Ciao
Visto che non ti risponde nessuno vengo io a dire due stupidaggini
Innanzitutto, fossi in te chiederei ai mod di spostare il tuo messaggio qui: Confronti e Consigli Acquisto
Avresti più visibilità e ci sono persone molto competenti, con grande esperienza, che rispondono volentieri a questo tipo di domande.
Venendo alla tua richiesta, non ho molta esperienza su moto come quella che vorresti prendere. Anni fa un amico prese un K1100 LT e ad oggi gira ancora benone. Di difetti conclamati ho sentito solo dei cuscinetti di sterzo e del millerighe della trasmissione finale. Ma devi tener conto che stai comprando un mezzo di 30 anni e questo influisce sull'affidabilità. Mi spiego: dopo 30 anni le gomme delle guarnizioni sono indurite e, quando rimetti in servizio la moto, potrebbero manifestarsi problemi. Stessa cosa per i lubrificanti: l'olio motore e l'olio della trasmissione li cambi ma le parti ingrassate spesso vengono tralasciate. Esempio classico sono i cuscinetti di sterzo. Il grasso si secca e lascia passare la polvere che mangia il metallo. Quindi iniziano i problemi anche a kilometraggi non eccessivi.
Nel tuo caso, con 60.000 km la moto è solo all'inizio della carriera. Ma 30 anni di anzianità ti obbligano a dare un'occhiata ad alcune cose: cuscinetti di sterzo, millerighe della tramisissione finale, paraolio dell'albero motore verso la frizione (il paraolio si secca, perde olio ed imbratta la frizione), valvola termostatica, sospensioni da controllare ed, eventualmente, revisionare, freni da revisionare (cambio liquido, controllo delle tenute e dei tubi, revisione delle pinze), etc. Insomma, più o meno le cose che si controllano / revisionano normalmente su una moto anziana. Se hai manualità, un minimo di attrezzatura e sei abile nel cercare i ricambi online puoi fare da te la maggior parte dei lavori, te la cavi spendendo poco e ti diverti pure. Per l'acquisto fatti accompagnare, o portala per un controllo, da un meccanico con esperienza su BMW. Se hai problemi alla frizione o altra roba del genere dovrai per forza andare in officina e la riparazione è costosa.
Rmoro ha scritto:
BMW K100RS con circa 60K Km, a circa 3000 Euro, tenuto veramente con circa 30 anni di età veramente ben tenuta.
Sarà anche ben tenuta ma 3.000 per una moto di trent'anni, con tutti i limiti dell'età e del modello mi sembrano una rapina. Questa follia delle agevolazioni alle "storiche", sommato alla moda della trasformazione in "cafè" ha devastato il mercato dell'usato. Vabbè, "Polemic Mode OFF"
Rmoro ha scritto:
Mi è venuta una voglia matta di comprarlo anche perchè era il mio sogno da ragazzo che per il suo costo non ho potuto permettermi.
Prendila
Rmoro ha scritto:
qualche domanda
E' una moto non dico facile ma non troppo impegnativa, nel traffico quotidiano di una grande città e qualche giretto domenicale, sarò in grado di utilizzarla serenamente.
È sempre una moto con un peso dichiarato "a secco" di 250 Kg! Con quote ciclistiche da stradista pura, quindi stabile e comoda sulle strade aperte e autostrade. Prima di prenderla cerca almeno di salirci sopra.
Rmoro ha scritto:
La manutenzione è difficile ?
Come già detto, dipende da te: se hai manualità ed attrezzatura nulla è difficile. Se per cambiare la lampadina della freccia fulminata devi portarla in officina lascia perdere.
Rmoro ha scritto:
Val la pena affrontare qualche guerra, in famiglia, magari lo nascondo nel box.
Lo nascondi??? E dove?? Se per box intendi un capannone allora forse ci riesci: è grande quanto una 500!
Rmoro ha scritto:
Se l'acquisto la vorrei tenere non vendere dopo pochi anni .
Ottimo atteggiamento. Rimettila a posto come si deve, falle la manutenzione necessaria e sarà affidabile e duratura come una vera compagna di strada deve essere.
Rmoro ha scritto:
Grazie anticipatamente a tutti per i consigli
Roberto
Qui Link a pagina di K100.biz e qui Link a pagina di Docplayer.it puoi trovare qualche spunto. Qui Aggiornamento rottura cardano k100 (con foto!) si parla del problema cui ho accennato.
Spero di esserti stato utile. Chiedi ai Mod di spostare il messaggio.