon_eek.gif
Ciao
0510_saluto.gif
 
11387563
11387563 Inviato: 16 Feb 2011 13:36
 

Meno male che vi siete riaffacciati! 0510_abbraccio.gif

Io uso all'occorrenza la moto anche d'inverno e con l'Acqua, infatti è tutta infangata...
con il sintoflon ET dentro che aspetta il cambio d'olio icon_asd.gif
invece per la frizione ed altri interventi vorrei arrangiarmi da solo, perchè non mi fido troppo dei meccanici.

Per quanto riguarda il quesito di Giotti credo che il motore per sicurezza andrebbe comunque smontato, magari a tempo perso, poi i pezzi si possono portare in rettifica per verificare e riscontrare opportunamente usure, tolleranze ecc...

0510_saluto.gif
 
11519833
11519833 Inviato: 15 Mar 2011 15:11
 

Ciao a tutti,

anch'io possiedo una vecchia signora CB 400 N del 1981.
Mi fu consigliato da un meccanico come prima moto: buona, economica e affidabile.
Tuttavia, essendo appunto un principiante, vorrei confrontarmi con voi altro per sapere quanto è affidabile in curva, frenata ecc... Non essendo per nulla esperto, sono a dir il vero un po' timoroso quando vado in superstrada perché la moto trema parecchia, lo sterza balla e la frenata mi sembra più che poco efficace a velocità oltre 80km/h.

Per capirci, ho fatto sistemare i freni e il motore, ma dovrei ricontrollare l'assetto delle ruote, ma al di là di quello volevo sapere se era il caso di prendere delle belle curve o meno. Vedermi passare degli scooter in curva è segno che sono troppo timoroso, insomma ho bisogno di qualcuno che dia delle dritte ad un povero principiante.

Grazie!
 
11522296
11522296 Inviato: 15 Mar 2011 21:39
 

MI sembra evidente che nella tua moto ci sia qualcosa che non va...

La mia piega benissimo, soprattutto da quando ho buttato le Dunlop Roadmaster e ci ho montato le Pirelli Speed Demon.

Per vederla vibrare l'ho dovuta portare a fondo scala, a 160 Kmh.

Verifica pneumatici e forcella, giusto per iniziare... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ps. per quanto riguarda i freni, non è certo una moto da inchiodata ma l'ho sempre visto come un pregio più che un difetto ma io non faccio testo... per quanto uso i freni, quando mi fermo le gomme sono di norma più calde dei dischi... icon_mrgreen.gif
 
11523345
11523345 Inviato: 16 Mar 2011 0:06
 

Ciao steppenwolf,
per le vibrazioni, come suggerisce Iskander66, conviene controllare le gomme, magari sono da bilanciare. Se hanno più di 4-5 anni sono comunque da cambiare, se la moto è rimasta parecchio tempo ferma senza le ruote sollevate da terra, gli pneumatici potrebbero essere ovalizzati e quindi da cambiare. Eventualmente fai controllare che il canotto di sterzo non abbia gioco. Per la frenata non puoi pretendere decelerazioni esagerate, hai cambiato l'olio dei freni? potrebbe migliorarne la risposta.
Per le "pieghe" secondo me devi solo prendere confidenza col mezzo, imparare a conoscerlo, il resto vien da se.
L'importante è fare esperienza non dimenticando mai di essere prudenti e guidare con intelligenza.
A breve saremo di nuovo tutti in sella, facci sapere come va.
0510_saluto.gif
 
11541058
11541058 Inviato: 19 Mar 2011 22:10
 

Ben trovati credevo quasi che si fosse chiuso il forum dopo la mia domada hehehe
...piacere di risentirvi tutti

Benvenuto tra noi Steppenwolf

Steppen ritieniti fortunato di cominciare con una moto del genere l'ho fatto anche io e questo mi ha fatto scuola su molte cose. Occhio a non perderla con modi bruschi soprattutto all'inizio. La devi domare soprattutto se è stata ferma per molto tempo i meccanismi sono duri ma poi si sciolgono e ti daranno sicurezza.
Anche io ti consiglio di controllare la ciclistica e le pastiglie che non siano indurite

Sul mio motore farò i controlli profondi anche perché ho il ferro tra le mani... e quando mi ricapita...per la frizione aspetterò te magari Augusto 0509_doppio_ok.gif e facci sapere pure col cambia d'olio che cambio
0510_saluto.gif
 
11562080
11562080 Inviato: 24 Mar 2011 0:08
 

Hola, un saluto a tutti!!
Era un po' di tempo che non rientravo sul sito, ed e' un piacere tornarci.
Anche io ho dei "problemini" con la mia amata "vecchietta" che ha appena compiuto 30 anni e che ormai e' ferma da quasi 8, ma che non dispero di rimettere in strada un giorno o l'altro....
Di buono c'e' che finalmente ho pagato il bollo annuale 11 euro, di cattivo invece..... disco anteriore bloccato, trafilaggio olio motore dalla base del motore, sella consumata sulla seduta che non so come riparare (la vorrei possibilmente "originale" o almeno con gli stessi disegni), e sopratutto il serbatoio che oramai la ruggine se l'e' mangiato ( e' da quasi 20 anni che uso l'acciaio liquido, funziona benissimo per tappare ma la ruggine va avanti lo stesso, e' come il cancro...).
Qualche consiglio su dove reperire il tessuto "originale" della sella e, in primis, come riparare il serbatoio?
Allego un paio di foto, Thanks !! 0509_si_picchiano.gif
[IMG]Link a pagina di I53.tinypic.com

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11569471
11569471 Inviato: 25 Mar 2011 14:46
 

Ben risentiti o meglio riletti, dopo un po' di tempo.
La mia va sempre bene e parte ai primi giri, tra poco farò il cambio dell'olio, filtro così tolgo anche il sintoflon ET ed inserisco il protector.
La frizione vorrei rifarla dopo il trattamento in modo da non correre rischi, tanto per ora la sua funzione non è peggiorata.
Stavo leggendo della tassa bollo degli 11 € anche dopo aver superato i 30 anni, ma è proprio necessaria?....

Per restaurare la sella io consiglio un tappezziere auto/moto vecchia maniera che può riprodurre forme e disegni originali, mentre per il serbatoio all'interno il trattamento di tancherite ed all'esterno nelle parti basse la vetroresina, dopo aver trattato il ferro con il convertiruggine
Credo sia l'unico modo per fare un lavoro duraturo quando la ruggine è avanzata.
0510_saluto.gif
 
11587302
11587302 Inviato: 29 Mar 2011 13:53
 

Grazie per i vostri consigli ragazzi, non sono un gran esperto di moto, ho guidato per anni diversi scooter e non ho mai avuto paura alla guida, ma con questa moto quando vedo arrivare la curva sento un brivido lungo la schiena perché qualcosa non torna, e questo si aggiunge sicuramente alla mia mancanza di esperienza nelle ciclistica da moto. Ho la moto da diversi anni ormai e ho fatto alcuni migliaia di chilometri (viaggi all'Elba e in Toscana) con la mia CB 400 N che adoro e tengo meglio che posso, ma ci sono alcuni lavori da fare.

* Cambio pastiglie freni: sicuramente da fare, sembrano ok ma sono proprio vecchie (credo almeno 5 anni).

* Cambio batteria: appena fatto

* Cambio pneumatici: o comunque equilibratura, sapete darmi indicazioni per una marca valida oltre a quella già menzionata? Costo pneumatici e costo solo equilibratura?

* Cambio olio freni: già fatto 2 volte in 2 anni (ultima volta 1 anno fa)

--) Il mio meccanico mi dice che lo 'sballare' della moto è forse anche dovuto al monta-pacchi cromato che ho montato sopra (no bauletto!) che effettivamente è di notevole peso.

* Registrazione forcella e registrazione molle posteriori: da fare

Altri lavoretti che devo fare:

* Cambio olio e filtro olio (quello lo faccio da solo) icon_biggrin.gif

* Cambio guarnizione testata cilindri (perde un po' d'olio, ma veramente poco)

* Registrazione valvole (punterie) - sapete dirmi ogni quanto la fate? Io l'ho fatto fare 3 anni fa...

Suggerimenti? 0510_help.gif

Ps: PER BENSON24: per la sella ho trovato la fodera nuova su ebay, poi sono andato da uno specialista che me l'ha montato. Ottimo lavoro. Ho speso sui 100€ in tutto.

Grazie!

Steppenwolf (per adesso molto steppen e poco wolf)
 
11589840
11589840 Inviato: 29 Mar 2011 20:39
 

ciao steppenwolf,
l'anno scorso ho speso in tutto 146e, 126 di gomme e spedizione e 20 di montaggio bilanciatura e cambio valvole di gonfiaggio. Trovi i dettagli a pagina 11 del topic oltre alle info postate dagli altri amici del forum.
Per la registrazione delle punterie vedi cosa dice il libretto di uso e manutenzione, non penso sia necessaria se l'ha fatta 3 anni fa. Se però vuoi cambiare la guarnizione della testata, approfittane per fare un controllo.
Prova a togliere il porta pacchi, almeno ti togli il dubbio.
A presto.
0510_saluto.gif
 
11591069
11591069 Inviato: 29 Mar 2011 23:41
 

per AugustoRoma : il bollo che io sappia bisogna pagarlo, e' una tassa di possesso ed io non sono mai stato iscritto ne' registrato ad alcun motoclub ( un vero "LoneWolf"); tieni presente poi che sono solo 11 euro e rotti ( in Calabria, non so le altre regioni quanto paghino), e dopo 29 anni di bolli pagati cari e amari ( vi ricordate quella mefistelica dicitura dell'epoca che diceva che oltre 150 cc si pagava tutti allo stesso modo, sia la nostra 399 cc che il kawa 1200??? ) e' proprio una bazzecola ormai il bollo attuale,

per Steppenwolf : grazie per la dritta , puoi indicarmi il sito per ordinare la copertura della sella? Grazie ed un saluto a tutti.

rotfl.gif
 
11595828
11595828 Inviato: 30 Mar 2011 21:54
 

Benson24 ha scritto:
per AugustoRoma : il bollo che io sappia bisogna pagarlo, e' una tassa di possesso ed io non sono mai stato iscritto ne' registrato ad alcun motoclub ( un vero "LoneWolf"); tieni presente poi che sono solo 11 euro e rotti ( in Calabria, non so le altre regioni quanto paghino), e dopo 29 anni di bolli pagati cari e amari ( vi ricordate quella mefistelica dicitura dell'epoca che diceva che oltre 150 cc si pagava tutti allo stesso modo, sia la nostra 399 cc che il kawa 1200??? ) e' proprio una bazzecola ormai il bollo attuale,

per Steppenwolf : grazie per la dritta , puoi indicarmi il sito per ordinare la copertura della sella? Grazie ed un saluto a tutti.

rotfl.gif


ciao a tutti,
per la regione lombardia vale questa regola:
è previsto solo il pagamento della tassa automobilistica regionale di circolazione nelle seguenti misure fisse:

- Euro 30,00 per gli autoveicoli
- Euro 20,00 per i motoveicoli.

Link a pagina di Tributi.regione.lombardia.it

0510_saluto.gif
 
11598454
11598454 Inviato: 31 Mar 2011 14:38
 

Da quello che ho letto, il bollo dal 30° anno di età non è più una tassa di possesso.
Nel Lazio vanno pagati 11 € circa all'anno, solo nel caso in cui la moto venga messa in circolazione su strade pubbliche ed il controllo della ricevuta di pagamento è demandato alle forze dell'ordine (come per i ciclomotori) ....
 
11599300
11599300 Inviato: 31 Mar 2011 17:38
 

Ciao Benson24,

per la fodera della sella ho provato a cercare su ebay, ma il venditore non ce l'ha più. In generale è consigliabile cercare in Germania, dove circol(av)ano tantissimi CB 400 N. Del resto se vai su ebay.de e scrivi "cb 400 N sitzbank" troverai anche delle selle complete, ma qui non si tratta ovviamente di selle nuove... anche se certe volte si fanno affari.

Chiedi comunque dal tappezziere di sella (qui in zona Pisa ce n'è uno bravissimo) quanto ti chiede, potrebbe essere più conveniente a questo punto.

Oggi ho messo la batteria nuova, finalmente riparte dopo la pausa invernale...

A presto
 
11640423
11640423 Inviato: 9 Apr 2011 11:03
 

Ottimo,
io invece ho ordinato i dischi ed il cavo frizione nuovi
0509_campione.gif
 
11678834
11678834 Inviato: 17 Apr 2011 10:54
 

Ciao a tutti! 0509_welcome.gif
ho comprato 2 settimane fa la mia prima moto, una CB400N (scontato, visto che siamo su un topic delle cb400n.. icon_asd.gif )... La bimba mi è costata 1000 sacchi... infatti ora sono a secco e dovrò aspettare un po' per metterci seriamente mano, ma qualche giretto me lo sono fatto lo stesso nelle stradine private dietro casa mia (purtroppo sono ancora senza patente della moto...). ho notato già qualche problemino....

- innanzitutto il serbatoio ha un po' di ruggine, per cui a breve andrò pesantemente di tankerite
- la manopola dell'acceleratore mi si incanta... quindi ogni tanto mi ritrovo a tirarci delle sgasate paurose...
- il rubinetto della benza, come il carburatore sinistro, gocciolano... ma presumo sia dovuto alla ruggine nella benzina che si sarà mangiata lo spillo del carburatore....
- ammortizzatore anteriore un po' mollo
- dei "vuoti" in accelerazione, ma è sempre dovuto alla maledetta benzina rugginosa...
- leva della frizione che dopo 20 minuti hai il braccio di Schwarzenegger

La moto ha 48000 km, colore non originale e sella non originale (ma a quello col tempo ci penserò io....), e tranne questi problemi va da dio...
accetto consigli per tutti questi problemini, magari anche dove trovare ricambi a un prezzo umano e cose così! Grazie a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
11679060
11679060 Inviato: 17 Apr 2011 11:58
 

Ciao e benvenuto Elbozzo88,
veniamo subito al dunque:
- innanzitutto il serbatoio ha un po' di ruggine, per cui a breve andrò pesantemente di tankerite
>>>ok, non vedo altra soluzione

- la manopola dell'acceleratore mi si incanta... quindi ogni tanto mi ritrovo a tirarci delle sgasate paurose...
>>>Prova a verificare che i cavi facciano sempre un percorso "morbido- tondo" sterzando a sx e dx, eventualmente apri il blocchetto dei comandi luce e spruzza un po' di wd40 sui leveraggi e cavi dell'acceleratore tentando di far penetrare il liquido nelle guaine. In ultimo sostituisci i cavi. Cerca su ebay la caveria per l'acceleratore (trovi parecchio materiale anche su ebay.de)

- il rubinetto della benza, come il carburatore sinistro, gocciolano... ma presumo sia dovuto alla ruggine nella benzina che si sarà mangiata lo spillo del carburatore....
>>>per il rubinetto guarda che non perda dall'attacco sul serbatoio, per il carburatore prova ad usare la moto per un po', magari è solo qualche meccanismo inceppato che con le vibrazioni e l'uso va a posto senza troppi problemi,al limite smonta e pulisci.

- ammortizzatore anteriore un po' mollo
>>>Non sono forcelle da motogp, sono morbide di natura, eventualmente cambia l'olio.

- dei "vuoti" in accelerazione, ma è sempre dovuto alla maledetta benzina rugginosa...
>>>Controlla filtro dell'aria, candele e utilizza il mezzo per un po' di tempo, se dopo la "fisioterapia" il problema persiste, fai controllare la carburazione.

- leva della frizione che dopo 20 minuti hai il braccio di Schwarzenegger
>>>Stesso discorso fatto per l'acceleratore.
Buon Lavoro!!!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11679230
11679230 Inviato: 17 Apr 2011 12:40
 

Grazie mille! allora appena ho un pochino di tempo provo un po' e faccio sapere! icon_asd.gif
 
11714345
11714345 Inviato: 23 Apr 2011 15:47
 

Salutoni a tutti
sto diventando un possessore cb400n la sto rimettendo in strada.

spero di condividere esperenze.
manca anche a me il libretto

se potete ditemi dove procurarlo.
Grazie.

Roberto
 
11715612
11715612 Inviato: 23 Apr 2011 20:56
 
 
11728823
11728823 Inviato: 26 Apr 2011 20:28
 

sto scrivendo la mia cb 400 al registro storico, ma non trovo i seguenti dati, non so se voi avete gia iscritto le vostre, comunque avrei bisogno:

Rapporto totale indicare il dato relativo al rapportomotore-ruota generalmente rilevabile dalla scheda tecnica o dal libretto uao e manutenzione del veicolo;
Il numero di omologazione del dispositivo silenziatore

evidenzio che la mia cb è immatricoata ne 1982
saluti
Mauro
 
11729707
11729707 Inviato: 26 Apr 2011 22:10
 

Ciao a tutti,rimessa in moto oggi la mia cb400n del 1980, grigia,sostituita batteria,riassicurata 120 € ,bollata 11,36 € ,effettuata revisione tt ok,partita al primo colpo dopo 1 anno e mezzo che era ferma.pronta per la bella stagione.
Avrei però una domanda da farvi:
vorrei sostituire l'olio(già fatto 5 anni fa) ma dove devo mettere le mani x il filtro.
grazie per la risposta
Tiziano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 16 di 19
Vai a pagina Precedente  123...1516171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©