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Inviato: 21 Set 2020 23:16
Oggetto: Honda XL 600 R [batteria al litio]
Scrivo questo topic per i poco esperti come me che cercano info sulla sostituzione della batteria dell'Honda XL 600 R (nella fattispecie del 1985) SENZA avviamento elettrico con una al litio (litio-ferro-fosfato o LiFePO4)
Ho comprato questa moto poco più di un mese fa e da subito presentava problemi all'impianto elettrico come clacson debole e a volte del tutto non funzionante, frecce che si bloccano o fanno fatica a lampeggiare, luci del cruscotto deboli, etc.
Ho pensato si trattasse della batteria ormai vecchia e non più in grado di reggere l'impianto, e in effetti oggi la mia ipotesi è stata verificata: ho sostituito la vecchia batteria al piombo con una nuova, al litio, e finalmente non devo più segnalare le mie svolte con le braccia e anche il clacson ora si può definire tale.
Un po' di dati:
La batteria che la moto monta di serie è una Yuasa YB3L-A da 12V e 3Ah, dimensioni 11x10x5,5 cm e peso di 1,3 kg, su internet si trova intorno ai 21€.
Dopo aver capito che batterie al litio da 3Ah delle dimensioni che cercavo non esistono ho deciso di prendere questa:
BC Battery LFP01 da 12V e 2Ah, dimensioni 9x9x5 cm e peso di 0,4 kg, pagata 70€ su Amazon.
Considerazioni finali:
La moto non ha l'accensione elettrica ma solo a pedale, quindi i 2Ah vanno più che bene per sopportare frecce, clacson e spie. Il peso è di 1/3 rispetto al piombo e i cicli della batteria IN TEORIA sono 6 volte di più. In ogni caso mi è sembrata una scelta al passo con i tempi, sia per l'aspetto funzionale che per quello ecologico.
Se qualcuno di voi volesse comprarla su Amazon questo è il link: Link a pagina di Amazon.it
Buona moto a tutti
dogma