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(Guida) Montare un blocco Piaggio su un Booster
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16183584 Inviato: 12 Set 2020 9:58
Oggetto: (Guida) Montare un blocco Piaggio su un Booster
 



Salve a tutti, cercando informazioni al riguardo su questo forum e in giro per Internet questa operazione rimane molto confusa, c'è chi dice che va modificato il telaio, chi dice che non è necessaria alcuna modifica, chi invece dice che non è proprio possibile, io ho fatto questa operazione e vi spiegherò come effettuarla.

allora, nel mio caso ho montato un blocco piaggio a braccio lungo a disco, per fare un lavoro del genere ci servirà naturalmente il blocco piaggio, la sua bobina/centralina, il telaietto originale del booster.

allora io per montare il blocco ho deciso di usare il telaietto originale del booster, ma come molti si saranno accorti i 2 attacchi originali del telaietto non sono abbastanza larghi per far entrare i due attacchi del blocco all'interno, quindi io ho deciso di inserire il telaietto per "storto" cioè guardando il blocco da davanti la staffetta sinistra l'ho messa a sinistra dell'attacco sul blocco di sinistra e invece la staffetta destra sta sempre a sinistra sull'attacco del blocco di destra, noterete che inserendo così il telaietto entrerà perfettamente, anche se non centrato ma aspettate, fissate il telaietto al blocco con il bullone che stava inserito fra il blocco piaggio e il sue telaietto originale, e stringete, poi montate il blocco con il telaietto del booster sul telaio normalmente, noterete che la ruota sarà centrata perfettamente seguendo la linea del telaio e noterete anche che così la ruota non sporgerà troppo indietro.

Ora passiamo all'ammortizzatore, come la maggior parte di voi saprà l'attacco sul blocco del piaggio è più largo di quello minarelli, quindi abbiamo 3 scelte, o usiamo l'ammorttizzatore originale minarelli, e modifichiamo l'attacco sotto allargandolo, oppure prendiamo l'ammortizzatore piaggio e sopra andiamo a creare un attacco per piaggio (una specie di piattina con un buco dove inserire la barretta filettata del piaggio, oppure ancora recuperare un ammortizzatore dello Scarabeo che monta piaggio (quello con minarelli non va bene) che ha l'attacco superiore minarelli e inferiore piaggio, così basterà montarlo e avremmo finito. (io ho preso l'ammortizzatore minarelli e ho modificato un rialzo artigianale che avevo)

ora passiamo all'impianto elettrico, molti trasferiscono l'intero impianto dello scooter piaggio sul booster, ma secondo me non è necessario e nel mio caso appunto ho fatto funzionare tutto senza cambiare impianto, allora dall'accensione piaggio usciranno 2 cavi con alla fine 2 connettori uno di questi 2 cavi avrà 3 spinotti fastom rosso, bianco, e verde che vanno collegati alla bobina piaggio da cui usciranno 2 cavi, uno è una massa l'altro è il cavo della candela, mettete la bobina su un punto del telaio a vostra scelta e collegate il cavo di massa sul telaio, poi collegate i 3 fastom sulla bobina sugli allogiamenti originali, già così il blocco si può accendere, comunque ora vi sarà rimasto un cavo grigio dove da esso usciranno 4 cavi blu, giallo, verde, e grigio, il verde è il cavo che fa spegnere il motore e se tocca la massa quindi il telaio il motore si spegne (cosa importante, fate un ponte di massa fra il blocco e il telaio, quindi mettete un capo del cavo collegato su una vite del blocco e l'altro capo su una vite del telaio) comunque, vi ritrovate sto cavo verde, nel mio caso l'ho collegato ad uno dei cavi originali del booster in particolare a quello della chiave che nel mio caso (un impianto euro 0) era di colore nero e rosso poi fate delle prove vedete se con la chiave in off la candela fa scintilla oppure no, nel caso la faccia ricontrollate che il cavo sia giusto, poi rimangono 3 cavi che servono all'impianto fari, frecce, clacson ecc, io ho collegato il cavo blu piaggio al bianco minarelli, poi il cavo giallo paiggio al cavo giallo-rosso minarelli e poi vi rimarrà un cavo grigio piaggio, io ho notato che il grigio alimentava le luci come faro anteriore e posteriore (le luci che non vanno con la batteria) e il giallo mandava frecce clacson ecc, (ciò che va con la batteria ma siccome io al momento la avevo scarica ho appurato che era il motore a caricare la batteria) quindi alla fine ho collegato il grigio e il giallo piaggio, al giallo-rosso minarelli e funzionava tutto. vi rimarrà un cavo bianco-rosso minarelli che non servirà (serviva per la scintilla della bobina del booster che vi ricordo è da rimuovere) quindi isolate il cavo con del nastro isolante, potrebbe rimanere un cavo nero che sarà una massa, potete isolarlo o collegarlo a telaio come volete voi.

Ora se avete il blocco a liquido mettere un radiatore (io lo ho dietro la ruota anteriore) e il gioco è fatto io avendo il blocco a disco ho cambiato leva del freno posteriore mettendo una pompa e sarete pronti ad usare il vostro booster con blocco piaggio 0509_doppio_ok.gif

P.S questa operazione è molto simile per tutti gli scooter che hanno il telaio predisposto per minarelli verticale, l'operazione sarà la stessa se il blocco piaggio è a braccio lungo o corto.
se avete domande o dubbi scrivetemi pure
 
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