wkowalski ha scritto:
Come ben sai, l'olio può entrare dalle fasce o dalle valvole.... poi segue la marea e finisce nello scarico. Studiando attentamente i pezzi dovresti essere in grado di capire cosa succede, se non ne vienia capo porta i pezzi in un'officina di rettifica e chiedi a loro.
ciao
WK
Ps: visto che il problema è uscito dopo aver rimontato il motore: sicuro che la guarnizione di testa sia quella giusta e sia montata bene?
Ciao, ti ringrazio per la gentile risposta. Certamente, le guarnizioni montate nuove sono le sue originali e assolutamente nessuna perdita d'olio o altro a livello di guarnizioni testa e cilindro (o tendicatena). Nulla, tutto perfetto. Ieri ho ricontrollato tutto, rismontato la testa (alberino, valvole, molle etc.. e mi sono accorto di aver montato "male" le guarnizioni delle valvole (guarnizioni steli/valvola). In pratica non li avevo ben attaccati e da qui, sicuramente, trafilava e passava quantità di olio. Per paura di danneggiare le guarnizioni valvole, non le ho premute bene e non le ho fatte incastrare bene. RImontate e ora ben incastrate. Oggi facci test tenuta valvole e guarnizioni (dovrebbe essere tutto ok), e poi rimonto. Ovviamente rimonto tutot nuovo, guarnizioni, pistone, cilindretto, seger, segmenti etc.. tutto nuovo. Speriamo che tenga questa volta (e tutto il lavoro è fatto con dinamometrica USAG appena tarata). Se monto e perde ancora mi sparo!!! Grazie mille nel caso aggiorno sugli sviluppi.