Inviato: 4 Ott 2020 23:21 Oggetto: Bmw R1150R vs Moto Guzzi Griso 1100
Vado dritto al punto:
1) Bmw R1150R anno 2006 km 46000 prezzo 3600 euro;
2) Moto Guzzi Griso 1100 anno 2007 km 62000 prezzo 3900 euro.
Per un uso a 360 gradi quale sarebbe da preferire, tenendo anche conto delle caratteristiche e delle condizioni di vendita?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Ma, io per soli 300 euri in più chiaramente prenderei il Griso, una BMW come quella che dici tu l'aveva presa un collega e niente da dire, tranne che la trovava noiosa come un elettrodomestico.
Col Griso ci fai le stesse cose, ma su di una moto particolare...
Io che sono di parte vado controtendenza e ti dico: prendi la BMW.
La Griso era la diretta concorrente della NineT, se vuoi un'alternativa Guzzi alla R1150R devi guardare alla Breva 850/1100/1200. Per quanto sia una bella moto la Griso non è una moto a 360° come potrebbe essere la R1150R ed è più impacciata, ed è più impacciata anche della cugina Breva, con cui condivide la meccanica ma non la ciclistica.
Ciao .
Mi è capitato di provarle entrambe in più occasioni , negli anni passati .
A parità di condizioni , sceglierei sicuramente BMW se dai maggior importanza al comfort tuo e dell' eventuale passeggera/o .
Si guida anche molto bene , ma io non ho mai digerito il telelever .
La Griso è molto gustosa da guidare sul misto , secondo me pure con un carattere unico ed inconfondibile , ma a mio avviso non è altrettanto confortevole per gli occupanti .
E' anche meno immediata da gestire a livello dinamico ma , dopo un breve apprendistato , il suo "davanti" mi dava una grande sensazione di stabilità direzionale ed un feedback nettamente superiore a quello "teleleverizzato" ( ) della tedesca .
Per questo dico BMW per ecletticità d' utilizzo , Guzzi per il gusto di guida .
Gurdando i libretti ho notato che entrambe sono ferme da più di un anno. Questo stop cosi lungo potrebbe influire sulla meccanica o niente che un bel tagliando riesca a rimediare?
Strano però: evidentemente sono due modelli che il grande pubblico non apprezza molto.
Il motore V8 era una grande rivoluzione perche raddoppiava le valvole per cilindro e erogava piu' potenza, ma purtroppo manca di lubrificazione sugli attuatori delle valvole, il forum Guzzi e' pieno di vecchi post di gente che dopo pochi Km ha rotto il motore.
La soluzione dei geni di Piaggio e' stata di cambiare il sistema e passare a aste e bilanceri, mossa furba, mancando sempre la lubrificazione il risultato te lo lascio immaginare
Alla fine 2 anni dopo la Piaggio ha garantito a tutti ( i poveretti) la sostituzione a VITA gratuita del suddetto componente
Cosa lodevole ma e' difficile comprando una moto usata sapere da quando e se e' ststa fatto il montaggio del pezzo nuovo, poi secondo me e' difficile sapere qundo sia da cambiare se non facendo un controllo.
Comunque avrai notato che questo motore e' stato pensionato preaticamente subito.
Ora usano motori riprogettati in toto, peccato perche sarebbe stato un gran motore che avrebbe rilanciato la MG invece la affosso ancora di piu' .
Anche secondo me il motore 8V sarebbe meglio evitarlo .
Non per esperienza diretta , ma ho avuto diversi amici che hanno rimpianto l' affidabilità del 2 valvole .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8256
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi