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principiante e zavorrina [quale moto per viaggiare in due?]
16215006
16215006 Inviato: 19 Mar 2021 14:40
 



pazuto ha scritto:
ecco, la himalayan non penso arrivi a 130, nemmeno di tachimetro.
quindi a 110 sei già quasi a pieno gas, quindi la sua velocità di crociera più o meno sarebbe 90, la velocità dei camion.
a meno che ti voglia fare tutti i km a gas spalancato....
non mi pare proprio un mezzo adatto all'autostrada, se poi la devi fare una volta, la si fa pure con lo scooter 150, ma se già sai che lo devi fare spesso.....


No ma capisco perfettamente il ragionamento, e infatti sto cercando di capire quanto debba farne, dipende da motivi lavorativi che purtroppo causa covid sono ancora incerti...

A me serve una via di mezzo fra la Himalayan 400 e la V-Strom 650, e fin'ora solo la Honda CB 500 X ho trovato, ma e' un tipo di moto che forse e' un po troppo per uso costiero/spiaggia, inoltre la Himalayan attrae meno attenzioni indesiderate, ed e' nuda e pura da maltrattarla su sentieri e stradine..

Sono alto 1.73 e la Versys X 300 e' troppo alta credo per me, la Benelli TRK e' enorme e inguardabile, la Tracer 700 troppa roba per quello che voglio farne..

Come detto sto aspettando l'opportunita' di provare la CB 500 X.
 
16215033
16215033 Inviato: 19 Mar 2021 21:17
 

KIMO ha scritto:
Fermo restando che i camion hanno il limite dei 90... e io con un 27 cv tengo tranquillamente i 130 km/h... e con 160kg di moto non si sposta un bel niente.
Diverso è se stiamo parlando di un simil-vespino truccato da moto


RE himalayan ha registrato nella prova di insella una vmax di 131 e uno 0-100 di 11.8
prestazioni al altezza del extraurbano tranquillo viaggiando da soli ma insufficienti per viaggiare in due o per viaggiare rilassati in autostrada

la mia moto fa i 141-42 circa di vmax gps (e 0-100 poco sotto i 7 secondi) e vi assicuro che viaggiando da soli non è rilassante tenere velocità di crociera maggiori di 110 effettivi, non che il motore non ce la faccia per carità ma serve un margine extra di potenza e rapporto di trasmissione più lungo che manca, per questo ritengo la cb500x il minimo indispensabile per viaggiarci rilassati in due
 
16215040
16215040 Inviato: 19 Mar 2021 22:55
 

ton1x ha scritto:

la mia moto fa i 141-42 circa di vmax gps (e 0-100 poco sotto i 7 secondi) e vi assicuro che viaggiando da soli non è rilassante tenere velocità di crociera maggiori di 110 effettivi,


Che moto è?
 
16215095
16215095 Inviato: 20 Mar 2021 9:39
 

honda cb300r

si lo so, avrei fatto meglio a prendere una cb500f usato recente ma esteticamente non mi piaceva così tanto
 
16215262
16215262 Inviato: 21 Mar 2021 15:02
 

Floorfilla ha scritto:
Io devo farci strade di costiera per andare al mare, e a volte includono salite belle ripide e stradine con un po di sabbia, detriti, anche a due, per questo mi serve qualcosa di pratico, piu' la possibile non di viaggiare, ma di fare 300 km di autostrada quando ne ho bisogno per spostamenti tra citta' a velocita' contenute.

Difficile trovare qualcosa che possa accontentare entrambe le richieste, da cio' che ho visto fin'ora, accontentandomi delle basse velocita' in autostrada, l'Himalayan sembra una ottima scelta, ma devo provare la CB 500 X per farmi un'idea completa se e' ugualmente agile e maneggevole


Secondo me, dipende molto da quelle che sono le tue priorità: posto che tu possa fare le stesse cose con entrambe le moto, penso che la CB abbia quello spunto in più che torna utile nei momenti in cui le strade si fanno scorrevoli e nei trasferimenti veloci, mentre la Himalayan mi sa più di mezzo rozzo adatto ad affrontare buche, radici sporgenti e altri imprevisti.

Come vedi io ho il CB (non il nuovo, quello con ruota da 17" anteriore) e posso dirti che è molto maneggevole in ambito urbano, discreta capacità di carico e prestazioni adeguate. Non ho avuto modo di provare la Himalayan, ma credo che ci si debba accontentare di una guida molto più tranquilla: non è detto che questo sia un demerito, ma mentre il salto (in basso) da ER6 a CB500 l'ho avvertito relativamente poco, scendere ai 24 cv della Royal Enfield credo che richieda un minimo di consapevolezza.
 
16215283
16215283 Inviato: 21 Mar 2021 18:06
 

tibbs ha scritto:
Secondo me, dipende molto da quelle che sono le tue priorità: posto che tu possa fare le stesse cose con entrambe le moto, penso che la CB abbia quello spunto in più che torna utile nei momenti in cui le strade si fanno scorrevoli e nei trasferimenti veloci, mentre la Himalayan mi sa più di mezzo rozzo adatto ad affrontare buche, radici sporgenti e altri imprevisti.

Come vedi io ho il CB (non il nuovo, quello con ruota da 17" anteriore) e posso dirti che è molto maneggevole in ambito urbano, discreta capacità di carico e prestazioni adeguate. Non ho avuto modo di provare la Himalayan, ma credo che ci si debba accontentare di una guida molto più tranquilla: non è detto che questo sia un demerito, ma mentre il salto (in basso) da ER6 a CB500 l'ho avvertito relativamente poco, scendere ai 24 cv della Royal Enfield credo che richieda un minimo di consapevolezza.


Per me il salto in basso come CV non e' un grosso problema, la maggiore differenza e' che l'utilizzo che devo farne almeno per il 60% e' sempre con passeggero, quindi voglio qualcosa che sia maneggevole e leggero, e permetta quel minimo di spostamento a medio raggio (200km) occasionalmente..

Credo che l'Himalayan a due a quel problema che probabilmente sopra i 95 km/h in due faticherebbe, e sorpassare tir e camion in autostrada sarebbe un problema che la CB 500 X non avrebbe.
 
16215354
16215354 Inviato: 22 Mar 2021 8:39
 

Ancora che si parla delle prove delle riviste icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Io parlo di prove in strada fatte con la moto in mano.
Sarebbe meglio dare pareri delle proprie esperienze non dopo aver letto..o per sentito dire...
Quelle idee se le può fare l'utente
 
16215495
16215495 Inviato: 22 Mar 2021 18:45
 

KIMO ha scritto:
Ancora che si parla delle prove delle riviste icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Io parlo di prove in strada fatte con la moto in mano.


KIMO ha ragione, le recensioni delle riviste sono sempre meno obiettive.
Per loro, le moto vanno tutte bene. Si, qualcuna ha qualche difettuccio ma niente di che icon_asd.gif icon_asd.gif
Le riviste vivono con la pubblicità, quindi si guardano bene di fare critiche a quelli che spesso e volentieri sono i loro inserzionisti. E anche se dopo un po' di tempo escono problemi, non mi risulta che ne abbiano mai parlato. Qualche testata ha una rubrica di post in cui gli utenti si lamentano, di questo o quel difetto, ma tanto lasciano il tempo che trovano. Fortunatamente ci sono i forum dove i difetti saltano fuori. quindi uno può farsi un'idea più precisa di quello che vuole acquistare.
 
16215752
16215752 Inviato: 23 Mar 2021 23:29
 

Consiglio un'po fuori dal coro il mio, CB1100. Usata si trova a prezzi ragionevoli.
La moto e' pesante, vero. Ma e' anche bassa, e con un baricentro bassissimo, in movimento non si sente, e si tocca a piedi pari da fermo. La sella mi pare bella larga ed imbottita, inoltre il passeggero sta seduto relativamente basso. Puoi montare bauletto, borse, cupolino di dimensioni diverse. Puoi scegliere tra la RS e la EX, piu sportiva o classica. Cavalli a sufficienza, tanta coppia in basso. Poi oh, deve piacere.
Il Vstrom e' ottima, ma come tutte le crossover e' alta, e con la sella larga, rischi di toccare male.
Io ho una Africa Twin, ma sono anche quasi 1 e 80, e comunque presto tantissima attenzione quando ho il passeggero, capisco la preoccupazione dell'OP.
 
16216196
16216196 Inviato: 25 Mar 2021 17:41
 

Buonasera signori, aggiorno la discussione, ho girato tutti ma proprio tutti i saloni della provincia e mi son seduto su tante moto e ho chiesto anche consiglio ai venditori, che ahimè parecchi è meglio che cambino mestiere... Allora:

Il Suzuki VStrom non lo voglio scartare, mi piace molto pure il disegno, un po' meno il faro ma mi piace molto, come detto prima tocco con le punte, un venditore mi ha rivelato che esiste la sella ribassata però. Preventivo 9500 euro compreso di kit borse e top case givi.
Benelli, son stato a vedere il famoso Trk 502, ci tocco, bella e massiccia, 7000 euro compresa di tris di valige kappa(mi sembra sia questa la marca). Versione stradale, la X è più alta e lho scartata.
BMW, qui ho visto due moto, la 750GS e la 900xr... Toccavo bene con entrambe, e la venditrice è stata quella che meglio mi ha trattato e spiegato bene le moto... Indubbiamente superiori in elettronica rispetto a tutte le moto viste. 12250 euro il GS e 13750 il 900xR compresi 4 anni di garanzia e primo tagliando. Entrambi senza valige. Normalmente avrei escluso BMW, ma il fatto che toccavo benissimo mi ha fatto traballare.
Son salito anche sul kawasaki versys 650 ma non tocco...
Ktm mi suggerisce di scegliere una moto concorrente e tornare quando avrò esperienza.
Yamaha, son stato trattato con grande sufficienza, chiesto informazioni mi ha indicato col dito una tracer 7 dicendo "quella" e se né andato. Bella ma mi sembra troppo sportiva per i miei gusti.
Moto Guzzi, ho visto il V85tt, ci tocco, moto interessante, ma linea troppo vintage che non piace ne a me, ne alla signora. Mi hanno suggerito anche il V7, ma onestamente è così bello che con cupolino e borse lo rovinerei...
Honda... Ho visto due saloni, mi è stata suggerita la Nc750x Dct, esteticamente non mi piace nulla, accessoriata siamo oltre gli 11mila con valige. Come prima moto avrei preferito far pratica con le marce e tolto il dct non mi sembra una gran moto...c'è sempre il cb500x ma che non mi convince del tutto.

Questo è tutto... Troppa confusione
 
16216205
16216205 Inviato: 25 Mar 2021 18:27
 

Madonna i venditori, appena vedono un principiante lo massacrano..(sono anche io un venditore, e della peggior specie...ma non di moto).
Ma scusa...10k euro per la prima moto...di cui 2 mila sono solo di valigie (praticamente obbligatorie su quel tipo di moto, secondo i venditori)...
Calcola che se non tocchi è un grande problema.. immagina di dover fare manovra con la moto carica, zavorra, e sei in pendenza.
Praticamente un suicidio...il mio consiglio è sempre lo stesso..parti dall'usato, spendici poco, fai pratica e poi, POI fai il salto...e scegli moto che puoi guidare, perché di nani che guidano moto grandi come barche è pieno il mondo (non è un offesa a te, ci mancherebbe).
 
16216213
16216213 Inviato: 25 Mar 2021 18:57
 

Vader ha scritto:
Madonna i venditori, appena vedono un principiante lo massacrano..(sono anche io un venditore, e della peggior specie...ma non di moto).
Ma scusa...10k euro per la prima moto...di cui 2 mila sono solo di valigie (praticamente obbligatorie su quel tipo di moto, secondo i venditori)...
Calcola che se non tocchi è un grande problema.. immagina di dover fare manovra con la moto carica, zavorra, e sei in pendenza.
Praticamente un suicidio...il mio consiglio è sempre lo stesso..parti dall'usato, spendici poco, fai pratica e poi, POI fai il salto...e scegli moto che puoi guidare, perché di nani che guidano moto grandi come barche è pieno il mondo (non è un offesa a te, ci mancherebbe).

è proprio quello a cui stavo pensando io


che si prenda una moto usata da 4-5 mila euro con parabrezza e bauletto da due caschi in dotazione e finita li

se no lascia perdere le crossover, ci sarà pur una moto bassina adeguata a viaggiarci in due senza svenarsi dai
 
16216223
16216223 Inviato: 25 Mar 2021 19:44
 

Se andavi in Ducati cos'avrebbero tentato di venderti, una Multistrada V4S da 22k Euro?

Scherzi a parte, quoto quanto detto dai colleghi: a prescindere dal fatto che certe moto son troppo (e KTM, a parte magari proporti una 390 Adventure ti ha ben consigliato), secondo me non vale la pena spendere così tanto come prima moto, quando non sai come vi ci troverete.

Capisco che la moto ti debba piacere, ma onestamente per iniziare è assai meglio che tu ne prenda una che non ti entusiasma, ma che sia alla tua portata e che non ti faccia spendere inutilmente il tuo denaro: sei liberissimo di farlo, eh, ma se prendi una moto che poi non fa al caso tuo, se nuova, ci rimetti un sacco di soldi; se usata rischi di far pari.
 
16216234
16216234 Inviato: 25 Mar 2021 22:41
 

Ma si infatti per usata non intendo mica un bidone...ma una moto anche del 2015, che so, andrebbe bene.
Ci spendi molto molto meno, ci piazzi un bauletto, una borsa da serbatoio e viaggi dove vuoi...ma dubito che come prima moto ti servano di già le borse laterali, a meno che tu non vada a caponord.
Fidati, ne gioverà la tua esperienza da motociclista.
 
16216284
16216284 Inviato: 26 Mar 2021 9:21
 

Vader ha scritto:
Ma si infatti per usata non intendo mica un bidone...ma una moto anche del 2015, che so, andrebbe bene.
Ci spendi molto molto meno, ci piazzi un bauletto, una borsa da serbatoio e viaggi dove vuoi...ma dubito che come prima moto ti servano di già le borse laterali, a meno che tu non vada a caponord.
Fidati, ne gioverà la tua esperienza da motociclista.
io con il primo sv650 mi son fatto tutta la sardegna est. Borse legate e zainone. E via.
icon_asd.gif
 
16216302
16216302 Inviato: 26 Mar 2021 10:21
 

KIMO ha scritto:
io con il primo sv650 mi son fatto tutta la sardegna est. Borse legate e zainone. E via.
icon_asd.gif

questo è lo spirito giusto

zaino in spalla e borsone legato dietro con lo spago per il salame icon_asd.gif

la moto è spirito di avventura mica confort e frivolezze, non hai il bauletto per il casco? no problem, te lo tieni in mano a testa alta icon_asd.gif
 
16216303
16216303 Inviato: 26 Mar 2021 10:25
 

ton1x ha scritto:
questo è lo spirito giusto

zaino in spalla e borsone legato dietro con lo spago per il salame icon_asd.gif

la moto è spirito di avventura mica confort e frivolezze, non hai il bauletto per il casco? no problem, te lo tieni in mano a testa alta icon_asd.gif
diciamo che più invecchi e più qualche comodità non è proprio malaccio.
Con il tracer mi son portato dietro il bauletto dietro da 46...così se siamo in una bella città europea posso lasciarli dentro tutti e due. Prima uno lo legavo alla moto..ch è uguale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16216309
16216309 Inviato: 26 Mar 2021 10:56
 

Aggiungo poi che il tris da portarsi dietro tutti i giorni non è il massimo della comodità a causa dell'effetto Ape (inteso Ape Piaggio, cabina stretta ma cassone largo che s'incastra tra le auto in fila). Ok avere le valige, ma il bauletto imho è più pratico, per il quotidiano, mentre le laterali le metterei solo in caso di viaggio.
 
16216319
16216319 Inviato: 26 Mar 2021 11:35
 

tibbs ha scritto:
Aggiungo poi che il tris da portarsi dietro tutti i giorni non è il massimo della comodità a causa dell'effetto Ape (inteso Ape Piaggio, cabina stretta ma cassone largo che s'incastra tra le auto in fila). Ok avere le valige, ma il bauletto imho è più pratico, per il quotidiano, mentre le laterali le metterei solo in caso di viaggio.
esatto.
 
16216354
16216354 Inviato: 26 Mar 2021 13:20
 

tibbs ha scritto:
Aggiungo poi che il tris da portarsi dietro tutti i giorni non è il massimo della comodità a causa dell'effetto Ape (inteso Ape Piaggio, cabina stretta ma cassone largo che s'incastra tra le auto in fila). Ok avere le valige, ma il bauletto imho è più pratico, per il quotidiano, mentre le laterali le metterei solo in caso di viaggio.


una volta ero in colonna causa cantiere, vedo in lontananza due caschi che spuntavano dalle auto in fila, mi chiedo: perché mai quella moto non supera?

superando un po alla volta mi avvicino a loro e scopro il motivo, era un tmax con a bordo due persone e con due enormi valigie laterali, vi giuro era largo tipo 130cm in totale icon_asd.gif ed era troppo largo per superare se arrivavano auto dal senso opposto icon_asd.gif
 
16216355
16216355 Inviato: 26 Mar 2021 13:21
 

Oddio... io nel traffico son sempre andato anche con il tris.... in colonne autostradali belle colme di auto..basta conoscere bene le dimensioni della propria moto
 
16216376
16216376 Inviato: 26 Mar 2021 15:14
 

Ovvio che sia un paradosso, ed ovviamente con gli ingombri si fa l'abitudine, o sarebbe tutta una strage di specchietti o un rigare di fiancate anche con il solo manubrio.

Però per un neofita metter su moto (con quelle che gli han proposto), passeggero e valige mi pare proprio che si voglia partire dalle cose più complicate, non dalle più semplici.
 
16216377
16216377 Inviato: 26 Mar 2021 15:18
 

tibbs ha scritto:
Però per un neofita metter su moto (con quelle che gli han proposto), passeggero e valige mi pare proprio che si voglia partire dalle cose più complicate, non dalle più semplici.

Per un neofita concordo.
 
16216404
16216404 Inviato: 26 Mar 2021 17:11
 

tibbs ha scritto:
Ovvio che sia un paradosso, ed ovviamente con gli ingombri si fa l'abitudine, o sarebbe tutta una strage di specchietti o un rigare di fiancate anche con il solo manubrio.

Però per un neofita metter su moto (con quelle che gli han proposto), passeggero e valige mi pare proprio che si voglia partire dalle cose più complicate, non dalle più semplici.


poi va a finire che si trova male, non gli piace usarla, ci fa 500km il primo anno, 300 il secondo, 200 il terzo e il quarto anno la vende con 1000km per inutilizzo

ce ne sono svariate moto così su subito, cioè caspita se la usi 5 volte al anno, caspita ti compri una moto a fare... boh

io le ultime due estati dovevo "limitarmi" per non andare troppo in moto icon_asd.gif
9500km la prima stagione e altri 6400 la seconda e niente bauletti e valigie sia ben inteso icon_asd.gif
 
16216496
16216496 Inviato: 27 Mar 2021 13:08
 

A proposito di persone basse e moto alte. Ho preso l'Africa Twin usata, il precedente proprietario l'ha data via perche non ci arrivava: era stata appoggiata per terra da entrambe le parti icon_mrgreen.gif . E la trovo al limite persino per me, anche se tocco quasi a piedi pari.
Secondo me devi essere sicuro, non 'con le punte', specie se ti porti dietro il passeggero e la moto ha il baricentro alto.
Per questo nel messaggio precedente ho consigliato una CB1100.
 
16216526
16216526 Inviato: 27 Mar 2021 17:24
 

l' africa twin pre 2020 è parecchio alta, quando la vedo dal vivo avrei timore ad usarla pure io che sono 1.84 icon_asd.gif
 
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