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Nuova moto... patente A2
16202907
16202907 Inviato: 11 Gen 2021 12:45
Oggetto: Nuova moto... patente A2
 



Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, chiedo scusa se sbaglio qualcosa...

ho 18 anni e sono prossimo a prendere la patente A2, che permette di guidare moto fino a 35kw.
Attualmente possiedo una SWM Ace of Spades 125 (che dovrò vendere icon_cry.gif ) con pneumatici semi-tassellati.

Sto cercando una moto anche usata, budget 4000 euro circa che mi permetta di fare dei viaggi senza rimanere troppo scomodo. Agile nel traffico (circa 30km al giorno casa-università).
Il secondo posto sicuramente verrà usato, ma la zavorrina si adatta, per le poche volte che si usa la moto, rispetto al chilometraggio giornaliero in singolo.

Se possibile, mi piacerebbe qualche volta fare dei percorsi di lieve difficoltà off-road.

Ho visto online delle moto che potrebbero essere attinenti alle mie "esigenze" come la BMW Sertao 650, la Honda CB500X, il KTM 390 Adventure a la Benelli TRK502 (che non mi piace perché troppo plasticosa).

Avete qualche altra moto che potrebbe essere ideale? Conoscete bene una di queste moto? Se si, mi potete dire dei difetti e dei pregi che secondo voi bisogna sapere prima dell'acquisto?

Grazie mille e scusate la lungaggine!
 
16202908
16202908 Inviato: 11 Gen 2021 13:01
 
 
16202911
16202911 Inviato: 11 Gen 2021 13:08
 

quello che cerchi te è un misto tra adventure e cittadino...
Una moto che ti posso consigliare anche perché è una che mi sarebbe piaciuta è la tracer 700 della yamaha che dal vivo è più piccola che in foto e la Ténéré 700 che invece è molto alta da terra.
Altre che ti nomino della honda possono essere il crf 250 rally con cui ci si diverte di sicuro tantissimo, poi c'è l'africa twin ma non sono sicuro che esista per A2 e anche la nc750x.
In kawasaki abbiamo i due versys-x 300 e versys 650.
Di suzuki invece ci sono i V-storm che a parer mio sono molto comodi per girare e ci sono per patenti A2 sia in versione 250 sia 650.
In bmw invece c'è il GS che è l'adventure per eccellenza ma anche qua non so se ci sia depo.
Abbiamo poi ktm e husqvarna con i relativi 690 e 701 enduro che sembrerebbero comode considerando la tipologia di moto.
Swm super dual 600 anche se non mi ispira molto.
La triumph ho visto che ha qualche modello del genere ma credo che siano tutti per patente A.
Questi sono un po' di modelli delle marche più conosciute, se poi si cerca, si trova qualsiasi cosa
 
16202927
16202927 Inviato: 11 Gen 2021 15:33
 

Anche la Triumph può essere depotenziata, sia il vecchio 800 sia il nuovo 900 hanno 95cv
 
16202931
16202931 Inviato: 11 Gen 2021 15:38
 

Maka888 ha scritto:
quello che cerchi te è un misto tra adventure e cittadino...
Una moto che ti posso consigliare anche perché è una che mi sarebbe piaciuta è la tracer 700 della yamaha che dal vivo è più piccola che in foto e la Ténéré 700 che invece è molto alta da terra.
Altre che ti nomino della honda possono essere il crf 250 rally con cui ci si diverte di sicuro tantissimo, poi c'è l'africa twin ma non sono sicuro che esista per A2 e anche la nc750x.
In kawasaki abbiamo i due versys-x 300 e versys 650.
Di suzuki invece ci sono i V-storm che a parer mio sono molto comodi per girare e ci sono per patenti A2 sia in versione 250 sia 650.
In bmw invece c'è il GS che è l'adventure per eccellenza ma anche qua non so se ci sia depo.
Abbiamo poi ktm e husqvarna con i relativi 690 e 701 enduro che sembrerebbero comode considerando la tipologia di moto.
Swm super dual 600 anche se non mi ispira molto.
La triumph ho visto che ha qualche modello del genere ma credo che siano tutti per patente A.
Questi sono un po' di modelli delle marche più conosciute, se poi si cerca, si trova qualsiasi cosa


Prima avevo dimenticato... sono alto 190cm e peso 75 kg

Avevo visto le Yamaha 700, ma mi è sorto il dilemma: depotenziate... si o no? mi dicono che pesano e consumano di più... non penso di ripotenziarla in futuro, piuttosto meglio rivendere e ricomprare un'altra moto (le esigenze col tempo cambiano)
La Honda cfr mi piace un sacco per il suo spirito "Dakar", ma per fare viaggetti da 4/5 ore com'è? dici che non me li rompo letteralmente?
I V-strom non mi piacciono un granchè, mentre per il KTM è lo stesso discorso della Yamaha
GS... dubbio, a 18 anni non mi "spegne" troppo? non mi sembra molto giovanile, anche se mi piace molto anche per l'affidabilità BMW.
 
16202934
16202934 Inviato: 11 Gen 2021 15:46
 

MatMar02 ha scritto:
Prima avevo dimenticato... sono alto 190cm e peso 75 kg

Avevo visto le Yamaha 700, ma mi è sorto il dilemma: depotenziate... si o no? mi dicono che pesano e consumano di più... non penso di ripotenziarla in futuro, piuttosto meglio rivendere e ricomprare un'altra moto (le esigenze col tempo cambiano)
La Honda cfr mi piace un sacco per il suo spirito "Dakar", ma per fare viaggetti da 4/5 ore com'è? dici che non me li rompo letteralmente?
I V-strom non mi piacciono un granchè, mentre per il KTM è lo stesso discorso della Yamaha
GS... dubbio, a 18 anni non mi "spegne" troppo? non mi sembra molto giovanile, anche se mi piace molto anche per l'affidabilità BMW.

Allora la questione depotenziate me l'ero fatta pure io e ti posso garantire che se una moto viene venduta sia a 35kw che a potenza piena, fidati che va benissimo così, passeresti comunque da una moto da credo 15cv a 48cv e si sento molto.
Il CRF invece può essere un po' scomodo a lungo andare ma è decisamente più divertente come avevo già detto anche se con un po' di spirito ci si può fare dei bei viaggi.
il GS si è un po' da grandi come estetica ma spinge parecchio ed è uno dei top di affidabilità
 
16202936
16202936 Inviato: 11 Gen 2021 15:57
 

MatMar02 ha scritto:
Prima avevo dimenticato... sono alto 190cm e peso 75 kg
ocio a non volare via allora icon_wink.gif
 
16203038
16203038 Inviato: 12 Gen 2021 10:31
 

Se pensi di andare dove ci sono sassi, allora monocilindrico massimo 170 kg e anteriore da 21 pollici.

Altrimenti, strade non asfaltate, ma mantenute come se lo fossero, ci vai pure con la Vespa e le ruote da 10 pollici, con molta calma.

Le motone da rally, lasciale ai ragionieri/contabili sognatori di inesistenti e improbabili avventure, irrazionali vittime del consumismo.
 
16203040
16203040 Inviato: 12 Gen 2021 10:34
 

Canyon_500 ha scritto:
Se pensi di andare dove ci sono sassi, allora monocilindrico massimo 170 kg e anteriore da 21 pollici.

Altrimenti, strade non asfaltate, ma mantenute come se lo fossero, ci vai pure con la Vespa e le ruote da 10 pollici, con molta calma.

Le motone da rally, lasciale ai ragionieri/contabili sognatori di inesistenti e improbabili avventure, irrazionali vittime del consumismo.
beh dai...c'è tutto il parco sud di Milano icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16203171
16203171 Inviato: 13 Gen 2021 9:46
 

Ora il CRF diventa 300 e ha un pochino di potenza in più. Ci sto facendo un pensierino anch'io, per passare dalla mia NC750X a un mezzo più leggero e divertente.
Grosso modo ho il tuo fisico, 190 x 70KG, e ci sto pensando perchè mi rendo conto che non userò praticamente mai la moto in autostrada o viaggi lunghi. UN commuter casa lavoro e giri in montagna di un paio d'ore, quindi la potenza per me conta meno dell'agilità e leggerezza, non ultima la facilità eventuale di sfruttare le diverse piste che abbiamo in montagna.
Del CRF rally (modello 250) mi aveva lasciato solo perplesso, avendolo visto parcheggiato, la sezione ridotta della gomma posteriore, forse perchè la confronto con la sezione più "corposa" della mia NC.
Il Kawa è anche lui un buon mezzo, però anche lì il peso sale e l'agilità si riduce.
Mi piacerebbero di più queste
Link a pagina di Moto.it
ma non credo arriveranno in Italia
 
16203184
16203184 Inviato: 13 Gen 2021 10:02
 

pabag ha scritto:
Ora il CRF diventa 300 e ha un pochino di potenza in più. Ci sto facendo un pensierino anch'io, per passare dalla mia NC750X a un mezzo più leggero e divertente.
Grosso modo ho il tuo fisico, 190 x 70KG, e ci sto pensando perchè mi rendo conto che non userò praticamente mai la moto in autostrada o viaggi lunghi. UN commuter casa lavoro e giri in montagna di un paio d'ore, quindi la potenza per me conta meno dell'agilità e leggerezza, non ultima la facilità eventuale di sfruttare le diverse piste che abbiamo in montagna.
Del CRF rally (modello 250) mi aveva lasciato solo perplesso, avendolo visto parcheggiato, la sezione ridotta della gomma posteriore, forse perchè la confronto con la sezione più "corposa" della mia NC.
Il Kawa è anche lui un buon mezzo, però anche lì il peso sale e l'agilità si riduce.
Mi piacerebbero di più queste
Link a pagina di Moto.it
ma non credo arriveranno in Italia

Io ho sono 1,80 circa per 60kg (lo so, sono secco) e tutti questi gran problemi di peso delle moto non ne ho mai visti. Come si legge in questa bio dei messaggi ho avuto un 125 da 130kg, ho un trial che penso ne pesi 80 e ora guido un monster che in ordine di marcia è circa sui 190kg quindi quello personalmente non lo reputerei mai un serio problema.
Se invece si fa il ragionamento sull'agilità della moto e non sulla "fatica" del tenerla, sono pienamente d'accordo che motard, enduro e rally siano perfette per questo scopo.
 
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